Cultura
Arezzo
25 settembre 2023
16:29

Si ricompone l’Albero d’Oro di Lucignano. Giani: “Adesso il restauro”

A oltre 100 anni dal furto ritrovati dei pezzi che compongono il prezioso reliquiario capolavoro di arte orafa e simbolo di Lucignano in provincia di Arezzo. Annunciato il restauro completo dell’opera da parte dell’Opificio delle Pietre Dure grazie al contributo della Regione

Si ricompone l’Albero d’Oro di Lucignano. Giani: “Adesso il restauro”
Il presidente Giani alla conferenza stampa del ritrovamento dei 5 medaglioni. A destra, l'Albero d'Oro

“Il ritrovamento dei 5 medaglioni originali del prezioso Albero d’Oro di Lucignano costituisce un fatto di importanza straordinaria per la cultura della nostra regione”. Lo ha detto il presidente Eugenio Giani intervenendo alla conferenza stampa presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze in cui è stato dato l'annuncio del ritrovamento. “Adesso con il contributo della Regione inizierà il restauro ad opera dell’Opificio, che è il luogo dei grandi restauri italiani e che donerà nuovo splendore a quest’opera di inestimabile valore”.

“L’Albero della vita - ha sottolineato il presidente Giani - è un simbolo che passa trasversalmente dalle religioni e dalle filosofie. Per questo fu scelto anche come icona dell’Expo a Milano del 2015. Un capolavoro di arte orafa di impressionante bellezza che non a caso si trova a Lucignano, uno dei borghi più belli d’Italia. Ed è lì, nella sua sede naturale, che potrà essere ammirato dopo il restauro. Ringrazio la sindaca Roberta Casini, i carabinieri del nucleo Tpc con il comandate Claudio Mauti, i soprintendenti Gabriele Nannetti ed Emanuela Daffra. Il gioco di squadra ha reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo di questo ritrovamento. La Regione è costantemente impegnata nella valorizzazione dei capolavori che si trovano nei borghi di tutto il territorio nell’ottica della Toscana diffusa”.