7 marzo 2018
17:13

Stefania Saccardi parteciperà ai funerali Davide Astori - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 7 marzo 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 7/03/2018 – anno n.8 n.9 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

Dalla Giunta regionale

  • Stefania Saccardi parteciperà ai funerali Davide Astori
  • 8 marzo, Asl Toscana centro controlli gratuiti per le donne
  • "Primi di Toscana", la Toscana si racconta attraverso i piatti degli istituti alberghieri
  • "La maestra e la camorrista", di Federico Fubini sbarca a Bruxelles

 

In Toscana

  • Firenze. Omicidio senegalese: Nardella, infiltrazioni in comunità Senegal
  • Firenze. Morte Astori: A. Della Valle con squadra poi a camera ardente
  • Lucca. 8 Marzo e dintorni: appuntamenti in tutta la provincia dedicati ai diritti delle donne
  • Artigianato, in Toscana un esercito di 15.324 imprenditrici artigiane, in costante ascesa
  • Firenze. Hotel Brunelleschi: reintegrati dal Tribunale altri tre lavoratori
  • Viareggio (LU). Nautica: Salone Versilia 2018
  • Firenze. Meyer e Unicoop insieme per i piccoli pazienti
  • Castiglion Fiorentino (AR). 'Gran galà dello sport'
  • Viareggio Cup: Chiesa legge giuramento edizione n.70

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. 8 marzo: Uffizi in 'trasferta' con mostra su donne musiciste
  • Montepulciano (SI). Il Pendolo di Foucault torna a San Biagio
  • Firenze. Cinema teatro la Compagnia: una giornata dedicata al lavoro dei detenuti

 

Notizie di servizio

  • Toscana Asl Centro: domani sciopero
  • Stazzema (LU). Maltempo: cadono massi su strada Arni, chiusa al traffico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

 

Stefania Saccardi parteciperà ai funerali Davide Astori – Sarà Stefania Saccardi, assessora regionale allo sport, a partecipare domani, in rappresentanza del governo della Regione Toscana, ai funerali del capitano della Fiorentina Davide Astori nella Basilica di Santa Croce. L'assessora Saccardi, accompagnata dal Gonfalone della Regione, esprimerà il cordoglio del presidente Enrico Rossi e della giunta regionale alla famiglia dell'atleta e alla squadra di calcio della Fiorentina.

 

8 marzo, Asl Toscana centro controlli gratuiti per le donne - In occasione della Festa della donna consultori aperti, specialisti a disposizione, visite e controlli ginecologici gratuiti: è l'iniziativa promossa per la Festa della donna dall'Asl Toscana centro, che si estende sui territori di Firenze, Prato e Pistoia. Nell'occasione i professionisti saranno a disposizione delle donne sui temi della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie ginecologiche.

 

"Primi di Toscana", la Toscana si racconta attraverso i piatti degli istituti alberghieri - Prosegue  il concorso "Primi di Toscana", la sfida tra 14 istituti alberghieri lanciata dalla Regione, per raccontare la Toscana attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle. I primi piatti preparati dagli alunni e i vini proposti in abbinamento daranno vita a un vero e proprio mosaico delle tradizioni locali toscane. Ciascun Istituto alberghiero consegnerà la ricetta dettagliata del piatto eseguito consentendo così che l'insieme delle ricette possa essere raccolto in una specifica pubblicazione. Le scuole, attraverso eventi locali organizzati ad hoc, sono chiamate a selezionare il primo piatto da eseguire alla prova finale, in programma il prossimo 11 maggio presso l'Isituto Alberghiero Saffi di Firenze, scuola capofila della gara. Il primo di questi eventi, all'istituto Martini di Montecatini Terme, ha visto la vittoria del piatto Profumi di montagna preparato dallo studente Jonathan Fedeli con il fagiolo di Sorano.  Il prossimo appuntamento sabato 10 marzo, dalle ore 11.30 alle 12,50 durante il "Brunch settimanale" all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione Minuto, Marina di Massa. 

