30 ottobre 2015
12:27

Rossi legge la favola contestata: “Polemiche frutto di ignoranza” - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 ottobre 2015 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 30/10/2015 – anno n.5 n. 303 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi legge la favola contestata: "Polemiche frutto di ignoranza"
  • Forteto. Saccardi sospende il progetto Artemisia: "Il Consiglio se ne assuma la responsabilità"
  • Lavoro. Dalla regione 1,5 milioni per le aree di crisi complessa
  • Fondi europei. Ciuoffo: "I giovani si mettano in gioco sui bandi POR-CrEO"
  • Cinema. Francia e Italia a confronto, in attesa della nuove legge nazionale

 

In Toscana

  • Civitella Marittima (GR). Incidente sul lavoro, 19enne muore schiacciato da trattore
  • Grosseto. Caporalato: sfruttamento nei campi della Maremma
  • Figline Valdarno (Fi). Due adulti e 4 bambini intossicati dal monossido di carbonio
  • Santa Maria a Monte (Pi). Insegnante colpita da pneumococco: niente profilassi
  • Pistoia. Malori dopo pasto in mensa scolastica
  • Maltempo Toscana. Chiuso il parco archeologico di Baratti e Populonia (Li)
  • Migranti in Toscana. Sono il 13% degli occupati ma incassano lo 0,2% delle pensioni
  • Pisa. La Scuola S.Anna sconfigge la Normale nella guerra dei gavettoni

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. All'asta dipinto inedito di Brueghel il Vecchio
  • San Gimignano (Si). Torna EquoMondo

 

Notizie di servizio

  • Federconsumatori Toscana. Volkswagen: un prontuario per i cittadini coinvolti
  • Firenze. Campagna istituzionale per vittime di estorsione e usura

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi legge la favola contestata: "Polemiche frutto di ignoranza" - C'era una volta il buonsenso prima che la politica decidesse di scommettere tutto sulla paura": dopo aver pronunciato queste parole il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha letto davanti alla telecamera di Repubblica.tv la fiaba "La principessa e il drago", attorno alla quale si è scatenata la polemica politica sulle "fiabe gender" dopo che una madre di Massa (Massa Carrara) ha deciso di ritirare la figlia dalla scuola in cui la favola è stata letta, trasferendola in un altro istituto. "La principessa è il drago è una bella fiaba: è la storia di una donna che salva un uomo", ha detto Rossi ricordando che "la Regione Toscana dal 2009 ha una legge sulla cittadinanza di genere che contrasta gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni. Negli ultimi giorni molti hanno citato questa favola, io credo senza averla letta. La legge toscana - ha concluso Rossi - può essere difesa anche contrastando il peggiore degli stereotipi, l'ignoranza".

 

Forteto. Saccardi sospende il progetto Artemisia: "Il Consiglio se ne assuma la responsabilità" - L'assessore toscano al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi ha dato indicazioni agli uffici di sospendere il progetto, assegnato tramite bando alla associazione Artemisia, per la riacquisizione di autonomia per minori e giovani in uscita dalla comunità del Forteto e vittime di abusi. La decisione, arriva dopo l'approvazione unanime del Consiglio regionale di una mozione che richiedeva la sospensione del progetto. Secondo la mozione, nel progetto dell'associazione "si parla di 'presunte vittime', si utilizzano imbarazzanti condizionali e si dequalifica il lavoro di questo Consiglio regionale e dei magistrati, oltre a rappresentare l'ennesimo schiaffo per le vittime del Forteto". "Il progetto formulato da Artemisia - precisa Saccardi - è stato presentato prima della sentenza di condanna, dunque era doveroso usare il condizionale, se ancora vale il principio di presunzione di innocenza". "Vorrei ricordare – ha aggiunto - che tra i soggetti che hanno dato l'adesione al progetto di Artemisia c'è anche l'Associazione vittime del Forteto". Ora che la decisione è presa, avverte Saccardi, "il Consiglio regionale se ne assuma tutta la responsabilità".

 

Lavoro. Dalla regione 1,5 milioni per le aree di crisi complessa - La Regione Toscana ha deciso di stanziare 1,5 milioni di euro destinandoli alla formazione dei lavoratori espulsi dai processi produttivi nelle tre aree regionali di crisi, quelle di Piombino, Livorno e Massa Carrara. E' quanto hanno annunciato l'assessore regionale alla formazione, Cristina Grieco, e il consigliere del presidente Rossi per i problemi del lavoro, Gianfranco Simoncini. Questa disponibilità sarà attivata a partire dal gennaio prossimo perché la volontà è quella di far coincidere l'attività formativa con i piani di reindustrializzazione previsti nelle tre aree, così da calibrare la formazione sulle effettive necessità delle aziende. La Regione ha concordato con le organizzazioni sindacali che i bandi relativi a questo stanziamento siano emanati quindi nella fase di presentazione dei progetti di reindustrializzazione delle aree di Piombino, Livorno e Massa Carrara.

