1 ottobre 2015
16:56

Siena la provincia toscana più sicura, ieri Bugli a presentazione dati - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 1 ottobre 2015 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail:  trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 01/10/2015 – anno n.5 n.259 chiusa alle 16.55.

 

Dalla Giunta Regionale

  • Siena la provincia toscana più sicura, ieri Bugli a presentazione dati
  • Università, Normale e Sant'Anna in classifica nel World University Ranking
  • Forestali, la giunta sblocca nuovi fondi

 

In Toscana

  • Massa Carrara. Tavolo tecnico per zona industriale apuana
  • Toscana. Export: crollo in Russia
  • Firenze. A settembre cresce l'inflazione
  • Pistoia. Tagli alla sanità: flash mob di protesta
  • Cooperative, Alleanza toscana propone ai soci rendicontazione sociale
  • Firenze. Tavola rotonda sulla Riforma del Terzo settore
  • Altopascio (Lu). Toray acquista il 55% della Delta Tech
  • Grosseto. Iniziative dedicate a prevenzione oncologica
  • Campi Bisenzio (Fi). Torna Festambiente della Piana

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Visita Papa: altare realizzato da detenuti
  • Massa Marittima (Gr). Convegno sul futuro dei piccoli musei in Italia

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Ottanta defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi
  • Roccastrada (Gr). Tari: riduzione della tassa se adotti un cane

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, venerdì 2 ottobre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)
  • Meteo e salute per domani, venerdì 2 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 


Dalla Giunta Regionale

 

Siena la provincia toscana più sicura, ieri Bugli a presentazione dati - Siena si conferma la provincia toscana più sicura. E' quanto emerso dai dati resi noti dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presentati ieri. Dai dati emerge un quadro molto positivo nel 2014 per il territorio senese in termini di sicurezza e ordine pubblico. L'incidenza dei reati per abitante è la più bassa e, facendo un confronto con il 2013, il segno negativo riguarda la maggior parte dei reati: delitti contro la persona (-13,15), contro il patrimonio (-3,2), furti (-2,4), furti in abitazioni (-11,9), rapine (-28,5). Alla presentazione dei dati ha partecipato l'assessore regionale alla presidenza con delega alle politiche per la sicurezza Vittorio Bugli. "E' emerso un elemento interessante: la provincia è la terza in Toscana per presenza di migranti e questo dimostra che l'equazione immigrati-criminalità in realtà è campata in aria e strumentale - ha detto Bugli. Occorre essere cauti e attenti nel considerare assoluti questi dati, ma un'ulteriore riprova di questa mancata corrispondenza arriva da Chianciano che è contemporaneamente il primo comune toscano per numero di profughi accolti ma anche il primo in fatto di sicurezza". (IN ALLEGATO: BUGLI_SIENA.MP3).

 

Università, Normale e Sant'Anna in classifica nel World University Ranking – "Esprimo naturalmente tutta la mia soddisfazione nel vedere due istituti universitari toscani, molto specializzati,  inseriti in una posizione di rilievo all'interno della speciale classifica World University Ranking, stilata dal magazine inglese Times Higher Education che ne ha diffuso in anteprima i risultati sul web". È il commento della vicepresidente della Regione e assessore a cultura, università e ricerca Monica Barni sul primo e secondo posto a livello nazionale, nonché l'ottimo piazzamento a livello europeo, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Sant'Anna di Pisa. "Pur guardando con una certa diffidenza alle tante classifiche di giudizio sulle università di tutto il mondo, sia per  finalità che per modalità della loro costruzione che cala parametri di analisi su contesti molto differenziati e che, di classifica in classifica, attribuisce loro un peso diverso – ha aggiunto Barni - non posso che confermare, accanto alla soddisfazione, l'impegno della Regione a proseguire nel sostegno delle attività di ricerca di tutti gli atenei e le scuole presenti in Toscana per incrementare l'innovazione e lo sviluppo".

 

Forestali, la giunta sblocca nuovi fondi – La giunta regionale della Toscana ha sbloccato una nuova tranche di fondi per gli operai forestali. La somma di 1 milione e 155 mila euro, spiega una nota, è contenuta in una delibera stralcio sul Praf, il piano regionale agricolo e forestale, che è stata approvata nell'ultima giunta. La delibera è stata portata in giunta dall'assessore all'agricoltura e foreste Marco Remaschi. Adesso i fondi saranno trasferiti ad Artea, l'organismo pagatore della Regione, che li destinerà alle varie Unioni dei Comuni e Province di tutta la Regione dalle quali dipendono gli operai forestali: circa 500 quelli interessati dai pagamenti, che non era stato possibile sbloccare in precedenza per problemi legati al patto di stabilità e alle nuove regole sul bilancio armonizzato. "Queste risorse - ha commentato Remaschi - vanno a finanziare la gestione del patrimonio forestale, sia quello regionale che quello degli enti locali sul territorio, e saranno erogate le spettanze agli operai forestali che svolgono un lavoro importantissimo nella salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico e nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi".

