4 giugno 2020
14:56

Tartarughe marine all'Elba: cercasi volontari per trovare i nidi

Tartarughe marine all'Elba: cercasi volontari per trovare i nidi

Legambiente insieme al Parco dell'Arcipelago Toscano riprende, da domenica 7 giugno, l'attività di monitoraggio delle spiagge dell'Isola d'Elba alla ricerca dei nidi di Caretta caretta da proteggere.  

Il 2020 dovrebbe essere un anno favorevole alla nidificazione sull'isola, dato che le Caretta caretta tendono a deporre le uova nella stessa spiaggia ogni due o tre anni, quindi i volontari aspettano il ritorno della tartaruga Federica a Marina di Campo (ultima deposizione nel 2017) e della tartaruga Genova a Straccoligno (ultima deposizione nel 2018) e il recentissimo avvistamento di una grossa tartaruga marina al largo di Portoferraio fa ben sperare.

Il monitoraggio verrà fatto dal gruppo ormai consolidato di volontari ed esperti formati di Legambiente Arcipelago Toscano, ma anche quest'anno si conta sull'aiuto – anche temporaneo - di turisti e residenti che, anche se senza esperienza, vogliano essere protagonisti del progetto.
Le spiagge soggette al monitoraggio saranno Marina di Campo, Cavoli, Seccheto, Fetovaia, Biodola, Lido di Capoliveri, Straccoligno, Lacona.

Chi vuole unirsi come volontario, fino a metà agosto, può scrivere a Legambientearcipelago@gmail.com