31 agosto 2017
12:04

Rossi dal parroco pro-migranti: "Questa è la bella Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 31 agosto 2017 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 31/08/2017 – anno n.7 n.227 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi dal parroco pro-migranti: "Questa è la bella Toscana"
  • Integrazione. La Toscana aderisce alla campagna "Ero straniero"
  • Incendi. In fiamme un bosco da 50 ettari a Bucine Valdarno
  • Lupo. Remaschi: "Approvare il piano del governo per dare risposte agli allevatori"
  • Casa del Cinema, la stagione riparte con il ciclo di documentari "Top doc"

 

In Toscana

  • Maltempo. Da domani in Toscana arrivano piogge e temporali
  • Livorno. Rinvenuta maxi mina anti-sommergibile al largo del porto
  • Firenze. Barriere artistiche antiterrorismo, disponibilità dal'Ordine degli Architetti
  • Scuola. In Toscana 196 posti per il personale Ata
  • Firenze. Meyer: intesa con l'Inps per i bambini disabili
  • Siena. Vendemmia 2017: meno vino ma alta qualità
  • Pisa. I robot fanno spettacolo

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Al via il progetto "Parla con i muri"
  • Prato. "Legati da una Cintola", talk con Tomaso Montanari e Basilio Petrà
  • Musei. La Galleria dell'Accademia aumenterà il prezzo del biglietto

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Caldo, oggi quarto giorno consecutivo di "bollino rosso"
  • Livorno. Bando per la gestione delle fiere natalizie in città

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi dal parroco pro-migranti: "Questa è la bella Toscana" - "Sono qui per dire grazie a chi costruisce una bella Toscana e per esprimere la mia personale vicinanza a don Biancalani per il lavoro che svolge tutti i giorni con gli immigrati". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, ieri in visita al sacerdote di Pistoia che aveva suscitato polemiche per aver accompagnato alcuni migranti in piscina, fino a spingere alcuni aderenti a Forza nuova a partecipare ad una sua Messa per 'controllarne' l'omelia, risultata poi affollatissima da fedeli che hanno invece applaudito il prete. "Sono qui per dire grazie - ha detto Rossi - a chi contribuisce a realizzare una società più serena, forte, solida e costruisce una bella Toscana, che è quella che vogliamo". (AUDIO ALLEGATO: ROSSI VISITA DON BIANCALANI)

"Ringrazio il presidente Rossi per questa visita e per il suo lavoro - ha detto il sacerdote - perché in questo particolare momento sentire le istituzioni vicine è di aiuto e ci dà coraggio nell'andare avanti". (AUDIO ALLEGATO: DON MASSIMO BIANCALANI)

 

Integrazione. La Toscana aderisce alla campagna "Ero straniero" - La Regione Toscana dà la propria adesione a 'Ero straniero', la campagna promossa da Emma Bonino, Radicali Italiani e numerose associazioni, per cambiare la normativa italiana sull'immigrazione, abolire la Bossi-Fini e promuovere l'inclusione sociale e lavorativa dei cittadini stranieri". "Un bel segnale di cui sono felice" commenta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi dopo che il Consiglio regionale ha approvato una mozione che impegna la Giunta ad aderire alla campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare.

 

Incendi. In fiamme un bosco da 50 ettari a Bucine Valdarno - Non si arresta la sere di incendi che stanno colpendo il patrimonio boschivo della Toscana: ieri pomeriggio un rogo è divampato in località San Pancrazio a Bucine Valdarno (AR), con fiamme arrivate nei pressi di alcune abitazioni: per contrastarlo sono stati impiegati due elicotteri della Regione Toscana e un Canadair della Protezione civile nazionale. Già bruciati finora circa 50 ettari di bosco, compresa un'uliveta. In tutto nella giornata di ieri la Sala operativa della Protezione civile toscana ha coordinato l'intervento di ben 7 elicotteri nelle operazioni antincendio. Sempre ieri un altro incendio è scoppiato nel territorio di Scarperia San Piero a Sieve, nel Mugello: le fiamme sono state bloccate nelle vicinanze di alcune case sparse, da cui sono state evacuate due persone. Ancora critica la situazione del rogo in corso da giorni a Pieve Fosciana in provincia di Lucca, dove la situazione si presenta critica in quanto i focolai tendono a riprendere vigore.

