17 ottobre 2017
12:14

Sanità. Al via i pagamenti ticket per via telematica - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 17 ottobre 2017 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 17/10/2017 – anno n.7 n.301 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Sanità. Al via i pagamenti ticket per via telematica
  • Infogroup, incontro in regione. L'azienda rimarrà sul territorio

       

In Toscana

  • Montelupo Fiorentino. Scattano ordinanze anti alcol
  • France Odeon, a Firenze la IX edizione del Festival del Cinema francese
  • Prato. Al via la sperimentaizone di 5G Italia
  • Cascina (PI). Onde gravitazionali: Virgo di nuovo protagonista
  • Prato. Parte la sperimentazione della tecnologia 5G
  • Blu Navy: +5% di passeggeri all'Isola d'Elba (LI)
  • Pastina (PI). Una cooperativa di Comunità dedicata al turismo per salvare il paese
  • Firenze. Cultura della diversità: Findomestic organizza una settimana di iniziative
  • Carrara (MS). Grande successo di pubblico per 4x4 Fest

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Restaurata opera di Lorenzetti
  • Lucca. Si inaugura la nuova statua dedicata a Francesco Xaverio Geminiani

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Protezione civile: esercitazione congiunta in Arno
  • Livorno. Funicolare di Montenero, servizio sostitutivo con taxi ogni 20 minuti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, martedì 17 ottobre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per oggi, martedì 17 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità. Al via i pagamenti ticket per via telematica - Nelle Asl Toscana nord ovest e sud est, a Firenze e a Prato sarà ora possibile effettuare il pagamento del ticket per prestazioni sanitarie tramite la piattaforma telematica Iris, attivata dalla Regione Toscana. Nelle altre sedi sono ancora in corso operazioni tecniche di aggiornamento, che saranno ultimate nei prossimi mesi e renderanno possibile il pagamento con le stesse modalità. La piattaforma Iris è accessibile attraverso autenticazione con la Tessera Sanitaria attivata. I cittadini possono effettuare i pagamenti online, utilizzando carte di credito e carte prepagate, accedendo alla sezione Servizi Online del sito della propria azienda, oppure direttamente alla piattaforma Iris. E' inoltre scaricabile una App del Servizio Sanitario della Toscana che permette di accedere dai dispositivi mobili, oltre che al pagamento del ticket on line, anche alla consultazione dei referti di laboratorio e radiologia. Il servizio Iris consente inoltre di pagare anche in modalità "carrello" per più tributi e pagamenti regionali, versando in un'unica soluzione le somme dovute.

 

Infogroup, incontro in regione. L'azienda rimarrà sul territorio – Si è tenuto ieri in regione un incontro per la garanzia di mantenimento dei livelli occupazionali e della permanenza sul territorio dell'attività di Infogroup, a seguito della vendita in atto al gruppo Engineering. Oltre al presidente Enrico Rossi e il consigliere per il lavoro Gianfranco Simoncini, hanno preso parte anche l'assessore al lavoro del Comune di Firenze Federico Gianassi, un tecnico della Regione Piemonte, l'amministratore delegato di Infogroup,  il responsabile del settore affari istituzionali, sindacali e politiche del lavoro del Gruppo Intesa. Nel corso dell'incontro Infogroup e Intesa hanno ribadito che, secondo il contratto definito con l'acquirente, per i prossimi cinque anni non vi sarà nessun licenziamento fra i lavoratori di Infogroup. Hanno inoltre garantito che non è in discussione nemmeno la territorialità dell'attività – anch'essa garantita dall'accordo commerciale – che resteranno a Firenze e in Piemonte.  Al termine del confronto Simoncini ha preso atto delle posizioni espresse dall'azienda e sottolineato che la società acquirente, che conta oltre 9000 dipendenti a livello mondiale, è una società di primo livello nel campo dei servizi informatici e bancari con la quale la Regione già collabora e ha manifestato la disponibilità a continuare a collaborare.

