23 luglio 2018
17:00

Sanità pubblica. Prestazioni fino a mezzanotte per la riduzione delle liste d'attesa - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 luglio 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 23/07/2018 – anno n.8 n.214 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità pubblica. Prestazioni fino a mezzanotte per la riduzione delle liste d'attesa
  • Monsummano (PT). Inaugurato il complesso di social housing di Candalla a Monsummano
  • Skyline Festival di San Gimignano, presentato il programma dell'edizione 2018
  • Grosseto. Nasce il Polo agroalimentare toscano

 

In Toscana

  • Vertenza Bekeart: dai sindacati una proposta per un decreto salva lavoratori
  • Arezzo. Incidenti lavoro: colpito da pancale mentre scarica camion
  • Forteto: Bambagioni, Fiesoli torni quanto prima in carcere
  • Bagno a Ripoli (FI). 1 mln recuperato con lotta evasione
  • Toscana. Comuni: 50mila cittadini chiamati a referendum fusioni
  • Toscana. Acqua: Ait, nessuna criticità particolare per estate
  • Confindustria Toscana Nord: alla guida Davide Trane per i giovani
  • Toscana. "Spighe verdi": premio ai comuni più sostenibili

 

Cultura e spettacolo

  • Livorno. Dal 25 al 29 luglio un campus estivo dedicato alla danza
  • A Lucca Summer Festival un concerto gratuito dedicato al Maestro Puccini

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Lavori di consolidamento al ponte dell'Arca
  • Prato. Adeguamento della segnaletica stradale in Piazza San Domenico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità pubblica. Prestazioni fino a mezzanotte per la riduzione delle liste d'attesa - E' stato siglato questa mattina un accordo tra la Regione ed i sindacati della dirigenza medica e sanitaria, un accordo che definisce i criteri per l'acquisizione di prestazioni libero professionali ambulatoriali presso il personale dirigente del Sistema Sanitario regionale, ai fini del governo delle liste di attesa. L'accordo è stato firmato dal presidente Enrico Rossi, l'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi, la direttrice della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale Monica Calamai, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali regionali della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa. In breve l'accordo prevede la possibilità di effettuare tac e risonanze magnetiche fino a mezzanotte, visite ed esami in fasce orarie aggiuntive rispetto a quelle applicate finora. Tutto con agende di prenotazione elettroniche, ampliate e gestite dai Cup. E tutto all'interno del sistema sanitario pubblico, con le aziende che acquisteranno le prestazioni aggiuntive dai propri professionisti. (ROSSI, SACCARDI)

 

Monsummano (PT). Inaugurato il complesso di social housing di Candalla a Monsummano - E' stato inaugurato stamani il Centro Residenziale di Candalla a Monsummano Terme, intervento di social housing promosso dalla Fondazione Caript in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme e realizzato anche con il contributo di Intesa Sanpaolo. Presenti all'iniziativa l'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni, il  presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli e il presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Francesco Ciampi. L'edificio, a pochi passi dal cuore della cittadina termale, vicino ad un centro commerciale e ad uno spazio verde realizzato lungo il torrente Candalla, ha la struttura portante in legno, è dotato di pannelli solari e fotovoltaici ed è realizzato seguendo le moderne pratiche di bioedilizia. Il complesso abitativo è composto da 18 appartamenti in locazione a canone calmierato, assegnati attraverso un bando pubblico destinato alla cosiddetta "fascia grigia", cioè quella parte di popolazione che ha difficoltà a reperire un alloggio alle condizioni praticate dal mercato ma la cui situazione economico-sociale non è tale da consentire l'accesso al patrimonio residenziale pubblico. "Questo intervento - ha detto l'assessore regionale alla casa Ceccarelli - è la dimostrazione che enti pubblici e soggetti privati quando lavorano insieme, ognuno per la propria parte, possono realizzare interventi innovativi che danno risposte attese dai cittadini. In particolare il diritto alla casa, insieme a quello al lavoro e alla salute, è indubbiamente fondamentale e deve essere preservato da parte delle istituzioni".

 

Skyline Festival di San Gimignano, presentato il programma dell'edizione 2018 – E' stata presentata questa mattina la nuova edizione dello Sky Line Festival di San Gimignano. Paolo Rumiz & European Spirit Of Youth Orchestra, Tosca di Giacomo Puccini, Vinicio Capossela, tra i principali appuntamenti dell'edizione 2018. La manifestazione è stata presentata da Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana, Carolina Taddei, assessore alla cultura e al turismo del Comune di San Gimignano, Paolo Tognocchi, direttore artistico di Skyline Festival, e Mario Mencagli, direttore artistico di Opera Tosca e si svolgerà dal 27 al 31 luglio. Il programma completo su questo link.

