4 marzo 2019
12:14

Sanità. Calamai: "Non lascio la Toscana" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 28 marzo 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 04/03/2019 – anno n.9 n.86 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Sanità. Calamai: "Non lascio la Toscana"
  • Sanità. Rossi: "Fa piacere che le altre Regioni vogliano i nostri dirigenti"
  • Europa. Rossi: "Senza, sarebbe peggio"
  • Cooperative di comunità. Bugli: "Strumento per la valorizzaione del territorio"

 

In Toscana

  • Migranti. Cura delle esperienze traumatiche, un convegno a Firenze
  • Pistoia. 28enne morta: 3 avvisi di garanzia
  • Firenze. Rsa l'Uliveto: lavoratori della Cooperativa Libera sciopereranno il 18 marzo
  • Pisa. Progettato un nuovo tipo di laser
  • Firenze. L'arte "prende casa" nelle scuole
  • Firenze. Il 20 marzo il Wedding Industry Meeting 2019
  • Carnevale Viareggio (LU): incassati 760 mila euro, è record

 

Cultura e Spettacolo

  • Prato. Il grande jazz a "Politeama in Primo Piano"
  • A Firenze una mostra dedicata all'arte del Bahrein
  • Scandicci (FI). Al Teatro Studio Pieralli va in scena "Il mio tempo"

 

Sport

  • Fiorentina. Davide Astori, anche dirigenti viola oggi alla commemorazione a S. Pellegrino

 

Notizie di servizio

  • A11 Firenze-Pisa Nord: Chiusura notturna della stazione di Prato Ovest
  • Firenze. Maggio Musicale: concorso fotografico "Luoghi e volti shakespeariani in Toscana"

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Dalla Giunta regionale

 

Sanità. Calamai: "Non lascio la Toscana" - "Non ho alcuna intenzione di lasciare il mio attuale incarico per assumerne altri in Regioni diverse dalla Toscana. Facendo domanda ho semplicemente esercitato un mio diritto, allo scopo di essere inserita negli elenchi per ruoli di direzione di altre Regioni". A renderlo noto è Monica Calamai, responsabile della Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale (al cui interno si collocano le politiche per la salute della Regione Toscana), in merito a un articolo apparso questa mattina sulla cronaca fiorentina di un importante quotidiano. "Finché la giunta regionale e il presidente Rossi mi confermeranno la loro fiducia – conclude Calamai – resterò a svolgere il lavoro che mi è stato assegnato con il massimo impegno".

 

Sanità. Rossi: "Fa piacere che le altre Regioni vogliano i nostri dirigenti" - "Fa piacere apprendere che nostri dirigenti di alto livello possano essere candidati apprezzati a ruoli importantissimi anche in altre Regioni, addirittura con dichiarazioni da parte dei responsabili politici che collocherebbero la dottoressa Calamai in pole position per la direzione di importanti aziende ospedaliere in una Regione vicina". Lo dichiara il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a proposito di un articolo apparso questa mattina sulle pagine toscane di un quotidiano. "Evidentemente – prosegue Rossi – in quanto a competenza la mia scelta di un anno fa non era sbagliata". "Nel frattempo – sottolinea il presidente – all'interno della Sanità toscana abbiamo avviato un processo di rinnovamento in continuità, nominando due donne ai vertici, la dottoressa Briani all'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa e la dottoressa Casani all'Azienda sanitaria di Pisa, e confermando il dottor Morello alla direzione della Asl Centro". "Nei prossimi giorni – conclude Rossi – procederò anche alla nomina del direttore della Asl Toscana Sud".

 

Europa. Rossi: "Senza, sarebbe peggio" - "L'Europa non è solo una bandiera su un palazzo: se l'Europa non ci fosse moltissime delle cose di qualità che si fanno non si potrebbero realizzare": a ricordarlo è stato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, sabato a Livorno per la sesta tappa del tour "Europa in Toscana", in cui si raccontano i progetti realizzati grazie ai fondi europei. "Non si tratta solo dei fondi europei – aggiunge - che comunque muovono un punto e mezzo di Pil: vuol dire invece anche impegni, ad esempio, per l'ambiente e per l'economia circolare, visioni, politiche per la sostenibilità, per gli investimenti sull'innovazione e il sociale o l'Europa anche di una nuova cittadinanza che i nostri ragazzi già esprimono". "Siamo convinti – si è chiesto e ha chiesto Rossi - che senza Europa questi impegni li porteremmo comunque avanti?". Per Rossi, anzi, l'Europa dovrebbe crescere ancora. E' un auspicio. "Il bilancio europeo è solo l'1 per cento del Pil - spiega Rossi - Troppo poco. Sono d'accordo con chi dice che bisognerebbe invece portarlo al 4 per cento o almeno al 3 per cento. Permetterebbe di sviluppare maggiormente queste politiche, il che vorrebbe dire vivere meglio ed anche più lavoro".