 

Lupo. Remaschi: "Approvare il piano del governo per dare risposte agli allevatori" - "Il 'piano lupo' presentato dal ministro Galletti deve essere mandato avanti per dare un segnale agli allevatori estensivi". Così l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, intervenendo ieri davanti al Consiglio regionale che discuteva i dati della prima relazione conoscitiva in materia. Tra i punti emersi dalla relazione, la necessità di giungere in tempi brevi all'approvazione del 'Piano nazionale per la tutela e la conservazione del lupo': tra gli strumenti consigliati, il contrasto al fenomeno dell'ibridazione, la protezione degli allevamenti, procedure più veloci per il risarcimento danni e anche il prelievo selettivo – ovvero l'abbattimento controllato. Una linea condivisa dall'assessore Remaschi che ha precisato: "Il problema non si risolve solo con il prelievo selettivo – ha detto l'assessore - ma anche con la concessione di una deroga dalla Ue per il superamento del 'de minimis'".

 

Casa del Cinema, la stagione riparte con il ciclo di documentari "Top doc" - Un ciclo dedicato ai migliori documentari in circolazione a livello mondiale presentati in esclusiva, gli incontri "Le domeniche in Compagnia' con la partecipazione dei grandi nomi della cultura come Sandro Veronesi e Stefano Massini, oltre ai festival che negli anni passati erano inseriti nella "50 giorni di cinema internazionale" e che da quest'anno saranno distribuiti lungo tutto l'arco dell'anno. Sono gli ingredienti della prossima stagione della Casa del Cinema – La Compagnia, progetto finanziato da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana (FST) per dare una casa stabile alle produzioni cinematografiche di qualità e ai documentari. Tra le iniziative in programma anche attività per bambini e ragazzi con i laboratori di Spazio Co-Stanza e Muse, il "Magazine corner" per la consultazione e l'acquisto di riviste internazionali di cinema e arte, nuove opportunità offerte a chi fa cinema nella regione, con gli appuntamenti di Toscana Film Network, ed uno speciale omaggio a James Ivory nel trentennale dell'uscita del film "Camera con vista". Ad aprire la stagione in sala, stasera il primo dei titoli del ciclo "Top Doc", il pluripremiato "La principessa e l'aquila" di Otto Bell. Ne abbiamo parlato con Jacopo Di Passio, presidente FST. (AUDIO: JACOPO DI PASSIO SU CASA DEL CINEMA)

 

In Toscana

 

Maltempo. Da domani in Toscana arrivano piogge e temporali - Con l'arrivo di una forte perturbazione atlantica, dalle prossime ore si interromperà anche in Toscana la fase di alta pressione estiva. Secondo il Lamma, il Consorzio meteorologico della Toscana, il peggiorameno inizierà domani, venerdì 1 settembre, con precipitazioni anche temporalesche su gran parte del territorio regionale e temperature in sensibile calo, anche di 8-10 gradi. Sabato e domenica il tempo rimarrà variabile con possibilità di locali rovesci e piogge sparse. "Avremo un cambiamento abbastanza evidente del tempo con l'apertura della 'porta dell'Atlantico' – spiega il direttore del Lamma Bernardo Gozzini - va però precisato che la pioggia in arrivo rappresenterà un sollievo ma non sarà sufficiente per risolvere il problema della siccità".

 

Livorno. Rinvenuta maxi mina anti-sommergibile al largo del porto - Un probabile ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale, una mina anti sommergibile, e' stato rinvenuto dal nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Livorno al largo del porto. Il rinvenimento è avvenuto durante lo svolgimento dell'addestramento profondo, su un fondale sabbioso di 38 metri a circa 5,5 miglia di distanza dal porto di Livorno. Del ritrovamento è stata informata la Capitaneria di Porto affinché si provveda alla bonifica, precisano i vigili del fuoco, qualora sia verificato che si tratta effettivamente di un residuato bellico.

