18 gennaio 2017
16:58

Rossi: 'Maturi i tempi per accordo Stato-comunità musulmane' - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 18 gennaio 2017 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 18/01/2017 – anno n.7 n.17 chiusa alle 16.55.

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Rossi: "Maturi i tempi per accordo Stato-comunità musulmane"
  • Migranti Sesto, Rossi: "Basta avere persone che vivono in condizioni non adeguate"
  • Vaccini, Saccardi: "In Toscana molti introdotti nel piano nazionale sono già gratuiti"
  • Montagna, Remaschi: "Serve nuova conferenza per politiche regionali"

 

In Toscana

  • Terremoto. Studenti via da scuole a Sansepolcro (AR) e Chiusi (SI)
  • Firenze. Maltempo: anziano trovato morto
  • Firenze. Rogo capannone: Brovedani in questura
  • Castelfiorentino (FI). Meningite B: migliora la 28enne
  • Toscana. Migranti: parte erogazione fondi ai Comuni che accolgono
  • Siena. Presentato protocollo su trasparenza in appalti
  • Firenze. Braccialini: via libera del Tribunale al concordato
  • Livorno. Fisco: il 20% di 'evasori' comincia a pagare
  • Livorno. Porti: in 2016 cresce traffico Interporto Vespucci

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Al Teatro di Rifredi "We love arabs"
  • Firenze. Prorogata la mostra Visione Cubana

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Traffico: lavori in via della Scala
  • Civitella in Val di Chiana (AR): incontro prevenzione per truffe e raggiri

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 19 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, giovedì 19 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Rossi: "Maturi i tempi per accordo Stato-comunità musulmane" – Sono maturi i tempi perché lo Stato faccia un accordo con le comunità musulmane che consenta anche di devolvere, come avviene per la Chiesa Cattolica, dei fondi, anche allo scopo che possano costruirsi delle moschee con i soldi dei musulmani italiani. Magari fondi che non arrivano da situazioni che non sono sotto controllo". Lo ha detto stamani il presidente della Regione Enrico Rossi, rispondendo ad una domanda dei cronisti sulla possibile istituzione di una moschea a Firenze; negli ultimi giorni sulla stampa era apparsa la notizia che la comunità islamica fiorentina era interessata a questo scopo all'acquisto dell'immobile di Villa Basilewsky. (IN ALLEGATO: ROSSI_MOSCHEA.MP3).

 

Migranti Sesto, Rossi: "Basta avere persone che vivono in condizioni non adeguate" - Ci sono dei problemi di occupazione di spazi e luoghi e c'è un problema di rispetto delle leggi: non si può dare la casa a chiunque indipendentemente dal merito, dalle leggi e da tutto ciò che regola una vita civile di un paese e di una regione come i nostri. Non possiamo permetterci di avere persone che vivono in condizioni non adeguate dal punto di vista igienico sanitario né dal punto di vista della sicurezza personale". Sono le parole del presidente della Regione Enrico Rossi, rispondendo stamani ad una domanda dei cronisti legata alla vicenda dei migranti dell'ex-capannone Aiazzone di Sesto Fiorentino, interessato la scorsa settimana da un incendio. Un gruppo di stranieri ieri ha occupato un ex convitto nella zona di piazza della Libertà a Firenze. (IN ALLEGATO: ROSSI_MIGRANTISESTO.MP3).

 