       

 

In Toscana

 

Montelupo Fiorentino. Scattano ordinanze anti alcol – Il sindaco di Montelupo Fiorentino (Firenze), Paolo Masetti, ha annunciato l'introduzione di nuove ordinanze legate al consumo di alcol, a seguito della vicenda della ragazza 17enne trovata con gravi ferite alla testa nei pressi del Parco del'Ambrogiana sabato mattina. Le ordinanze sono due: una volta a proibire la somministrazione di alcolici in bottiglie di vetro tra le 21 e le 3 del giorno dopo, e l'altra finalizzata a vietare il consumo di bevande alcoliche per strada dalle 23 alle 6 del mattino. Il sindaco ha voluto prendere provvedimenti di una certa severità rispetto alla presenza di locali notturni nel territorio comunale frequentati anche da giovanissimi. La ragazza, a quel che si apprende, aveva passato la serata in uno di questi prima di scomparire ed essere ritrovata molte ore dopo in condizioni fisiche critiche da una passante. (MASETTI)

 

France Odeon, a Firenze la IX edizione del Festival del Cinema francese - Si svolgerà dal 19 al 22 ottobre, al Cinema La Compagnia, in via Cavour, a Firenze, la IX edizione di France Odeon, festival del cinema francese diretto da Francesco Ranieri Martinotti, organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Institut Français Firenze. Ad inaugurarlo sarà, alle ore 18.45 di giovedì 19, "l'ambasciatrice 2017 del festival", l'attrice  Matilde Gioli. Verranno consegnati i premi "L'essenza del talento", riconoscimenti che France Odeon e Ferragamo Parfums assegnano ogni anno ai giovani artisti che "meglio rappresentano il legame tra il cinema italiano e francese". A ricevere il premio dalle mani della signora Giovanna Gentile Ferragamo saranno Louis Garrel e Sveva Alviti. Seguirà la proiezione del primo film in concorso, Le redoutable, di Michel Hazanavicius, con Louis Garrel, entrambi presenti in sala. France Odeon è realizzata con il sostegno di Regione Toscana, MiBACT, Istituto Luce-Cinecittà, Ambasciata di Francia, Comune di Firenze e con il sostegno del main sponsor Ferragamo Parfums / Museo Ferragamo e lo sponsor Groupama Assicurazioni. (Francesco Ranieri Marinotti)

 

Prato. Al via la sperimentaizone di 5G Italia - Inizia da Prato la sperimentazione del 5G in Italia, sulle frequenze messe a disposizione dal ministero dello Sviluppo economico. Il progetto di sperimentazione è stato presentato ieri al museo del tessuto della cittadina toscana. Ad aggiudicarsi il progetto del bando per l'assegnazione delle frequenze promosso dal Ministero per lo Sviluppo economico, che di fatto apre la strada alla sperimentazione annunciata a Prato e nella città dell'Aquila sono state Wind Tre e OpEn Fiber. I tempi previsti per la sperimentazione sono spalmati su quattro anni, 2017 – 2021. Le possibili applicazioni del 5G sono molteplici. A Prato le scelte sono ricadute come annunciato all'inizio sul monitoraggio veicoli elettrici, assistenza medica da remoto, realtà virtuale e aumentata applicata ai beni culturali (insieme all'Aquila), videosorveglianza, IoT, Grid 4.0, applicazioni nel manifatturiero. L'Aquila invece sarà destinataria di sperimentazioni su  viabilità evoluta, smart security, dispositivi per il supporto medico, agricoltura 2.0, monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture. Intervista al sindaco di Prato Matteo Biffoni (MATTEO BIFFONI)

 