 

 

In Toscana

 

Massa Carrara. Tavolo tecnico per zona industriale apuana - Una task force per garantire più decoro e sicurezza all'interno della Zona industriale apuana (Zia): al primo tavolo tecnico promosso dalla Camera di commercio di Massa Carrara, per coordinare gli interventi, hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni, della Provincia, delle imprese e delle associazioni di categoria. "A questo territorio serve una svolta anche sul fronte del decoro per essere appetibile anche nei confronti di imprenditori e stakeholder che arrivano nella nostra zona industriale per commesse ed incontri", afferma Dino Sodini, presidente della Camera di commercio. Al centro dell'iniziativa, infatti, ci sono le lamentele di imprese e associazioni che lamentano casi di degrado, fra scarsa manutenzione e pulizia dell'area, a cui negli ultimi mesi si sono sommati furti e atti vandalici. Al tavolo è emersa la necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria per mantenere il decoro e rendere più adeguata viabilità, e di un piano di sorveglianza per contrastare anche i reati ambientali.

 

Toscana. Export: crollo in Russia - Tracollo delle esportazioni toscane in Russia. Rispetto al semestre del 2014 le esportazioni sono in caduta libera: – 35% per un valore che superato di poco i 6 milioni di euro. E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti Toscana, sulla base dei dati Istat sul commercio estero. "Il forte calo delle esportazioni Made in Tuscany nel Paese di Putin riguarda tutti i principali settori (-11% il dato generale) ma ad essere più colpiti – segnala Coldiretti – sono chiaramente quelli interessati dall'embargo scattato il 6 agosto 2014 che ha sancito il divieto all'ingresso di una lista di prodotti agroalimentari che comprende frutta e verdura, formaggi, carne e salumi ma anche pesce dai Paesi dell'Ue, dagli Usa, ma anche da Australia, Canada e Norvegia, che avrebbe dovuto durare un anno". Volano invece le esportazioni all'estero: la vendita di Made in Tuscany agroalimentare è cresciuta del 15% ponendo le basi per superare ampiamente i 2miliardi di euro alla fine dell'anno. "A determinare il forte balzo in avanti – sottolinea la principale organizzazione agricola – sono stati proprio i primi due mesi dell'esposizione universale ed un primo trimestre eccezionale (+10%)".

 

Firenze. A settembre cresce l'inflazione - Inflazione in crescita a Firenze. La variazione mensile è dello +0,2% mentre ad agosto era in campo negativo ovvero -0,3%. La variazione annuale è +0,2% mentre ad agosto era +0,1%. È quanto emerge nell'anticipazione dei risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze per il mese di settembre 2015 (che dovranno essere poi confermati dall'Istat) secondo gli indici per l'intera collettività nazionale. A contribuire a questo dato sono state, rispetto al mese precedente, principalmente le variazioni in aumento nei Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,8%), nei Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,6%), e quelle in diminuzione nei Trasporti (-3,3%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,2%).

 

Pistoia. Tagli alla sanità: flash mob di protesta – Oggi, giovedì 1° ottobre, in occasione della festa dell'unità promossa dal locale circolo PD delle Fornaci a Pistoia, si volgerà un dibattito dal titolo "Sanità e riforma, valorizziamo l'eccellenza toscana nel nostro territorio". Per l'occasione sarà presente l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi. Il Comitato referendario pistoiese ha annunciato che "per protestare contro i tagli alla sanità toscana previsti nella Legge Regionale 28/2015 e per la quale si stanno raccogliendo firme per un referendum abrogativo, dalle ore 20.00, cioè poco prima del dibattito in programma, si terrà un flash mob di protesta con volantini e striscioni per dire no ai tagli alla sanità pubblica"

 

Cooperative, Alleanza toscana propone ai soci rendicontazione sociale - Alla prossima assemblea dell'Alleanza delle cooperative della Toscana, in occasione della Festa della Cooperazione domenica prossima a Livorno, "proporremo ai delegati di deliberare un impegno delle nostre imprese e del nostro movimento per la rendicontazione sociale della qualità cooperativa". Lo ha detto stamani Claudia Fiaschi, presidente dell'Alleanza, presentando a Firenze il programma della Festa. "La cooperazione toscana è di valore, anche se non mancano dei problemi che stiamo cercando di affrontare con responsabilità e progettualità futura", ha aggiunto Fiaschi. (IN ALLEGATO: FIASCHI_COOP.MP3)

