3 novembre 2014
16:54

Seves, Regione incontrerà soggetti interessati all’acquisto - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 novembre 2014 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Franca Taras, Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 3/11/2014 – anno n.4 n. 254 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Seves, Regione incontrerà soggetti interessati all'acquisto
  • Sanità, attivate prime sezioni del nuovo pronto soccorso di Careggi
  • Messa in sicurezza della Cassia sul fiume Paglia, intervento della Regione da 1 mln
  • Porti, dalla Regione 5 mln per gli investimenti e spese 2015

 

In Toscana

  • Concordia, trovato il corpo dell'ultima vittima
  • Mps, piccoli soci: "Quota aumento di capitale per i dipendenti"
  • Report Mps su economia Toscana: ancora stagnazione nel 2014
  • Pontedera, presidio davanti a Comune degli operai Piaggio e Ristori
  • Seac di Calenzano, lavoratori costituiscono cooperativa per salvare azienda
  • Fit-Cisl lancia raccolta firme per "sciopero intelligente"
  • Livorno, stamani l'apertura dell'anno 2014-15 dell'Accademia Navale

 

Cultura e spettacolo

  • Expo, Franceschini chiude a trasferimento Venere a Torino
  • "Danza Macabra" di Strinberg inaugura la stagione del Metastasio di Prato
  • La prima del documentario "Last Hijack" per l'apertura del Festival dei Popoli

 

Notizie di servizio

  • Chiusa Autopalio per lavori alla terza corsia A1
  • Firenze, in arrivo fondi per restauri in Biblioteca Nazionale
  • Riduzione delle aperture della villa medicea di Cerreto Guidi (Fi)

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, martedì 4 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, martedì 4 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 


Dalla Giunta regionale

 

Seves, Regione incontrerà soggetti interessati all'acquisto - La Regione Toscana incontrerà ciascuno dei soggetti che, in questi mesi, hanno manifestato un interesse ad acquisire Seves. L'incontro, secondo quanto emerso oggi da una riunione fra istituzioni e sindacati, sarà messo in calendario la prossima settimana; a questo si affiancherà anche un incontro che la Regione convocherà con i vertici del fondo Triton che ha definitivamente rilevato la proprietà dello stabilimento fiorentino specializzato nella produzione di mattoni in vetro. L'incontro con i vertici della nuova società, afferma la Regione in una nota, "servirà a fare il punto sulle prospettive dello stabilimento anche a partire da una verifica della possibilità di continuare ad accedere agli ammortizzatori sociali per i lavoratori, attualmente in Cassa integrazione straordinaria a zero ore". I lavoratori dello stabilimento di Firenze, che non rientra nei piani di rilancio che Triton ha studiato per Seves, sono 97.

 

Sanità, attivate prime sezioni del nuovo pronto soccorso di Careggi – Ha preso il via stamani la prima fase di attivazione del nuovo pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Careggi: nella struttura, su 3.600 metri quadrati, sono operativi i pronto soccorso oculistico e otorinolaringoiatrico. Il pronto soccorso funzionerà a pieno regime nel giugno del 2016, con la realizzazione di un "trauma center", dove verrà accorpato il pronto soccorso ortopedico attualmente nella struttura del Cto, e l'attivazione di percorsi integrati "stroke e dolore toracico". "Si tratta di un progetto di grande impegno organizzativo e clinico - ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni -. Nel 2016 avremo un polo dell'emergenza urgenza di dimensioni nazionali. Il costo complessivo per la struttura - ha continuato Marroni - è di circa 30 milioni di euro, ma fa parte del più grande progetto di potenziamento di tutta la nostra sanità che ci ha portato ad investir quasi 3 miliardi di euro negli ultimi cinque anni". All'inaugurazione è intervenuto anche il direttore generale di Careggi, Monica Calamai. (IN ALLEGATO: CALAMAI_CAREGGI.MP3).

 

Messa in sicurezza della Cassia sul fiume Paglia, intervento della Regione da 1 mln – A fronte della richiesta della Provincia di Siena, per la messa in sicurezza della Sr 2 Cassia, dopo la chiusura del ponte sul fiume Paglia al km 152,7, danneggiato dal maltempo, la Giunta regionale toscana ha deliberato oggi lo stanziamento di un milione di euro per gli interventi necessari. "La tempestività del finanziamento – ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - è stata resa possibile da un'importante novità contenuta nel nuovo PRIIM, il piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità approvato nel gennaio scorso. Il settore regionale viabilità ha avuto l'intuizione di inserire nel nuovo PRIIM una clausola che rende possibile 'girare', su richiesta delle Province, risorse già destinate ad altre opere su un intervento imprevisto ma urgente, resosi necessario a seguito di eventi atmosferici. E' questo il caso della messa in sicurezza del ponte sul fiume Paglia e della creazione di una viabilità alternativa che permetta di regolarizzare il traffico su una strada importante come la Sr2 Cassia in tempi brevi, con notevoli vantaggi per i cittadini e le amministrazioni. Un esempio di semplificazione amministrativa che permette di dare risposte concrete in tempi rapidissimi".

