29 novembre 2019
12:12

Terremoto in Albania, la Toscana mette a disposizione 149 posti letto per pazienti gravi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 29 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 29/11/2019 – anno n.1 n. 61 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Terremoto in Albania, la Toscana mette a disposizione 149 posti letto per pazienti gravi
  • Ministra de Micheli: Il punto su sicurezza infrastrutture e viabilità in Toscana
  • Livorno, Regione e Governo si impegnano per la Darsena Europa

 

In Toscana

  • Prato. IV forum nazionale dell'Economia circolare
  • Firenze. Presentato il bilancio di previsione 2020
  • Toscana. Regionali 2020: Eugenio Giani candidato presidente dal Pd
  • Pistoia. Pioggia record a novembre: quasi decuplicata
  • Toscana. Chimica: +19% valore produzione comparto nel 2018
  • Pisa. Giornate nazionali della salute mentale
  • Firenze. San Lorenzo: nuovi restauri nella Basilica
  • Firenze. Calcio: presentato il nuovo centro sportivo della Fiorentina

 

Cultura e Spettacolo

  • Pistoia. Musei Civici: sabato visita guidata gratuita alla casa-studio Fernando Melani
  • Firenze. Al Teatro di Rifredi va in scena "La matematica in cucina"

 

Notizie di servizio

  • A11 Firenze-Pisa nord: chiusura per una notte l'allacciamento con A1 Milano-Napoli
  • Scandicci (FI). Artigiani e artisti aprono i propri laboratori

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Dalla giunta regionale

Terremoto in Albania, la Toscana mette a disposizione 149 posti letto per pazienti gravi – La Toscana è pronta a mettere a disposizione 149 posti letto per rispondere alle eventuali necessità derivanti dagli effetti del terremoto che ha colpito l'Albania. E' questo l'esito della ricognizione effettuata ieri dalla Centrale Operativa 118 di Pistoia-Empoli su richiesta della Protezione civile nazionale. La nostra Regione rende inoltre disponibile un elicottero e ha messo in stato di preallerta una sorta di pronto soccorso mobile che potrà essere attivato sul posto. "Attualmente i pazienti gravi, che non possono essere curati sul posto, vengono ospitati soprattutto nelle strutture delle regioni più vicine come la Puglia – ha spiegato il dottor Piero Paolini, direttore della Centrale operativa 118 Pistoia e Empoli e referente sanitario regionale per le grandi emergenze – Ma in questa condizione di continua allerta a causa del ripetersi di scosse di notevole entità, ci è stato chiesto di verificare la disponibilità di posti letto specie di terapia intensiva per far fronte a eventuali necessità". "Inoltre - prosegue Paolini - abbiamo messo a disposizione un elicottero con abilitazione al volo notturno e al sorvolo in mare che è di base al Cinquale di Massa. E' stato infine preallertato il modulo sanitario regionale: si tratta di una tensostruttura che potrà essere montata in loco e funzionare come un pronto soccorso anche a orientamento pediatrico (ci sono infatti anche colleghi del Meyer)".

 

Ministra de Micheli: Il punto su sicurezza infrastrutture e viabilità in Toscana - Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture, a margine di un incontro avvenuto a Firenze con istituzioni e parti sociali sul Patto per lo Sviluppo proposto dalla Regione Toscana, ha parlato ai giornalisti e ha rilasciato diverse dichiarazioni per quanto riguarda e infrastrutture della Regione Toscana. La De Micheli afferma: "Ho chiesto a questo tavolo, e alla Regione ovviamente in primis, di aiutarmi a programmare a tre mesi, a sei mesi e a dodici mesi, in modo tale che si riesca a concentrare il massimo delle attenzioni sulle priorità. Ho portato delle schede che sono la fotografia di tutto quello che abbiamo sul fronte stradale, autostradale, ferroviarie, portuali ed aeroportuali in Toscana. Su quelle schede – ha spiegato – ci sono tempi, ci sono coperture finanziarie, c'è tutta una programmazione". Per quanto riguarda l'autostrada Tirrenica la ministra ha spiegato che è necessario un intervento normativo. C'è una norma dell'82 che, se non venisse modificata, impedirebbe di fare il passaggio della concessione ad Anas. L'intervento, secondo quanto annunciato, sarà fatto nelle prossime ore. Prosegue poi la ministra: "Proprio perché noi la vogliamo fare, questa cosa, siamo arrivati in fondo ad approfondire tutto, e abbiamo verificato tutto questo". (DE MICHELI)

