9 novembre 2015
17:24

Rossi: "Unità tra i popoli europei come antidoto a nuove tragedie" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 9 novembre 2015 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 09/11/2015 – anno n.5 n. 315 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Stragi naziste. Rossi: "Democrazia e Costituzione nate dal sangue delle vittime"
  • Piombino. Rossi chiede un incontro al ministro per gli sconti sul costo dell'energia
  • Scuola. Ministro Giannini e assessore Grieco in visita ai nuovi plessi di Sansepolcro

 

In Toscana

  • Fucecchio. Taglio del nastro per il Centro che ricorda la strage nazista
  • Firenze ricorda la deportazione degli ebrei del 1943
  • Serravalle Pistoiese (Pt). Incidente sul lavoro: grave operaio
  • Firenze. Assemblea Cisl Toscana: "Non siamo un sindacato di pensionati"
  • Visita del Papa, ultimi preparativi in corso
  • Visita del Papa. Il programma completo
  • Capraia e Limite (Fi). Migranti accolti nell'ex magazzino comunale
  • Pisa. Corso di alta formazione per docenti al Sant'Anna

 

Cultura e spettacolo

  • A Firenze torna il Florence Queer Festival
  • Lucca. Lucarelli legge Pasolini
  • A Firenze si discute di populismo e movimenti sociali

 

Notizie di servizio

  • Visita Papa Francesco. Potenziati i servizi sanitari
  • Visita del Papa a Firenze. Chiusure straordinarie negli ambulatori
  • Visita del Papa a Firenze. Pulizia delle strade sospesa nei Quartieri 1 e 2

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Stragi naziste. Rossi: "Democrazia e Costituzione nate dal sangue delle vittime" - "Dal sangue delle vittime che oggi ricordiamo sono nati la Costituzione e gli ideali che hanno fondato la nostra Repubblica. Solo l'unità con tutti i popoli europei e con la Germania poteva salvarci da ulteriori tragedie e permetterci di continuare sulla strada della democrazia, del progresso, della libertà". Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, prendendo parte all'inaugurazione del nuovo Centro di documentazione dedicato 174 alle vittime dell'eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto del 1944, ospitato presso la vecchia Dogana del Capannone a Ponte Buggianese. La struttura risalente al 1600, grazie ad un recupero durato vari anni e costato circa 2 milioni di euro, di cui 88 mila euro stanziati dal governo tedesco, oggi è stata trasformata una grande struttura a 3 piani completamente restaurata. Il Centro è al piano terra e si compone di due vasti saloni arricchiti da pannelli illustrativi e dotati di postazioni multimediali; il secondo piano della ex Dogana ospita mostre dedicate al territorio e alla flora e fauna del Padule, mentre al terzo piano trova posto l'Ospitale della Via Francigena (che passava non lontano da qui), che verrà inaugurato sabato 14 novembre, dotato di 14 posti letto."La Regione investe molto – ha aggiunto il presidente Rossi – per conservare il patrimonio rappresentato dall'antifascismo e dalla Resistenza, ma oggi il cammino della libertà è minacciato dal fondamentalismo islamico e dal terrorismo, che rappresentano una sfida alla nostra civiltà a cui dobbiamo rispondere".

 

Piombino. Rossi chiede un incontro al ministro per gli sconti sul costo dell'energia - Individuare una soluzione positiva al tema che riguarda la competitività dei costi energetici delle aree di crisi complessa di Piombino e Livorno. Questo il tema che il governatore toscano Enrico Rossi, con una lettera inviata pochi giorni fa al ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, chiede di porre al centro della discussione di un incontro da tenersi il prima possibile. La richiesta di Rossi riguarda la possibilità di assegnare gli incentivi nazionali previsti per le aziende cosiddette energivore, ovvero a forte consumo di energia elettrica, al polo di Piombino e alla Solvay di Rosignano, in modo da poter abbattere i costi energetici ed evitare lo svantaggio di costo che ne deriva rispetto ai principali competitors italiani ed internazionali. "Finora – ha detto Rossi – nel corso degli incontri tecnici non è stata trovata una soluzione percorribile. Anche alla luce dei comuni impegni sottoscritti, chiedo un impegno diretto al governo nella speranza di individuare una soluzione".