 

Fondi europei. Ciuoffo: "I giovani si mettano in gioco sui bandi POR-CrEO" - "La Regione Toscana vuol fare da buon padre di famiglia verso le giovani generazioni e dare loro un'occasione per mettersi in gioco. Per questo motivo, senza garanzie e richiedere senza troppi fogli o domande, ai giovani che vogliono provare a creare un'impresa, mettiamo a disposizione voucher, credito e agevolazioni. Le misure sono molto ampie e i settori in cui questi giovani possono mettere su impresa sono i più vari, dall'artigianato, al commercio o al turismo". Così l'assessore toscano alle attività produttive Stefano Ciuoffo, spiega il senso di tre bandi lanciati dalla Regione il 15 ottobre, dedicati alla creazione di nuove imprese da parte dei giovani. I bandi, per un totale di 21 milioni di euro, rientrano nell'ambito del Programma operativo (Por Creo) del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) 2014-20 e sono anche stati inseriti all'interno del progetto 'Giovanisì'. "Spero che la risposta sia la più ampia possibile - ha aggiunto - e che si crei il più alto numero possibile di nuove imprese giovani. Vedo i primi riscontri e a pochi giorni e non credo che ci vorrà molto tempo per esaurire le risorse a disposizione".

 

Cinema. Francia e Italia a confronto, in attesa della nuove legge nazionale - Il confronto tra sistema normativo a sostegno del cinema francese con quello italiano è il tema al centro del convegno "Cinema: direzione centro", ospitato oggi presso la sede della Regione Toscana a Firenze, in occasione dell'avvio della rassegna "France Odeon" che apre la "50 giorni di cinema internazionale". In particolare, si è discusso del Centre national du cinéma et de l'image animée, organismo che in Francia concentra le competenze del settore, per capire se in Italia esiste la possibilità di creare un ente simile anche in Italia. Tra gli ospiti l'assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni, il responsabile degli affari culturali del Ministère de la Culture et de la Communication François Hurard e il regista premio oscar Michel Hazanavicius. "La Toscana ha sempre fatto la sua parte per sostenere i cinema a livello locale – ha spiegato Barni – ora tocca ad un intervento di carattere nazionale". (AUDIO BARNI SU CINEMA).

Tra i partecipanti anche la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, prima firmataria del disegno di legge sul cinema in Italia, che sarà presto discusso in aula al Senato. (AUDIO DI GIRGI SU LEGGE CINEMA)

 

In Toscana

 

Civitella Marittima (GR). Incidente sul lavoro, 19enne muore schiacciato da trattore - Un giovane di 19 anni, di origine romena, Constantin Litia, ha perso la vita in un incidente sul lavoro, accaduto presumibilmente nella tarda serata di ieri, in un podere nei pressi di Civitella Marittima. Il corpo è stato ritrovato solo stamani mattina, intorno alle 7 dal proprietario dell'azienda, che ha dato l'allarme chiamando il 118. Secondo una prima ricostruzione dei fatti da parte dei tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl 9, il giovane stava lavorando in un oliveto con il trattore quando è scivolato con il mezzo in un avvallamento del terreno di circa 2 metri di profondità. Il trattore si è ribaltato, schiacciandolo. Il lavoratore era regolarmente assunto ma ieri non avrebbe dovuto trovarsi al lavoro perché stava piovendo e la ditta avrebbe bloccato i lavori.

 

Grosseto. Caporalato: sfruttamento nei campi della Maremma – Oggi, venerdì 30 ottobre, alle 16.30 nella sala della Cgil Grosseto si terrà la seconda conferenza su "Agromafie e Caporalato" promosso dal progetto #direefareantirazzismo con Marco Omizzolo. sociologo e scrittore. Secondo una stima di Flai Cgil e Attac Grosseto sarebbero più di mille le persone entrate nel giro del caporalato nella provincia: molti di questi vengono reclutati da romeni, turchi, ma anche italiani per la vendemmia, per lavorare nei campi e nei cantieri a soli 4 euro l'ora. "Tutti sanno bene cosa succede – dicono i sindacati - ma è difficile portare all'attenzione un tema così delicato. Anche perché lo scorso anno ci sono state 12 denunce e 8 sono finite con un nulla di fatto, con il proscioglimento di chi era accusato di sfruttare i lavoratori". Maurizio Buzzani presidente Forum Cittadini del Mondo, ha spiegato che la conferenza di domani serve proprio "per richiamare l'attenzione delle istituzioni, dell'associazionismo e della politica a un problema troppo spesso sottovalutato".