 

Firenze. Barriere artistiche antiterrorismo, disponibilità dal'Ordine degli Architetti - "L'Ordine degli Architetti di Firenze accoglie positivamente la modalità proposta dal Comune di affrontare un'emergenza scaturita da tragici eventi. Il collaborare tra varie istituzioni e professionalità è quello che da sempre l'Ordine auspica. Ci rendiamo disponibili da subito a partecipare e contribuire alla stesura delle linee guida per una 'call for ideas' che potrà essere valida per Firenze e per tutti i siti sensibili in Italia e all'estero". Queste le parole della presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Serena Biancalani, che ha preso parte ieri pomeriggio in Palazzo Vecchio al workshop sulle barriere artistiche in funzione antiterrorismo.

 

Firenze. Associazione Gergofili: "I beni confiscati alla mafia vadano alle vittime" - Si stanno bisticciando i beni confiscati alla mafia, chi li vuole dare come abitazioni agli immigrati, chi li vuole lasciare alle cooperative. Sono 24 anni che la montagna di soldi relativa ai beni confiscati alla mafia funziona da voto di scambio e da conservazione dei beni stessi alla mafia. In 24 anni non si è trovato il sistema di levare, di fatto, i soldi in banca e i beni alla mafia. I beni della mafia che gli vengono confiscati, senza mezzi termini, devono andare a surrogare il FONDO 512 del 1999, che funziona da rimborso ai danni subiti dalle vittime di mafia". Lo afferma in una nota Giovanna Maggiani Chelli, presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili. "La mafia va denunciata portata in Tribunale e obbligata a saldare prima il conto penale fino all'ergastolo ostativo scontato a 41 bis, senza applicazioni del 4 bis, dopo di che la mafia deve saldare il conto economico con le sue vittime. Il resto è 'lana caprina' buono per fare politica

 

Scuola. In Toscana 196 posti per il personale Ata - Il Ministero dell'istruzione ha confermato nei numeri e nei contenuti quanto già anticipato ai sindacati in tema di adeguamento di organico del personale ATA: sono stati autorizzati per la Toscana 196 posti alla , che dovrebbero servire per garantire alle scuole, ad avviso dell'Amministrazione, il loro pieno funzionamento. Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Toscana considerano quei posti "totalmente insufficienti a garantire alle scuole il loro pieno funzionamento a fronte dei tagli che ci sono stati, delle restrizioni circa le sostituzioni del personale assente, del notevole aumento dei carichi di lavoro delle segreterie scolastiche dovuto alla legge 107/2015 e delle continue incombenze burocratiche attribuite impropriamente ogni giorno alle scuole". A pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, denunciano i sindacati, molte scuole avranno grande difficoltà ad organizzare il servizio degli uffici di segreteria e di assistenza ai laboratori e a garantire le condizioni ottimali di vigilanza, di sicurezza e di igiene. "Se non ci saranno risposte adeguate da parte dell'Amministrazione – fanno sapere - saranno inevitabili iniziative di mobilitazione di tutto il personale ATA fin dai primi giorni dell'anno scolastico".

 

Firenze. Meyer: intesa con l'Inps per i bambini disabili - Un certificato specialistico per i bambini disabili grazie alla collaborazione tra l'ospedale pediatrico fiorentino Meyer e l'Inps. L'obiettivo del protocollo d'intesa, che coinvolge anche il Gaslini di Genova e il Bambino Gesù di Roma, è quello di agevolare i genitori di bambini disabili nell'iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap alle quali hanno diritto. L'accordo permette ai medici che lavorano all'interno di questi grandi ospedali pediatrici di produrre un certificato specialistico pediatrico, dialogando direttamente con l'Istituto nazionale di previdenza sociale. Un documento che risparmia burocrazia e iter tortuosi ai genitori, evitando al minore eventuali ulteriori esami e accertamenti.

