Turismo Agriturismo
Cultura
7 dicembre 2013
11:30

Scaletti: "Proporremo la via Francigena all'Unesco come Patrimonio dell'umanità"

ALTOPASCIO - Proporre il percorso della via Francigena in Toscana all'Unesco come 'Patrimonio dell'umanità'. Questo l'obiettivo dell'assessore regionale a cultura e turismo Cristina Scaletti, che oggi ha paretcipato insieme al presidente Enrico Rossi all'inaugurazione delle tre nuove tappe della via Francigena: Altopascio-San Miniato, S.Miniato-Gambassi e Gambassi-San Gimignano.

"Oggi provo una grande soddisfazione - ha spiegato l'assessore - Anche perchè abbiamo un obiettivo ambizioso, quello del completamento della messa in sicurezza e percorribilità dei 400 chilometri della Francigena in Toscana. Vogliamo lanciare un messaggio complessivo: recuperare un percorso che attraversa luoghi meno noti ma di assoluto fascino e al tenpo stesso affermare un turismo slow, attento alla persona, alla centralità dell'uomo".

"Quest'anno - ha aggiunto Scaletti - abbiamo ottenuto da parte dell'Unesco il riconoscimento delle ville e dei giardini medicei come patrimonio dell'umanità. Vogliamo proporre anche la Francigena per questo stesso riconoscimento.  Questo e' un nuovo modo di fare cultura, un nuovo modo di fare turismo".