Salute
Livorno
11 febbraio 2020
15:03

Sangue, il 14 febbraio a Livorno donazioni di coppia per S. Valentino

Sangue, il 14 febbraio a Livorno donazioni di coppia per S. Valentino

  
Venerdì 14 febbraio, San Valentino, il centro trasfusionale di Livorno con le associazioni di volontariato, ha organizzato la prima di una serie di iniziative per far arrivare nuovi donatori. La prima iniziativa prevede la possibilità, per le coppie, di compiere assieme questo gesto d’amore verso il prossimo. Per aderire alla donazione è consigliabile prenotare tramite le associazioni di volontariato oppure direttamente chiamando il centro trasfusionale allo 0586-223.253 dalle 11.30 alle 13.

Le iniziative continueranno poi per tutto il 2020. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.

In allegato una FOTO della dott.ssa Ceretelli con il personale davanti all’ingresso del Centro Trasfusionale.

www.uslnordovest.toscana.it