 

Scuola. Ministro Giannini e assessore Grieco in visita ai nuovi plessi di Sansepolcro - C'era anche la ministra all'istruzione Stefania Giannini, assieme all'assessore regionale Cristina Grieco oggi a Sansepolcro per l'inaugurazione delle due nuove scuole primarie: la "Carlo Collodi", plesso del tutto nuovo, e la "Edmondo De Amicis", un antico convento completamente ristrutturato. L'intero intervento è costato 5 milioni di euro. "Una risposta – ha sottolineato l'assessore - di alto profilo ai bisogni di un territorio che presenta tra l'altro problemi non indifferenti di sismicità creando al contempo un luogo dedicato allo studio, bello e sicuro". "Una risposta dovuta - ha concluso Grieco - dopo anni di mancanze da parte dello Stato, che risponde alla necessità di superare tutte le situazioni di emergenza in campo scolastico, compito che la Regione considera prioritario. Risposte dal Governo cominciano a venire, come dimostra anche la presenza della ministro oggi, e anche con il contributo regionale solo in pochi mesi ho già potuto inaugurare una decina di plessi nuovi e sicuri".

 

In Toscana

 

Fucecchio. Taglio del nastro per il Centro che ricorda la strage nazista – I ministri degli Esteri di Italia e Germania, Paolo Gentiloni e Frank Walter Steinmeier, hanno tagliato il nastro al Centro di documentazione dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, allestito al primo piano della Dogana del Capannone a Ponte Buggianese (Pistoia). La cerimonia è iniziata con la deposizione in piazza Martiri del Padule di una corona di alloro al cippo commemorativo dei 175 civili uccisi dalle truppe naziste il 23 agosto 1944. All'evento erano presenti, oltre a molti sindaci della Valdinievole, il procuratore militare Marco De Paolis che ha a lungo indagato sulle stragi naziste e il presidente della Regione Enrico Rossi."Non dimentichiamo, ma costruiamo il futuro insieme" ha detto il ministro Gentiloni: "E proprio la nostra memoria condivisa - ha aggiunto - è una porta sul nostro futuro, a cominciare dalla gestione dei flussi migratori verso l'Europa". "La soluzione non sta certo nel ritorno agli Stati-Nazione – ha detto il ministro tedesco Steinmeier - ma in una miglior convivenza a livello europeo che metta al centro la solidarietà, l'umanità, lo scambio, la fiducia e la conoscenza reciproca".

 

Firenze ricorda la deportazione degli ebrei del 1943 - Sono passati 72 anni da quel triste 9 novembre del 1943, giorno in cui dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze partì il primo convoglio ferroviario della deportazione degli ebrei fiorentini. Oggi, sulle banchine del binario 16 da cui partì quel treno, oggi si sono svolte le celebrazioni di commemorazione, alla presenza delle istituzioni e delle autorità civili e religiose, tra cui rappresentanti del Comune di Firenze, della città metropolitana, delle associazioni dei deportati e dell'Associazione Nazionale Partigiani. Presenti anche centinaio di studenti delle scuole fiorentine ed una classe di Pozzallo, città natale di Giorgio la Pira, storico sindaco di Firenze, in città per uno scambio sulla figura del cosiddetto "sindaco santo". Sentiamo il rabbino capo della comunità ebraica fiorentina. Joseph Levi (AUDIO JOSEPH LEVI).


Serravalle Pistoiese (Pt). Incidente sul lavoro: grave operaio - Un operaio di 34 anni è caduto dal tetto di un capannone di un'azienda di Masotti nel comune di Serravalle Pistoiese, finendo infilzato nel montante di una scaffalatura, all'interno del capannone, dopo un volo di circa 3 metri. A dare l'allarme sono stati i colleghi dell'operaio ferito. Le condizioni dell'uomo sono apparse subito gravi, tanto che il 118 ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso, che ha trasportato il ferito all'ospedale fiorentino di Careggi. La caduta sarebbe avvenuta a causa del cedimento della copertura, sulla quale l'uomo stava lavorando per conto di un'azienda di Massa e Cozzile.