 


Porti, dalla Regione 5 mln per gli investimenti e spese 2015 - I porti di Viareggio, Marina di Campo, Porto Santo Stefano ed Isola del Giglio riceveranno nel 2015 dalla Regione Toscana quasi 5 milioni di euro. Le risorse arrivano grazie ad una delibera, approvata stamani dalla Giunta regionale, che destina all'Autorità portuale regionale, ente unico che gestisce tutti e quattro i porti commerciali di interesse regionale, 3,6 milioni di investimenti da realizzare nel 2015 e 1,3 milioni per coprire le spese per la manutenzione ed il funzionamento delle aree portuali e della stessa Autorità. "Il potenziamento della aree portuali di interesse regionale, a partire da quella di Viareggio con le sue peculiarità, rappresenta un elemento centrale nelle politiche regionali per le infrastrutture" ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. "Nel corso degli ultimi anni - ha aggiunto - la Toscana ha investito molto in questo settore, creando anche un'Autorità unica incaricata di gestire in maniera più efficace, rapida e incisiva, gli interventi di miglioramento e sviluppo delle aree portuali. Con queste risorse rispondiamo a necessità espresse dal territorio, per dotare di strumenti più adeguati chi opera in questo settore e favorire lo sviluppo dell'area costiera". 

 

 

In Toscana

 

Concordia, trovato il corpo dell'ultima vittima - Il corpo di Russel Rebello, l'ultima vittima della Concordia, è stato individuato a bordo del relitto della nave ormeggiata a Genova per essere smantellata. I resti del cameriere indiano si trovano all'interno di una cabina al ponte 8 e sono stati individuati dagli uomini della Ship Recycling, il Consorzio genovese composto da Saipem e San Giorgio che si sta occupando dei lavori di alleggerimento della nave. Il corpo, sempre secondo quanto si apprende, era impossibile da notare fino ad oggi in quanto era nascosto dal mobilio della nave, rovesciatosi durante le fasi del naufragio.

 

Mps, piccoli soci: "Quota aumento di capitale per i dipendenti" - Azione Mps, associazione di piccoli soci della banca senese, rilancia la proposta che una quota del prossimo aumento di capitale sia riservata ai dipendenti del gruppo. È quanto si legge in una nota dell'associazione che ricorda ai vertici del'istituto che "il risparmio dei dipendenti azionisti, in passato pesantemente sollecitato dal precedente management, risulta ad oggi praticamente azzerato". Ora l'invito è di "mettere in primo piano" una "profonda coesione sociale necessaria al definitivo rilancio della banca".

 

Report Mps su economia Toscana: ancora stagnazione nel 2014 - Il 2014 sarà per la Toscana un anno di stagnazione: lo sostiene un rapporto dell'Area Research di Banca Mps. Secondo i ricercatori, la regione una struttura produttiva simile a quella nazionale ed una marcata propensione all'export, affronta problematiche competitive e produttive analoghe a quelle nazionali, sia pur con una migliore efficienza del mercato del lavoro e una buona qualità del capitale umano, e quindi mostra una forte correlazione col ciclo economico italiano che ne giustifica prospettive di crescita simili per il futuro. Le esportazioni sono aumentate di quasi il 24% in valore, dal 2008 al 2013, rispetto al +5,6% nazionale, con una propensione all'export simile a quella dei migliori territori della Germania.

 

Pontedera, presidio davanti a Comune degli operai Piaggio e Ristori - Presidio improvvisato davanti al Comune di Pontedera (Pi) da parte di sindacalisti e lavoratori di Piaggio e Officine Ristori, l'azienda di Montecalvoli dell'indotto che rischia di perdere la commessa con la fabbrica di Colaninno, per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni locali, sulla situazione che stanno vivendo. Sono stati scanditi slogan contro i vertici Piaggio ed esposti cartelli e striscioni. "Mentre la Piaggio si arricchisce - si legge in un volantino distribuito ai passanti - decidendo di andare a costruire lontano i pezzi dei propri mezzi, l'intera comunità della Valdera si impoverisce sempre di più".