 

Figline Valdarno (Fi). Due adulti e 4 bambini intossicati dal monossido di carbonio - Una famiglia di sei persone è rimasta intossicata da esalazioni di monossido di carbonio, la notte scorsa in un'abitazione a Figline Valdarno (Firenze). A dare l'allarme è stato il padre, dopo aver avvertito un malore. Padre, madre e i loro quattro bambini sono stati portati in ospedale per le cure del caso. I bambini, di età compresa tra i 3 e i 10 anni, si trovano ricoverati all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze per un'intossicazione di entità lieve. I genitori, in buone condizioni di salute, si trovano con loro. Il monossido di carbonio si è sprigionato da un braciere usato per cuocere della carne, che poi non è stato spento in modo corretto.

 

Santa Maria a Monte (Pi). Insegnante colpita da pneumococco: niente profilassi - L'Azienda Usl 5 di Pisa, in merito al caso dell'insegnante colpita da infezione da pneumococco alle meningi causato da un'otite, sottolinea che non vi è alcun pericolo di contagio e che tali forme di infezione non necessitano di profilassi perché non sono trasmissibili. L'Asl 5, è detto in una nota, intende tranquillizzare la popolazione e ribadisce che non si tratta di un ulteriore caso di malattia meningococcica, come quelli che si sono verificati negli ultimi mesi in Toscana.

 

Pistoia. Malori dopo pasto in mensa scolastica - Nausea e vomito tra i bambini della scuola elementare di Ramini (Pistoia), tanto da spingere alcuni genitori a chiamare l'Asl per far controllare il cibo servito il giorno precedente alla mensa scolastica, dopo che una ventina di bambini hanno accusato dei disturbi gastrointestinali. Sull'episodio sono in corso accertamenti da parte della Asl3, che sta cercando di capire il nesso causale tra i sintomi avuti dai bambini e il cibo che hanno mangiato.

 

Maltempo Toscana. Chiuso il parco archeologico di Baratti e Populonia (Li) - Le forti piogge cadute nei giorni scorsi nella zona di Piombino hanno provocato diversi danni anche al parco archeologico di Baratti e Populonia. Il parco, che è rimasto praticamente isolato per il crollo di un ponte sulla viabilità principale, rimarrà chiuso al pubblico fino a quando non sarà possibile ripristinare i percorsi di visita e la viabilità. Da oggi sono invece tornati a circolare i treni sulla linea Campiglia Marittima – Piombino. La circolazione era stata sospesa mercoledì 28 ottobre, in via precauzionale, per l'allagamento dei binari in più punti causato dalle intense piogge che hanno interessato la zona.

 

Migranti in Toscana. Sono il 13% degli occupati ma incassano lo 0,2% delle pensioni - Gli immigrati residenti in Toscana nel 2014 sono 396 mila, pari al 10,5% della popolazione, in crescita del 2,1% rispetto al 2013. Due su tre vivono nella cosiddetta 'Toscana dell'Arno', che ospita i principali distretti industriali e che va da Arezzo a Pisa passando per le province di Prato e Firenze. Per quanto riguarda le e provenienze: romeni, albanesi e cinesi sono le comunità più numerose. Sono i dati del 'Dossier statistico immigrazione 2015', realizzato dal centro studi Idos e illustrato a Firenze. I migranti sono la categoria più produttiva per il bilancio statale: rappresentano infatti il 13% della forza lavoro, ma incassano solo lo 0,2% delle pensioni. "La maggior parte degli immigrati che lavorano in Toscana, quindi immigrati regolari, che si sono o provano ad integrarsi – spiega il presidente Cna Toscana Valter Tamburini lavorano nelle piccole o piccolissime imprese da uno a nove dipendenti. Molti sono anche gli immigrati che hanno deciso di fare gli imprenditori". (AUDIO TAMBURINI SU MIGRANTI IN TOSCANA)

 

Pisa. La Scuola S. Anna sconfigge la Normale nella guerra dei gavettoni - Gli allievi della Scuola Sant'Anna hanno vinto la notte scorsa a Pisa la tradizionale 'guerra' dei gavettoni ingaggiata in piazza come ogni anno con gli allievi della Normale. La battaglia si è svolta a partire dalle 22.30 e i due 'eserciti' si sono schierati sui due lati di piazza San Francesco, nel cuore del centro storico cittadino. Dopo i cori e le danze iniziali gli arbitri hanno letto le regole e dato il via allo scontro suddiviso in tre tempi intermezzati da due pause, in tutto 38 minuti di 'cannoneggiamenti' Il terzo tempo ha visto il lancio di circa metà dei 30 mila palloncini gonfiati negli scorsi giorni: una scenografica conclusione, con fuochi d'artificio e Cavalcata delle Valchirie a tutto volume, ha consegnato la vittoria ai santannini, che hanno lasciato il campo dietro una cortina fumogena rossa e blu, i colori del loro ateneo, per conquistare la scalinata del Palazzo della Carovana in piazza dei Cavalieri, sede della Normale.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. All'asta dipinto inedito di Brueghel il Vecchio - La Galleria Pananti di Firenze mette all'asta uno straordinario inedito dipinto su tavola di Jan Brueghel il Vecchio (1568-1625). Il 31 ottobre verrà battuto all'incanto Paesaggio con fauna marina di Jan Brueghel, (lotto 132 stima 80-120.000 euro). La tavola dipinta è giunta all'attuale proprietario dalla raccolta del Governatore dell'Africa Orientale dottor Angelo De Rubeis. Fino ad oggi non è mai stata esposta o comparsa in pubblico.