 

Firenze. Assemblea Cisl Toscana: "Non siamo un sindacato di pensionati" - "La Cisl in Toscana non è un sindacato in crisi e non è un sindacato di soli pensionati, lo dicono i numeri: rispetto a un anno fa abbiamo 3596 lavoratori iscritti in più (+2,73%) e il 56% dei nostri iscritti sono lavoratori attivi". Lo ha detto il segretario generale di Cisl Toscana, Riccardo Cerza, intervenendo oggi a Firenze all'Assemblea organizzativa regionale, alla presenza del segretario generale Anna Maria Furlan. Dai dati del 2014, resi noti oggi, risulta che gli iscritti sono 240 mila, in crescita del 14% rispetto al 2001. L'incontro di oggi chiude il percorso assembleare in Toscana che ha visto coinvolti circa 2500 delegati, impegnati in 19 assemblee territoriali e di categoria, in vista della Conferenza organizzativa e programmatica nazionale dal 16 al 19 novembre a Riccione. "Le nuove sfide oggi si chiamano partecipazione e nuovo modello contrattuale" ha detto Cerza, ricordando l'importanza della partecipazione e della presenza sui luoghi di lavoro. (AUDIO CERZA SU PARTECIPAZIONE).

 

Visita del Papa, ultimi preparativi in corso - Ultimi preparativi a Firenze per garantire la sicurezza del Papa. Circa 6 mila persone assisteranno all'arrivo in elicottero allo stadio Ridolfi, 50 mila alla messa allo stadio Franchi. In Duomo, in occasione del discorso del Papa ai delegati del convegno ecclesiale, ci saranno quasi 4.300 persone. Per questo verranno ripetute questa notte, per questioni di sicurezza, le operazioni di bonifica del percorso della papamobile a Firenze. Previsto il controllo di tutti i tombini, già sigillati nei giorni scorsi, e dei punti considerati più a rischio. Per la sicurezza di Papa Francesco saranno impiegati anche tiratori scelti e unità cinofile. Le zone della città interessate dalla visita papale saranno divise in 5 settori. La cabina di regia sarà in questura, dove sarà attivata una sala operativa unica interforze. Il percorso papale sarà delimitato da transenne intervallate da varchi carrabili, di emergenza e pedonali. L'accesso alle aree riservate potrà avvenire solo attraverso pass e biglietti-invito.

 

Visita del Papa. Il programma completo – Tutto pronto per la visita di domani di Papa a Firenze e Prato. Il pontefice atterrerà con un elicottero dell'Aereonautica Militare Italiana allo Stadio Lungobisenzio di Prato intorno alle 7.45; ad accoglierlo, il vescovo Franco Agostinelli, il sindaco Matteo Biffoni e il Prefetto Maria Laura Simonetti. Da qui, con la papamobile, sulla quale ci sarà anche monsignor Agostinelli, il Santo Padre si avvierà verso piazza del Duomo dove parlerà dal pulpito di Donatello e Michelozzo. Il Papa è poi atteso a Firenze intorno alle 9.15 allo stadio Ridolfi per partecipare al Convegno Ecclesiale Nazionale. Con un trasferimento veloce Papa Francesco arriverà in piazza San Marco da dove con la "papamobile" a velocità ridotta percorrerà via Martelli per arrivare in piazza San Giovanni. Una volta in piazza Duomo, il Papa entrerà prima in Battistero e poi in cattedrale. Papa Bergoglio raggiungerà poi la Basilica della Santissima Annunziata, dove si raccoglierà in preghiera insieme ad un gruppo di malati per l'Angelus. A piedi si sposterà poi nella piazza fino alla vicina mensa della Caritas. Finita la pausa, il trasferimento verso lo stadio Artemio Franchi per la santa messa che avrà inizio alle 15.15, poi vero le 17 la partenza del Santo Padre. Sin dalla mattina, dal suo arrivo a Prato, sarà possibile seguire tutta la giornata sui maxischermi collocati in piazza della Signoria e in piazza Santa Croce.

 

Capraia e Limite (Fi). Migranti accolti nell'ex magazzino comunale - L'ex magazzino comunale del Comune di Capraia e Limite torna a vivere e sarà presto alloggio per dodici ragazzi richiedenti asilo. Ad occuparsi di loro sarà il Consorzio CO&SO Empoli, a cui il Comune ha fornito una parte della struttura da tempo inutilizzata. Il consorzio ha ristrutturato gli spazi che dai prossimi giorni ospiteranno dodici persone. A seguire i percorsi di domanda di asilo e tutte le esigenze, sia formative che psicologiche saranno alcuni operatori di CO&SO Empoli specializzati nell'accoglienza. La struttura di Limite si aggiunge a quelle quattro già gestite dal Consorzio con la collaborazione delle sue cooperative socie: tre appartamenti nel Comune di Vinci, la struttura di Montelupo Fiorentino in zona Pratella e presto anche la ex scuola di Martignana nel Comune di Empoli.

