21 ottobre 2015
17:02

Sanità, Saccardi: 'Ingiusti attacchi sulla gestione delle Regioni' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 ottobre 2015 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 21/10/2015 – anno n.5 n. 288 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità, Saccardi: "Ingiusti attacchi sulla gestione delle Regioni"
  • Firenze. Firmato protocollo su rilancio della Fortezza da Basso
  • Floramiata, notizie positive per ammortizzatori sociali e nuova proprietà
  • Cooperazione, Rossi incontra governatore di Kasserine (Tunisia)

 

In Toscana

  • Firenze. Immobili lusso: gettito Imu più alto arriva dal capoluogo toscano
  • Livorno. Impennata del traffico dei container nel porto
  • Arezzo. Cantarelli: fondo milanese Ikf interessato
  • Massa. Orientamento al futuro: progetto al via
  • Firenze. Scuola: assemblea Rsu e delegati della Toscana
  • San Rossore (Pi). Il Parco promuove il Progetto "Canapa in Toscana"
  • Firenze. Alluvione '66: papalina di Papa Francesco all'asta
  • Firenze. Congresso internazionale di Storia dello sport

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca Summer Festival 2016: annunciati Simply Red e Anastacia
  • Firenze. Presentato nuovo Museo dell'Opera del Duomo

 

Notizie di servizio

  • Lastra a Signa (Fi). Nuovo servizio di navetta gratuita
  • Livorno. Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: avviso pubblico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 22 ottobre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, giovedì 22 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

Dalla Giunta regionale

 

Sanità, Saccardi: "Ingiusti attacchi sulla gestione delle Regioni" – "In questi ultimi giorni leggo sui giornali attacchi alle Regioni e alla loro gestione della sanità. Me ne dispiaccio, e soprattutto li trovo ingiusti". Lo ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi a proposito dell'elenco degli ospedali con i bilanci in rosso stilato da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) su mandato del ministro Lorenzin, elenco nel quale figurano tutte e quattro le aziende ospedaliero-universitarie toscane. E anche sulla dichiarazione del ministro Lorenzin, che ha definito "un errore fatale" aver delegato, con il titolo V, la sanità alle Regioni. "In un momento di difficoltà come questo, in cui le persone hanno bisogno di certezze – ha commentato Saccardi - mi sembra sbagliato demonizzare il servizio sanitario pubblico e contribuire a creare sfiducia nei cittadini. Nel nostro Paese c'è una buona sanità, anche confrontata con quella di altri Paesi europei. Entrando nello specifico dei bilanci – ha proseguito l'assessore - inserire le aziende ospedaliere della Toscana in articoli dal titolo ‘Il buco nero degli ospedali', come abbiamo letto nei giorni scorsi, non solo è fuorviante, ma non corrisponde alla realtà delle cose, dal momento che i bilanci della sanità toscana sono in regola, certificati da tempo. C'è un equivoco di fondo su ciò che viene interpretato come disavanzo. Almeno in Toscana, quelli che vengono citati come disavanzi, in realtá sono soltanto il frutto della metodologia di governo del fondo sanitario regionale adottata in corso d'anno".

 

Firenze. Firmato protocollo su rilancio della Fortezza da Basso – E' stato firmato stamani un protocollo d'intesa sul rilancio del complesso fieristico della Fortezza da Basso di Firenze, alla presenza del presidente della Regione Enrico Rossi, del sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e dal presidente della Camera di Commercio fiorentina Leonardo Bassilichi. Il progetto prevede la ristrutturazione di alcuni padiglioni e il riammodernamento di altre strutture, per consentire al polo fieristico fiorentino di poter puntare ad ospitare grandi eventi internazionali. (IN ALLEGATO: ROSSI_FORTEZZA.MP3).

 

Floramiata, notizie positive per ammortizzatori sociali e nuova proprietà – Disponibilità degli ammortizzatori sociali e tempi brevi tempi per la gara con cui, tra febbraio e marzo, si spera di trovare una nuova proprietà. Queste le notizie emerse stamani al termine degli incontri che si sono svolti oggi nei palazzi della Regione su Floramiata, la grande azienda florovivaistica di Piancastagnaio, tra le più grandi in Italia, specializzata in piante tropicali, che riscalda le serre con i vapori della geotermia  e spediva fiori in mezza Europa, ma da qualche tempo in crisi. Il primo incontro ha avuto come interlocutori le istituzioni e il curatore, il secondo i sindacati. A rappresentare la Regione c'era il consigliere per le politiche del lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini. Nei giorni scorsi sono state avviate le procedure di fallimento con la nomina come curatore del commercialista Gianni Sismondi e l'autorizzazione all'esercizio provvisorio. L'azienda, quindi, continua a produrre: 74 dipendenti dei 140 a tempo indeterminato sono stati riassunti subito, prima 52 e poi altri 22. Per i settanta dipendenti a tempo indeterminato che sono rimasti fuori si potrà ricorrere agli ammortizzatori: cassa integrazione in deroga, un'ipotesi - ha sottolineato Simoncini - già valutata accoglibile dagli uffici della Regione Per gli avventizi, una trentina, sarà possibile invece ricorrere alla disoccupazione agricola, a condizione che abbiamo maturato 102 giorni di lavoro nei due anni precedenti.

