21 gennaio 2015
12:00

Speciale Treno della Memoria: l’incontro con Vera Vigevani Jarach - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 21 gennaio 2015 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 21/01/2015 – anno n.5 n.23 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Speciale Treno della Memoria: l'incontro con Vera Vigevani Jarach
  • Influenza, Marroni: "Piano di emergenza sta funzionando"
  • Sanità, accordo Regione-associazioni consumatori su carta elettronica
  • Nel fine settimana la Conferenza regionale sulla disabilità
  • Viabilità, intesa per costruzione strada a Fivizzano (Ms)
  • Urbanistica, ieri conferenza di copianificazione Regione-Comune Fiesole

 

In Toscana

  • Studente della Normale espulso minacciava attentati. Lui risponde: "E' un equivoco"
  • Siena, sindacati chiedono tavolo permanente di confronto per la Provincia
  • Firenze, assegnate deleghe della Giunta metropolitana
  • Il turismo toscano all'aria aperta punta sui vacanzieri 2.0
  • Pistoia, si costituisce l'associazione Aipamm

 

Cultura e spettacolo

  • Vertice Renzi-Merkel a Firenze, chiude la Galleria dell'Accademia
  • Shoah, targa di Sant'Anna di Stazzema a presidente comunità ebraiche
  • Amerika di Franz Kafka inaugura il 2015 del Teatro Goldoni di Firenze

 

Notizie di servizio

  • Unicoop Firenze taglia prezzi di altri mille prodotti
  • Siena, al via le iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali per l'anno 2015/16
  • Asl 11 di Empoli (Fi) vende auto inutilizzate, offerte entro il 5 febbraio

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute per oggi, mercoledì 21 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Speciale Treno della Memoria: l'incontro con Vera Vigevani Jarach - Continua l'esperienza di studenti e insegnanti toscani ad Auschwitz per il Treno della Memoria 2015. I partecipanti ieri hanno incontrato anche Vera Vigevani Jarach, testimone di due tragedie: nel 1939 la famiglia, ebrea, partì per l'Argentina per sfuggire le leggi razziali fasciste. Il nonno non volle muoversi dall'Europa; tradito da chi doveva portarlo in Svizzera, finì deportato ad Auschwitz dove scomparve, senza tomba. Molti anni dopo, in Argentina, la figlia diciottenne di Vera fu sequestrata dai militari golpisti e scomparve in mare con i voli della morte. Sentiamo le parole di Vera Vigevani Jarach raccolte da Niccolò Matellini che sta seguendo il Treno della Memoria per Radio Cora, web radio promossa tra gli altri dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. (IN ALLEGATO: VIGEVANI_TRENO.MP3).

 

Influenza, Marroni: "Piano di emergenza sta funzionando" – "Sta funzionando" il piano d'emergenza predisposto per i posti letto nei Pronto soccorso della Toscana in questi giorni di picco di influenza, "con disagi più nel confort che dal punto di vista del rischio sanitario". Lo ha detto ieri l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni. "C'è grosso intasamento soprattutto durante i fine settimana - ha spiegato Marroni - dove anche il servizio della medicina generale passa alla guardia medica, che funziona ma è un servizio ridotto, tarato per situazioni non di questa gravità come numero". L'assessore ha ricordato che "tutti gli ospedali sono allertati, si sono rinforzati i turni, sono stati reperiti posti letto per ricovero, e molti più del normale, anche appoggiandosi a strutture esterne".

 

Sanità, accordo Regione-associazioni consumatori su carta elettronica – Una collaborazione tra le associazioni dei consumatori e la Regione Toscana per informare i cittadini e divulgare l'uso della carta sanitaria elettronica. E' il senso di un accordo di collaborazione siglato tra Regione Toscana e Federconsumatori, Adiconsum e Adoc, che fanno parte del Forum regionale per l'esercizio del diritto alla salute, un organismo costituito nel 2001, che riunisce associazioni operanti nel campo della tutela dei diritti degli utenti del servizio sanitario. I contenuti dell'accordo sono stati illustrati dall'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni e da Giuseppe Notaro, vicepresidente di Federconsumatori Toscana, in rappresentanza delle tre associazioni. Le associazioni si sono messe a disposizione della Regione, con iniziative specifiche e diversificate. Il progetto, che attraverso i 110 sportelli delle associazioni vedrà attivi circa 400 volontari, è destinato in modo particolare a quei cittadini che mostrano maggiori difficoltà nell'accesso agli strumenti informatici (anziani, immigrati). Le associazioni non si limiteranno alla distribuzione del materiale informativo, ma andranno a sollecitare i cittadini ad attivare la tessera, sottolineandone utilità e potenzialità, e superando i dubbi e le difficoltà che spesso i cittadini, in particolare anziani, manifestano. (IN ALLEGATO: MARRONI_CARTAELETTRONICABIS.MP3).