Vaccini, Saccardi: "In Toscana molti introdotti nel piano nazionale sono già gratuiti" - In Toscana non cambierà molto con il nuovo Piano nazionale vaccini in corso di approvazione. Infatti molti dei vaccini introdotti dal Piano nazionale fra i Lea, i Livelli essenziali di assistenza, in Toscana erano già previsti, gratuitamente, dal Piano regionale vaccini. "Accolgo con grande favore il nuovo Piano nazionale vaccini - è la dichiarazione dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - In Toscana stiamo lavorando molto intensamente sul tema vaccini, e qui da noi molti dei vaccini introdotti dal nuovo Piano nazionale sono già di fatto Lea. Quindi nella nostra regione non cambierà molto". Le vaccinazioni del nuovo Piano nazionale vaccini che non erano presenti nel Piano regionale sono solo tre: rotavirus, Hpv (papillomavirus) nel maschio a 12 anni (finora era solo per le femmine), herpes zooster a 65 anni. Ora anche questi tre vaccini diventeranno gratuiti. Le vaccinazioni obbligatorie riguardano polio, difterite, tetano, epatite B; quelle raccomandate riguardano pertosse e haemophilus B (stanno nell'esavalente insieme alle 4 obbligatorie), meningococco C e pneumococco nei nuovi nati e per le categorie a rischio, morbillo, rosolia e parotite, Hpv nelle femmine a 11 anni, influenza per categorie a rischio e ultra65enni. Queste le vaccinazioni che la Toscana offriva già gratuitamente (finora non erano nel Piano nazionale vaccini, sono state inserite nel nuovo): meningococco B nei nuovi nati e nelle categorie a rischio, varicella alla nascita, tetravalente meningococco (A C W Y) nell'adolescente, pneumococco a 65 anni. "Colgo l'occasione – ha detto ancora Saccardi - per sottolineare ancora una volta l'importanza dei vaccini, unico strumento per immunizzare dalle malattie. E voglio ricordare di nuovo che il vaccino non è solo un strumento di protezione individuale, ma nei confronti di tutta la collettività. In Toscana, come nel resto d'Italia, le vaccinazioni stanno calando pericolosamente e si assiste al ritorno di malattie che grazie ai vaccini erano state praticamente debellate. E' opportuno che tutti considerino i vaccini come una priorità e ragionino, appunto, non in un'ottica individuale, ma in una consapevole ottica di responsabilità verso la comunità".

 

Montagna, Remaschi: "Serve nuova conferenza per politiche regionali" – "Necessario e importante aprire una nuova stagione per le politiche della montagna. A distanza di dieci anni dalla precedente, ritengo opportuno organizzare una nuova conferenza regionale, da tenersi entro giugno di quest'anno, per dare il via a un nuovo percorso, da preparare e condividere con Anci". Lo ha detto oggi l'assessore ad agricoltura e foreste Marco Remaschi a conclusione della riunione in Palazzo Sacrati Strozzi, sede della presidenza regionale, della Consulta della montagna che ha visto la partecipazione di numerosi comuni montani, oltre all'intervento di Oreste Giurlani per l'Anci "Rispetto al 2007, quando si tenne la precedente conferenza regionale - ha proseguito l'assessore regionale - la situazione è molto cambiata, soprattutto dal punto di vista delle risorse disponibili. Quella è una stagione conclusa. Basta pensare a quanto è calata l'entità dei bilanci regionali, e al fatto che nel bilancio tecnico da poco approvato mancano 210 milioni di euro rispetto al 2016. Ma questo esige oggi più di ieri dalle politiche per la montagna di dare un nuovo significato e segnale. Dobbiamo trovare risorse libere per nuove progettualità, dove fondamentale è il tema dei servizi. Il messaggio che dobbiamo veicolare è: si può vivere in montagna". La conferenza deve servire, secondo Remaschi, "a intraprendere un nuovo percorso e a mettere in piedi ulteriori possibilità, insieme alla chiusura dei progetti avviati. Non arrendiamoci e mettiamoci tutti insieme al lavoro, sindaci, assessori e uffici di riferimento, per rimettere in moto un percorso che raccolga tutte le istanze dei territori montani e dia loro nuova linfa. Questa la sfida su cui dobbiamo misurarci, cercando di ottenere qualche risorsa in più. Sono convinto che davanti a una proposta organica di progetti per la montagna la Giunta non si tirerà indietro dalla ricerca di nuovi fondi".

 

 

In Toscana

 

Terremoto. Studenti via da scuole a Sansepolcro (AR) e Chiusi (SI) - Sono state avvertite anche nell'Aretino le scosse di terremoto del centro Italia e a Sansepolcro gli studenti sono stati fatti uscire dalle scuole. Le tre scosse hanno spinto diverse persone a telefonare ai vigili del fuoco, impegnati peraltro in interventi per neve, ma non si registra alcun danno. A Sansepolcro gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sono usciti dalle aule a scopo precauzionale. Le lezioni sono state sospese per tutta la giornata. Nell'Alta Valmarecchia e in alcuni centri del Casentino erano gli istituti scolastici erano già chiusi per neve. "In seguito alla scossa di terremoto avvertita con energia anche a Chiusi, abbiamo emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole, condivisa con presidi in maniera tale che le segreterie dei plessi possano avvertire le famiglie". E' il messaggio del sindaco di Chiusi Juri Bettollini, diramato anche tramite il profilo Facebook. "Non vi allarmate – aggiunge il primo cittadino di Chiusi -, ma la decisione avviene esclusivamente a scopo precauzionale. Vi chiedo di darci una mano. Chi può faccia un salto a prendere i propri figli. I pulmini comunali si stanno comunque attivando per garantire il sevizio. Grazie per la collaborazione". La scossa di terremoto di questa mattina è stata avvertita anche a Siena.