 

Seac di Calenzano, lavoratori costituiscono cooperativa per salvare azienda - I lavoratori della ditta Seac, azienda metalmeccanica di Calenzano (Fi), si costituiranno in cooperativa per rilevare l'azienda dichiarata fallita qualche mese fa. Secondo quanto rende noto in una nota la Fiom di Firenze, a 3 mesi dal termine delle proposte di acquisto per la Seac (25 luglio 2014), nessuna offerta si è palesata per l'azienda che progetta, produce e vende strumentazione biomedica per laboratorio: da qui la scelta della maggioranza dei 70 lavoratori, in mobilità dopo il fallimento, che hanno continuato a gestire l'azienda. Daniele Collini (Fiom-Cgil) annuncia che "a giorni avverrà la stipula dell'atto costitutivo davanti al notaio, che vedrà la nascita della nuova società".

 

Fit-Cisl lancia raccolta firme per "sciopero intelligente" – "Arriva anche nelle piazze toscane la raccolta firme a sostegno della proposta di legge per lo "sciopero intelligente" nei servizi pubblici. Per superare il paradosso di astensioni dal lavoro che danneggiano i lavoratori e i cittadini, ma fanno guadagnare di più le aziende contro le quali sono proclamati, come avviene nel trasposto pubblico". La proposta arriva dalla Fit, il sindacato dei lavoratori dei trasporti della Cisl, che punta a raccogliere 50 mila firme a livello nazionale e presentare poi il disegno di legge in Parlamento per modificare al legge 146/'90. Stamani a Firenze la prima iniziativa di raccolta delle firme a Firenze. "Quando i lavoratori del trasporto pubblico locale scioperano - spiega il segretario toscano Fit, Stefano Boni - le conseguenze le pagano gli utenti, che subiscono cancellazioni o riduzioni di servizi e gli stessi lavoratori che non riscuotono lo stipendio. Le aziende invece durante lo sciopero risparmiano stipendi, carburante, elettricità e spese vive, ma continuano a incassare la quota dei trasferimenti pubblici e degli abbonamenti degli utenti, perdendo solo i biglietti non staccati in quella giornata. In pratica, a conti fatti, ci guadagnano". (IN ALLEGATO: BONI_FITCISLBIS.MP3).

 

Livorno, stamani l'apertura dell'anno 2014-15 dell'Accademia Navale - Si è tenuta stamani in Accademia Navale a Livorno la cerimonia di apertura dell'anno accademico 2014-15. Il consueto appuntamento è stato aperto dal comandante dell'istituto, Maurizio Ertreo, e presieduto dal capo di Stato maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, che ha proclamato ufficialmente l'apertura dell'anno di fronte alle autorità civili, militari e religiose cittadine. Alla cerimonia ha partecipato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Marco Minniti, che ha tenuto una lectio magistralis. "Un onore essere qui - ha detto Minniti durante il suo intervento agli allievi - in una delle accademie più prestigiose. Qui con la passione imparate ad andare bene per mare, che è una delle cose più difficili: mare e mondo sono connessi, e quindi imparate anche a conoscere il mondo, che mai come adesso sta in un equilibrio difficilissimo, con cinque scenari di crisi acuta aperti allo stesso tempo: Ucraina, vicenda Siro-irakena, conflitto Israelo-palestinese, Libia e Afghanistan. Mai in 60 anni era accaduto. Quando guardate la carta geografica diffidate dei confini troppo dritti tracciati con il righello: la storia non può essere aggirata con la geometria. E' in questo ambito che dovete pensare al vostro impegno".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Expo, Franceschini chiude a trasferimento Venere a Torino – "Il principio generale dell'Expo è portare i visitatori dalle opere e non le opere dai visitatori". Lo ha dichiarato stamani il ministro per i beni culturali Dario Franceschini sulla vicenda di un possibile "trasloco" della Venere di Botticelli alla Reggia di Venaria (To). "Per andare da Milano a Firenze c'è mezz'ora in treno in più che tra Milano e Torino. E' evidente che la Venere resta agli Uffizi".

 


"Danza Macabra" di Strinberg inaugura la stagione del Metastasio di Prato - L'ultimo spettacolo di Luca Ronconi, la messa in scena del dramma la "Danza Macabra" di August Strindberg, con Adriana Asti, inaugurerà la stagione del Teatro Metastasio di Prato mercoledì prossimo. Edgar e Alice, interpretati rispettivamente da Giorgio Ferrara e Adriana Asti, alla soglia delle nozze d'argento mettono in discussione il loro matrimonio. L'arrivo di Kurt interpretato da Giovanni Crippa, cugino della donna e artefice del loro incontro, giunto per motivi di lavoro, scuote la coppia. "Noi abbiamo scelto - ha detto Ronconi - l'ironia rendendola una commedia cattiva e mi piacerebbe che il pubblico, vedendo quello che accade sul palco, si mettesse improvvisamente a ridere per poi chiedersi per quale motivo lo ha fatto".