 

Livorno, Regione e Governo si impegnano per la Darsena Europa – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, è intervenuto ieri a Livorno al convegno organizzato dall'Autorità portuale del Tirreno settentrionale per presentare il progetto preliminare relativo alle opere di difesa e dei dragaggi della Darsena Europa, l'opera di espansione a mare dello scalo livornese, quello che consentirà a questo di conquistare quote crescenti di traffico nel segmento dei container. In questa sede Rossi ha confermato l'impegno della Regione per la realizzazione di quest'opera si aggira attorno ai 250 milioni. Il Governo, secondo quanto si apprende, dovrebbe intervenire con un contributo almeno pari a quello regionale. Anche l'Autorità portuale concorrerà alla spesa per la realizzazione dello sviluppo a mare del porto di Livorno. Al convegno è intervenuta la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha parlato di "concreto passo in avanti per il porto di Livorno, il terzo porto italiano per importanza" e ha assicurato l'impegno del Governo nazionale per la realizzazione delle opere, che sono state illustrate dal presidente dell'Autorità portuale, Stefano Corsini. All'evento hanno partecipato anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Tarzia, il presidente Camera di commercio della Maremma e del Tirreno Riccardo Breda.

 

 

In Toscana

 

Prato. IV forum nazionale dell'Economia circolare - Al Centro Pecci di Prato, si svolge per tutta la giornata di oggi la IV edizione del Forum nazionale dell'Economia circolare promossa da Legambiente in collaborazione con Anci Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana. L'evento è l'occasione per fare il punto della situazione sulle tante filiere del riciclo, sulle grandi opportunità che si aprono con l'approvazione della normativa End of Waste, e in particolare sulle filiere industriali della nostra regione. Istituzioni, imprese, mondo della ricerca e cittadini saranno a confronto presentando dati, scenari e buone pratiche aziendali. Il Forum sull'economia circolare in Toscana, giungeall'indomani all'approvazione della normativa che definisce i termini giuridici dell'End of Waste, la norma sulla cessazione della qualifica di rifiuto che integra il testo unico ambientale appena pubblicata in gazzetta ufficiale con il decreto salva imprese. Intervista a Matteo Biffoni sindaco di Prato (MATTEO BIFFONI)

 

Firenze. Presentato il bilancio di previsione 2020 – E' stato presentato ieri il bilancio di previsione del comune di Firenze. Secondo le dichiarazioni di Palazzo Vecchio, nella delibera la conferma di tutti gli sgravi fiscali già adottati e già previsti, il mantenimento del record nazionale dell'Irpef più bassa d'Italia, un piano di investimenti e maggiori risorse destinate ai servizi e ai bonus. Durante la conferenza stampa il sindaco Dario Nardella ha inoltre annunciato la novità del bonus bebè, un milione e mezzo di euro in tre anni. "Con questo bilancio – ha affermato Nardella - tocchiamo livelli di investimento altissimi, 707 milioni di euro, buona parte per continuare la realizzazione delle tramvie ma anche investendo in nuove scuole, impianti sportivi e sulla viabilità perché noi vogliamo continuare a questo ritmo per rifare le nostre strade e le nostre piazze". I particolari nell'intervista a Dario Nardella (NARDELLA)

 