 

"La maestra e la camorrista", di Federico Fubini sbarca a Bruxelles -  "La maestra e la camorrista", l'ultima opera di Federico Fubini, fiorentino,  vicedirettore del Corriere della Sera,  verrà presentata oggi alle ore 18.15, nella sede di Bruxelles della Regione Toscana. L'iniziativa è promossa da "AltreItalie", un'associazione attiva da molti anni nella capitale belga che si propone di avvicinare la comunità italiana alla vita politica e culturale del nostro paese. Moderatore dell'incontro sarà il corrispondente de "Il Sole 24 Ore- Radiocor", Antonio Pollio Salimbeni. Il volume affronta il tema dell'assenza di mobilità sociale in Italia, un "paese pietrificato"  dove, come recita il sottotitolo del volume, "resti quel che nasci e i discendenti di chi in passato ha costruito grandi fortune sono ancora al vertice, mentre i pronipoti delle classi popolari di un tempo sono sempre fermi sui gradini più bassi". Una società che appare oggi dominata da tre forze silenziose: la ricchezza patrimoniale di milioni di famiglie, la povertà demografica e la fragilità culturale.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Omicidio senegalese: Nardella, infiltrazioni in comunità Senegal - "In questa comunità si sono infiltrate frange estreme, pericolose, a cominciare dai centri sociali, da estremisti, da forze politiche di sinistra che hanno poco a che fare con la sinistra democratica, che hanno letteralmente strumentalizzato questo fatto grave". Lo ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze, che ieri è stato spintonato da un manifestante durante il presidio organizzato dalla comunità senegalese dopo l'uccisione di Idy Diene lunedì scorso, dove lui era andato a portare la sua solidarietà. "Ho appreso dai giornali e dalla digos - ha spiegato intervenendo ad Agorà su Rai3 - che si trattava di un esponente dei centri sociali, e anche questo aiuta a leggere questa vicenda, una vicenda molto brutta: ovviamente tutto parte da questo fatto gravissimo che è l'omicidio di Diene per mano di un criminale". Intanto è salito a tre il numero delle persone, tutti italiani, denunciate ieri dalla polizia nell'ambito delle contestazioni al sindaco di Firenze Dario Nardella. Oltre al giovane che ha sputato addosso al primo cittadino, accusato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, altri due manifestanti, dell'area antagonista e vicini ai centri sociali, sono stati infatti denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, per essere intervenuti cercando di impedire ai poliziotti di fermarlo e identificarlo.

 

Firenze. Morte Astori: A. Della Valle con squadra poi a camera ardente - Andrea Della Valle è tornato oggi a Firenze per stare vicino alla squadra e per andare a rendere un primo omaggio a Davide Astori, nella camera ardente che dalle 16:30 è stata allestita a Coverciano. Il presidente onorario della Fiorentina si è recato in mattinata al centro sportivo per stare vicino ai dirigenti, all'allenatore e alla squadra, con la quale pranzerà prima di recarsi a Coverciano a salutare il capitano scomparso improvvisamente nella notte tra sabato e domenica scorsa. In serata è atteso anche Diego Della Valle, entrambi i proprietari viola presenzieranno domani ai funerali che si terranno dalle 10:00 nella basilica di Santa Croce. Anche tutti i compagni di squadra di Astori, in giornata, si recheranno a Coverciano per un primo struggente abbraccio al loro capitano.

 

Lucca. 8 Marzo e dintorni: appuntamenti in tutta la provincia dedicati ai diritti delle donne – Dalla Versilia alla Garfagnana, in occasione della giornata internazionale della donna la provincia di Lucca presenta un ricco programma di iniziative dal titolo «Otto marzo e dintorni», che vede coinvolti Comuni, enti e associazioni di tutto il territorio. Gli eventi che vanno da dibattiti, ai seminari, rassegne culturali, mostre, presidi di sensibilizzazione e incontri hanno come filo conduttore i temi legati al mondo femminile, per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche che le donne hanno ottenuto in oltre un secolo di lotte, ma, al tempo stesso, per approfondire le problematiche connesse all'attualità e alla vita di ogni giorno. Sentiamo l'intervista al presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini sulle iniziative del capoluogo. (MENESINI)

 