 

Grosseto. Nasce il Polo agroalimentare toscano - Sarà firmato domani, martedì 24 luglio, nella Sala del consiglio della Provincia di Grosseto, il protocollo d'intesa fra Regione Toscana, Provincia di Grosseto ed Ente terre regionali tocane per la realizzazione del Polo per l'industria agroalimentare toscano, destinato a diventare il punto di riferimento regionale per la promozione ed il sostegno dell'attività di ricerca ed innovazione di processo e prodotto nel settore. Per la Regione firmerà l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, per la Provincia di Grosseto il presidente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, per Ente terre il presidente Claudio Del Re.

 

In Toscana

 

Vertenza Bekeart: dai sindacati una proposta per un decreto salva lavoratori - E' stata illustrata oggi in vista della nuova convocazione al Mise in programma per domani sul futuro degli oltre 300 lavoratori licenziati dalla multinazionale belga proprietaria della fabbrica di Figline.   Fim Fiom e Uilm hanno lavorato ad una proposta che sarà poi presentata al Governo.  Un decreto che potrebbe diventare un modello anche per altri casi simili e che punti alla reindustrializzazione del sito produttivo. La proposta sarà presentata domani al Mise, in occasione di un altro tavolo considerato cruciale in questa vertenza, mentre il conto alla rovescia continua ai cancelli dello stabilimento figlinese. Nel testo della proposta si chiede il "Ripristino della causale per Cassa integrazione straordinaria 'Crisi per cessazione, anche parziale, di attività' con durata 12 mesi e decorrenza dal 1 agosto 2018". Questo fanno notare i sindacati, "consentirebbe di avere il tempo per gestire la crisi, evitare i licenziamenti tout court e favorire un confronto tra le parti che porti ad una reindustrializzazione del sito e una gestione del personale". Interfista a Daniele Collini Fiom Cgil. (COLLINI)

 

Arezzo. Incidenti lavoro: colpito da pancale mentre scarica camion - Incidente sul lavoro oggi ad Arezzo dove un operaio è stato travolto da un pancale che stava scaricando da un camion davanti a un supermercato. L'uomo, un 47enne residente a Castiglion Fiorentino, è stato soccorso e trasportato in codice rosso all'ospedale di Arezzo. E' grave ma non sarebbe in pericolo di vita. L'infortunio è avvenuto poco dopo le 10 per cause ancora da chiarire. L'uomo ha subito traumi alla testa e all'addome, ed è rimasto cosciente.

 

Forteto: Bambagioni, Fiesoli torni quanto prima in carcere - Sollecitare il commissariamento della cooperativa Il Forteto, approfondire le ragioni della scarcerazione di Rodolfo Fiesoli e accelerare la celebrazione del processo affinché ritorni quanto prima in carcere. Sono le richieste contenute in due lettere distinte indirizzate rispettivamente al ministro del Lavoro Luigi Di Maio e a quello della Giustizia Alfonso Bonafede da Paolo Bambagioni, consigliere regionale del Pd e già presidente della seconda commissione d'inchiesta sul Forteto dell'Assemblea toscana. "Non possiamo non registrare una serie di anomalie dal punto di vista giudiziario, segno di una commistione radicata e profonda - sottolinea Bambagioni in una nota -. Rispetto le decisioni dei tribunali, ma, anche ripensando alla ricusazione del giudice poi fortunatamente revocata, qualche cattivo pensiero mi viene". Bambagioni auspica "che il ministro Bonafede, cresciuto professionalmente a Firenze, possa intervenire per sollecitare un'accelerazione del processo. C'è poi la questione della cooperativa, con alcuni soci lavoratori che hanno avuto il coraggio di denunciare costretti a lavorare con la vecchia gestione. E dire - ricorda il consigliere regionale - che l'ispezione promossa dal governo Letta si concluse con la richiesta di commissariamento; ma poi tutto finì nel cassetto con l'arrivo al ministero del Lavoro di Poletti, vicino al mondo delle cooperative. Adesso speriamo in una sensibilità politica diversa e confidiamo nell'intervento del Governo".