 

Nel fine settimana la Conferenza regionale sulla disabilità – Si svolgerà allo Spazio Reale di San Donnino, alle porte di Firenze, venerdì e sabato prossimi la Conferenza regionale sulla disabilità, appuntamento promosso da Regione, Sds Fiorentina Nord-Ovest e Centro Regionale Informazione e Documentazione in collaborazione con Anci Toscana e Cesvot per favorire un tra istituzioni e organizzazioni della società civile e del privato sociale impegnate nel settore. Tra i temi toccati quelli della scuola, dell'agricoltura sociale, di nuove soluzioni per l'autonomia e dell'accessibilità. Oltre a questo verranno aperti quattro tavoli di lavoro sugli argomenti principali al centro del dibattito. La Conferenza è stata presentata ieri dal vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_DISABILIBIS.MP3).

 


Viabilità, intesa per costruzione strada a Fivizzano (Ms) - Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara e Comune di Fivizzano firmeranno entro breve un protocollo di intesa per la realizzazione di un tratto di strada comunale che collegherà la strada regionale 445 "della Garfagnana" e la strada provinciale 10 "Tenerano" nel Comune massese. L'atto, proposto dall'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed approvato all'unanimità dalla Giunta, spiega una nota, definisce gli impegni che ciascuna amministrazione si assume per realizzare il nuovo tratto di viabilità. "Si tratta di un'opera attesa dal territorio - ha detto Ceccarelli - e inserita dal Comune di Fivizzano nell'ambito della propria programmazione di opere pubbliche. La Toscana ha bisogno di grandi opere infrastrutturali e stiamo lavorando per rendere possibile la loro realizzazione, ma nel frattempo laddove si creano le condizioni sosteniamo con accordi specifici le necessità delle amministrazioni locali, per migliorare la viabilità". Il collegamento tra le due strade, del quale il Comune di Fivizzano ha predisposto una prima ipotesi progettuale, è un'opera dal valore complessivo al momento stimato intorno ai 3,5 milioni.

 

Urbanistica, ieri conferenza di copianificazione Regione-Comune Fiesole - Si è svolta ieri la prima conferenza di copianificazione tra la Regione Toscana e il Comune di Fiesole, come previsto dalle nuove norme per il governo del territorio per quanto riguarda previsioni di trasformazioni con impegno di suolo non edificato all'esterno del perimetro del territorio urbanizzato. Presenti, spiega una nota, l'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson e l'assessore comunale Jacopo Zetti. Oggetto della conferenza era una variante del regolamento urbanistico e il piano di recupero per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture didattiche e gli spazi verdi della Scuola di Musica di Fiesole. "La nuova legge – ha spiegato Marson – offre, attraverso la discussione di realtà specifiche, l'occasione di riattivare quel rapporto di collaborazione interistituzionale alla base del buon governo del territorio".

 

In Toscana

 

Studente della Normale espulso minacciava attentati. Lui risponde: "E' un equivoco" - Avrebbe inviato minacce via mail a siti governativi italiani e statunitensi minacciando di farsi esplodere davanti alle ambasciate lo studente turco di 25 anni della Normale di Pisa, espulso dall'Italia a dicembre. Nelle mail inviate ai siti governativi, il 25enne minacciava di farsi esplodere davanti alle ambasciate e per questi messaggi è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di procurato allarme. Le indagini della polizia, delegate alla Digos, hanno portato anche a una perquisizione nel domicilio pisano del giovane dove sarebbero stati rintracciati e sequestrati il telefono cellulare e il tablet che avrebbe utilizzato per inviare le minacce. Il giovane però dalla Turchia fa sapere che le sue frasi sarebbero state tradotte male e che si tratterebbe di un equivoco.

 

Siena, sindacati chiedono tavolo permanente di confronto per la Provincia - Parallelamente al confronto attivato a livello regionale, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto anche per l'Amministrazione Provinciale di Siena l'apertura di un tavolo di confronto "utile a governare la crisi derivante dal riordino delle Province imposto dal cosiddetto Decreto Delrio". "Condividendo quanto affermato a Firenze il 15 gennaio scorso dall'Assessore regionale Bugli – hanno spiegato le sigle sindacali - che ha ribadito l'impegno della Regione Toscana nel cercare soluzioni e risorse per una positiva gestione del passaggio delle funzioni, pur continuando a contrastare i tagli imposti dalla Legge di stabilità, chiediamo anche a Siena l'apertura di un tavolo permanente di confronto".

