Lavoro
11 novembre
15:49

Superlativa Sas, oggi l'incontro con sindacato e azienda

FIRENZE - I problemi della tintoria industriale Superlativa Sas sono stati affrontati oggi in un incontro convocato in Regione dal consigliere del presidente Gianfranco Simoncini.

All'incontro hanno partecipato i Rappresentanti aziendali, l'organizzazione sindacale SI Cobas, l'assessore Simone Mangani del Comune di Prato e i rappresentanti dell'azienda Fra i temi posti dai sindacati ed affrontati nel corso dell'incontro, quello del ritardo nei pagamenti degli stipendi. Su questo punto la Regione Toscana e il Comune di Prato hanno proposto che si svolga un incontro tra le parti per definire il piano di rientro dei debiti dell'azienda nei confronti dei lavoratori e per una verifica sull'attuazione dell'accordo che era stato stipulato in agosto. Una proposta su cui A questo proposito le parti hanno concordato in tal senso e l'azienda presenterà una proposta di rientro in un incontro tra le parti che si terrà lunedì 18 Novembre. I risultati dell'incontro saranno poi comunicati alla Regione Toscana e al Comune di Prato.

Da parte dei rappresentanti dei lavoratori presenti sono state inoltre segnalate irregolarità nel rispetto degli orari di lavoro e differenti modalità di trattamento tra i lavoratori per quanto riguarda le retribuzioni. Pendendo atto di queste segnalazioni, Simoncini si è impegnato a scrivere agli organi di controllo ispettivi per una verifica della situazione.

Dall'incontro, infine, è scaturita la decisione che, da domani, tutti i lavoratori rientreranno in servizio.