 

Cooperazione, Rossi incontra governatore di Kasserine (Tunisia) - Il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato oggi nel suo studio il collega governatore della regione tunisina di Kasserine, Chedly Bouallague. Rossi si era recato in Tunisia e aveva visitato Kasserine alla fine del luglio scorso, facendo la conoscenza di Atef Boughattas, nel frattempo nominato governatore di Beja. Il nuovo governatore della Regione Bouallague ha ricambiato la visita, sfruttando la sua presenza a Firenze per partecipare ad un incontro dedicato al dialogo tra Italia e Tunisia. La Toscana ha da anni intensi rapporti di cooperazione con la Regione di Kasserine con la quale collabora con progetti dedicati al sostegno delle istituzioni locali, allo sviluppo economico, alle associazioni locali, ai giovani. (IN ALLEGATO: ROSSI_TUNISIA.MP3)

 

 

In Toscana

 

Firenze. Immobili lusso: gettito Imu più alto arriva dal capoluogo toscano - Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all'anno di Imu, Firenze e Genova sono le province dove la concentrazione è più alta sia in termini assoluti sia come incidenza ogni 10mila immobili ad uso abitativo presenti in quelle aree. A monitorare il numero e la ripartizione geografica delle abitazioni signorili, delle ville e dei castelli presenti nel nostro paese è l'Ufficio studi della Cgia di Mestre. In cima a questa singolare graduatoria troviamo la provincia di Firenze con 6.488 abitazioni di lusso equivalenti a 126,6 abitazioni di pregio ogni 10mila abitazioni. Segue la provincia di Genova che ne conta 6.175 (111,6 ogni 10mila abitazioni). A livello regionale, infine, sono gli immobili di lusso presenti in Lombardia a garantire il gettito Imu più "pesante", con 17,8 milioni. Seguono la Toscana con 13,5 milioni e il Lazio con 12 milioni di euro.

 

Livorno. Impennata del traffico dei container nel porto - Prosegue la crescita del traffico dei container nel porto di Livorno: i dati diffusi dall'Autorità portuale per i primi nove mesi del 2015 contabilizzano 582.586 teu movimentati (il teu è l'unità di misura di riferimento del settore merci), con un incremento del 41,8% rispetto al periodo gennaio - settembre 2014. Dopo le ottime performance fatte registrare lo scorso semestre (+39,6%), i primi nove mesi del 2015 hanno regalato dunque allo scalo toscano un altro ottimo risultato. "L'anno non si è ancora concluso - ha commentato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti - ma sul traffico dei container abbiamo già superato, di 5mila teu, i volumi complessivi del 2014".

 

Arezzo. Cantarelli: fondo milanese Ikf interessato – Il patron dell'azienda aretina Cantarelli, Alessandro Cantarelli, ha reso noto che "è arrivata una solida manifestazione di interesse nei confronti della Cantarelli". A farsi avanti sarebbe il fondo milanese Ikf, specializzato appunto nell'intervenire in aziende in crisi e nell'avviare operazioni di risanamento. Tra le altre quella che ha messo in sesto la biellese Botta Fila e la Ittierre di Isernia. Intanto per domani il tribunale di Arezzo ha fissato l'udienza per dichiarare lo stato di insolvenza e avviare la procedura di amministrazione straordinaria. "Richiederemo un rinvio – ha spiegato Cantarelli - perché possa far seguito una proposta d'acquisto vincolante da parte di questa società interessata".

 

Massa. Orientamento al futuro: progetto al via - Si avvia con due incontri che si terranno in aula consiliare rispettivamente venerdì 23 ottobre dalle 15 alle 19 e sabato 24 ottobre dalle 10 alle 13, il progetto che porterà all'attivazione di uno spazio per i giovani  individuato dal Comune di Massa all'interno dell'area dell' ex Mercato coperto. Orientamento al Futuro è il progetto, uno degli undici vincitori in Italia del bando ANCI su innovazione sociale e giovani, che mette insieme le energie dei giovani del territorio per dare vita a nuove proposte sociali e culturali per la città: dall'educazione, all'autoimprenditorialità, le arti, la musica, le nuove tecnologie, il making e la partecipazione civica. Dopo una selezione durata tutta l'estate, 39 giovani massesi under 35 parteciperanno ad una prima fase di formazione intensiva che li guiderà ai temi della partecipazione, delle comunità aperte e collaborative, della sharing economy, dell'innovazione e, più in generale, ai profondi cambiamenti che la nostra società sta vivendo, con le testimonianze di alcune fra le più innovative esperienze nazionali di spazi ed attività per le comunità giovanili.