 

Pisa. Corso di alta formazione per docenti al Sant'Anna - La didattica si innova e si rinnova grazie alla robotica e, per prepararsi all'arrivo in classe delle nuove tecnologie, 400 docenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado iniziano oggi un corso di alta formazione alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Questa iniziativa di formazione e di aggiornamento rientra nelle opportunità nell'accordo sottoscritto tra l'Istituto di BioRobotica della Sant'Anna, l'Università di Firenze e la Regione Toscana, che ha finanziato il progetto alla base della "Rete regionale sulla robotica educativa delle scuole toscane", con il coinvolgimento del Ministero dell'Istruzione, Università, Ricerca. Grazie alla "robotica educativa" i docenti e soprattutto gli studenti di 150 scuole toscane (il 30 per cento di tutte quelle presenti sul territorio toscano) dalle elementari alle superiori, potranno sperimentare in prima persona, già al termine del corso di alta formazione, entro la fine di novembre, come la ricerca e le tecnologie robotiche possano rivelarsi utili per sperimentare nuove forme di didattica, adatte ad allievi di ogni età, utili per tutte le discipline, non soltanto per quelle scientifiche.

 

Cultura e spettacolo

 

A Firenze torna il Florence Queer Festival - In arrivo a Firenze la 13/a edizione del Florence Queer Festival, la rassegna cinematografica dedicata alle tematiche gay, lesbo transgender e alla "queer culture", inserita nel cartellone della 50 giorni di cinema internazionale. Dall'11 al 17 novembre al cinema Odeon in proiezione lungometraggi, documentari e corti dedicati al tema dell'uguaglianza, della non discriminazione e della rivendicazione dei diritti. La rassegna, organizzata da Ireos, prevede anche quest'anno come di consueto uno speciale premio per il miglior lungometraggio e il concorso per corti Videoqueer. Tra le anteprime europee Desire Will set you free di Tony Leyser dedicato alla scena queer e underground berlinese. Tra gli ospiti la Romanina, una delle prime transessuali italiane. protagonista de "La donna pipistrello" di Matteo Tortora e Francesco Belais. Sul programma sentiamo Bruno casini, uno degli organizzatori della manifestazione. (AUDIO CASINI SU FLORENCE QUEER FESTIVAL)

 

Lucca. Carlo Lucarelli legge Pasolini - Con "La luce corsara di Pier Paolo Pasolini a quarant'anni dalla morte" lo scrittore e giornalista Carlo Lucarelli chiude domenica 15 novembre (ore 21.00) gli appuntamenti della seconda edizione delle Conversazioni in San Francesco, il ciclo di incontri organizzato dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Banco Popolare, dedicato al tema del sacro e profano. Carlo Lucarelli offrirà il ritratto inedito di un intellettuale corsaro che in ogni suo scritto e in ogni sua opera - dal film Il Vangelo secondo Matteo al romanzo Ragazzi di vita - ha condotto una riflessione profonda sul senso del sacro e del profano. Ingresso gratuito. I biglietti si possono ritirare alla biglietteria del Teatro del Giglio nei giorni di giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 novembre con orario 10.30-13 e 16.00-19.00.

 

A Firenze si discute di populismo e movimenti sociali - Marica Tolomelli, docente Università di Bologna e Liborio Mattina,, politologo dell'Università di Trieste sono gli ospiti dell'incontro "In cerca della società civile, tra movimenti collettivi, populismi mediatici e controllo criminale del territorio", in programma stasera a Firenze, dalle 17 presso il Circolo Arci Vie Nuove. L'appuntamento è parte del ciclo di 5 serate "La crisi dell'Italia repubblicana in prospettiva storica", organizzato dall'Istituto storico della Resistenza per analizzare le trasformazioni in atto nella politica e nella società contemporanea a 70 anni dalla Liberazione.