Cascina (PI). Onde gravitazionali: Virgo di nuovo protagonista - Il 17 agosto, alle ore 14.41 (ora italiana), i tre interferometri del progetto Ligo-Virgo, a pochi giorni dall'annuncio per l'assegnazione del premio Nobel per la fisica, hanno registrato nuovamente il segnale di onde gravitazionali emesse da un evento cosmico. Per l'interferometro Virgo di Cascina si tratta della seconda volta che registra le onde gravitazionali, dopo la rilevazione della fusione di due buchi neri, captata pochi giorni prima, il 14 agosto e annunciata al mondo il 27 settembre scorso. Questa volta si tratta della prima volta in assoluto che viene registrato il segnale provocato dall'impatto di due stelle di neutroni, rilevato contemporaneamente da tutti e tre gli interferometri del progetto internazionale Ligo-Virgo, che si trovano a Cascina, in Louisiana e nello stato di Washington. Ma la novità ulteriore è che per la prima volta un evento cosmico è rilevato sia attraverso le onde gravitazionali che attraverso l'osservazione della luce provocata dall'impatto delle due stelle. Mentre infatti nelle precedenti registrazioni si trattava di impatti di buchi neri che non causavano l'emissione di raggi gamma osservabili dai telescopi, questa volta l'impatto delle due stelle è stato rilevato da circa 70 osservatori astronomici, tra telescopi sulla terra e nello spazio. Questa rivelazione ha aperto le porte ad un nuovo modo di fare astrofisica e sarà ricordato come uno degli eventi astrofisici più studiati della storia. Le misure iniziali di raggi gamma, combinate con la rivelazione di onde gravitazionali, confermano la teoria della relatività generale di Einstein, che predice che le onde gravitazionali viaggino alla velocità della luce. È la prima volta che un evento cosmico viene osservato sia attraverso onde gravitazionali che elettromagnetiche: si avvia così l'era dell'astronomia multimessaggero, che estende in modo decisivo il nostro modo di "vedere" e "ascoltare" il cosmo. Inoltre un evento di questa forza accade per pura coincidenza meno di una volta ogni 80.000 anni ed ha permesso di rilevare la presenza di elementi pesanti scaturiti in seguito all'immane esplosione, come l'oro e il platino, risolvendo così il mistero, che durava da decine di anni, dell'origine di quasi la metà degli elementi chimici più pesanti del ferro.

 

Prato. Parte la sperimentazione della tecnologia 5G – Ieri, giorno in cui il Consiglio dei ministri vara l'asta delle frequenze 5G (valore 3,2 miliardi in cinque anni), parte la sperimentazione di questa nuova tecnologia a Prato, una delle cinque città italiane - con L'Aquila, Milano, Bari e Matera - scelte dal Governo per avviare (entro il 2021) i progetti-pilota destinati poi a estendersi al resto del Paese. Il lotto che comprende le città di Prato e L'Aquila è stato vinto da Open Fiber e Wind-3, che ieri hanno presentato il progetto di sperimentazione al Museo del Tessuto di Prato, alla presenza dei vertici e del sottosegretario con delega alle telecomunicazioni, Antonello Giacomelli. Il 5G - hanno spiegato - non è una semplice evoluzione delle tecnologie mobili, come è stato il passaggio dal 3G al 4G, ma una nuova tecnologia che viaggia sulla rete in fibra e che consente di dedicare "pezzi" della stessa rete ai servizi per cittadini e imprese: e infatti - in collaborazione con operatori locali tra cui l'utility Estra, l'Università di Firenze, le imprese di Confindustria Toscana Nord, istituzioni culturali come il Museo del Tessuto e il Museo Pecci - saranno sperimentati servizi innovativi. Si va dal controllo remoto dei consumi energetici alla realtà aumentata per sviluppare progetti industriali; dalle telecamere ad alta risoluzione per controllare cose e persone alla telemedicina col monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti; fino ai veicoli elettrici dotati di sensori che ‘parlano' con l'infrastruttura di rete in vista della futura "guida assistita".

 

Blu Navy: +5% di passeggeri all'Isola d'Elba (LI) - Blu Navy - la compagnia di navigazione nata nel 2010 su iniziativa di un gruppo di imprenditori elbani - tira i remi in barca in vista dell'autunno e fa il bilancio dell'estate 2017 ribadendo l'intenzione di aumentare l'attività all'Isola d'Elba. Il servizio di collegamento sulle linee Portoferraio-Piombino e tra Santa Teresa di Gallura (Ot) e Bonifacio (Corsica, Francia), attivo soltanto nei mesi estivi, registra risultati positivi. Il dato complessivo della compagnia elbana (nel 2015 32 dipendenti e ricavi pari a circa 9,7 milioni) indica oltre 584mila passeggeri trasportati: la Acciarello (che collega l'Elba con la terraferma dal 7 aprile fino al 15 ottobre) ha trasportato in totale 460mila passeggeri (+5% sul 2016) grazie a 1.833 corse effettuate. Buoni i risultati anche della linea marittima tra la Sardegna e la Corsica (dove la nave Ichnusa ha iniziato il servizio il 2 marzo), con 124mila passeggeri trasportati (+29 % sul 2016).