 

Firenze. Scuola: assemblea Rsu e delegati della Toscana - L'Istituto nautico che non può fare nautica (succede a quello di Marina di Carrara, dove manca l'assistente tecnico per far uscire gli studenti in barca). La professoressa che dopo 36 mesi di supplenza non potrà essere più assunta. I vincoli di spesa che impediscono le nomina dei supplenti, la mancanza di professori di matematica e di sostegno. Queste le storie delle scuole toscane che sono state oggetto di una una conferenza stampa (organizzata da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda) oggi nella sede di Cgil Toscana a Firenze. Nell'occasione è stata presentata l'assemblea unitaria delle Rsu e dei delegati della Toscana di sabato 24 ottobre a Firenze (aula Battilani Università di Firenze, via Santa Reparata 65), dove interverranno anche studenti e genitori e si parlerà di Legge 107, organici, lavoro Ata, contrattazione di istituto e Contratto nazionale. Al termine dell'assemblea ci sarà un flash mob sul Ponte alle Grazie alle ore 13.

 

San Rossore (Pi). Il Parco promuove il Progetto "Canapa in Toscana" - Giovedì 22 ottobre, alle ore 21, le aziende promotrici del Progetto integrato di filiera (PIF) "Canapa in Toscana - Area costa" organizzano a San Rossore, presso la sala del consiglio dell'Ente Parco in località Cascine Vecchie, un'assemblea pubblica durante la quale saranno illustrate le opportunità legate alla filiera, le modalità di adesione e le disposizioni tecniche e procedurali previste dal PIF. L'incontro è aperto a tutti i soggetti interessati. Lo svolgimento dell'assemblea pubblica si rende necessario in quanto alcune imprese del settore della coltivazione e della lavorazione della canapa intendono partecipare in forma associata all'apposito bando della Regione Toscana, proponendosi come capofila del progetto, il quale potrà essere realizzato coinvolgendo altri partecipanti sia diretti sia indiretti, tra cui altre aziende agricole e i soggetti economici toscani interessati allo sviluppo della filiera. Scopo del progetto "Canapa in Toscana – Area costa" sarà offrire alle aziende agricole che hanno sede nel Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e nelle aree dei comuni limitrofi un'alternativa colturale, maggiormente ecocompatibile, in grado di dare un contributo alla risoluzione delle problematiche ambientali che investono il comprensorio del bacino del Lago di Massaciuccoli.

 

Firenze. Alluvione '66: papalina di Papa Francesco all'asta - Il giornalista Franco Mariani mette all'asta la papalina che Papa Francesco gli donò nel 2014, durante un'udienza, per finanziare le iniziative del cinquantennale dell'alluvione che colpì Firenze nel 1966, organizzate dall'associazione Firenze Promuove. Mariani raccoglie dal 1994 materiale fotografico e video sull'alluvione. "Siamo costretti a privarci di questo regalo - ha spiegato - perché non abbiamo trovato le somme necessarie per promuovere le iniziative sul ricordo dell'alluvione".

 

Firenze. Congresso internazionale di Storia dello sport – Il Congresso internazionale di Storia dello sport è stato organizzato dal Centro Studi per l'Educazione fisica e l'attività sportiva con il supporto dell'Università degli Studi di Firenze, di altre Università italiane e del Coni, e col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze e si svolgerà a Firenze dal 22 al 24 ottobre. Una speciale sezione del Congresso, sarà dedicata ad approfondire il tema del passaggio da Firenze della Capitale d'Italia, della quale si celebra quest'anno il centocinquantenario. I lavori, ai quali parteciperanno circa 200 studiosi in rappresentanza di 18 nazioni, si svolgeranno nella sede dell'Istituto Geografico Militare, in via Cesare Battisti a Firenze; alla cerimonia di apertura parteciperà il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopodiché inizieranno le relazioni con gli interventi del membro del Comitato Olimpico Internazionale Mario Pescante che parlerà dello "Sport per la pace: la risoluzione Onu per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016", e di Angela Melo, direttore della Divisione Etica, Gioventù e Sport dell'Unesco.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca Summer Festival 2016: annunciati Simply Red e Anastacia - Simply Red e Anastacia sono questi i due ospiti annunciati per il primo appuntamento dell'edizione 2016 del Lucca Summer festival, il 20 luglio. La band inglese, che il giorno prima sarà a Piazzola sul Brenta (Pd), e la cantante americana si esibiranno la stessa sera, ma in due concerti distinti, in piazza Napoleone a Lucca.

