24 ottobre 2015
11:57

Sociale, Rossi: 'Con Imu prima casa ai benestanti maggiori fondi per la povertà' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 24 ottobre 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 24/10/2015 – anno n.5 n. 293 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Finanziaria, Rossi: "Si guarda alla ripresa, per le Regioni luci e ombre"
  • Sociale, Rossi: "Con Imu prima casa ai benestanti maggiori fondi per la povertà"
  • Sanità, Rossi: "Con spending review non incidere sui servizi"

 

In Toscana

  • Livorno. Commissione Moby Prince: annunciato sciopero della fame
  • Santa Croce sull'Arno (Pi). Lavoro: i dati del distretto del cuoio
  • Lucca. Via libera al progetto fusione con Confindustria Toscana Nord
  • Prato. Aspiranti imprenditori a lezione di economia
  • Isola d'Elba (Li). Campagna Goletta Verde: obiettivo mare pulito
  • Siena. Approvato "Pacchetto Scuola" per sostenere costi famiglie
  • Firenze. Convegno sulle dipendenze da alcol
  • Firenze. Gabrielli fratello onorario della Misericordia

 

Cultura e spettacolo

  • Pisa. Torre pendente in blu per 70 anni ONU
  • Firenze. Statue distrutte da Isis ricostruite in 3D
  • Cortona (Ar). Gli Etruschi una volta al mese
  • Marradi (Fi). Si chiude la 52esima sagra del Marrone

 

Notizie di servizio

  • Castelnuovo Berardenga (Si). Fatti brillare ordigni bellici
  • Pisa. Proroga delle domande di iscrizioni alle mense scolastiche
  • Siena. Anticipata l'accensione degli impianti di riscaldamento

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

Dalla Giunta regionale

 

Finanziaria, Rossi: "Si guarda alla ripresa, per le Regioni luci e ombre" - Quella che il Governo sta predisponendo "mi pare una finanziaria in espansione dopo tante recessive. Il Governo ha fatto una manovra scommettendo su una ripresa che in qualche modo c'è, perché quest'anno avremo un anno con il segno più". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, incontrando la stampa sulla finanziaria del Governo. Secondo Rossi "è sicuramente una finanziaria che guarda alla ripresa dei consumi interni, che sono all'origine della nostra crisi. Non basta infatti l'export per riprenderci fino in fondo. Questa finanziaria fa una scommessa politica per riuscire a rimettere in moto quei consumi". Il governatore ha sottolineato di non essere "naturalmente, d'accordo su tutto" e che per quanto riguarda le Regioni "ci sono luce e ombre". (IN ALLEGATO: ROSSI_FINANZIARIABIS.MP3).

 

Sociale, Rossi: "Con Imu prima casa ai benestanti maggiori fondi per la povertà" – "Mi chiedo se facendo pagare l'Imu sulla prima casa solo ai benestanti, non si possa accrescere lo stanziamento verso la povertà. Per la prima volta ci sono 600 milioni a favore della povertà nella legge di stabilità. Ma a mio avviso c'è una proposta interessante di Alleanza contro la povertà che prevede un reddito di inclusione sociale rivolto a quelle persone e a quelle famiglie che versano in condizioni di povertà assoluta". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Enrico Rossi, incontrando la stampa sulla finanziaria del Governo. (IN ALLEGATO: ROSSI_POVERTA.MP3)

 

Sanità, Rossi: "Con spending review non incidere sui servizi" - Sul fronte della sanità "chiediamo un chiarimento approfondito al Governo nazionale" per comprendere "quanto vale la spending review" e soprattutto chiediamo che "la spending dovrebbe essere fatta senza incidere sui servizi". Lo ha detto ieri il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, incontrando la stampa sulla finanziaria del Governo. "Insisto nell'incontro con il governo perché da troppi anni in sanità non si investe più e non possiamo più farlo se il nostro tetto di investimento è di 150 milioni. Sarebbe un primo passo se gli 890 milioni a livello nazionale fossero sbloccati". (IN ALLEGATO: ROSSI_SANITA.MP3).