 

Cooperative di comunità. Bugli: "Strumento per la valorizzaione del territorio" - "Quali siano la forza e la vitalità delle cooperative di comunità, lo dimostra una giornata come quella di oggi, da cui sono nate idee e proposte che hanno già arricchito il progetto iniziale". L'assessore al bilancio e agli enti locali, Vittorio Bugli, ha sottolineato così il valore di "Terrantica", la cooperativa di comunità di Santa Luce (Pisa), di cui ha visitato le sedi insieme al sindaco, Giamila Carli e alla presidente della coop Enrica Bobbio. Terrantica è una delle venticinque cooperative di comunità toscane che, per altrettanti progetti nati anche per invertire lo spopolamento di aree più marginali della Toscana, la Regione ha deciso a dicembre di finanziare mettendo complessivamente a disposizione un milione e 200 mila euro: a Santa Luce il contributo è stato di quasi 49mila euro, su un costo complessivo del progetto di 110mila euro. "Pensiamo a queste realtà – ha detto Bugli – come ad uno strumento concreto per recuperare e valorizzare le vocazioni dei territori e tutto questo nel segno dell'attenzione alle ragioni di uno sviluppo sostenibile e attento ai valori ambientali".

 

In Toscana

 

Migranti. Cura delle esperienze traumatiche, un convegno a Firenze - I lunghi viaggi della speranza compiuti da centinaia di migranti per raggiungere il territorio dell'Europa trovano spesso origine dai traumi della guerra e delle persecuzioni, e a loro volta nel corso del tragitto comportano esperienze drammatiche quali la riduzione in schiavitù, la detenzione forzata in campi organizzati dai paesi africani, abusi fisici e sessuali. Per questo sempre più il tema del "disagio mentale" post-traumatico per molti dei rifugiati accolti in Italia, e la necessità di offrire una adeguata cura anche sanitaria. Di questo si è parlato al convegno 'Immigrazione, vulnerabilità e integrazione nelle comunità: esperienze a confronto', organizzato tra gli altri da da Regione Toscana e ospitato preso la Sala d'arme di palazzo Vecchio a Firenze. Negli ultimi anni, i Comuni e la Regione hanno dato vita ad una serie di progetti sperimentali per far fronte a questi i bisogni, anche grazie ai fondi dai Fondi Asilo Migrazione e Integrazione (Fami) messi a disposizione dell'Unione Europea, come ha spiegato Mara di Lullo, vice-capodipartimento per le libertà civili e l'immigrazione e responsabile dei fondi Fami. (AUDIO ALLEGATO: DI LULLO SU FONDI EUROPEI FAMI)

A Firenze, l'adesione ai progetti "Sprar" e "Sprinter" ha portato all'assistenza di circa 50 persone, come ha spiegato l'assessore comunale al welfare Sara Funaro. (AUDIO ALLEGATO: FUNARO SU MIGRANTI E DISAGIO MENTALE)

 

Firenze. Lavoratori Rsa l'Uliveto in sciopero il 18 marzo - Il personale della Cooperativa Libera, iscritto e simpatizzante della Fp Cgil Firenze, indice una giornata di protesta e di lotta fissando nel 18 marzo prossimo la data dello sciopero (in una prima comunicazione lo sciopero era fissato per il 4 marzo, poi è stato spostato al 18 su invito della commissione di garanzia per via di un concomitante sciopero nazionale nel settore). "Le ragioni che hanno determinato questa scelta – spiega il sindacato - sono da ricondurre alla ostinata volontà della Cooperativa Libera di non concordare con la nostra rappresentanza tempi e modi della riorganizzazione dei servizi, dei turni di lavoro, dei carichi di lavoro. Ciò è aggravato dalla riduzione stabile di personale nei vari turni e con l'ultima novità della riduzione di una unità di assistenza notturna, con il rischio di lasciare sguarnita la sorveglianza e l'assistenza a un piano del cosiddetto "plesso Uliveto". Inoltre, la riduzione stabile delle ore contrattualmente definite individualmente per ogni singolo lavoratore, come proposto dalla Cooperativa Libera, dovrebbe, a nostro parere, essere concordata ai tavoli istituzionali, in quanto la riduzione complessiva delle ore contrattuali determina un esubero di personale pari a circa 8 unità". "Il personale della Cooperativa chiede quindi alle Istituzioni competenti – si legge - che già dai prossimi giorni concordino con la Funzione Pubblica Cgil incontri utili all'acquisizione dei dati delle condizioni qui richiamate. Al riguardo riteniamo utile che il primo incontro debba essere concordato con Società della Salute, USL Toscana Centro e Comune di Firenze".

