22 novembre 2021
14:39

Firenze, iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne

Firenze, iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne

Tante iniziative, a Firenze e nel fiorentino, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A Firenze

Il Museo Novecento giovedì 25 novembre, innova il proprio impegno contro la discriminazione di genere attraverso la testimonianza dei versi di Anna Achmatova, Sylvia Plath, Antonia Pozzi e Anne Sexton, tra le più significative poetesse del XX secolo. Il reading teatrale "Ho letto che l’anima è immortale", a cura di sei giovani attrici del gruppo INuovi, accompagna i visitatori negli spazi della mostra della pittriuce inglese Jenny Saville. 

Il 25 novembre alla Biblioteca delle Oblate una mostra intitolata “Come eri vestita?” legata alla campagna di Amnesty international “#IoLoChiedo: il sesso senza consenso è stupro”. Racconta storie di abusi poste accanto agli abiti in esposizione che intendono rappresentare, in maniera fedele, l’abbigliamento che la vittima indossava al momento della violenza subìta. L’idea alla base del lavoro è quella di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza sulle donne e smantellare il pregiudizio che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. La mostra resterà aperta fino al 20 dicembre.  

Tutte le biblioteche comunali fiorentine hanno organizzato eventi per sensibilizzare su un tema drammaticamwente attuale, con proposte di lettura, bibliografie tematiche. Fra queste, sempre il 25 novembre, (prenotazione obbligatoria) alla biblioteca delle Oblate, presentazione del libro "Negretta. Baci razzisti" di Marilena Umuhoza Delli (Red Star Press) parla della violenza psicologica che continuano a subire le donne con la pelle nera.

Sempre il 25 novembre alle 17.30 alla biblioteca Fabrizio De André incontro con Pietro Trapassi autore del libro “Laura Lanza, la Baronessa di Carini. Romanzo di Cappa e Spada” (Bonfirraro editore), un racconto di ambientazione siciliana in pieno Rinascimento dedicato al “primo femminicidio d’Italia”. stesso giorno e stesso orario alla biblioteca Mario Luzi "Donne, pregiudizi e violenze" un percorso su e di donne forti e coraggiose attraverso la lettura ad alta voce di testi contemporanei. e vere, biografie e autobiografie.

Il 23 novembre alle 18.30 alla Biblioteca Villa Bandini inaugura la mostra fotografica interattiva "Lo strappo": il percorso fotografico racconta le fasi ed i processi interiori ed esteriori dell'impatto che la violenza ha su una persona. 

Gli appuntamenti nei Comuni dell'area fiorentina

https://intranet.regione.toscana.it/web/intranet/-/giornata-mondiale-contro-violenza-sulle-donne


Tutti gli appuntamenti su www.biblioteche.comune.fi.it