 

 

In Toscana

 

Livorno. Commissione Moby Prince: annunciato sciopero della fame - Uno sciopero della fame se non partiranno i lavori della commissione di inchiesta sul Moby Prince: ad annunciare la protesta, in una lettera indirizzata al presidente del Senato Pietro Grasso, è Loris Rispoli, presidente dell'Associazione 140, che riunisce i familiari delle vittime della tragedia in cui la notte del 10 aprile morirono nella rada di Livorno 140 persone. "Tre forze politiche hanno presentato sia alla Camera che al Senato il testo – scrive Rispoli nella lettera – che è prima passato in commissione all'unanimità ad aprile e poi, ad agosto, votato all'unanimità dall'aula. Oggi non riusciamo a capire perché quel voto unanime non si è trasformato in un gruppo di lavoro che comincia un percorso, perché e quali sono gli ostacoli che impediscono la nomina dei commissari. Personalmente non tollero di essere preso in giro da nessuno, né tantomeno i silenzi e i ritardi, quindi nella mia veste di rappresentante dei familiari delle vittime vi informo che dalla mezzanotte del primo novembre, se non ci sono novità da parte del Senato, inizierà uno sciopero della fame che si concluderà soltanto quando sarà insediata la commissione d'inchiesta".

   

Santa Croce sull'Arno (Pi). Lavoro: i dati del distretto del cuoio - Dietro la timida ripresa dei dati occupazionali nel comprensorio del cuoio, l'analisi dei dati offre delle prospettive non così rosee. Tania Benvenuti, segretaria Cgil zona del cuoio, ha esposto gli ultimi dati provenienti dal Centro per l'impiego di Santa Croce sull'Arno tra gennaio e agosto 2015, nei cinque comuni di zona del Pisano (San Miniato, Montopoli, Santa Croce, Castelfranco e Santa Maria a Monte). Rispetto al 2014 si è passati da 722 contratti a tempo indeterminato a 1.400, un raddoppio che ha coinvolto sia uomini che donne. Per quanto riguarda quelli a tempo determinato stavolta rispetto al 2014 il dato diminuisce: 5.570 lo scorso anno, 174 in meno quest'anno. Più stabili in questo caso le donne. Male l'apprendistato con una riduzione che quasi annulla il dato: da 337 a 142. In lieve ribasso gli altri contratti, ossia collaborazioni e contratti di inserimento: da 727 a 707. Pochi i giovani che hanno potuto usufruire di Garanzia giovani: 539, dei quali il 40% sotto tirocinio, il 33% a tempo determinato, il 14% sotto apprendistato e l'8% a tempo indeterminato. Infine, il lavoro nero. "Spesso si verifica nei part-time – ha spiegato Benvenuti - che vengono pagati come full-time a nero. A soffrirne il settore del commercio e dell'artigianato. È un vero peccato per il distretto: la sua storia e il suo prestigio non devono essere oscurati da questi fenomeni negativi". Secondo Benvenuti è un "ritorno al lavoro povero", senza tutele e senza possibilità di prospettive future.

 

Lucca. Via libera al progetto fusione con Confindustria Toscana Nord - L'assemblea dei soci di Confindustria Lucca ha approvato con voto unanime il progetto di fusione con le Confindustrie di Pistoia e Prato, per la creazione della nuova Confindustria Toscana Nord, un unico grande soggetto associativo, costituito da 1.400 aziende per un totale di circa 40mila dipendenti. I soci riuniti in assemblea hanno anche eletto Mauro Celli in qualità di consigliere delegato che, insieme alla presidente provinciale Cristina Galeotti (vicepresidente designata), avrà il compito di rappresentare Lucca nell'esecutivo di Confindustria Toscana Nord. Se oggi l'assemblea dei soci di Confindustria Pistoia approverà il progetto di integrazione, scatteranno i 60 giorni al termine dei quali la fusione avrà efficacia giuridica e verrà costituita anche formalmente la nuova associazione.