 

La prima del documentario "Last Hijack" per l'apertura del Festival dei Popoli - Sarà la prima nazionale del documentario "Last Hijack", sugli arrembaggi dei pirati somali, di Tommy Pallotta e Femke Wolting, il film di apertura della 55esima edizione del Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario, che si terrà dal 28 novembre al 5 dicembre a Firenze. I registi del documentario hanno incontrato, seguito e filmato un gruppo di pirati somali e il loro leader, Mohamed. Nelle immagini iniziali i pirati si raccontano e mostrano gli equipaggi, le imbarcazioni leggere e le armi sgangherate con cui prendono d'assalto le petroliere che solcano le acque del Corno d'Africa. Non potendo girare le scene degli arrembaggi i registi hanno optato di ricostruirli con delle sequenze di animazione realizzate sulla base dei racconti dei protagonisti. "Sapevamo - hanno spiegato i registi in una nota - che non avremmo mai potuto essere presenti durante i loro assalti".

 

 

Notizie di servizio

 

Chiusa Autopalio per lavori alla terza corsia A1 - Anas comunica che, nell'ambito dei lavori di ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A1 da parte di Autostrade per l'Italia, e in particolare per il completamento dello svincolo di Impruneta e per consentire i lavori di manutenzione straordinaria sul raccordo autostradale Siena-Firenze, si rende necessario chiudere in orario notturno il tratto tra il km 53,800 e il km 56,350 del raccordo stesso, tra lo svincolo Firenze Impruneta dell'autostrada A1 e lo svincolo di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Il suddetto tratto del raccordo Siena-Firenze sarà chiuso, in entrambe le direzioni, nella fascia oraria notturna compresa tra le 22 e le 6 del giorno successivo, a partire da questa sera fino al mattino di sabato 8 novembre. Il traffico sarà deviato sulla strada regionale 2 "Cassia".

 

Firenze, in arrivo fondi per restauri in Biblioteca Nazionale - Circa 900mila euro per rimettere a posto la Biblioteca Nazionale di Firenze, gravemente danneggiata a livello strutturale dopo la terribile grandinata del 19 settembre scorso: sono i soldi stanziati, e in parte già messi a disposizione, dal Ministero dei beni culturali e turismo per il recupero dell'edificio. I lavori sono iniziati da circa "una settimana" come spiegato stamani dalla direttrice dell'ente, Maria Letizia Sebastiani. "500.000 euro sono già stati erogati - ha detto Sebastiani - 400.000 arriveranno presto. Per i lavori di ripristino, che riguarderanno in particolar modo gronde e lucernari, ci vorranno alcuni mesi". La direttrice, che dopo la grandinata aveva lanciato un appello ad aiutare economicamente la biblioteca per sostenere i costi degli interventi di recupero, ha poi voluto ringraziare "tutti i cittadini, tanti, che si sono attivati per darci una mano: finora abbiamo raccolto oltre 6.000 euro, e le persone continuano ancora a donare".

 


Riduzione delle aperture della villa medicea di Cerreto Guidi (Fi) - Riduzione del tempo di apertura per le ville medicee per ovviare alle carenze di personale e scongiurare la possibilità di chiusure non programmate: è quanto stabilito, con regole in vigore dal 1 novembre, per la villa medicea di Cerreto Guidi. Lo spiega una nota del polo museale. Per la Villa medicea di Petraia e il Giardino della Villa di Castello, così come per la Villa medicea di Poggio a Caiano, si spiega ancora, sono in corso trattative per raggiungere un accordo con la parte sindacale che permetta l'entrata in vigore del nuovo orario.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, martedì 4 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto sulle province settentrionali ed occidentali con precipitazioni sparse, insistenti ed anche a carattere di rovescio o locale temporale in Lunigiana e Garfagnana; nuvoloso altrove ma con bassa probabilità di pioggia.

Venti: fino a burrasca di Scirocco su Arcipelago e aree costiere, moderati nell'interno.

Mari: generalmente agitati in particolare al largo, sulle coste esposte dell'Arcipelago e sul litorale meridionale.
Temperature: in aumento le minime con valori superiori ai 10 gradi, pressoché stazionarie le massime prossime ai 20 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10)

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente (con superamento dei livelli di Pm10)

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, martedì 4 novembre, a cura del Cibic-Unifi

 

Giornata piuttosto negativa da un punto di vista biometeorologico e caratterizzata da elevata probabilità di precipitazioni, soprattutto sulla parte nord occidentale della Regione. Le temperature percepite saranno in aumento al mattino, localmente anche sensibile. Condizioni di disagio da freddo, al mattino e in serata, su livelli deboli limitate alle aree di alta colina e montane. Su molte zone dell'entroterra la persistenza di cielo nuvoloso potrà avere un effetto negativo sul tono dell'umore. La pressione barometrica sarà in sensibile diminuzione e potrà determinare l'insorgenza di emicrania nei soggetti che soffrono di tali disturbi.