 


Firenze, assegnate deleghe della Giunta metropolitana – Sono state assegnate ieri le deleghe funzionali del Consiglio metropolitano di Firenze da parte del sindaco Dario Nardella , nel corso della prima riunione del 2015 dell'organismo, tenuta ad Empoli. Brenda Barnini, sindaco di Empoli, sarà vice sindaco della Città, occupandosi anche di bilancio e personale. Benedetta Albanese avrà funzioni legate a patrimonio, promozione sociale e pari opportunità; Angelo Bassi polizia locale metropolitana, la protezione civile e turismo. Andrea Ceccarelli è delegato a pianificazione territoriale di coordinamento e alle infrastrutture; a Sandro Fallani lo sviluppo economico. La pianificazione strategica metropolitana è attribuita ad Alessio Falorni. Assegnati a Emiliano Fossi cultura, sport, lavoro, partecipazione. Consigliere delegato ad ambiente e rapporti con i comuni montani è Alessandro Manni. Giampiero Mongatti si occuperà di edilizia scolastica. A Massimiliano Pescini vanno servizi e lavori pubblici, viabilità e rapporti con gli organi istituzionali della Città Metropolitana.

 

Il turismo toscano all'aria aperta punta sui vacanzieri 2.0 - Sono circa 10 milioni le presenze annue del turismo all'aria aperta della Toscana, con un trend in crescita. Per rafforzare la visibilità del settore in vista della stagione 2015 Faita Federcamping Toscana punta sulla comunicazione tradizionale e non, attraverso il sito web www.toscanapromocamping.it e la partnership con Open Comunicazione, start up toscana specializzata nella comunicazione. Il portale non è soltanto una vetrina dell'offerta ricettiva all'aria aperta della Toscana ma rappresenta il punto di partenza per organizzare la vacanza, stando davanti al computer, al tablet o allo smartphone: è infatti presente una cartina con l'esatta ubicazione di ogni campeggio, una scheda della struttura, proposte di itinerari e i maggiori eventi in programma nella regione. Al tempo stesso Faita rilancia anche la comunicazione istituzionale attraverso l'avvio di una collaborazione con Open Comunicazione, start up toscana della comunicazione, con cui sarà realizzata una campagna di informazione sui media per potenziare ulteriormente la visibilità del turismo all'aria aperta.

 

Pistoia, si costituisce l'associazione Aipamm - Si costituirà anche nella provincia di Pistoia la Aipamm (Associazione pazienti affetti da malattie mieloproliferative). L'appuntamento è per domani alle 15 all'ospedale di Pistoia. L'associazione si occupa soprattutto di neoplasie mieloproliferative croniche (mielofibrosi, politicemia vera, trombocitemia essenziale). Aipamm cerca di reperire fondi per la ricerca e la cura di queste malattie e l'eventuale assistenza a malati bisognosi. Inoltre l'associazione si propone fare conoscere meglio le caratteristiche e le cure esistenti per queste relativamente rare patologie.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Vertice Renzi-Merkel a Firenze, chiude la Galleria dell'Accademia - In occasione del vertice bilaterale Italia-Germania che si svolgerà a Firenze domani e venerdì, la Galleria dell'Accademia, resterà chiusa al pubblico per nella giornata di venerdì fino alle 15. La comunicazione arriva dal Ministero dei beni culturali; la Galleria ospiterà venerdì mattina anche la conferenza stampa congiunta del premier Renzi e della cancelliera Merkel.

 

Shoah, targa di Sant'Anna di Stazzema a presidente comunità ebraiche – E' stata consegnata al presidente delle Comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna una targa a nome del Parco nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema (Lu). La consegna è avvenuta in occasione del 70° anniversario della Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Anche una delegazione del Comune di Stazzema è in Polonia nell'ambito di un progetto del ministero dell'Istruzione con ragazzi e studenti di tutta Italia per visitare i luoghi dell'Olocausto.