 

Prato. Aspiranti imprenditori a lezione di economia - Un percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori. La Camera di commercio di Prato, con la collaborazione di Unioncamere Toscana e di Filo, ripropone il "Boot Camp": sono aperte le iscrizioni (per partecipare è necessario avere un'età inferiore ai 35 anni per gli uomini, non ci sono invece limiti d'età per le donne) fino al 4 novembre per candidarsi a seguire il percorso di accompagnamento di 52 ore destinato a 20 aspiranti imprenditori. Dopo una prima fase di corso, per dieci di loro ci sarà la possibilità di essere seguiti anche nella realizzazione del business plan. E per le quattro idee imprenditoriali migliori il sostegno arriverà fino alla consulenza per l'apertura dell'impresa. Lunedì 26 ottobre sarà presentato il progetto con il seminario "Mettersi in proprio: agevolazioni e strumenti per l'avvio di nuove attività", finalizzato a fornire informazioni su normative, adempimenti, metodologie di analisi a prescindere dal settore di attività economica, con particolare attenzione alla trasposizione concreta delle nozioni teoriche.

 

Isola d'Elba (Li). Campagna Goletta Verde: obiettivo mare pulito - Si è conclusa ieri a Portoferraio la campagna informativa sulla Marine Strategy voluta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, assieme al Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano e realizzata dalla Goletta Verde. La sottosegretario all'ambiente Silvia Velo ha concluso il convegno e ha parlato della salute del nostro mare e delle azioni che il governo mette in campo per migliorarne lo stato. "L'obiettivo della strategia marina – ha spiegato - è quello di preservare le diversità e la vitalità del mare, compreso il fondo marino, mantenendolo sano, pulito e produttivo". "La salute del nostro mare è critica – ha aggiunto – e a livello europeo è emersa la consapevolezza di questa emergenza e ne è conseguita la definizione di una strategia che ha trovato espressione nella Direttiva. L'obiettivo è quello di raggiungere il buono stato ambientale entro il 2020, secondo un approccio transfrontaliero, che possa garantire la salvaguardia delle nostre acque".

 

Siena. Approvato "Pacchetto Scuola" per sostenere costi famiglie - Anche per l'anno 2015/16, grazie alla dotazione di fondi regionali, il Comune di Siena ha attivato il "Pacchetto Scuola", una serie di misure economiche per sostenere le spese delle famiglie degli alunni e degli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali, paritarie e degli enti locali. I contributi, in particolare, saranno finalizzati a supportare i costi necessari per la frequenza scolastica, come l'acquisto di libri di testo e di altro materiale didattico e l'accesso ai servizi. Gli importi sono diversamente quantificati in base all'ordine e al grado di scuola, oltre che all'anno di corso frequentato. Quanto ai requisiti di accesso, è necessario che l'ISEE del nucleo familiare dell'alunno o dello studente non superi il valore di 15mila euro e che questo risulti residente nel territorio comunale con un'età non superiore ai 20 anni. "In questa fase di difficoltà economiche diffuse – commenta l'assessore all'Istruzione, Tiziana Tarquini – dobbiamo assolutamente evitare che le famiglie si trovino costrette, loro malgrado, a tagliare le spese per la frequenza scolastica dei figli e, quindi, le loro stesse opportunità di crescita e formazione. Grazie alle risorse impegnate dalla Regione Toscana, i nuclei familiari più bisognosi potranno compensare i costi per i libri, per il materiale scolastico e per i servizi correlati". Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando, con la relativa modulistica, per la presentazione delle istanze da parte delle famiglie interessate.