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: sindacati chiedono a governo Dl per guadagnare tempo - Un decreto per salvare i lavoratori della Bekaert di Figline Valdarno, e gli altri lavoratori che potrebbero vivere situazioni simili: è la proposta avanzata da Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil di Firenze, presentata oggi in una conferenza stampa, che sarà illustrata domani al governo in occasione del nuovo incontro al Mise sulla vertenza. Per i metalmeccanici confederali, un simile provvedimento consentirebbe di guadagnare tempo utile per tracciare un percorso di reindustrializzazione della fabbrica. Il primo pilastro della proposta è il ripristino della causale di cessazione (anche parziale) di attività per la Cig straordinaria, con durata 12 mesi; il secondo è la possibilità che il governo, appurata la volontà di un'azienda di non favorire processi di reindustrializzazione, applichi d'ufficio la Cigs; infine, i sindacati chiedono di introdurre un obbligo di almeno 12 mesi di preavviso (come accade in Belgio e in Olanda, secondo le organizzazioni) per le aziende intenzionate a cessare l'attività per delocalizzare. L'incontro di domani al Mise con azienda, sindacati e istituzioni inizierà alle 17. Il termine entro cui Bekaert ha annunciato la cessazione definitiva dell'attività è il 4 settembre.

 

Bagno a Ripoli (FI). 1 mln recuperato con lotta evasione - Ammontano a quasi un milione di euro le risorse che il comune di Bagno a Ripoli è riuscito a recuperare dalla lotta all'evasione fiscale. L'importo degli avvisi emessi fino ad oggi dall'inizio dell'anno ammonta a 900mila euro, spiega una nota, entro dicembre la cifra salirà ad 1,2 milioni di euro. A queste risorse si aggiungeranno ulteriori 200mila euro, in arrivo dall'attività di recupero dell'evasione della tassa sui rifiuti. "Un vero e proprio progetto di equità fiscale - sottolinea il sindaco Francesco Casini - che potenziamo ogni anno di più e i cui frutti servono a sostenere servizi o progetti di pubblica utilità come la riqualificazione delle scuole e delle strade". Delle risorse recuperate con il piano di lotta all'evasione, 300 mila euro sono stati destinati all'ampliamento e alla ristrutturazione del plesso scolastico del Padule, 100 mila euro saranno impiegati per sostenere i costi della revisione del regolamento urbanistico comunale. Le restanti risorse saranno utilizzate per numerosi interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità e sulle altre scuole del territorio.

 

Toscana. Comuni: 50mila cittadini chiamati a referendum fusioni - Saranno oltre 50 mila i cittadini toscani chiamati a esprimere il loro parere sulla fusione dei loro comuni di residenza: Montepulciano e Torrita di Siena (Siena), Bibbiena e Ortignano Raggiolo (Arezzo), Dicomano e San Godenzo (Firenze), Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). La fusione tra Montepulciano e Torrita potrà far nascere un Comune di oltre 21 mila abitanti, spiega una nota, guidato da un sindaco e cinque assessori, con sedici consiglieri comunali. La fusione dei Comuni di Ortignano Raggiolo e Bibbiena, in provincia di Arezzo, potrà dare vita a un Comune di circa diecimila abitanti, guidato da un sindaco e quattro assessori, con un consiglio comunale di 16 componenti. Dalla fusione tra Dicomano e San Godenzo, in provincia di Firenze, potrà nascere un Comune di quasi settemila abitanti, guidato da un sindaco e quattro assessori, con un consiglio comunale di 12 componenti. Saranno, invece, 12 mila circa gli abitanti del comune che potrà nascerà dalla fusione di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, guidato da sindaco e cinque assessori, con un consiglio comunale di 16 componenti. Il Consiglio regionale dovrà ora indicare le date dei referendum, che si dovrebbero tenere ad ottobre.

 

Toscana. Acqua: Ait, nessuna criticità particolare per estate - "Non ci sono particolari criticità" per il servizio idrico in Toscana in questa estate 2018, dopo la siccità dello scorso anno: lo ha affermato Alessandro Mazzei, direttore generale dell'Autorità idrica toscana, presentando le azioni messe in campo dall'Ait contro lo spreco dell'acqua. "Stiamo monitorando tutte le falde - ha spiegato -soprattutto quelle più critiche, quelle che l'anno scorso ci hanno dato più problemi come la zona dell'Elba, la zona della Val di Cecina o della Lunigiana", ha spiegato, osservando che particolarmente seguita è la situazione all'Isola d'Elba, dove sono aumentati i consumi: "Ci sono state oltre il 10% di presenze in più nel primo semestre 2018, che è un bene dal punto di vista turistico, però ci crea qualche elemento di attenzione in più sul tema dell'acquedotto". Mazzei ha inoltre ricordato che "stiamo approvando i piani di investimento per il periodo 2018-19, dove tutti i gestori hanno un obbligo di ridurre le perdite della rete almeno del 5% l'anno. I nostri gestori hanno un livello di perdite leggermente inferiore alla media nazionale ma ancora a livelli troppo alti, siamo intorno al 38% dell'acqua immessa in rete".