Artigianato, in Toscana un esercito di 15.324 imprenditrici artigiane, in costante ascesa - La Toscana è la quinta regione per numero di donne titolari di imprese artigiane. Intraprendenti, determinate e con una passione per l'artigianato e la manifattura, l'esercito di donne toscane titolari di imprese artigiane ammonta a 15.324, il 14 per cento in più rispetto a dieci anni fa e il trend aumenta di anno in anno. Lo rivelano i dati appena pubblicati dell'Osservatorio Confartigianato Donne Impresa. Secondo i dati le donne italiane sono anche le più intraprendenti d'Europa, l'Italia conta 1.661.000 donne che svolgono attività indipendenti, un primato in Europa visto che, tra imprenditrici e lavoratrici autonome, il Regno Unito si ferma a quota 1.641.300 e la Germania ne registra 1.469.000. Le imprenditrici artigiane italiane rappresentano il 21,5 % delle donne titolari di impresa, le toscane sono invece il 25,7 %. Confartigianato rivela anche altri dati interessanti come ad esempio quello sul numero di donne con cariche nelle imprese artigiane: in Toscana sono 31.430 (il 22,5 % dei dirigenti). Per quanto riguarda il dato nazionale, in cinquantadue province su centocinque viene superata l'incidenza media delle donne con cariche nelle imprese artigiane sul totale degli imprenditori delle imprese artigiane del 20,9% e le incidenze maggiori sono quelle di Prato (28,1%) e di Fermo (25,4%), dove le donne sono oltre un quarto degli imprenditori artigiani. Intervista al presidente di Confartigianato Firenze, Alessandro Vittorio Sorani (SORANI)

 

Firenze. Hotel Brunelleschi: reintegrati dal Tribunale altri tre lavoratori - Verso la fine del 2016, 7 lavoratori (facchini e cameriere ai piani), dopo una lunga e travagliata vertenza sindacale, furono licenziati dalla società che gestisce il rinomato Hotel Brunelleschi di Firenze, in pieno centro storico, a seguito di un processo di esternalizzazione. I lavoratori, con il supporto della Filcams Cgil di Firenze e degli avvocati, avevano immediatamente impugnato i licenziamenti. Nello scorso novembre il Tribunale di Firenze, nel decidere sui primi quattro ricorsi, ha stabilito che quei licenziamenti erano illegittimi e ha disposto il reintegro dei lavoratori nel posto di lavoro, condannando l'azienda a pagare anche 12 mensilità a lavoratore a titolo risarcitorio. E lo scorso 5 marzo, sempre il Tribunale di Firenze (con un giudice diverso), ha stabilito la stessa cosa (licenziamento illegittimo, reintegro del posto del lavoro e 12 mensilità risarcitorie) sugli altri tre ricorsi dei tre lavoratori licenziati. In totale, dunque, sette reintegrati su sette. La Filcams Cgil di Firenze, che ha supportato con determinazione i lavoratori seguendoli durante tutto il percorso, li ringrazia per il coraggio e la determinazione dimostrati e si augura "che questa vicenda sia di esempio per tutto il comparto alberghiero, in modo da arginare il sistema delle esternalizzazioni selvagge, fatte spesso soltanto per disfarsi di lavoratori considerati scomodi. Questa vertenza dimostra inoltre l'importanza dell'Articolo18, senza il quale i lavoratori avrebbero avuto una tutela minore, per cui la battaglia della Cgil su questo tema continuerà. Auguriamo buon rientro al lavoro ai sette lavoratori".

 

Viareggio (LU). Nautica: Salone Versilia 2018 - In nome del lavoro e dell'eccellenza della cantieristica italiana, che ha nel distretto di Viareggio uno dei suoi cuori pulsanti, si attenua la polemica tra Ucina Confindustria Nautica e Nautica Italiana, l'associazione che raggruppa i principali marchi d'Italia. La polemica c'è ancora sotto traccia, "ma non è nell'interesse di nessuno" ha detto a Milano il presidente, Lamberto Tacoli, presentando il prossimo Versilia Yachting Rendez-Vous (VYR). Voluto nel 2017 dai marchi d'alta gamma in polemica con Ucina, VYR si propone dal 10 al 13 maggio a Viareggio come l'"altro" salone nautico oltre a Genova. "Crediamo nell'eccellenza del settore ed è giusto che l'Italia si presenti nell'alta gamma in modo appropriato" ha detto l'ad di Fiera Milano, Fabrizio Curci. Il VYR 2018 avrà un +60% di spazi, +40% espositori e punta a +40% di visitatori. "Vogliamo far vedere che il made in Italy nautico è anche un'eccellenza del lavoro - ha detto Tacoli -. Tutti i cantieri saranno aperti. La nostra sfida non è contro nessuno".