 

Siena. Vendemmia 2017: meno vino ma alta qualità - Da un'indagine di Coldiretti Siena sulle previsioni quantitative della vendemmia 2017, emergono dati molto variegati sulle diverse aree geografiche. Ovunque si inizierà - e si è iniziato - a vendemmiare molto prima del solito,, ma le quantità di uva saranno ridotte. Troviamo una situazione normale a Montalcino, mentre ci si aspetta un calo del 20% nei vigneti situati a maggiori altitudini nel Chianti e del 30% in quelli invece che si trovano a quote più basse. Nella zona di Montepulciano si prevede un raccolto con un meno 30%, mentre per quanto riguarda invece l'area di San Gimignano il calo di produzione potrebbe raggiungere un drastico meno 40%. Gli scarsi risultati della produzione di uva dipendono principalmente dalla gelata dell'aprile scorso e dalla persistente siccità estiva. con l'assenza quasi totale di piogge negli ultimi mesi. "La speranza - afferma Massimo Borri dell'Ufficio Vitivinicolo di Coldiretti Siena - è che si verifichino condizioni tali per cui ci siano fenomeni di pioggia nei prossimi giorni, una pioggia regolare senza eccessi che consentirebbe un recupero importante nelle quantità di uva raccolta"

 

Pisa. I robot fanno spettacolo - Robot che fanno spettacolo per indagare sul rapporto fra robotica ed arte. Sono diverse le iniziative inserite nel programma del primo Festival Internazionale della Robotica che si terrà a Pisa dal 7 al 13 settembre. Due i convegni organizzati a Palazzo Blu: uno su robotica e arte (sabato 9 settembre), dove si metteranno in luce i due aspetti in cui un robot può essere utilizzato in questo ambito come medium artistico e come oggetto stesso dell'opera; l'altro su tecnologie robotiche per lo spettacolo (11 settembre) con i rappresentanti di realtà come la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Parco di Pinocchio a Collodi e l' Accademia Teatrale di Firenze. Al festival sarà anche possibile visitare due mostre su robot e arte. Dal 9 al 13 settembre a Palazzo Lanfranchi "Imagine robots. Video, modelli e immagini da Leonardo al terzo Millennio" e, dall'8 al 13 settembre al Fortilizio della Cittadella "Leonardo Da Vinci tra sogno e invenzione": mostra di modelli lignei provenienti dal Museo Leonardiano di Vinci.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Al via il progetto "Parla con i muri" - I muri 'parlano': disegni, scritte autoadesivi. Interventi di street art spesso immortalati da foto da condivise sui social. Nasce così "Parla con i muri" è una proposta che, all'interno dell'Estate Fiorentina 2017, anticipa la XV edizione del Florence Queer Festival (dal 26 settembre al 1 ottobre 2017) e che indaga e valorizza questi linguaggi a cui tutti stanno riservando un'attenzione sempre maggiore. Il progetto è curato dalla giornalista Maria Paternostro, in collaborazione con l'Associazione Ireos, realtà radicata nel territorio fiorentino che da anni organizza eventi culturali rivolti alla comunità LGBT, e non solo, della Toscana. Il fulcro del festival è la mostra "Parla con i muri #queer" ospitata negli spazi del Caffè Letterario Le Murate e sarà visitabile dall'8 al 17 settembre. L'esposizione indagherà con originalità ed ironia il tema della diversità di genere e sarà correlata di istallazioni e scatti di immagini e scritte rubate dai muri delle strade di tutto il mondo.

 

Prato. "Legati da una Cintola", talk con Tomaso Montanari e Basilio Petrà – Da venerdì 8 settembre a domenica 14 gennaio 2018 il museo di Palazzo Pretorio ospita "Legati da una Cintola – L'Assunta di Bernardo Daddi e l'Identità di una Città": anche grazie ai prestiti di importanti istituzioni, come il Metropolitan Museum di New York e i Musei Vaticani, è stato possibile realizzare un percorso espositivo che unisce storia e tradizione e che, soprattutto, intreccia il simbolo dell'identità della città con il motore delle vicende artistiche di Prato. Per evidenziare i risvolti artistici, politici e sociali, ma anche gli evidenti aspetti teologici di una devozione, il Comune di Prato e Tv Prato hanno voluto organizzare un prologo a questa nuova grande mostra con il contributo di due studiosi di formazione diversa: Tomaso Montanari, docente di Storia dell'Arte Moderna all'Università Federico II di Napoli, firma de "La Repubblica" e noto volto televisivo; e Monsignor Basilio Petrà, professore di Teologia Morale alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, uno dei maggiori esperti e autore di saggi sulla Sacra Cintola. A moderare l'incontro – che si terrà in piazza del Comune a Prato, lunedì 4 settembre alle 19 – sarà il presidente e direttore di Tv Prato Gianni Rossi. Un vero e proprio talk con la proiezione di contributi video realizzati per l'occasione e testimonianze esclusive, aperto a tutta la cittadinanza e a ingresso libero.