 

San Gimignano (Si). Torna EquoMondo - Un week end il 31 ottobre e il 1° novembre all'insegna della sostenibilità sociale e ambientale quello che FairMenti – eventi e servizi equosostenibili ha organizzato per la città di San Gimignano con il contributo dell'assessorato alle Politiche per la multiculturalità e i diritti e per la cooperazione internazionale del Comune e la collaborazione del Biodistretto e di Oxfam Italia. L'XI edizione di EquoMondo, inserita all'interno del 1° Festival della Terra, prevede una due giorni ricca di iniziative e novità per grandi e piccini. Si comincia sabato 31 ottobre in piazza Duomo con il mercatino equosolidale (h. 10.00-19.00) che vedrà esporre tre realtà di commercio equo toscane e un equobar a cura di FairMenti. Durante il fine settimana si susseguiranno laboratori ed eventi legati ai diversi temi del mondo della sostenibilità. Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito.

 

Notizie di servizio

 

Federconsumatori Toscana. Volkswagen: un prontuario per i cittadini coinvolti - A seguito delle falsificazioni compiute dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen e delle indagini in corso nei vari Paesi, la Federconsumatori Toscana consiglia, innanzitutto, ai possessori delle autovetture diesel Euro5 interessate dalla questione, di inviare una lettera di contestazione e messa in mora alla sede italiana e al concessionario (con copia conoscenza all'Associazione dei consumatori a cui volete fare riferimento), chiedendo l'immediata sistemazione dell'autovettura e il risarcimento dei danni per il diminuito valore della stessa, oltre al danno morale derivante dal reato di frode in commercio/truffa, da pratiche commerciali scorrette e violazione dell'obbligo di correttezza e trasparenza nei rapporti con la clientela; ciò in attesa che si chiariscano le iniziative che intraprenderà la Magistratura, il Ministero dei Trasporti e gli altri Enti europei. Il modello della lettera è disponibile sul sito della Federconsumatori Toscana www.federconsumatoritoscana.it. Nel frattempo l'associazione sta valutando, con la consulta legale nazionale sta predisponendo al meglio le azioni da intraprendere in forma collettiva.

 

Firenze. Campagna istituzionale per vittime di estorsione e usura - Estorsione e usura, reati odiosi che "portano via pezzo dopo pezzo lavoro soldi e vita a tante persone. Lo Stato aiuta le vittime a denunciare i loro aguzzini e a reinserirsi nell'economia legale". Questo è il messaggio della campagna istituzionale "Chi sceglie, trova lo Stato" presentata in questi giorni al Viminale. Da oggi il video è visibile anche sul sito della Prefettura di Firenze. In tutto 43 secondi per ricordare a chi decide di reagire ai suoi persecutori che esiste un fondo statale di solidarietà. Estorsione e usura sono reati che purtroppo permangono in tutta la loro criticità, mentre diminuiscono le domande per accedere alle risorse pubbliche di aiuto. Per le vittime di estorsione le richieste sono state 255 nel 2013, 213 nel 2014 e 172 quest'anno, mentre per quelle dell'usura si parla di 758 nel 2013, 660 del 2014 e 835 nel 2015, dato quest'ultimo da cui vanno però scorporate quelle addebitabili alla cosiddetta "usura bancaria".

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per addensamenti al mattino sui settori appenninici, in dissolvimento.

Venti: di Grecale, tra deboli nell'interno con rinforzi su costa meridionale, Arcipelago e zone appenniniche.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: massime in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

La rotazione della ventilazione dai quadranti settentrionali con conseguente afflusso di aria più fresca in quota, determinerà un calo delle temperature percepite, più avvertibile nei valori minimi con condizioni di debole disagio da freddo alle prime ore del mattino sui principali centri urbani. Al pomeriggio temperature percepite comprese tra 16 e 18°C sui capoluoghi di provincia con valori di circa 2-3°C in meno rispetto a quelli dell'aria per l'effetto raffreddante del vento. I tassi di umidità dell'aria si manterranno elevati sulle aree appenniniche mentre saranno in calo lungo la costa.