Toscana. Regionali 2020: Eugenio Giani candidato presidente dal Pd - Eugenio Giani ce l'ha fatta. La direzione regionale del Pd, riunita ieri sera dopo un lungo percorso di confronto, ha dato il via libera definitivo - all'unanimità, un solo astenuto - alla sua candidatura alla presidenza della Regione alle elezioni del maggio 2020. Il Partito democratico ora proporrà il nome di Giani alle altre forze politiche della coalizione di centrosinistra, nel tentativo di generare un consenso unitario sul suo nome. Giani, presidente del Consiglio regionale dal 2015, ha 60 anni e abita a Sesto Fiorentino. Laureato in Giurisprudenza, è coniugato con Angela e padre di Gabriele e del piccolo Lorenzo.

 

Pistoia. Pioggia record a novembre: quasi decuplicata - Continua a piovere nel pistoiese. Ed è ufficialmente il novembre più piovoso dal 1955. La pioggia caduta nelle prime due decadi del mese è passata da 41 millimetri del 2018 ai 390 di quest'anno, pioggia quasi decuplicata. "Nella nostra provincia al momento non si segnalano situazioni di emergenza, ma il terreno pregno d'acqua rallenta l'attività agricola e danni a macchia di leopardo nelle aziende si registrano – spiega Coldiretti Pistoia -. Danni che è già possibile segnalare ad Artea (l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura), anche tramite in nostri uffici". La segnalazione dei danni è il primo, necessario passo nell'iter per la richiesta di misure straordinarie come lo stato di calamità naturale. In effetti, a Pistoia a novembre non era mai piovuto tanto dal 1955 (anno a partire dal quale esiste la serie storica giornaliera). Complessivamente i millimetri di pioggia fino al 26 novembre sono stati 420, come evidenziano le elaborazioni Coldiretti su dati Lamma-CFR Toscana. Considerando che continua a piovere, novembre 2019 potrebbe anche diventare il mese più piovoso a Pistoia a partire dal 1955, considerando anche gli altri mesi dell'anno (al momento il record è di 445 mm caduti nell'ottobre 1964).

 

Toscana. Chimica: +19% valore produzione comparto nel 2018 - Il valore della produzione del comparto chimico e petrolifero toscano nel 2018 ha registrato una crescita: è quanto emerge dal bilancio di sostenibilità del comparto, presentato a Firenze e redatto da Confindustria Livorno Massa Carrara, in collaborazione con Federchimica, Confindustria Toscana, Confindustria Toscana Nord, Confindustria Toscana Sud e Unione industriale pisana. Sono 13 le imprese che hanno aderito all'edizione 2018 del bilancio, che registra un valore della produzione pari a 2,9 miliardi di euro (+19% rispetto al 2017). Il gruppo di aziende ha occupato 3.675 lavoratori fra diretti e indiretti, con l'81% di quelli diretti assunto con contratto a tempo indeterminato. Il valore aggiunto è stato di 217,6 milioni di euro, con 305 mln di valore economico prodotto per il territorio; 12,3 mln sono stati gli investimenti effettuati per Industria 4.0. Il 60% di fabbisogno energetico è autoprodotto dalle aziende. Alessio Marco Ranaldo, presidente di Confindustria Toscana, ravvisa nel Bilancio "elementi e spunti di grande interesse" per cui "ci auguriamo possa essere esteso ad altri settori produttivi, in modo da contribuire a meglio esprime il valore sociale dell'industria per il territorio regionale".