 

Firenze. Tavola rotonda sulla Riforma del Terzo settore - "A che punto siamo?" è il titolo dell'iniziativa che Cesvot organizza il 2 ottobre a Firenze per fare il punto sulla Riforma del Terzo settore per la quale si prospetta un allungamento dei tempi. All'incontro interverranno Luigi Bobba sottosegretario Ministero del Lavoro, Donata Lenzi deputata e relatrice alla Camera della riforma del Terzo settore, Edoardo Patriarca deputato e presidente Cnv, Stefano Tabò presidente Csvnet, Fabrizio Pregliasco presidente Anpas, Roberto Trucchi presidente Confederazione nazionale Misericordie, Maurizio Mumolo consigliere nazionale Arci, Vincenzo Saturni presidente di Avis nazionale, Armando Zappolini presidente Cnca e Maurizio Gubbiotti presidente di Legambiente. Introdurrà e coordinerà Federico Gelli, deputato e presidente di Cesvot. L'incontro si svolgerà a Firenze, presso la Sala Michelangelo dell'Hotel Albani, in via Fiume 12 (zona Stazione Smn), dalle ore 10.30 alle 13.30.

 

Altopascio (Lu). Toray acquista il 55% della Delta Tech - Toray industries, colosso della chimica, si rafforza in Italia grazie all'acquisto del 55% di Delta Tech, società con sede ad Altopascio e specializzata nella lavorazione di materiali plastici composti principalmente per le applicazioni automotive. Lo rende noto l'azienda nipponica, che ha il controllo di Alcantara, la joint-venture fondata con l'Eni, secondo cui l'operazione segue la partership siglata con Delta per le forniture delle fibre di carbonio Torayca. L'operazione, scrive il quotidiano finanziario Nikkei, ha un controvalore di 5 miliardi di yen, circa 37 milioni di euro.

 

Grosseto. Iniziative dedicate a prevenzione oncologica - Il 3 e il 4 ottobre, a Grosseto si terrà il "Mercatino dei ragazzi", organizzato dal Comitato per la vita e giunto alla 32esima edizione. Come avvenuto negli anni scorsi, la Asl 9, che collabora con il Comitato fin dalla sua nascita, anche in questa occasione partecipa all'evento con importanti iniziative di informazione, dedicate alla prevenzione oncologica e al programma regionale di screening per il tumore della mammella, del collo dell'utero e del colon-retto. Contestualmente alla manifestazione di beneficenza, quindi, sabato 3 e domenica 4 ottobre, a partire dalle 9, in piazza De Maria a Grosseto, verranno allestiti appositi spazi, con la presenza di personale sanitario della Asl 9 a disposizione dei cittadini. L'orario degli stand (ad esclusione di quello per la prevenzione del melanoma che sabato 3 è aperto al pubblico nel pomeriggio, dalle 15 alle 19) è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, per tutti e due i giorni.

 

Campi Bisenzio (Fi). Torna Festambiente della Piana - Dal domani fino a domenica torna Festambiente della Piana, il festival dedicato all'ecologia, che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Montalvo (comune fiorentino di Campi Bisenzio), nel cuore della Piana metropolitana. Dalla mattina alla sera tre giornate di eventi, concerti, spettacoli cinematografici e dibattiti con entrata gratuita. E ancora: animazioni e laboratori per bambini, ma anche bio/bar e degustazioni di ogni tipo. Oltre a stand espositivi coi migliori prodotti tipici della Toscana. Un'edizione, la seconda, che si caratterizzerà molto più apertamente come la Festa di tutti i territori della Toscana, che hanno un loro baricentro nella Piana Metropolitana, metafora dell'intero patrimonio territoriale toscano. L'eco-festival sarà organizzato da Legambiente, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Campi Bisenzio e della Regione Toscana. Il programma completo sul sito www.festambientepiana.legambientetoscana.it. L'ingresso è libero.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Visita Papa: altare sarà realizzato da detenuti - L'altare e l'ambone della Messa che Papa Francesco celebrerà allo stadio Artemio Franchi di Firenze, il 10 novembre, saranno realizzati rispettivamente dai detenuti del carcere di Sollicciano e dai ragazzi in difficoltà del centro di Villa Lorenzi, su progetto dell'architetto Riccardo Damiani. Lo ha annunciato oggi l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, precisando che si è trattato di una sua richiesta. "Mi è sembrato potesse essere significativo - ha spiegato Betori - che accanto al Papa nell'eucaristia ci fossero simboli che rimandano a situazioni di difficoltà, ma anche di speranza, perché costruire qualcosa significa essere in una prospettiva di speranza". (IN ALLEGATO: BETORI_ALTARE.MP3)