 

Firenze. Meyer e Unicoop insieme per i piccoli pazienti - Da Unicoop Firenze un milione e mezzo in tre anni per contribuire al progetto Meyerpiù, il programma di espansione e crescita dell'ospedale pediatrico fiorentino, e una collaborazione stretta per coinvolgere soci, clienti e dipendenti sia nelle attività del Meyer che sulla formazione e la prevenzione. Sono le novità illustrate stamani da Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, insieme al presidente del consiglio di gestione, Golfredo Biancalani, al presidente della Fondazione Meyer, Giampaolo Donzelli, al direttore generale dell'ospedale, Alberto Zanobini. "La nostra - ha spiegato Mori - non vuole essere solo una sponsorizzazione, ma anche un modo per coinvolgere le persone nelle attività di un ospedale che cresce. Studieremo un nuovo livello di collaborazione per far sapere ai cittadini cosa sarà il nuovo Meyer. Siamo campioni di solidarietà, le nostre iniziative trovano sempre una grande risposta dei nostri soci, e possiamo fare molto perché il Meyer diventi patrimonio di tutti". L'accordo prevede anche il coinvolgimento dei soci e dei dipendenti in eventi per la diffusione di buone pratiche per il benessere dei bambini e delle loro famiglie, con visite al Meyer, la presenza dei pediatri nei punti vendita della cooperativa e incontri con i soci. Come ha spiegato Donzelli: "L'ospedale è percepito come un luogo che aspetta i pazienti, ma la nostra politica è invece quella di andare verso la gente. In questo senso la progettualità con Unicoop sarà utile per fare formazione per la salute globale del bambino". Per il direttore generale Zanobini, "la percezione solidaristica comune tra Unicoop e Meyer è quello attorno a cui ruota quest'accordo, un incontro inevitabile tra due organizzazioni che hanno la stessa visione di bene comune".

 

Castiglion Fiorentino (AR). 'Gran galà dello sport' - Si svolgerà giovedì 8 marzo, al teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino, l'edizione 2018 del 'Gran galà dello sport - Città di Castiglion Fiorentino', manifestazione patrocinata dal Coni e promossa dal comune di Castiglion Fiorentino in collaborazione con Estra e Misericordia. Annunciata la presenza di Carlo Ancelotti, Paolo Maldini, Alessandro Petacchi, Lorenzo Bernardi, Stefano Passeri, Orlando Fiordigiglio e Lorenzo Musetti.

Ai grandi nomi dello sport sono andati, nell'ordine, i premi Corrado Viciani, Bruno Beatrice, Alfredo Martini, Vigor Bovolenta, Fabrizio Meoni, Mario D'Agata e Federico Luzzi. L'incasso, infatti, sarà interamente devoluto alla locale Misericordia".

 

Viareggio Cup: Chiesa legge giuramento edizione n.70 - Sarà il ventenne attaccante della Fiorentina, Federico Chiesa a leggere il giuramento di apertura della edizione numero 70 della Viareggio Cup. Il torneo giovanile avrà inizio lunedì 12 marzo. Federico Chiesa prese parte all'edizione 2015 della Viareggio Cup con la maglia della Fiorentina segnando una rete contro lo Spezia nel 3-0 con il quale i viola superarono i liguri nei quarti di finale. Nel 2016, Chiesa non partecipò al torneo perché impegnato con la Nazionale Under 19.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. 8 marzo: Uffizi in 'trasferta' con mostra su donne musiciste - Uffizi in 'trasferta' fuori da Firenze nel segno della donna. "Con dolce forza. Donne nell'universo musicale del Cinque e Seicento" è la mostra organizzata dalle Gallerie degli Uffizi insieme al Comune di Bagno a Ripoli (e curata da Laura Donati), in programma da domani 8 marzo fino al 13 maggio: protagoniste opere concesse in prestito dal celebre museo affinché siano esposte all'Oratorio trecentesco di Santa Caterina delle Ruote, nel territorio della città alle porte del capoluogo toscano. Si tratta di dipinti, autoritratti, incisioni, documenti e volumi a stampa dedicati alle maggiori protagoniste del panorama musicale a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, con particolare attenzione alla corte dei Medici, ma anche con esempi illustri rappresentativi di altri contesti storico-culturali.