 

Pisa. Giornate nazionali della salute mentale - L'Alba Associazione, organizza al Circolo L'Alba (via delle Belle Torri n.8), a Pisa, nei mesi di novembre e dicembre, una rassegna di eventi aperti alla cittadinanza sui temi della promozione del benessere psichico, patrocinata da Regione Toscana, SdS Zona Pisana, Comune di Pisa, Università di Pisa, ARCI Nuova Associazione, CESVOT. Il 5 dicembre, Giornata Nazionale della Salute Mentale, dalle ore 15, tavola rotonda dedicata ai gruppi d'auto-aiuto, lo strumento più importante per favorire l'integrazione nella società delle persone che attraversano la sofferenza della mente, rafforzando le loro risorse e capacità relazionali. Sempre il giorno 5, a partire dalle ore 9, ci sarà un incontro con le scuole superiori, con interventi mirati a coinvolgere i ragazzi a riflettere, come quello di Chiara Novi, tutor dell'apprendimento, dal titolo: "Sentirsi unici e preziosi. Un altro punto di vista per le difficoltà di apprendimento". Successivamente l'associazione Erasmus Student Network Pisa presenterà le sue attività per i giovani: per stare bene mentalmente è importante infatti prevenire, maturando un atteggiamento vitale e aperto verso il mondo, con sogni e progetti. Sono invitate le scuole superiori della provincia di Pisa. Il programma di eventi ha l'intento di attirare l'attenzione anche verso lo strumento dell'arteterapia, molto importante per sviluppare le risorse delle persone che soffrono in un disagio psichico. Qui il programma completo https://www.comune.pisa.it/it/default/27727/news-home/Giornate-nazionali-della-salute-mentale.html.

 

Firenze. San Lorenzo: nuovi restauri nella Basilica - Prosegue il programma di recupero e restauro dei locali e delle principali opere custodite nella Basilica di San Lorenzo, nei chiostri e nei sotterranei a Firenze. Dopo i pulpiti di Donatello, il cui restauro è terminato nel 2017, è la volta delle porte bronzee dello stesso artista, posizionate nella Sacrestia Vecchia della Basilica. La prima porta, quella dei Martiri, è stata trasportata nei laboratori dell'Opificio delle pietre dure, che provvederà al restauro. Il restauro, programmato dal Consiglio dell'Opera Medicea Laurenziana, ha ricevuto un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze, intervenuta anche per il restauro dei pulpiti di Donatello, per l'installazione del sistema di telecamere di sicurezza, interne (15) ed esterne (5) alla Basilica e al complesso mediceo laurenziano, collegate con la sala operativa dei Carabinieri e con quella dei vigili urbani. La Sagrestia Vecchia era la cappella funebre privata della famiglia Medici nel XV secolo, costruita da Filippo Brunelleschi tra il 1421 e il 1428 e decorata da Donatello a partire dal 1428-29. Qui il grande scultore realizzò una serie di enormi stucchi e le due porte bronzee.

 

Firenze. Calcio: presentato il nuovo centro sportivo della Fiorentina - "Il nuovo centro sportivo sarà un patrimonio a vita della Fiorentina". Lo ha detto Rocco Commisso presentando ieri a Bagno a Ripoli (FI) il prospetto del nuovo centro sportivo della Fiorentina: con lui anche il sindaco della cittadina Francesco Casini, l'assessore regionale dell'urbanistica Vincenzo Ceccarelli e l'architetto Marco Casamonti, lo stesso che ha realizzato lo stadio di Tirana inaugurato 10 giorni fa. "Nel nuovo centro sportivo si alleneranno tutte le squadre viola, dalla prima squadra a quelle del settore giovanili fino al femminile. Se si allenerà anche Federico Chiesa? Dell'aspetto sportivo parleremo più avanti" ha detto il patrono viola. Si tratta di un investimento di 50-60 milioni di euro di cui 10 per l'acquisto del terreno di 25 ettari, con 10 campi da calcio, foresteria con 200 posti letto, palestre, piscine, uffici del club, ristorante, e sala stampa. il modello di ispirazione e il centro sportivo del Tottenham anche per l'aspetto ecologico e ambientale.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Pistoia. Musei Civici: sabato visita guidata gratuita alla casa-studio Fernando Melani - Nell'ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia "Il museo e la città", è in programma per sabato 30 novembre, alle 11, una visita guidata alla casa–studio dell'artista pistoiese Fernando Melani, dal titolo "Esperienza FM". La visita alla casa-studio consiste in un percorso intenso e ricco di suggestione, fra i cumuli di materiali sedimentati, le sperimentazioni sui metalli, le lamiere e i fili di ferro che pendono dai travicelli del soffitto, lungo le tracce del pensiero di questo straordinario protagonista dell'arte del novecento italiano. L'iniziativa, a cura di Artemisia Associazione Culturale, è gratuita ed è aperta a un massimo di 8 persone; è necessaria la prenotazione, da effettuare entro le 13 di venerdì 29 novembre, contattando Pistoiainforma al numero verde 800 012146. Il punto di partenza della visita è l'ingresso della casa-studio Fernando Melani, in corso Gramsci 159; è necessario arrivare circa dieci minuti prima dell'inizio. Per ulteriori informazioni si possono contattare l'unità operativa musei e beni culturali del Comune di Pistoia, ai numeri 0573 371214 e 0573 371277, o il Museo Civico, allo 0573 371296. Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono disponibili all'indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.

