Infrastrutture e mobilità
10 dicembre 2013
10:39

Rossi in treno con i pendolari: a Pistoia una Caporetto per Trenitalia

PISTOIA - Si presentato alla stazione di Pistoia con una ventina di minuti di anticipo. L'obiettivo del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, accompagnato dall'assessore regionale alla mobilit , Vincenzo Ceccarelli, era di verificare di persona le condizioni del trasporto ferroviario e di prendere il treno in partenza alle 7.50 per Firenze Santa Maria Novella.

Peccato che, dopo un'inutile attesa, il treno sia stato soppresso.
Facendo, come decine e decine di altri pendolari, di necessit virt , l'obiettivo diventato allora quello di prendere il primo utile che, proveniente da Lucca o da Viareggio, arrivasse a Pistoia diretto a Firenze. E' finita che Rossi e Ceccarelli sono saliti sul 3025, che doveva  partire alle 7.32 ma lo ha fatto invece alle 8.50, con ben 78 minuti di ritardo. Era un Vivalto, un treno a due piani su cui i tanti viaggiatori in attesa sono comunque riusciti a trovare posto a sedere. Un po' freddina l'accoglienza, visto che l'impianto di riscaldamento era guasto, e il termomentro a bordo segnava 14 gradi.

Ma i viaggiatori erano "temprati" da un'ora e venti di attesa sulla fredda banchina della stazione pistoiese e la temperatura interna servita a conservare meglio tutta la loro rabbia. E visto che Trenitalia non ha voluto far mancar loro nulla, annotiamo che anche la toilette era fuori servizio, ma confidiamo che comunque almeno una nell'intero convoglio fosse praticabile.  

E l'atteso treno delle 7.50 da Pistoia a Firenze? Partiva da Lucca, ma a Pescia ha alzato bandiera bianca ed stato soppresso per un guasto al materiale rotabile. E i pendolari? Hanno dovuto prendere il successivo, arrivato a Pescia con 40 minuti di ritardo e che ne ha sicuramente accumulati altri "binari facendo".

E gli altri convogli? Le cifre della Caporetto di Trenitalia stanno tutte nella tabella dei ritardi che si sono ripercossi, con un effetto domino, su tutti i treni che dalla costa erano diretti a Firenze e poi anche su quelli in direzione contraria.

Questo il quadro, descritto con i codici e le parole di Trenitalia, ovvero con il numero assegnato ad ogni treno.
A causa di difficolt nella risoluzione del guasto continua ad essere rallentata la circolazione dei treni sulla linea Lucca Firenze. Stanno maturando ritardo i treni:
Regionale 3025 partito da Serravalle con + 70' di ritardo,
Reg 3029 + 40';
Reg 3039 + 30' (per un temporaneo guasto al sistema nella stazione di Montecarlo);
Reg 3040 + 60'
inoltre sono stati adottati i seguenti provvedimenti:
Treno 3046 soppresso da Pistoia a Lucca (attribuite fermate straordinarie al treno 3044);
Treno 3027 soppresso da Pescia a destino (guasto al materiale rotabile) viaggiatori proseguono a bordo del treno 3029.
Seguiranno aggiornamenti.

A Pistoia non scorre il Piave ma l'Ombrone. Tuttavia si trattato di una vera Caporetto. Al momento di inviare questo comunicato non dato sapere se e quando la "normalit " riuscir ad essere ristabilita. Per molti viaggiatori di questa linea la normalit tende ad apparire sempre di pi quella di questo tragico 10 dicembre.