
Piena collaborazione e sinergia tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda Usl Toscana sudest per abbattere le liste di attesa chirurgiche. È stato infatti siglato un accordo di forte integrazione tra le due aziende sanitarie, con l’obiettivo comune di migliorare i tempi di attesa per alcune tipologie di intervento, per le quali si rileva una domanda consistente proveniente dall’intero territorio dell’Area Vasta.
«L’integrazione tra professionisti – dichiara il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati – rappresenta un valore aggiunto perché porta a un potenziamento delle attività e a una organizzazione più vicina alle esigenze dei cittadini, migliorando anche la sinergia tra le attività di ricerca, didattica e assistenza»
«Questo accordo è rappresentativo di quanto le sinergie sviluppate in una logica di area vasta possano portare vantaggi a tutti i soggetti che ne fanno parte – afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Ausl Toscana sud est –. Grazie a questa collaborazione i chirurghi dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese potranno operare all’ospedale di Nottola e i suoi anestesisti contribuiranno all’attività delle nostre strutture. Un vantaggio per tutti per aumentare i servizi ai cittadini».
Le attività chirurgiche, in regime di ricovero ordinario e day hospital, che verranno effettuare afferiscono alla chirurgia generale ad indirizzo oncologico, alla chirurgia epatobiliopancreatica, all’ortopedia e, per quanto riguarda la chirurgia ambulatoriale, verranno effettuate prestazioni di oculistica (chirurgia della cataratta). Le prestazioni specialistiche ambulatoriali correlate all’episodio di ricovero (visita di arruolamento, pre-ospedalizzazione e controlli post-intervento), sono assicurate dall’Aou Senese all’ospedale Santa Maria alle Scotte. All’incontro hanno partecipato anche il dottor Marco Farsi, direttore Dipartimento Scienze Chirurgiche; il professor Franco Roviello, direttore Area Chirurgica e il dottor Pasquale D’Onofrio, direttore Area Anestesia e Rianimazione.