 

Montepulciano (SI). Il Pendolo di Foucault torna a San Biagio - Il nuovo appuntamento con il Pendolo di Foucault è promosso dalle Opere Ecclesiastiche Riunite, dalla Parrocchia di San Biagio a Montepulciano con la collaborazione dei Licei Poliziani e rientra nel calendario dei festeggiamenti organizzati per il V centenario della posa della prima pietra del famoso monumento, avvenuta il 15 settembre 1518. La storia, come noto, era iniziata alcuni mesi prima, al verificarsi del miracolo che scosse le coscienze poliziane, avvenuto il 23 aprile di quello stesso anno 1518, che diede il via al progetto. Questa sarà l'occasione per poter nuovamente vedere oscillare il Pendolo nella suggestiva cornice di San Biagio in un esperimento che coniuga scienza, divulgazione, arte ed architettura ai massimi livelli: il filo oscillante penderà infatti all'interno della chiesa per ben 42 metri. Attorno all'esperimento si articola un programma ricco di iniziative che vedranno impegnati gli studenti dei licei e più in generale tutto il territorio. L'esperienza del pendolo, compiuta per la prima volta da Foucault nel 1851, si ripeterà tutti i giorni, dal 18 al 24 marzo, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 17.30.

 

Firenze. Cinema teatro la Compagnia: una giornata dedicata al lavoro dei detenuti – Pomeriggio di riflessione dedicato al tema del lavoro e dei tenuti quello che si tiene oggi a partire dalle 17 presso il cinema teatro la compagnia di Firenze dove viene proiettato il film seguito da dibattito Hotel Pianosa, di Lorenzo Scurati, con i testi di Guido Silei e Valerio Trapasso. Il documentario porta l'attenzione del pubblico sulla realtà dell'isola toscana, per anni sinonimo di colonia penale e che oggi vive una nuova dimensione turistica, che si realizza proprio grazie al lavoro di alcuni detenuti. Il documentario è un viaggio nella storia di 27 detenuti, che hanno ottenuto di poter lavorare a Pianosa, e nei loro racconti densi di sentimenti di riscatto e speranza in un futuro migliore. A seguire, incontro/dibattito sul tema: 'Dalla colonia penale alle prospettive di lavoro per il detenuto'. La proiezione del film Hotel Pianosa si collega alle iniziative in programma a 'L'Evasione possibile', proposta da Associazione Culturale Vittorio Rossi - Libri Liberi e Associazione Liberarsi di Firenze, che prevede, fino all'8 marzo la presentazione di libri ed incontri sul tema del mondo carcerario, la sua legislazione, le prospettive sociali e lavorative della popolazione che affronta il percorso di reintegro nella società. Tutto il programma dell'iniziativa sul sito www.libriliberi.it. Intervista al regista Lorenzo Scurati (SCURATI)

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana Asl Centro: domani sciopero - In vista dello sciopero annunciato per domani 8 marzo 2018 la Asl Toscana Centro informa che, come sempre, sarà garantita in particolare l'integrità operativa nei contesti di alta intensità assistenziale in tutti i presidi ospedalieri. Ci scusiamo con l'utenza per qualsiasi disagio o momentaneo disservizio dovesse derivarne sia a livello territoriale che ospedaliero.

 

Stazzema (LU). Maltempo: cadono massi su strada Arni, chiusa al traffico - E' chiusa al traffico la via provinciale di Arni, in località Culaccio nel comune di Stazzema, in Alta Versilia a causa della caduta di alcuni massi sulla carreggiata. I tecnici della provincia hanno al momento interrotto la circolazione dei mezzi. Sul posto ieri erano già intervenuti i vigili del fuoco, presente anche il sindaco Maurizio Verona, per valutare la situazione. I tecnici stanno eseguendo, al momento, le verifiche del caso per capire quando riaprire la strada. Un fatto che complica i collegamenti tra Versilia e Garfagnana e che isola al momento il paese di Arni (dove vivono circa 200 persone) dalla costa. La chiusura della provinciale blocca i collegamenti verso Seravezza e si aggiunge alla chiusura, in atto da settimane, della strada del passo del Vestito verso Massa.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: da parzialmente nuvoloso o velato con addensamenti più consistenti dal pomeriggio sulla provincia di Massa-Carrara e Versilia dove non sono escluse locali pioviggini. Possibili foschie o nebbie mattutine nei fondovalle dell'interno. Venti: moderati di Libeccio sulla costa con locali rinforzi, deboli o al più moderati nelle zone interne. Mari: mossi o molto mossi. Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento su valori gradevoli.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web