 

Firenze. Al Teatro di Rifredi va in scena "La matematica in cucina" - Stasera alle ore 21 andrà in scena al Teatro di Rifredi di Firenze "La matematica in cucina" spettacolo che Angelo Savelli ha tratto dall'omonimo libro di Enrico Giusti, matematico illustre e fondatore del "Giardino di Archimede" primo museo italiano interattivo dedicato alla matematica. Tutto ambientato tra pentole e fornelli, "La matematica in cucina" è un'opera curiosa dove la matematica si diverte ad apparire, come un folletto a volte dispettoso e a volte rassicurante, durante un normale pranzo di due giovanotti: Samuele Picchi, aitante e petulante matematico e Fabio Magnani imbranato letterato che si crede uno chef stellato.

 

 

Notizie di servizio

 

A11 Firenze-Pisa nord: chiusura per una notte l'allacciamento con A1 Milano-Napoli - Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 22:00 di sabato 30 novembre alle 6:00 di domenica 1 dicembre, sarà chiuso l'allacciamento con la A1 Milano-Napoli, verso Roma. In alternativa, chi proviene da Pisa ed è diretto verso Roma, potrà proseguire in direzione di Firenze, utilizzare la rotatoria di Peretola e rientrare sulla A11, fino alla stazione di Firenze nord sulla A1 Milano-Napoli, per proseguire verso Roma.

 

Scandicci (FI). Artigiani e artisti aprono i propri laboratori - Gli artigiani e gli artisti del territorio di Scandicci sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre torneranno ad aprire le porte delle loro botteghe, studi e atelier per accogliere chiunque lo vorrà con opere da vedere, toccare e acquistare. È l'edizione autunnale di "In LABor – Botteghe aperte", l'iniziativa organizzata da CNA Firenze Area Scandicci-Lastra a Signa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Scandicci e la collaborazione di ChiantIBanca Filiale Scandicci-Centro, CNA Servizi e Consulenze e Sicrea. Undici tra laboratori artigiani e studi d'artista che mostreranno tutta la bellezza del Made in Italy. Sarà così possibile assistere alle varie fasi di lavorazioni di differenti prodotti (pelletteria, lampadari, appliques, lampade e complementi d'arredo in ferro battuto, graffiti, argenteria, ceramica, opere d'arte, quadri, borsette da sera di lusso, cornici, vetrate artistiche), visitare mostre e showroom, assistere a vere e proprie lezioni d'arte o osservare tecniche di disegno e pittura. Tutto gratuitamente: basta prenotarsi per tempo sul sito www.inlabor.it scegliendo giorno e fascia oraria preferita.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Nuvoloso sulle zone centro-settentrionali con possibilità di locali piogge e rovesci; qualche schiarita soprattutto sul sud della regione e sull'Arcipelago. Venti: di Libeccio forti sulla costa livornese, deboli-moderati altrove. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba, mossi a sud. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie su valori al di sopra delle medie del periodo.


 

Allegati