 

Firenze. Convegno sulle dipendenze da alcol – Oggi, sabato 24, e domani, domenica 25 ottobre, a Firenze oltre 500 persone provenienti da varie parti d'Italia discuteranno del futuro dei Club degli Alcolisti in Trattamento, presenteranno le esperienze che si sono sviluppate nelle diverse regioni e saranno illustrate storie di famiglie con problemi alcol correlati attraverso le varie generazioni. Oggi il convegno si svolgerà al Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44), dove porteranno il loro saluto il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, l'assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi e la presidente della Commissione Cultura e Sport Maria Federica Giuliani, che interverrà anche il giorno successivo. Domani il convegno si trasferirà nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio dove sono previsti i saluti del sindaco Dario Nardella, dell'assessore alla Salute Sara Funaro, della direttrice del Dipartimento delle dipendenze della Asl 10 di Firenze Paola Trotta e del sindaco di Scandicci Sandro Fallani. I lavori saranno condotti da Guido Guidoni a nome del Coordinamento regionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Toscana e da Gaetano Landolina a nome dei Club fiorentini.

 

Firenze. Gabrielli fratello onorario della Misericordia - Il prefetto di Roma Franco Gabrielli, già capo della Protezione civile, è stato nominato fratello onorario della Misericordia di Firenze, ricevendo la veste nera benedetta dall'arcivescovo Giuseppe Betori. La Misericordia di Firenze collabora da 6 anni con la Protezione civile nazionale. Gabrielli ha ringraziato per la nomina. Intanto l'arcivescovo di Firenze ha voluto rassicurare sullo stato di salute di Papa Francesco dopo la notizia apparsa sul Quotidiano Nazionale su una presunta malattia del Pontefice. "E' in buona salute – ha dichiarato - e non esiste un elicottero con le insegne papali".

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pisa. Torre pendente in blu per 70 anni ONU - Enel aderisce alla campagna globale per celebrare il 70° anniversario delle Nazioni Unite e illumina di blu la Torre di Pisa. "Il 24 ottobre – si legge in una nota del Gruppo -, oltre 250 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi, in più di 65 paesi del mondo si illumineranno di blu, il colore ufficiale dell'ONU, prendendo parte alla campagna globale per celebrare il 70° anniversario delle Nazioni Unite. Enel illuminerà di blu anche il suo padiglione in EXPO Milano 2015". "Seguendo la linea del fuso – prosegue la nota -, la celebrazione globale inizierà in Nuova Zelanda per poi spostarsi in Australia con l'illuminazione del teatro dell'Opera di Sydney al tramonto; da lì un'onda di colore blu Onu attraverserà paesi e continenti con l'illuminazione progressiva dei vari siti che in tutto il mondo prenderanno parte a questo evento internazionale".

 

Firenze. Statue distrutte da Isis ricostruite in 3D - L'artista iraniana Morehshin Allahyari alla Florence Biennale in corso a Firenze ha esposto la ricostruzione tridimensionale della statua di Re Uthal, un esemplare della serie del progetto "Material Speculation: Isis", un lavoro in progress di ricostruzione in 3D delle opere distrutte dall'Isis. "E' un modo per resistere all'azione di rimozione della storia o della creazione di questa nuova storia che l'Isis vorrebbe operare" ha spiegato l'artista che è stata premiata "per l'impegno alla tutela del patrimonio culturale".

 

Cortona (Ar). Gli Etruschi una volta al mese - Prosegue l'iniziativa "Gli Etruschi una volta al mese" promossa dal MAEC e dal Comune di Cortona, in collaborazione con AION Cultura che coinvolge il Parco Archeologico del Sodo. Domenica 25 ottobre 2015 tra le 10,00 alle 12,30 è in programma un'intera mattinata dedicata a "Previsioni bestiali - Gli etruschi ed il mondo dei volatili". L'idea è quella di creare un legame tra il parco, i volatili che lo attraversano e gli etruschi che interpretavano il loro volo e portare poi tutte queste cose alla conoscenza di chi partecipa alla giornata in modo divertente, anche attraverso il gioco. Sarà possibile effettuare una visita guidata ai Tumuli Etruschi del Parco Archeologico del Sodo e alla esposizione di foto naturalistiche di Giorgio Bigozzi "Uccelli della terra d'Etruria" che verrà illustrata da parte del fotografo che racconterà anche le tecniche usate per ritrarre i volatili che appaiono nelle foto e dei loro habitatun. Spazio anche per i più piccoli attraverso il gioco con tante attività. La partecipazione prevede la prenotazione obbligatoria allo 0575 637235 prenotazioni@cortonamaec.org.