 


Amerika di Franz Kafka inaugura il 2015 del Teatro Goldoni di Firenze – Sarà in scena da stasera fino a domenica al Teatro Goldoni di Firenze lo spettacolo "Amerika" di Maurizio Scaparro, tratto dall'omonimo romanzo di Franz Kafka. Al ritmo di melodie yiddish e del jazz nero di Scott Joplin, con la traduzione e l'adattamento di Fausto Malcovati, Scaparro torna a narrare la storia dell'emigrante Karl Rossmann, dopo la prima fortunata edizione del 2000. Un racconto in musica contro tutte le discriminazioni, i razzismi, le violenze e gli ottusi autoritarismi. Il protagonista è Giovanni Anzaldo, Premio UBU per "Roman e il suo cucciolo" di Alessandro Gassmann e nel cast dell'ultimo film di Paolo Virzì, "Il capitale umano". Al suo fianco, tra gli altri, Ugo Maria Morosi e Carla Ferraro.

 

 

Notizie di servizio

 

Unicoop Firenze taglia prezzi di altri mille prodotti – Da ieri altri mille prodotti hanno visto un taglio prezzi rispetto al 2014 da parte di Unicoop Firenze, aggiungendosi ai mille che hanno subito ribassi già dallo scorso 5 novembre. In soli tre mesi, spiega una nota, Unicoop Firenze mette sul piatto oltre duemila prodotti a prezzo più basso. A partire da novembre, hanno subito ridimensionamenti di prezzo 1500 prodotti a marchio Coop e 500 prodotti di altre marche che hanno accettato la sfida della convenienza. Con questa ulteriore riduzione di prezzo Unicoop Firenze intende "dare un supporto concreto alle famiglie toscane". Per questo i prodotti selezionati, si fa notare, rappresentano oltre il 50% di quanto acquistato dai soci e clienti della cooperativa, ovvero la metà del carrello della spesa tipo di prodotti confezionati.

 

Siena, al via le iscrizioni per le scuole dell'infanzia comunali per l'anno 2015/16 - Sono aperte a Siena le iscrizioni all'anno 2015/16 per le scuole dell'infanzia comunali, che accoglieranno i bambini nati nel 2010, 2011, 2012, e, a disponibilità di posti, nel gennaio 2013, a seconda della zona di appartenenza. I moduli per le domande sono disponibili on line, sul sito www.comune.siena.it, oppure, direttamente all'Ufficio Istruzione (Casato di Sotto, 23), dal lunedì al venerdì, in fascia oraria 9/12.30, e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Le richieste dovranno pervenire, entro il 15 febbraio prossimo, tramite consegna a mano o invio postale allo stesso ufficio Istruzione, via fax allo 0577 292389, o con posta elettronica certificata all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.

 

Asl 11 di Empoli (Fi) vende auto inutilizzate, offerte entro il 5 febbraio - L'Asl 11 ha emesso un avviso pubblico per l'alienazione di autoveicoli aziendali inutilizzati, cui è possibile partecipare presentando l'offerta di acquisto entro il 5 febbraio, alle ore 12, all'ufficio protocollo del Centro direzionale, in via dei Cappuccini n. 79 a Empoli. L'avviso con i dettagli relativi alla vendita, l'elenco degli autoveicoli interessati e il modulo di offerta compilabile sono pubblicati sul sito http://www.usl11.toscana.it. La vendita riguarda 10 automezzi del parco auto su circa 200 veicoli, di cui l'Asl 11 dispone per lo svolgimento delle sue attività, e si inserisce in un processo di razionalizzazione al fine di rendere efficiente l'auto parco aziendale.

 

 


Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 21 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse che tenderanno a concentrarsi sulle province settentrionali ed occidentali. Possibilità di rovesci e locali temporali sull'Arcipelago e lungo la fascia costiera. Neve sull'Appennino oltre i 1200-1300 m di quota.

Venti: moderati o localmente forti di Scirocco sulla costa, deboli o al più moderati orientali sulle zone interne.

Mari: mossi, fino a localmente molto mossi a sud dell'Elba.

Temperature: massime in lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Collegarsi al sito http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0

 

Meteo e salute per oggi, mercoledì 21 gennaio, a cura del Cibic-Unifi

 

Ulteriore peggioramento dello stato del tempo con aumento della probabilità di precipitazioni. Le temperature percepite potranno subire un ulteriore lieve incremento nei valori minimi percepiti mentre non si avranno sostanziali variazioni nei valori massimi. Tassi di umidità dell'aria in ulteriore aumento con possibile riacutizzazione di dolori articolari nei soggetti che soffrono di artrite reumatoide. Nel complesso le condizioni saranno decisamente poco idonee allo svolgimento di attività all'aperto.