 

Firenze. Maltempo: anziano trovato morto - Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri in un'abitazione di via di Brozzi, alla periferia di Firenze, dove non funzionava l'impianto di riscaldamento. Il decesso risalirebbe a circa 24 ore prima. Secondo il personale intervenuto sul posto, non è escluso che sia stato provocato da un arresto cardiaco dovuto al freddo. Secondo quanto appreso, da circa 3 anni l'anziano viveva in strada. L'abitazione, in fase di ristrutturazione e dunque senza riscaldamento, gli era stata messa a disposizione da un amico da circa 40 giorni, affinché per la notte potesse trovare un riparo dal freddo.

 

Firenze. Rogo capannone: Brovedani in questura - Il direttore della Fondazione Stensen, padre Ennio Brovedani, stamani si è recato negli uffici della questura di Firenze per sporgere formale denuncia dell'occupazione da parte di un gruppo di migranti del palazzo di proprietà dei padri gesuiti situato in via Spaventa. Si tratta, secondo quanto si è appreso, di un atto dovuto per evitare che la Fondazione diventi corresponsabile con gli occupanti. Al momento, tuttavia, non è stato chiesto alcun provvedimento di sequestro preventivo e quindi di sgombero. Padre Brovedani ha parlato sia con i migranti sia con gli esponenti del Movimento di lotta per la casa che gli avrebbero assicurato di utilizzare la struttura senza provocare danni o problemi. I migranti che hanno occupato l'immobile sono quelli che avevano trovato precedentemente riparo nell'ex mobilificio Aiazzone di Sesto Fiorentino andato in fiamme l'11 gennaio scorso e in cui ha trovato la morte il somalo Ali Muse.

 

Castelfiorentino (FI). Meningite B: migliora la 28enne - La donna di 28 anni di Castelfiorentino ricoverata all'ospedale di Empoli, per aver contratto un'infezione da meningococco di tipo B "è fuori pericolo" di vita. Lo dice la Asl Toscana Centro in una nota stampa in cui si spiega che la paziente sta migliorando e verrà trasferita nelle prossime ore nel reparto di malattie infettive di Pistoia. La ragazza, che lavora a Firenze in ambito amministrativo, era stata ricoverata a Empoli lo scorso 15 gennaio. Quello della meningite B, precisa la Asl, è "un microrganismo diverso rispetto al meningococco di tipo C, responsabile dei casi verificatisi in Toscana nell'ultimo biennio: a fronte di 60 casi dovuti al tipo C, quelli da meningococco B negli anni 2015-2016 sono stati 11, con un andamento sostanzialmente stabile rispetto agli anni precedenti".

 

Toscana. Migranti: parte erogazione fondi ai Comuni che accolgono - "Il bonus di 500 euro per ogni richiedente asilo, destinato ai Comuni che accolgono, è un segno di attenzione che il Governo Renzi ha dato ai sindaci, che ogni giorno si assumono la responsabilità della gestione di un fenomeno complesso. Un contributo una tantum, certo, ma sicuramente il primo atto tangibile arrivato ai territori". Lo afferma il sindaco di Prato e delegato ANCI all'Immigrazione, Matteo Biffoni dopo la notizia, appresa dall'ANCI attraverso fonti del ministero dell'Interno, che sono partite le operazioni di accreditamento delle somme, assegnate direttamente dal Ministero ai Comuni interessati dal provvedimento. "Il sostegno anche economico ai territori che fanno la propria parte nell'accoglienza deve diventare strutturale – aggiunge Biffoni - anche con provvedimenti come lo sblocco del turn over del personale. Come l'ANCI sostiene da tempo, infatti, questo serve per dare risposte alle comunità che accolgono, con servizi adeguati, sostegno economico alle famiglie in difficoltà, investimenti per strade o scuole, evitando così tensioni sociali e difficoltà".