 

Notizie di servizio

 

Visita Papa Francesco. Potenziati i servizi sanitari - Piano straordinario della Asl di Firenze e Prato per garantire l'assistenza e il normale funzionamento dei servizi sanitari in occasione della visita del Papa. La Centrale operativa del 118 di Firenze e Prato ha attivato un aumento di personale e mezzi, dislocati strategicamente nei luoghi ove si prevede il maggior afflusso di persone. A Prato, lungo il percorso della Papamobile verranno attivate a partire dalle 21 del 9 novembre 3 Postazioni temporanee di soccorso (Pts). A Firenze, oltre ad essere pienamente attiva l'ordinaria rete territoriale dell'emergenza sanitaria, dalle 8 alle 20 ci sarà 1'automedica del 118, 4 ambulanze per la rianimazione e 25 di primo soccorso fornite dalle Associazioni del volontariato, 15 squadre di soccorso sanitario a piedi dislocate lungo i percorsi del Papa in città. Predisposto anche un piano per la viabilità dei mezzi di soccorso in entrata e in uscita dagli ospedali cittadini. La Arcidiocesi di Firenze ha affidato la gestione dell'assistenza sanitaria all'interno dello stadio Artemio Franchi, dello stadio Ridolfi e del Mandela Forum alla Misericordia di Firenze che si avvarrà della collaborazione anche della Croce Rossa Italiana.

 

Visita del Papa a Firenze. Chiusure straordinarie negli ambulatori - La mattinata del 10 novembre restano eccezionalmente chiusi: il punto prelievi di via Gabriele D'Annunzio, salvo per le urgenze, e quello presso la Croce Rossa sul lungarno Torrigiani; gli ambulatori delle vaccinazioni internazionali a San Salvi. Salvo le urgenze le visite infermieristiche domiciliari nei quartieri 1 e 2 verranno programmate prima delle 9 del mattino e dopo le 18. Sospesa l'attività di riabilitazione al presidio di via D'Annunzio e al centro Le Civette a San Salvi. Al presidio di via D'Annunzio è sospesa anche per l'intera giornata l'attività del poliambulatorio, del consultorio ostetrico ginecologico, di quello pediatrico e le vaccinazioni. Una comunicazione particolare è stata inviata ai medici di medicina generale e ai pediatri. Il Cup e l'anagrafe verranno interrotti alle ore 11.30.

 

Visita del Papa a Firenze. Pulizia delle strade sospesa nei Quartieri 1 e 2 - Nei Quartieri 1 e 2 di Firenze la pulizia delle strade è sospesa dalle ore 8 alle ore 24 di martedì 10 novembre. I cassonetti, le campane e i cestini per i rifiuti saranno temporaneamente rimossi lungo i tratti percorsi con la "papa mobile" nel centro storico, nelle piazze dove sono posizionati i grandi schermi e lungo i perimetri esterni dello stadio "Franchi" e del "Ridolfi". Domani i servizi di vuotatura cassonetti classici e campane interrate saranno anticipati alle ore 3 su tutto il territorio comunale, mentre la raccolta rifiuti "porta a porta" nell'area castrum sarà posticipata (esposizione dei rifiuti tra le ore 19.30 e le ore 20.00); le bocchette delle isole interrate di via Martelli e via dei Pecori saranno chiuse e quindi inaccessibili dalle ore 06.00 alle ore 16.00. La raccolta rifiuti e lo spazzamento dell'area castrum romano, lo spazzamento delle piazze dove sono posizionati i maxi schermi e la pulizia dell'area stadio Franchi saranno tutte effettuate a fondo la notte tra il 10 e 11 novembre, ad evento e deflussi partecipanti conclusi. Per ulteriori info: Numero Verde 800.330011 o www.quadrifoglio.org.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nuvoloso sulle aree pianeggianti e collinari delle province centro settentrionali per nubi basse e nebbie a tratti dense, sereno altrove. Schiarite nel pomeriggio. Nuova formazione di nebbie e nubi basse dal tardo pomeriggio.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mari: poco mossi.

Temperature: in lieve aumento, in particolare nei valori minimi sulle zone interne e nei valori massimi in montagna

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da alti valori di umidità relativa e nebbie al mattino nelle pianure e vallate interne. Nelle località di montagna e ij generale in tutte le località con assenza di nebbia o nuvolosità, le temperature al mattino determineranno condizioni di disagio moderato, mentre altrove il disagio sarà debole o addirittura assente.