Agroalimentare
Massa Carrara
22 ottobre 2021
14:30

Saccardi: "Sostenere castanicoltura e apicoltura per rilancio Lunigiana" 

La vicepresidente a un evento organizzato presso una cooperativa agricola a Licciana Nardi 

Saccardi:

Sostenibilità ambientale, gestione del bosco, tutela delle filiere di castanicoltura e apicoltura, le due Dop della Lunigiana. Questi i temi al centro dell'incontro alla Cooperativa agricola Montagna Verde in località Torre di Apella, a Licciana Nardi (Massa Carrara) cui ha partecipato la vicepresidente e assessore all'agricoltura Stefania Saccardi. 

La cooperativa, nata nel 1995, è impegnata da molti anni in un percorso di valorizzazione e tutela dell'antico borgo di Apella e della sua Torre, in Lunigiana, per lo sviluppo di un turismo sostenibile e di un'agricoltura biologica. All'interno è stato realizzato un albergo diffuso, attraverso il recupero funzionale e la ristrutturazione di una significativa parte del borgo di Apella: inoltre è stata potenziata l'azienda agricola, con il recupero dei castagneti da frutto e degli orti del Paese e del patrimonio pastorale grazie all'allevamento di razze in via di estinzione. 

"Sono stata davvero felice di visitare questa realtà - ha detto Stefania Saccardi - perchè mi pare davvero in sintonia con quanto stiamo facendo, come Regione, per tutelare e sostenere castanicoltura, apicoltura e tante altre produzioni di eccellenza dei nostri territori, in particolare di quelli montani, come la Lunigiana. Un impegno destinato a concretizzarsi, fra l'altro, nel protocollo che firmeremo a breve con le rappresentanze dei comuni montani di Anci per dare sostegno a questo e ad altri settori che, come l'apicoltura, stanno soffrendo a causa di fattori ambientali o patogeni. Salvaguardare queste produzioni significa valorizzare i territori, i boschi, i borghi storici, l'enogastronomnia, alimentando una filiera virtuosa in grado di rilanciare uno sviluppo, anche in chiave turistica e sempre più sostenbile".

All'incontro ha partecipato Barbara Maffei, della Coop Montagna Verde, la presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi, il presidente di Fedagripesca Fabrizio Tistarelli.