 

Pistoia. Giovane morta, 3 avvisi di garanzia – Avvisi di garanzia per 3 medici del pronto soccorso dell'ospedale di Pistoia in previsione dell'autopsia, in programma oggi, su Cristiana Capecchi, la 28enne deceduta lo scorso 24 febbraio nello stesso ospedale San Jacopo. La giovane donna, nei giorni precedenti, era stata altre tre volte al pronto soccorso del San Jacopo, venendo rimandata a casa dopo visite e controlli medici. Sempre secondo quanto emerso, in questa prima fase, la procura pistoiese ha escluso i professionisti che hanno semplicemente eseguito gli accertamenti diagnostici sulla 28enne. Intanto le indagini, affidate alla squadra mobile, vanno avanti: sono stati sentiti i familiari della giovane donna e il suo medico di famiglia.

 

Pisa. Progettato un nuovo tipo di laser - Un team di ricercatori dell'Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CnrNano) ha sviluppato un nuovo tipo di laser costituito da una rete di filamenti miniaturizzati di polimeri. Il risultato della collaborazione tra Imperial College di Londra, CnrNano, Università di Pisa, Università del Salento e Università di Exeter è pubblicato su Nature Communications, e apre la strada ad una nuova classe di dispositivi laser che potranno essere usati come sorgenti di luce miniaturizzate e come sensori ottici ad alta efficienza. Il cuore del laser non-convenzionale è una sorta di minuscola e impalpabile ragnatela, un intreccio di nanofibre polimeriche che emettono e amplificano la luce.

 

Firenze. L'arte "prende casa" nelle scuole - L'arte contemporanea abita le scuole. Nasce da un un'idea di Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea in collaborazione con l'Assessorato e la Direzione Istruzione del Comune di Firenze e Regione Toscana il progetto di Residenze d'artista nelle scuole che per la prima volta vede mettere in atto uno scambio virtuoso tra scuola e giovani professionisti dell'arte. Il progetto vede le strutture scolastiche mettere a disposizione un'aula non utilizzata per accogliere un artista contemporaneo che lavora quotidianamente a scuola trasformando lo spazio nel suo atelier temporaneo. In cambio l'artista ospitato, offre un laboratorio gratuito per gli studenti dell'Istituto coinvolgendo di settimana in settimana classi diverse. Le prime due scuole fiorentine ad aver aderito al progetto sono l'Istituto Comprensivo Oltrarno (via dei Cardatori, 3), grazie alla dirigente Paola Salmoiraghi, e l'Istituto Comprensivo Poliziano (viale Morgagni, 22), grazie al dirigente Alessandro Bussotti, che hanno accolto rispettivamente Rossella Liccione e Francesco Pellegrino.

 

Firenze. Il 20 marzo il Wedding Industry Meeting 2019 - Si terrà il 20 marzo prossimo a Villa Corsini a Mezzomonte, Firenze, la seconda edizione del Wedding Industry Meeting, con la finalità di dare un'opportunità di scambio commerciale tra operatori professionali e rendere così la Toscana e l'Italia realmente competitiva nell'industria dei matrimoni, di fronte ai competitor internazionali. L'evento avrà la durata di una giornata, che dalle 9.30 della mattinata, dopo le registrazioni di tutti i partecipanti, si suddividerà in una prima parte di incontri B2B fra tutti i partecipanti e professionisti del settore, e una seconda parte di panel discussion, conferenze formative ed illustrazione dei risultati relativi alle ricerche di mercato effettuate da alcuni dei partner dell'evento come il Centro Studi Turistici di Firenze e da Sinerbit. Ad oggi risultano iscritti all'evento oltre 60 buyer e 60 seller. Quest'anno il format poi vede delle integrazioni inserendo anche delle premiazioni per riconoscere l'operato di chi abbia portato la Toscana ad eccellere nel mondo del Wedding. Inoltre Il Wedding Industry Meeting è il primo evento in Europa, relativo al settore, sostenuto e patrocinato da tutte le istituzioni di una data regione/destinazione. Infatti il meeting ha il sostegno ed il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione per il Turismo, Camera di Commercio di Firenze, Aeroporti di Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Destination Florence Convention & Visitors Bureau, Convention Bureau Italia, Centro Studi Turistici Toscano. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile visionare il sito relativo all'evento all'indirizzo www.weddingindustrymeeting.com.