 

Marradi (Fi). Si chiude la 52esima sagra del Marrone - Un'ultima domenica 25 ottobre con le delizie autunnali, ma anche con degustazione e vendita di specialità gastronomiche, prodotti del bosco e sottobosco, prodotti artigianali e commerciali, prodotti tipici e produttori locali. Ed ancora, animazione e intrattenimento con artisti di strada e musicisti itineranti, mostre e iniziative culturali, oltre a un doppio annullo filatelico. Treni straordinari sulla linea Faentina sono stati attivati da Fs-Trenitalia (gli orari sono indicati sul sito della Pro Loco di Marradi www.pro-marradi.it), mentre chi arriva dalla Romagna potrà fare un suggestivo viaggio sul treno a vapore, da Rimini, Forlì e Faenza. Ingresso a pagamento (biglietto 2 euro, gratis fino a 14 anni). Per ulteriori informazioni www.pro-marradi.it

 

 

Notizie di servizio

 

Castelnuovo Berardenga (Si). Fatti brillare ordigni bellici – Sono stati fatti brillare ieri, dagli artificieri dell'esercito, i nove ordigni bellici risalenti alla II Guerra mondiale, trovati da un cercatore di funghi nei boschi di Castelnuovo Berardenga. Gli ordigni rinvenuti erano bombe da mortaio di fabbricazione inglese.

 

Pisa. Proroga delle domande di iscrizioni alle mense scolastiche - La Direzione Servizi Educativi-Ufficio Refezione Scolastica del Comune di Pisa visto l'esiguo numero di domande pervenute da parte degli utenti per l'iscrizione al servizio mensa ed attribuzione quota nidi d'infanzia/spazi gioco relative all'anno scolastico 2015-2016, ha deciso di prorogare le iscrizioni  fino al 30 ottobre 2015.

 

Siena. Anticipata l'accensione degli impianti di riscaldamento - A causa del repentino abbassamento delle temperature a Siena sarà possibile accendere, per sei ore giornaliere, gli impianti di riscaldamento. Dal prossimo 1° novembre, data in cui, per decreto, è prevista la regolare accensione, il riscaldamento potrà restare attivo per 12 ore. 

 

 


Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o al più velato in serata.

Venti: deboli orientali con residui e locali rinforzi in mattinata.

Mari: poco mossi.

Temperature: fino a 22-24 gradi.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso per velature. Locali addensamenti nell'interno.

Venti: deboli in prevalenza meridionali.

Mari: poco mossi o quasi calmi.

Temperature: minime in locale rialzo, massime stazionarie o in locale diminuzione.

 

 

Meteo e salute per il fine settimana a cura del Cibic-Unifi

 

Sabato

 

Giornata caratterizzata da buone condizioni biometeorologiche, cielo sereno e temperature percepite gradevoli nelle ore centrali: nei maggiori centri urbani ed al mare le temperature percepite nelle ore centrali raggiungeranno i 20 – 21 °C in ombra e i 24 – 26 °C se esposti al sole. Nelle zone montane tali valori si manterranno sui 16 in ombra e i 20 °C al sole. Giornata ideale per trascorrere del tempo all'aria aperta: la stagione pollinica si è ormai conclusa, quindi anche la popolazione allergica potrà svolgere attività all'aperto senza particolari disturbi dovuti alla presenza di pollini o spore in atmosfera.

 

Domenica

 

Escursione termica in diminuzione su gran parte del territorio regionale a causa della presenza di nuvolosità alta. Questo potrà determinare un lieve aumento delle temperature minime al mattino ed una lieve diminuzione delle temperature nelle ore centrali della giornata. La differenza tra temperatura percepita in ombra ed al sole sarà quindi di soli 1-2 °C, ma le condizioni termiche saranno comunque ideali per svolgere attività all'aperto.