Tutta la Toscana
14 ottobre 2022
10:00

Rock Contest, il concorso per giovani artisti torna in presenza

Dal 24 ottobre partono le selezioni live per i 30 artisti scelti tra oltre 600 iscrizioni. Dalla Regione i premi speciali: Fondo Sociale Europeo / Giovanisì ed “Erriquez”, alla memoria di Enrico Greppi

Rock Contest, il concorso per giovani artisti torna in presenza

Dal vivo è meglio! Riparte in presenza la 34a edizione del Rock Contest con molte nuove proposte musicali, oltre 15.000 euro di premi per la crescita professionale dei gruppi e una rete di festival, osservatori speciali dei 30 progetti in gara. La presentazione in Palazzo Strozzi Sacrati con il presidente Eugenio Giani, la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini, Marco Imponente, direttore generale di Controradio, Giuseppe Barone direttore artistico del Rock Contest  ed Elena Calistri , Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo.

"E' una manifestazione che la Regione sostiene con forza-ha detto il presidente Giani-anche attraverso Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. In questa trentaquattresima edizione da 600 iscritti, ne avremo 30 che arriveranno alla fase finale. E' un'iniziativa in cui diamo un contributo fortissimo, e ringrazio Controradio per l'organizzazione, di promozione e valorizzazione dei nostri migliori giovani talenti musicali nell'ambito del rock che vedremo nel futuro".

“Crediamo molto in questa iniziativa e abbiamo sempre voluto come Comune dare il nostro supporto. - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini - Il Rock contest torna in presenza dopo due anni, c’è grande voglia di cultura e di musica come abbiamo visto anche con gli eventi dell’Estate Fiorentina appena conclusa. Una manifestazione che dà grandi opportunità a band emergenti, una fucina di giovani talenti che già in passato è stata palcoscenico per grandi artisti. Grazie a Controradio e Controradio Club e a tutti coloro che sostengono questa bellissima manifestazione”.

Per Giuseppe Barone, Direttore artistico del Rock Contest di Controradio:“C’è un universo di suoni che i media spesso non riescono ad intercettare, tantissimi musicisti che non ci stanno ad essere schiacciati tra la gli epigoni della trap ed i Maneskin, musicisti giovanissimi che hanno voglia ed urgenza di essere conosciuti e rappresentati, che hanno voglia di confrontarsi con un pubblico reale per testare le loro composizioni, il Rock Contest vuole riempire quel vuoto dando voce alle produzioni più innovative ed audaci aiutandole a professionalizzarsi”.

ROCK CONTEST è un concorso nazionale aperto a tutti i generi musicali, ma soprattutto un’opportunità di visibilità e crescita professionale per giovani artisti. È organizzato da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana - Giovanisì/Fondo Sociale Europeo, Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, il patrocinio di Regione Toscana, sponsor B&C Speaker.

Il concorso da 34 anni ricerca in tutta Italia talenti artistici da far conoscere ed apprezzare al grande pubblico. Nelle prime edizioni ha scoperto musicisti che sarebbero diventati nomi famosi della musica italiana, da Bandabardò a Roy Paci, da Irene Grandi, a Samuel e Boosta dei Subsonica a Stefano Bollani, per giungere agli anni 2000 con gli Street Clerks, Offlaga Disco Pax, Manitoba e molti altri.

Si ritorna dal vivo, con i gruppi sul palco dei club di Firenze, di fronte al pubblico, per alcuni prima occasione di esperienza live. Nei due anni di emergenza sanitaria il Rock Contest non si è fermato, ma ha sperimentato con successo una formula di taglio televisivo diffusa sui social. Senza esprimere giudizi di merito sul format dei talent televisivi, che hanno finalità diverse, il Rock Contest caparbiamente difende la musica dal vivo come elemento di socializzazione, di fruizione e di condivisione di esperienze che si possono avere solo in presenza. Ma per non perdere l’opportunità di comunicare ai giovani l’iniziativa, - l’eta media dei fruitori è intorno ai 20 anni - le serate saranno riprese da dirette video sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest, a partire dalle 21:30.

Anche per l’edizione 2022 sono state moltissime le iscrizioni - oltre 600 - un vero boom, segno della grande voglia di tornare sul palco davanti ad un pubblico reale e non virtuale.
Tra le 30 proposte che si esibiranno nelle serate di selezione sarà rappresentato un caleidoscopio sonoro estremamente variegato, dal rock in tutte le sue declinazioni, al pop “retromaniaco”, dal soul all’indie pop, dal cantautorato nostalgico e psichedelico alla world music venata di elettronica, fino all’hip hop o all’avant-jazz, tutto in chiave estremamente personale ed “urgente”.

I 30 solisti/band che sono stati selezionati si sfideranno nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali online, dal 24 ottobre al 24 novembre. La finalissima si svolgerà sabato 3 dicembre al Viper Theatre di Firenze. In dettaglio:

Lunedì 24 Ottobre: 1a selezione - Combo Social Club
Mercoledì 26 Ottobre: 2a selezione - Glue Alternative Concept Space
Mercoledì 2 Novembre: 3a selezione - Combo Social Club
Venerdì 4 Novembre: 4a selezione - Glue Alternative Concept Space
Martedì 8 Novembre: 5a selezione - Glue Alternative Concept Space
Giovedì 17 Novembre: 1a semifinale - Glue Alternative Concept Space
Giovedì 24 Novembre: 2a semifinale - Combo Social Club
Sabato 3 Dicembre: Finale - Viper Theatre

Ecco i 30 artisti / gruppi che parteciperanno al Rock Contest 2022: 

Androgy̆nus (Grosseto/Roma), Asa's Mezzanine (Siena), Blue Lotus Wine (Firenze), Bohème (Milano), Bram Stalker (Rieti/Chieti), Calliope (Livorno), Cannibali Commestibili (Trento), Caterina (Bologna), Cinus (Lucca), D.O.A. - Death Of Autotune (Brescia/Bergamo), Dino Flange (Brescia), Forgotten Dream (Cremona), Giuliomaria (Firenze), Hitch Von Cassen & The Dreamers (Chieti/Pescara), Lamante (Vicenza), Le Pietre Dei Giganti (Firenze), Lonely Blue (Torino), Marte (Genova), Martini Police (Lecco), Mundial (Lecce), Nobody (Roma/Genova/Londra), O:odal (Firenze), Orthopédie (Firenze), Ossa di Cane (Siena), Pitoni (Roma), Riccardo Morandini (Bologna), The Black Armadillos (Genova), Una (Lucca), Wake up in the Cosmos (Arezzo), Wicked Expectation (Torino).

I premi

I premi del Rock Contest sono davvero molti per un importo complessivo di 15.000 euro che permetterà ai vincitori di valorizzazione il loro progetto artistico: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione tour e altro. 
Al primo classificato il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro. Al secondo classificato 5 giornate di registrazione con Andrea Ciacchini al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

Tra i premi speciali quelli promossi da Regione Toscana:

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini del mondo giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo / Giovanisì (2.000 euro) riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. 
 
La Regione Toscana, con il Fondo Sociale Europeo, indice la seconda edizione del Premio Enrico Greppi “Erriquez” (2.000 euro) dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Verrà premiato il testo del brano che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le band in gara sono online su www.rockcontest.it

 

Sara Ghilardi in collaborazione con Ufficio stampa per Rock Contest