 

Massa Marittima (Gr). Convegno sul futuro dei piccoli musei in Italia - La situazione  e le prospettive dei piccoli musei italiani sono il tema del VI Convegno Nazionale dei piccoli musei  in programma da domani venerdì 2 (inizio ore 15) e sabato 3 ottobre a Massa Marittima dalle 9 alle 13.30 nel Palazzo dell'Abbondanza in via Goldoni. Un evento organizzato dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei in collaborazione con il Comune di Massa Marittima e la Cooperativa Colline Metallifere. In Italia secondo l'Istat ci sono poco più di 4mila musei, probabilmente però il numero reale dei musei è almeno il doppio di quello stimato ed è composto al 90% da piccoli musei. Strutture museali molto diverse dai grandi musei non solo per dimensioni, spazi e risorse economiche ma in una prospettiva più ampia un piccolo museo si confronta con la comunità locale, il territorio, la gestione e i profili professionali, le competenze e i servizi offerti ai visitatori. Su tutti questi temi si confronteranno a Massa Marittima studiosi e tecnici del settore, amministratori pubblici ed esperti provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Ottanta defibrillatori nelle scuole e negli impianti sportivi - Da oggi le scuole e gli impianti sportivi del Comune di Firenze saranno cardioprotetti. Sono stati installati in questi giorni, infatti, ben 80 defibrillatori semiautomatici esterni, che garantiranno un intervento repentino e sicuro in caso una persona sia colpita da arresto cardiaco. Ad essere cardioprotette sono in particolare le palestre scolastiche comunali, di pertinenza della Città Metropolitana di Firenze, e gli impianti sportivi in gestione diretta. Nel dettaglio sono cardioprotette 59 palestre di Istituti Scolastici che ospitano Scuole primarie e Scuole medie inferiori, e 12 palestre di Scuole medie superiori. Cardioprotetti anche 9 impianti sportivi in gestione diretta: Piscina Paolo Costoli, Campo scuola Sorgane, Palestra specialistica Sorgane, Palestra specialistica Montagnola, Ciclodromo G. Cenni, Impianto sportivo Polivalente Soffiano, Campo atletica B. Betti, Palamattioli, Palavalenti.

 

Roccastrada (Gr). Tari: riduzione della tassa se adotti un cane - Una riduzione della Tari dal 50 al 70% per chi accoglie a casa un cane del canile comunale. L'idea è del Comune di Roccastrada nel Grossetano. "L'iniziativa – spiega il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola – è nata per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del randagismo, incentivando la nostra comunità all'adozione attraverso azioni concrete. Tra queste rientrano le agevolazioni sulla Tari che vanno dal 50 al 70%. L'auspicio del Comune è che con questa iniziativa si possa arrivare a una riduzione delle spese di gestione del canile, ma, soprattutto, si possa contribuire fattivamente a offrire una vita migliore agli animali, fuori dalle gabbie e con persone che se ne prendono cura ogni giorno".

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, venerdì 2 ottobre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse in intensificazione dal pomeriggio quando potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio sera miglioramento a partire dell'Arcipelago e dalla costa meridionale.

Venti: forti da est, sud-est, anche molto forti sul litorale e arcipelago e sui crinali.

Mari: molto mossi, agitati al largo a sud dell'Elba. Moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.

Temperature: stazionarie le minime intorno a 15 gradi, in aumento le massime superiori a 20 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per domani, venerdì 2 ottobre, a cura del Cibic-Unifi

 

Condizioni biometeorologiche molto simili rispetto alla giornata precedente e caratterizzate da elevata probabilità di precipitazioni su gran parte del territorio regionale e forte vento che determinerà valori percepiti anche di 2-5°C inferiori rispetto a quelli dell'aria. La ventilazione sarà particolarmente forte lungo la costa ed arcipelago dove si potranno avere problemi nella deambulazione dei soggetti che presentano difficoltà motorie. Le temperature percepite saranno tuttavia in lieve incremento rispetto alla giornata di giovedì a causa dell'afflusso di correnti dai quadranti meridionali. La persistenza di nuvolosità per più giorni consecutivi potrà favorire alterazioni del tono dell'umore nei soggetti che soffrono di tali disturbi.