 

Siena. Presentato protocollo su trasparenza in appalti - A seguito di un percorso programmatico di concertazione con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria che il Comune di Siena ha portato avanti nel corso del 2016, è stato sottoscritto e presentato ieri in Sala delle Lupe il protocollo d'intesa in materia di appalti, forniture e servizi: il primo del suo genere in Toscana. Legalità e trasparenza, chiarezza e correttezza delle procedure di gara, tutela delle imprese locali e dell'occupazione i principi cardine del documento che, come ha introdotto il sindaco Bruno Valentini, "tratta un tema attuale e delicato per i suoi risvolti in ambito economico, sociale e delle politiche del lavoro, alla luce della diffusa crisi occupazionale e dei fenomeni di illegalità che, talvolta, permeano la pubblica amministrazione". Il protocollo interverrà su settori dall'ingente valore economico: basti pensare che nel 2017 il Comune di Siena spenderà circa 15 milioni di euro per i servizi esterni e che, sempre nel 2017, si prevede un volume di investimenti pubblici di 40 milioni di euro, comprendendo anche gli interventi sull'illuminazione pubblica e le mura della città. Tutte le parti coinvolte hanno concluso all'unisono che il prossimo obiettivo è quello di sensibilizzare in questo processo virtuoso anche le società partecipate e gli altri Comuni della provincia.

 

Firenze. Braccialini: via libera del Tribunale al concordato - Via libera dal Tribunale di Firenze al concordato per la Braccialini, lo storico marchio fiorentino di pelletteria travolto dalle difficoltà finanziare e gestionali. Confermata Silvia Cecconi come commissario giudiziale che adesso avrà il compito di aprire le sei buste dei pretendenti che hanno risposto all'asta scaduta il 27 dicembre scorso. Oltre all'aretina Graziella Group (che aveva già presentato una proposta irrevocabile d'acquisto da 6 milioni di euro), si sono fatti avanti anche Cami Distribution e una cordata araba - e tre "nuove" aziende: Alinkas holding; Giglio Fashion e Le Sac. Le offerte riguardano in modo particolare il lotto 1 (con base d'asta 6 milioni) che comprende il ramo d'azienda (esclusi debiti e crediti) con i marchi Braccialini e Tua; i quattro negozi monomarca di Roma, Parigi, Milano e Firenze; e almeno 52 dipendenti sui 122 a tempo indeterminato rimasti in azienda. Ma altre offerte sembrano essere arrivate anche per i lotti 4 e 5 riferiti al magazzino dei marchi Braccialini e Tua. Sulla vicenda è intervenuto Mirko Zacchei della Femca Cisl Firenze-Prato. (IN ALLEGATO: ZACCHEI_BRACCIALINI.MP3).

 

Livorno. Fisco: il 20% di 'evasori' comincia a pagare - Il Comune di Livorno decide di scrivere agli 'evasori' e le lettere cominciano a dare risultati: il 20% degli interessati ha cominciato a pagare. Lo fa sapere il sindaco Filippo Nogarin che fa il punto sull'operazione avviata a novembre con il software 'Serpichino'. "Il nostro 'Serpichino' sta cominciando a dare i suoi frutti: dopo le circa mille lettere inviate a fine novembre a cittadini che avevano ricevuto ingiunzioni fiscali per debiti tra i 1000 e i 2000 euro, il 20% di loro - scrive Nogarin su facebook - ha contattato i nostri uffici e ha saldato le proprie pendenze o ha avviato una procedura di rateizzazione. Un dato molto superiore rispetto a quanto avveniva prima di 'Serpichino', quando la nostra capacità di riscossioni non raggiungeva il 15%". "E' il nostro modello di fisco amico, che ci permetterà di abbassare le imposte ai cittadini nei prossimi anni", dice Nogarin. Le lettere sono state inviate a chi aveva debiti con il Comune per tasse o locazioni non pagate dai mille ai duemila euro e risultava avere un reddito in gradi di poter pagare.

 

