Salute
Arezzo
8 gennaio 2020
15:22

Casa della salute, Rossi: "Struttura per rispondere al meglio ai problemi dei cittadini"

In occasione dell'inaugurazione, oggi a San Giovanni Valdarno

"Quella che abbiamo appena inaugurato é una struttura che ci permette di rispondere al meglio ai bisogni di salute dei cittadini, un terreno su cui la Toscana è molto avanti rispetto a tutte le altre Regioni, dal momento che questa è la 71esima casa che entra in funzione nella nostra regione. È un punto di riferimento per i cittadini perché la sanità del territorio risponde con buona efficacia alle necessità più comuni dei toscani, alle malattie croniche che colpiscono una buona parte di una popolazione che sta invecchiando sempre più".

È questo il commento del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che ha preso la parola per un intervento di saluto in occasione della piccola cerimonia di inaugurazione della Casa della salute a San Giovanni Valdarno.

"I toscani - ha aggiunto il presidente Rossi - hanno sì bisogno di ospedali efficienti e funzionanti, e da questo punto di vista dai nostri ospedali escono con le proprie gambe molti più pazienti di quanti non lo facciano dagli altri ospedali italiani, ma anche di strutture a loro vicine alle quali possano rivolgersi in caso di patologie non acute. È qui trovano insieme medici, specialisti e operatori socio sanitari. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile l'apertura di questa struttura".

Un concetto ripreso anche dall'assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, che ha osservato come "questo è il modello toscano: ospedali sempre più tecnologici per gli acuti e un territorio sempre più forte per le patologie per le quali i cittadini hanno più spesso bisogno di presa in carico. Così è importante che la medicina generale sia presente in questo presidio che offre una presa in carico per dieci ore al giorno e che si basa su figure sanitarie che garantiscono l'integrazione tra la Asl e il territorio. Siamo convinti che questo sia il modello migliore e per questo vogliamo implementarlo per rispondere sempre meglio al diritto di salute di tutti i cittadini".