 

Pastina (PI). Una cooperativa di Comunità dedicata al turismo per salvare il paese - C'è chi, ogni mattina, va a comprare i giornali per tutti, o va a fare le fotocopie o, ancora, accompagna gli anziani all'ufficio postale più vicino. Perché a Pastina, frazione del comune di Santa Luce, in provincia di Pisa, c'è solo una bottega di alimentari. 250 persone, soprattutto anziani, e il centro più vicino è a 20 km. Così gli abitanti hanno preso in mano la situazione e hanno trovato una soluzione nella cooperativa di comunità. Obiettivi: creare un centro polifunzionale e un albergo diffuso. Un'idea nata due anni fa con il supporto di Confcooperative Toscana e che ha trovato la collaborazione dell'amministrazione comunale. "Terranostra" è il nome della costituenda cooperativa che oggi conta, nel gruppo dei futuri soci, già 50 persone e 8 aziende agricole. Il territorio ha un'alta vocazione turistica, soprattutto legata agli agriturismi, e quindi si parte da lì. Da una parte c'è la necessità di valorizzare un grande patrimonio immobiliare altrimenti inutilizzato, anche pubblico, e dall'altra di creare un centro di aggregazione.

 

Firenze. Cultura della diversità: Findomestic organizza una settimana di iniziative - Diversabilità da ballare e da dipingere. Simona Atzori, artista priva di braccia dalla nascita, porta in scena per Findomestic allo Spazio Alfieri di Firenze una performance che mixa danza e arte pittorica. L'esclusiva esibizione, in programma oggi, martedì 17 ottobre, alle ore 17, fa parte della Diversity Week, iniziativa con cui Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas, promuove tra i propri 2.439 dipendenti la cultura del rispetto delle differenze e dell'inclusione sociale. La speciale settimana di sensibilizzazione, dal 16 al 20 ottobre, comprende un'ampia serie di appuntamenti organizzati in alcune delle principali città italiane. A Firenze lo show di Simona Atzori – che parla della "fortuna di avere un problema" e definisce il suo "limite fisico" come un "gradino verso la realizzazione di sé" – sarà seguito da una conversazione con l'esperta di processi formativi Alessandra Della Pelle, che rifletterà sul potere della diversità, e dall'incontro con i protagonisti della cooperativa sociale I Ragazzi di Sipario, realtà che offre opportunità di lavoro nel campo della ristorazione a persone con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità.

 

Carrara (MS). Grande successo di pubblico per 4x4 Fest - Oltre 33.000 visitatori alla 17/a edizione del Salone nazionale dell'auto a trazione integrale 4x4 Fest di Carrara. Anche quest'anno Suzuki e Toyota hanno scelto Carrara per presentare in anteprima nazionale le proprie nuove vetture, per Suzuki New Swift 4WD Allgrip e per Toyota il nuovo Toyota Land Cruiser. Oltre all'attività espositiva, presentazioni, show e raduni ad attirare l'attenzione sono stati i test-drive: circa 3.700 quelli effettuati, un record assoluto. Sessanta gli equipaggi per il primo raduno monomarca Toyota curato della Federazione Italiana Fuoristrada e 50 per il Mitsubishi Day, mentre 220 le vetture che hanno partecipato al tour nelle cave di marmo di Fantiscritti e 180 quelle per il tour del Corchia, alla scoperta della Versilia. Ben 560 iscrizioni, infine, anche alla Scuola per la guida delle moto da enduro di Fabio Fasola, con un record di bambini.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Restaurata opera di Lorenzetti - Restaurata l'opera più antica del pittore trecentesco Ambrogio Lorenzetti, la Madonna col bambino del 1319. L'opera, deteriorata nel corso dei secoli, ha recuperato i suoi colori originali grazie all'intervento di restauro realizzato dal team di specialisti Andrea e Lucia Dori, Roberto Budi, Susanna Bracci e Barbara Salvadori. L'intervento, realizzato in vista che della mostra dedicata all'artista che aprirà i battenti venerdì 20 ottobre a Santa Maria della Scala a Siena, è stato presentato a Firenze. L'operazione di restauro si è svolta su varie fasi tra cui disinfestazione, intervento sul tavolato che mantiene le sue caratteristiche costruttive originali, rimozione di colle e vernici, rimozione di tratti cromatici di colore rosso nella parte bassa. Importante il supporto delle analisi condotte dall'Istituto per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali del Cnr attraverso una serie di analisi non invasive, senza prelievi, che hanno permesso di individuare i materiali originali.