Livorno. Porti: in 2016 cresce traffico Interporto Vespucci - L'Interporto Toscano Vespucci di Livorno chiude l'anno con numeri in crescita: 605 mila transiti totali e 239 treni nel 2016, con un boom nell'automotive: +174% rispetto al 2015. Aumenti importanti registrati anche sul traffico ferroviario che con 239 treni fa segnare un +69% rispetto all'anno precedente. Un anno più che positivo, con segnali di crescita sia in termini di risultati che di volumi di affari. I numeri relativi ai traffici relativi all'anno che si è appena concluso confermano la buona salute dell'Interporto Vespucci: nel 2016 il numero di transiti totali presso i varchi interportuali è stato di 605.000 autotreni rispetto ai 448.000 del 2015, con un incremento pari a circa il 35% del flusso logistico. Con riferimento alle categorie merceologiche trattate, le merci varie confermano di essere il core business principale della struttura, importanti anche i numeri fatti registrare nel settore dell'automotive (62 mila camion, +174 % rispetto al 2015). Per quanto riguarda il traffico ferroviario, sono arrivati e partiti dal Vespucci 239 treni, di cui 63 specializzati nel trasporto dei container e tutti diretti o provenienti da Verona.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Al Teatro di Rifredi "We love arabs" - Per la prima volta a Firenze, al Teatro di Rifredi dal 19 al 21 gennaio (ore 21), la Compagnia israeliana di Hillel Kogan presenta  We love arabs, un sorprendente spettacolo di teatro danza che sta incantando da tre anni le platee internazionali. Coadiuvato dal danzatore arabo Adi Boutrous, Kogan mette in scena una performance dove la danza dialoga continuamente con frammenti di testo (in inglese con sopratitoli) che conducono lo spettatore, con grazia e umorismo, nel cuore della danza stessa. We love arabs è una docu-menzogna sulla creazione di uno spettacolo impossibile e apparentemente irrealizzabile, un gioiello di autoderisione che demolisce uno a uno tutti gli stereotipi relativi al rapporto e alla difficile convivenza fra cittadini israeliani ebrei e cittadini israeliani arabi.

 

Firenze. Prorogata la mostra Visione Cubana - Alla Galleria Frascione Arte di Firenze sarà prorogata fino al 25 febbraio 2017 la mostra Visione Cubana di Maggie Genova-Cordovi. Opere, che in poco più di un mese dall'apertura, lo scorso 3 dicembre, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico. Nelle sontuose sale della Galleria, al piano terreno del cinquecentesco Palazzo Ricasoli Firidolfi in via Maggio 5 a Firenze, 15 dipinti a tecnica mista su lino e carta realizzati dall'artista statunitense di origini cubane Maggie Genova-Cordovi con materiali insoliti, tra cui caffè, pigmenti di carbone e pizzi, e ispirati alla ritrattistica femminile del Rinascimento, sono affiancati da una selezione di ritratti femminili della collezione Frascione, opera di grandi Maestri dell'arte dal XVI secolo al primo Novecento, come Rosalba Carriera, Niccolò dell'Abbate, Mario Nannini e Francesco Botti. Elemento centrale della mostra è la figura femminile, che nei lavori di Maggie Genova-Cordovi vuole celebrare il temperamento forte e determinato delle donne della sua famiglia e rendere omaggio alle sue origini, ricordate anche grazie all'utilizzo del caffè in tutte le composizioni. Ingresso libero.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Traffico: lavori in via della Scala – Resterà chiusa per una settimana via della Scala a Firenze dove questa mattina si è rotto un tubo in una via dell'area: la corsia riservata alle auto private è stata interdetta alle auto per consentire a Publiacqua di intervenire. Si invitano, si spiega ancora nella nota di Palazzo Vecchio, i cittadini a non utilizzare via Nazionale per l'accesso alla stazione.

 

Civitella in Val di Chiana (AR): incontro prevenzione per truffe e raggiri - Il Comune di Civitella in Val di Chiana organizza per giovedì 19 gennaio alle ore 15.00 presso la sala del Consiglio Comunale in collaborazione con le forze dell'ordine e la  Polizia Municipale, un incontro rivolto alla cittadinanza e in particolare agli anziani al fine di contrastare il fenomeno delle truffe e raggiri e, soprattutto, sensibilizzare i cittadini riguardo a questo tipo di rischi e al comportamento da tenere per scongiurarli. Un momento importante, in cui  le forze dell'ordine, in collaborazione con gli ufficiali di Polizia Locale incontrando gli anziani, metteranno in evidenza quali sono i raggiri più frequenti per perpetrare truffe a loro danno. Vengono, inoltre, forniti  utili suggerimenti su come scongiurare, oltre alle truffe, i furti e gli scippi.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 19 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone appenniniche; schiarite più ampie dal pomeriggio. Possibilità di deboli nevicate sui versanti orientali dell'Appennino fiorentino e aretino in particolare in mattinata.

Venti: ancora moderati o forti di Grecale, in graduale attenuazione.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: massime in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/17-01-2017

 

Meteo e salute per domani, giovedì 19 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Ulteriore miglioramento delle condizioni biometereologiche con diminuzione progressiva della ventilazione. Le temperature percepite saranno in aumento mediamente di 2-3°C rispetto a mercoledì, sia nei valori minimi che in quelli massimi con condizioni di debole o moderato disagio da freddo per gran parte della giornata sui capoluoghi di provincia;disagio ancora intenso o molto intenso in montagna. I tassi di umidità dell'aria si manterranno su livelli molto bassi.