 

Musei. La Galleria dell'Accademia aumenterà il prezzo del biglietto - Come è stato recentemente deciso per gli Uffizi, anche alla Galleria dell'Accademia, che ospita il David, aumenterà il prezzo del biglietto. Lo ha annunciato, in un'intervista all'ANSA, la direttrice del museo, Cecile Holberg. "Per ora non sarà aumentato - spiega Holberg - ma presto ciò verrà fatto: il prezzo attuale, 8 euro, è davvero ridicolo, per un museo come il nostro". L'idea, però, del prezzo 'stagionalizzato' adottato per gli Uffizi dal direttore Eike Schmidt, più consistente in alta stagione e meno in quella bassa, non piace ad Holberg: "Per noi questo modello non sarebbe utile - dice - sto pensando a metodi e modelli alternativi".

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Caldo, oggi quarto giorno consecutivo di "bollino rosso" - Sarà il quarto giorno consecutivo, oggi, di codice rosso per il caldo a Firenze. A comunicarlo, il nuovo bollettino della protezione civile del Comune sulla base delle previsioni biometeo del Cibic, il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università di Firenze. Secondo il Cibic le massime percepite al sole potrebbero arrivare a 39 gradi, quelle all'ombra 36. Sempre validi quindi i consigli per la popolazione soprattutto per gli anziani ma anche bambini e soggetti fragili, che sono a disposizione sul sito della protezione civile (http://protezionecivile.comune.fi.it/?page_id=226). In particolare si raccomanda di limitare le attività all'aperto. Gli anziani e i loro familiari in caso di bisogno possono usufruire anche del segretariato sociale. Il numero da chiamare è il 800508286 il lunedì, il martedì, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.

 

Livorno. Bando per la gestione delle fiere natalizie in città – Il Comune di Livorno lancia per la prima volta una manifestazione di interesse per l'affidamento della gestione di manifestazioni pubbliche a consorzi, organizzatori di eventi o associazioni. L'avviso per la manifestazione di interesse è pubblicato sulla rete civica del Comune di Livorno ed è valido fino al 30 settembre prossimo. Chi intende dunque organizzare nelle piazze cittadine manifestazioni varie per il Natale 2017, deve dunque muoversi fin da ora e presentare il proprio progetto con le modalità organizzative della fiera dal quale risulti la distribuzione merceologica dei posteggi e la descrizione delle iniziative di intrattenimento e promozionali che si intendono proporre all'interno della stessa manifestazione. Possono partecipare alla manifestazione di interesse i Centri Commerciali Naturali della città, le associazioni e gli organizzatori privati di eventi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalla costa con isolate e brevi pioviggini. Dalla sera ulteriore peggioramento con piogge sparse sull'Arcipelago in estensione alla costa e possibilità, nottetempo, di forti temporali.

Venti: deboli meridionali con locali rinforzi sui crinali appenninici e sull'Arcipelago.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve calo sulle zone occidentali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non si prevedono variazioni significative da un punto di vista biometeorologico. Durante le ore pomeridiane si assisterà ad un progressivo incremento dell'umidità e della nuvolosità a partire dalle aree costiere ed in estensione in serata al resto della regione. Le temperature dell'aria saranno in lieve diminuzione durante le ore pomeridiane per la maggiore presenza di nuvolosità che in parte ostacolerà il soleggiamento. Tuttavia le temperature percepite saranno stazionarie per il deciso incremento dell'afa, in particolare durante le ore serali a causa dei più alti tassi di umidità, preludio dell'imminente peggioramento che avverrà già nelle prime ore di venerdì e che decreterà la fine di questa ennesima ondata di calore della stagione estiva 2017.