 

Confindustria Toscana Nord: alla guida Davide Trane per i giovani - Davide Trane, imprenditore di prima generazione, guiderà il gruppo dei Giovani Industriali di Confindustria Toscana Nord fino al 2021: lo ha eletto l'assemblea degli iscritti, rinnovando l'intero consiglio, per prendere il posto del "traghettatore" Stefano Francesconi, che aveva assunto l'incarico di presidente dopo l'ascesa di Alessio Ranaldo alla guida di Confindustria Toscana. Sia Trane che Francesconi saranno mebri di diritto del consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord. «Assicuro piena dedizione al gruppo - afferma il 37enne neopresidente, che guida la società di servizi It.Comm di Montecatini Terme - anche se ho molto da imparare. L'esempio di chi mi ha preceduto, a cominciare proprio da Stefano Francesconi e da Alessio Ranaldo, primi due presidenti del gruppo riunito di Confindustria Toscana Nord, sarà fondamentale». Trane ha espresso l'auspicio «che questa presidenza, che non è solo mia ma di tutto il gruppo, fosse anche contrassegnata da una sua crescita in termini di adesioni. Perciò invito chi ritiene di avere le caratteristiche per partecipare alle nostre attività a contattarci: i miei colleghi e io stesso siamo a disposizione per dare tutte le spiegazioni del caso».

 

Toscana. "Spighe verdi": premio ai comuni più sostenibili - Castellina in Chianti, Massa Marittima, Castagneto Carducci, Fiesole e Bibbona hanno ottenuto la Spiga Verde 2018, il riconoscimento di FFE- Foundation for Environmental Education, arrivato alla terza edizione, che premia i comuni che riescono ad attuare strategie di gestione del territorio in grado di portare benefici all'ambiente e alla comunità, sia in termini di qualità della vita che dei livelli occupazionali. L'FFE è impegnato in 73 paesi del mondo e gestisce anche l'assegnazione delle Bandiere blu, eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari. In Italia sono 31 le località che hanno ottenuto la Spiga Verde e la Toscana è la seconda regione italiana per numero di comuni vincitori, dopo le Marche con 6 località. Sono dunque 5 i comuni toscani hanno rispettato pienamente gli indicatori che FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura, elementi in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di sostenibilità. Eccone alcuni: la partecipazione pubblica; l'educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l'innovazione in agricoltura; la qualità dell'offerta turistica; l'esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell'arredo urbano.

 

Cultura e spettacolo

 

Livorno. Dal 25 al 29 luglio un campus estivo dedicato alla danza – Sarà riproposto anche a fine luglio, per il quinto anno consecutivo, a Livorno il Summer Dance Event, il campus estivo dedicato alla danza, in programma dal 25 al 29 luglio. Organizzato da Artedanza (na scuola presente sul territorio da quindici anni e diretta da Valeria Delfino) l'evento ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno. Summer Dance Event offrirà cinque giorni di full immersion in cui si possono frequentare workshop di danza classica, contemporanea, di hip hop e di modern jazz. Le lezioni si terranno contemporaneamente presso la sede Artedanza ( via Puini – Banditella) e nella palestra delle scuole Bartolena sempre in zona Banditella. La vicinanza al mare consentirà comunque di fare dello stage anche un'occasione di vacanza , alternando un tuffo in mare ad un riscaldamento alla sbarra. Il Galà finale andrà in scena domenica 29 luglio in Fortezza Vecchia e avrà come madrina una grande esponente dell'arte italiana, Carla Fracci.