 

Carnevale Viareggio (LU): incassati 760 mila euro, è record – E' stato record di incassi ieri al Carnevale di Viareggio per il penultimo corso dei carri allegorici, dedicato all'Associazione SalvaMamme, presieduta da Barbara De Rossi. Sono stati incassati 760mila euro, superando i 730 mila euro raggiunti dal terzo corso del 2011, e a oggi questa edizione del Carnevale ha raccolto un totale di 2,8 milioni. In apertura della manifestazione sono state ricordate le 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 con un lancio di palloncini bianchi da parte dell'associazione 'Il Mondo che vorrei'. Domani, martedì 5 marzo, ci sarà il corso di chiusura, con inizio alle 16,30, con la proclamazione del carro vincitore e a seguire i fuochi di artificio. Al giornalista e conduttore musicale Red Ronnie è stato consegnato il premio Burlamacco d'Oro. Nell'edizione dedicata alla donna, il premio Ondina è andato all'attrice Barbara De Rossi, alla scultrice Susan Leyland, e al tenente di Vascello Elena Poli.

 

Cultura e Spettacolo

 

Prato. Il grande jazz a "Politeama in Primo Piano" - Dal 5 al 26 marzo il Ridotto del Politeama ospita la 7/a edizione di Politeama in Primo Piano con la direzione artistica di Mirko Guerrini. La rassegna, che quest'anno prevede quattro appuntamenti, sempre di martedì alle 21, come da tradizione dà spazio ad alcune delle più giovani e interessanti proposte del panorama musicale italiano, che spesso fanno fatica a trovare luoghi adatti alla loro espressione musicale. Per chi vuole, prima dello spettacolo dalle ore 20 anche la speciale apericena (su prenotazione 0574/603758). Si parte domani con il Marco Benedetti Quartet, che si sta affermando come una solida realtà nel panorama jazzistico italiano, a chiudere martedì 26 marzo, "Carta bianca a Stefano Tamborrino". Nel mezzo, artisti come il Riccardo Galardini Trio, e Fabio Morgera con Stefano "Cocco" Cantini con il progetto "In a Taurean way – Omaggio Joe Henderson". A parlare del programma è Dario Cecchini, che introdurrà tutte le serate. (AUDIO ALLEGATO: DARIO CECCHINI SU POLITEAMA IN PRIMO PIANO)

 

A Firenze una mostra dedicata all'arte del Bahrein - E' stata inaugurata ieri a Firenze alla presenza di Sheikha Mai Bint Mohammed Al Khalifa, presidente dell'Autorità per la cultura e le antichità del Bahrain e una delle donne più influenti del mondo arabo, 'Bahrain meets the world in Florence', esposizione che propone espressioni artigianali e della cultura bahrenita. L'esposizione, all'Auditorium al Duomo, prevede l'apertura straordinaria al pubblico oggi e il 5 marzo. L'inaugurazione, spiega una nota, giunge a conclusione di un simposio internazionale dal tema 'World Heritage Sites for Dialogue 2019' e di una tre giorni di lavori che hanno visto il coinvolgimento di oltre 200 partecipanti della rete internazionale Life Beyond Tourism. Intervenute anche le autorità locali per il benvenuto alla Sheikha Mai e i saluti conclusivi di questa tre giorni che ha visto Firenze al centro di un crocevia di relazioni tra la comunità internazionale e gli affiliati al Movimento Life Beyond Tourism.