  

Firenze. Presentato nuovo Museo dell'Opera del Duomo – Aprirà al pubblico il 29 ottobre il nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze che conserva la maggiore collezione al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino: 6mila metri quadrati di superficie articolati in 25 sale e suddivisi su tre piani. Il nuovo Museo è stato presentato oggi alla stampa. Sarà possibile ammirare ben settecentocinquanta opere di artisti celebri del calibro di Arnolfo Di Cambio, Andrea Pisano, Nanni di Banco,  Verrocchio e Donatello. Tra le opere, i rilievi della Porta del Paradiso di Ghiberti, la ricostruzione dell'antica facciata del Duomo, realizzata da Arnolfo Di Cambio, continuando con i grandi scultori fiorentini come la Maddalena penitente di Donatello, per culminare con la Pietà di Michelangelo. Nella Galleria delle Cantorie di Luca della Robbia e di Donatello si potranno, invece, ammirare i due grandi pergami realizzati per il Duomo. Per l'occasione,  sarà inoltre possibile ammirare nella loro straordinaria bellezza anche statue gotiche e rinascimentali, con appositi rilievi in marmo, bronzo e argento. Alla presentazione è intervenuto tra gli altri il direttore del museo, monsignor Timothy Verdon. (IN ALLEGATO: VERDON_MUSEO.MP3)

 

 

Notizie di servizio

 

Lastra a Signa (Fi). Nuovo servizio di navetta gratuita - Si chiama Notturno bus ed è la nuova navetta gratuita ideata dal Comune di Lastra a Signa per raggiungere il sabato sera la fermata della tramvia Resistenza di Scandicci e poter proseguire in direzione Firenze. Il nuovo servizio partirà dalla fermata "Lastra centro" in corrispondenza dell'Ufficio turistico, nei pressi del cinema teatro delle Arti, ed effettuerà servizio a partire dalle 20 con corse, di andata e ritorno, ogni 40 minuti (l'ultima corsa per tornare alla Lastra alle ore 1.00). La navetta partirà dal prossimo 24 ottobre per un periodo sperimentale ed è stata promossa per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici il sabato sera da parte di tutti i residenti e soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

 

Livorno. Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: avviso pubblico - Una manifestazione di interesse per individuare soggetti con i quali promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e la corretta gestione dei rifiuti. La pubblica il settore Ambiente e Mobilità sostenibile del Comune di Livorno in vista de "La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti" la campagna annuale di comunicazione sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall'Unione Europea che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015 e che avrà come tema la dematerializzazione, ovvero come "fare più con meno". L'avviso è rivolto a Enti pubblici, associazioni di volontariato e di promozione ambientale, organizzazioni non lucrative, operatori commerciali, imprenditori e soggetti comunque interessati che, una volta selezionati, potranno collaborare con l'Amministrazione comunale per la realizzazione dell'iniziativa. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13 del 23 ottobre 2015 via PEC (Posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it, oppure consegnate a mano presso l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in piazza del Municipio, 1 (in questo caso, sulla busta, sigillata e controfirmata sui lembi, dovrà essere indicata la dicitura: "Manifestazione di interesse per l'individuazione di soggetti interessati alla realizzazione di eventi di promozione a sostegno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti").

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 22 ottobre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo residui addensamenti di tipi basso in mattinata sui versanti romagnoli dell'Appennino.

Venti: da nord-est con forti raffiche e con ulteriori rinforzi sui crinali, sul litorale centro-meridionale e sull'Arcipelago.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo i settori settentrionali, molto mossi quelli meridionali.

Temperature: stazionarie o in locale calo le minime nelle valli riparate dal vento, in lieve calo le massime in particolare al centro-sud. Temperature percepite inferiori a causa del forte vento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, giovedì 22 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata molto simile a quella di mercoledì dal punto di vista biometeorologica, con temperature percepite stazionarie sia nelle prime ore del mattino che nelle ore pomeridiane. La presenza di cielo sereno renderà gradevole lo svolgimento di attività all'aperto, anche se, soprattutto nelle zone appenniniche e sulla costa, la presenza del vento potrà far percepire temperature più besse di quelle dell'aria. Gradevole la permanenza al sole in assenza di vento, quando le temperature percepite potranno essere superiori a quelle dell'aria di 2-3 °C.