 

A Lucca Summer Festival un concerto gratuito dedicato al Maestro Puccini - Tutto pronto per il concerto dedicato al Maestro Giacomo Puccini inserito all'interno della programmazione di Lucca Summer Festival. Il Comune di Lucca, insieme alla direzione artistica di Lucca Summer Festival e al Teatro del Giglio, hanno dato vita a un evento speciale che si terrà la sera del 27 luglio prossimo in piazza Napoleone, a ingresso gratuito. Il concerto #PucciniDay propone al pubblico un intenso excursus per voci solistiche e orchestra attraverso le opere di Giacomo Puccini, da Le Villi a Turandot, per una serata in musica che non mancherà di emozionare quanti amano la musica del Maestro e le sue meravigliose melodie. Impegnati sul palcoscenico del Lucca Summer Festival (in piazza Napoleone), il soprano Donata D'Annunzio Lombardi, il tenore Lorenzo Decaro e il baritono Giuseppe Altomare, per dar voce alle splendide arie e ai duetti più struggenti composti da Giacomo Puccini. La direzione musicale della serata è affidata a Beatrice Venezi, giovane e talentuosissima musicista. L'ingresso è gratuito, ma è necessario munirsi di biglietto: i ticket per l'ingresso al concerto saranno distribuiti giovedì 26 luglio (con orario 10.30-13 e 15-18) e venerdì 27 luglio (dalle 10.30 alle 13) alla Biglietteria del Teatro del Giglio.

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Lavori di consolidamento al ponte dell'Arca - Per permettere lavori di consolidamento del ponte di via Cesare Battisti (ponte dell'Arca) a Pistoia, nella parte sotto il cavalcavia, sono previsti alcuni provvedimenti alla viabilità. Il provvedimento in vigore da oggi fino al 3 agosto riguarda il divieto di transito e di sosta in via Parallela Sud, nel tratto sotto il ponte Cesare Battisti. Inoltre in via Gorizia, nel tratto da via Calamandrei a via Bassa della Vergine, sarà temporaneamente invertito il senso unico nella sola direzione nord-sud. In via Parallela Sud e in via Monfalcone sarà temporaneamente istituito il doppio senso di circolazione, per i soli residenti della zona. In via Bassa della Vergine, all'intersezione con via Gorizia, sarà istituita la direzione obbligatoria a destra per tutti i veicoli. Il secondo provvedimento, in vigore dal 30 luglio fino al 10 agosto, prevede in via Parallela Nord, nel tratto sotto il ponte Cesare Battisti, il divieto di transito e di sosta per tutti i veicoli. In via Gorizia sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e doppio senso di circolazione per tutti i veicoli. In via Monfalcone e in via Parallela Nord, sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli e istituito il doppio senso di circolazione per i mezzi dei residenti e quelli diretti alle attività commerciali della zona. In via Attilio Frosini sarà in vigore la direzione obbligatoria a destra per i veicoli provenienti da Largo Treviso in corrispondenza dell'intersezione con via Vittorio Veneto, e la direzione obbligatoria a diritto per i veicoli provenienti da piazza Leonardo da Vinci in corrispondenza dell'intersezione con via Monfalcone (fatta eccezione per residenti e attività commerciali di via Monfalcone e via Parallela Nord nel tratto fino al cavalcavia). In via Monfalcone, all'intersezione con via Frosini, sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra per residenti e attività commerciali in uscita da via Monfalcone.

 

Prato. Adeguamento della segnaletica stradale in Piazza San Domenico - Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di rifacimento della segnaletica stradale in Piazza San Domenico a Prato, nell'ambito della nuova regolamentazione della sosta prevista dall'ordinanza sulla Zona a Traffico Controllato (ZTC) entrata in vigore lo scorso 16 luglio, martedì 24 luglio, a partire dalle ore 7 e fino alle ore 14, sarà in vigore il divieto di sosta in tutta l'area di piazza San Domenico. Queste le novità che saranno introdotte con la nuova segnaletica stradale: il lato della piazza adiacente alla chiesa verrà mantenuto con sosta a pagamento nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00 senza alcuna esclusione; il lato opposto, invece, compreso tra il vicolo degli Stovigliai ed il vicolo del Gelsomino e tra quest'ultimo e via Convenevole da Prato, avrà soste riservate per tutte le ventiquattro ore alle seguenti categorie: 1, 2, 4, 4A, 5, 5B, 5C, 10, 15, 25, 35, F. Le soste riservate alle categorie indicate saranno delimitate da segnaletica orizzontale bianca ed identificate con apposita R al centro dello stallo; le categorie ammesse, invece, saranno riportate sulla segnaletica verticale.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, con locali nubi basse al primo mattino sul Valdarno inferiore e modesti addensamenti pomeridiani sulle zone interne. Venti: tra deboli e localmente moderati settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve locale calo, massime in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat. Sul sito.