 

Scandicci (FI). Al Teatro Studio Pieralli va in scena "Il mio tempo" - Da martedì 5 a giovedì 7 marzo 2019, ore 21, il Teatro Studio ‘Mila Pieralli' di Scandicci si trasforma in un hotel di periferia dove si parlano lingue diverse, per chi è in cerca del proprio tempo. Ci accompagnano in questo luogo misterioso i performer della compagnia giapponese mum&gypsy che, insieme ad alcuni attori italiani, danno vita allo spettacolo Il mio tempo, che mescola i linguaggi del teatro, del cinema e degli "anime". In scena ci sono Aya Ogiwara, Ayumi Narita, Satoshi Hasatani, Yuriko Kawasaki, Andrea Falcone, Giacomo Bogani, Sara Fallani, Camilla Bonacchi, diretti da Takahiro Fujita, uno dei più brillanti e prolifici artisti del teatro contemporaneo giapponese e della nuova generazione di registi e drammaturghi. Un progetto di Fondazione Fabbrica Europa, Fondazione Teatro della Toscana / Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale, con il supporto di Agency for Cultural Affairs Government of Japan in the fiscal year 2017, Arts Council Tokyo, The Saison Foundation, e presentato nell'ambito del Festival d'Autunno 2018 / Progetto Area Metropolitana.

 

Sport

 

Fiorentina. Davide Astori, anche dirigenti viola oggi alla commemorazione a S. Pellegrino - "Davide è un capitano che ha dato frutti da vivo ma anche da morto: con il suo ricordo vivo in tutti dà ancora frutti": lo ha detto don Gianluca Brescianini nell'omelia della Messa celebrata questa mattina nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino per ricordare, a un anno dalla morte, Davide Astori, capitano della Fiorentina. Tanti gli amici arrivati da Firenze. La cerimonia è stata voluta dalla famiglia Astori, da papà Renato, mamma Anna, i fratelli Marco e Bruno, la compagna del giocatore Francesca che lo rese padre tre anni fa di Vittoria. Oltre a loro in chiesa anche alcuni compagni di squadra della Fiorentina e dirigenti che ieri si sono fermati a Bergamo dopo la partita. Gremita la chiesa. I compagni di squadra hanno poi deposto una corona di fiori sulla tomba del capitano.

 

Notizie di servizio

 

A11 Firenze-Pisa Nord: Chiusura notturna della stazione di Prato Ovest - Autostrade per l'Italia comunica che sulla A11 Firenze-Pisa nord, per programmati lavori propedeutici alla sostituzione delle barriere di sicurezza, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di lunedì 4 alle 06:00 di martedì 5 marzo, sarà chiusa la stazione di Prato ovest, in entrata verso Pisa ed in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Prato est.

 

Firenze. Maggio Musicale: concorso fotografico "Luoghi e volti shakespeariani in Toscana" - L'obiettivo del Maggio Musicale Fiorentino è sfidante: raccontare, attraverso la fotografia, paesaggi, scorci, volti, momenti di vita quotidiana e collettiva in Toscana che rievochino personaggi, atmosfere, luoghi ed emozioni descritte nelle opere di William Shakespeare. William Shakespeare ha toccato temi sempre attualissimi come l'amore, la passione, la lotta per il potere, la morte, il tradimento, la gelosia, il dubbio, l'amicizia, il destino, ha tratteggiato personaggi memorabili e caratteri che sono diventati universali. Dunque da qui nasce la sfida proposta dal Maggio e il tema - o i temi - del concorso fotografico: nell' "italianità" del Bardo e la sua italianità identificarla con la Toscana intesa come territorio e da chi la vive nel provare a raccontare l'attualità, la cronaca, i luoghi e le persone attraverso le immagini fotografiche che rievochino oggigiorno nella Regione, non solo le atmosfere dei suoi lavori, ma alcuni dei suoi personaggi e i temi che si accompagnano a loro. Le fotografie saranno valutate da una Commissione, composta da Martino Marangoni, Lucia Baldini, Sergio Risaliti e Massimo Sestini, che, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà circa 30 lavori e un vincitore. La Commissione si riserva la possibilità di premiare fotografie ritenute meritevoli con premi speciali. Le fotografie selezionate saranno esposte per la durata del LXXXII Festival del Maggio Musicale Fiorentino presso il foyer del Teatro. Il bando è pubblicato ed è consultabile sul sito del Teatro del Maggio: https://maggiofiorentino.trasparenza.info/audizioni-selezioni-e-bandi-di-concorso.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso sulle zone settentrionali con possibilità di piogge sparse sui rilievi nel pomeriggio e in serata. Parzialmente nuvoloso altrove.

Venti: moderati meridionali con locali rinforzi di Scirocco sulle zone costiere e in Arcipelago. Tendenza a rotazione a Libeccio in serata con rinforzi a nord dell'Elba.

Mari: generalmente mossi con ulteriore aumento del moto ondoso dalla sera fino a localmente agitati a nord dell'Elba.

Temperature: massime stazionarie o in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per oggi

 

Non disponibile.