 

Lucca. Si inaugura la nuova statua dedicata a Francesco Xaverio Geminiani - Mercoledì 18 ottobre, con una cerimonia ufficiale, sarà inaugurata in piazza Guidiccioni a Lucca la nuova statua dedicata al musicista lucchese Francesco Xaverio Geminiani. In questo modo la città rende omaggio a un musicista e compositore che, insieme a Luigi Boccherini e Alfredo Catalani e, naturalmente, al Maestro Giacomo Puccini, ha contribuito a rendere Lucca una città della musica, tuttora riconosciuta a livello internazionale. La statua, opera dell'artista viareggino Nicola Domenici, riproduce l'intera figura del Maestro munito del suo strumento musicale, il violino, a grandezza di poco superiore a quella naturale. La scultura, in marmo di Carrara, ha un'altezza di due metri e mezzo e, assieme al basamento, sempre in marmo, l'opera supera i 4 metri di altezza rispetto al piano stradale. E' stata collocata proprio in queste ore in piazza Guidiccioni, di fronte all'omonimo palazzo sede dell'Archivio di Stato.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Protezione civile: esercitazione congiunta in Arno – Oggi, martedì 17 ottobre esercitazione congiunta in Arno (spiaggia della torre di San Niccolò) tra Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, servizio Difesa del suolo della Regione Toscana e Consorzio di bonifica. Durante la mattinata saranno testate le attrezzature per affrontare il rischio idraulico (idrovore, insacchettatrice, ecc).

 

Livorno. Funicolare di Montenero, servizio sostitutivo con taxi ogni 20 minuti - Il servizio sostitutivo della Funicolare di Montenero a Livorno viene svolto con corse taxi ogni 20 minuti durante i giorni feriali, e ogni 30 minuti i giorni festivi. Il servizio taxi consente un maggior numero di corse ed un tragitto più breve, rispetto al precedente servizio sostitutivo con navette (una ogni ora) varato all'indomani dell'emergenza alluvione. In 10 minuti è possibile raggiungere il Santuario da piazza delle Carrozze e in 5 minuti fare il percorso inverso. Il servizio si svolge dalle ore 6.45 alle ore 19.25 dei giorni feriali, con tre corse ogni ora. Le partenze da piazza delle Carrozze avvengono ai minuti 5, 25 e 45. Le corse di ritorno partono invece da piazza di Montenero ai minuti 15, 35 e 55. L'ultima partenza da piazza delle Carrozze (alle ore 19.25) viene effettuata dopo l'arrivo della LAM. Durante i festivi il servizio inizia alle 7.40 e si conclude alle ore 19.25 con due partenze ogni ora: ai minuti 10 e 40 da piazza delle Carrozze, e ai minuti 20 e 50 il ritorno da piazza di Montenero.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, martedì 17 ottobre, a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per il transito di nubi alte e sottili. Locali banchi di nebbia e foschie tra la notte e il primo mattino sulle pianure interne, in particolare sul Valdarno inferiore e Mugello.

Venti: deboli. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con massime ancora su valori ben superiori alla norma. Elevata escursione termica diurna.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat) - Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile. Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona. Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile. Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile. Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria tra buona e accettabile. Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra buona e accettabile

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/15-10-2017

 

Meteo e salute per oggi, martedì 17 ottobre, a cura del Cibic-Unifi - Giornata molto simile a quella di lunedì, con elevata escursione termica, condizioni di disagio da freddo al mattino e condizioni decisamente gradevoli nelle ore centrali della giornata. In queste giornate caratterizzate da stabilità atmosferica, si assiste ad un generale peggioramento della qualità dell'aria: si consiglia di monitorarne l'andamento sul sito di ARPAT