7 maggio 2018
11:58

Torino: da giovedì il Salone del Libro, presente lo stand della Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 7 maggio 2018 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Rossana Mamberto, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 07/05/2018 – anno n.8 n.95 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Torino: da giovedì il Salone del Libro, presente lo stand della Toscana
  • Incendi, sabato anche in Toscana la giornata mondiale sulla prevenzione
  • Agroalimentare, la Toscana protagonista a Cibus 2018
  • Furti alveari, la Regione a sostegno dei produttori
  • Vacanze educative, torna "Ragazzinsieme"

 

In Toscana

  • Firenze. Aeroporto: oggi la manifestazione per il sì
  • Arezzo. Oro: export gioielleria in aumento
  • Firenze. Lavoratori Tav: il 22 maggio un nuovo incontro
  • Firenze. Oggi il vertice su Bassilichi: si discute del riordino
  • Arezzo. Antiquariato: protesta espositori per modifiche Fiera
  • Lucca. Arriva Ludem, il nuovo servizio di accoglienza parla oltre 40 lingue
  • Firenze. Libri, il premio Von Rezzori a George Saunders

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Architetti e costruttori italiani in Turchia tra Ottocento e Novecento
  • Pienza (SI). I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Da oggi al via la sostituzione della rete idrica in via delle Panche
  • Borgo San Lorenzo (FI). Bonus nido per le famiglie

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 7 maggio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Torino: da giovedì il Salone del Libro, presente lo stand della Toscana - La trentunesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 10 al 14 maggio prossimi, vedrà ancora una volta la Toscana tra le regioni protagoniste con un proprio stand. Un appuntamento che la Regione ha preparato nel migliore dei modi nei mesi precedenti (e in quelli successivi) con tutta una serie di incontri rivolti ad operatori del settore, amministratori locali, insegnanti, scrittori, associazioni di categoria, a conferma del proprio impegno a dare voce alla ricchezza delle produzioni legate alla piccola e media editoria toscana e ai progetti di promozione della lettura. "Ci siamo – ha detto il presidente Enrico Rossi – con i nostri autori ed editori, ma soprattutto con i nostri progetti ed esperienze. Siamo consapevoli del ruolo della cultura come argine e strumento per superare chiusure, pregiudizi e razzismi. Lo stand toscano al Lingotto sarà un luogo di ospitalità, incontro e confronto; un'occasione ed un'opportunità per condividere ed arricchirsi e tornare in Toscana e fare ancora più rete e rilanciare la nostra scommessa per un territorio in cui le idee circolino sempre di più e la lettura venga promossa a tutti i livelli". "La presenza toscana al Salone – ha aggiunto la vicepresidente Monica Barni – conferma l'impegno che ci siamo presi in tutti questi anni per stimolare e incentivare tutta la filiera di settore e promuovere la lettura. Un'occasione che continua ad essere fondamentale per la Toscana, un confronto di buone pratiche e uno scambio e dialogo in un contesto nazionale ed internazionale. Quest'anno abbiamo fatto in modo che il Salone diventasse una tappa di un percorso di animazione territoriale, avviato a marzo e che si concluderà in autunno, fatto di eventi, presentazioni di libri ed incontri tutti focalizzati sul libro e sull'educazione alla lettura".

 

Incendi, sabato anche in Toscana la giornata mondiale sulla prevenzione - La Toscana ha aderito per la prima volta alla giornata mondiale di prevenzione degli incendi nei boschi. L'iniziativa si è svolta sabato scorso ed è organizzata ogni anno dall'associazione statunitense National Fire Protection (NFPA) con l'obiettivo di diffondere nel mondo la cultura della prevenzione dagli incendi boschivi ed è denominata 'Wildfire Community Preparedness day - Giornata della prevenzione della Comunità Antincendi Boschivi'. In varie zone del territorio regionale sono stati organizzati piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo, con il coinvolgimento di personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB, oltre a cittadini residenti e associazioni di cittadini. Gli interventi dimostrativi si sono svolti a Caiano, nel comune di Londa (FI), Riva del Sole, nel comune di Castiglione della Pescaia (GR), Principina a Mare (GR) e La Gabella, nel comune di Calci (PI). A quest'ultima ha partecipato anche l'assessore regionale ad agricoltura e foreste Marco Remaschi. (IN ALLEGATO: REMASCHI_PREVENZIONEINCENDI.MP3 – Fonte audio: ToscanaMedia).

 

Agroalimentare, la Toscana protagonista a Cibus 2018 – Le eccellenze dell'agroalimentare toscano protagoniste da oggi a Parma per la Fiera internazionale Cibus 2018. La Toscana partecipa ospitando in un proprio spazio una collettiva di aziende, in collaborazione con Promo Firenze, Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze. La fiera internazionale Cibus 2018, arrivata alla sua diciannovesima edizione, è uno dei più importanti appuntamenti per il mondo dell'agroalimentare d'eccellenza. L'ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 3.000 aziende espositrici, 72.000 visitatori professionali dei quali 16.000 dall'estero (Cibus è aperto al solo pubblico dei professionisti del settore). "Eventi come questo – è il commento dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - costituiscono sempre per noi una occasione per mostrare su un proscenio mondiale il valore delle nostre produzioni. La presenza dello stand Toscana a Cibus vuol significare proprio questo: che l'intera regione è presente per valorizzare le sue eccellenze e per mostrare la stretta connessione tra i prodotti e l'ambiente, il paesaggio, la cultura che li esprime". L'area della Regione Toscana  ospiterà nove aziende toscane che presenteranno olio extravergine di oliva, formaggi, caffè, salumi, biscotti, spezie  ed un innovativo tipo di sale spray biologico. All'interno dell'area regionale, sarà anche presentata la "Selezione degli oli extravergine di oliva Dop e Igp della Toscana 2018 – campagna olearia 2017/2018", che consta di ben 42 oli.

 

Furti alveari, la Regione a sostegno dei produttori - La Regione Toscana conferma il suo impegno a fianco dei produttori di miele e delle loro associazioni per contrastare il fenomeno dei furti di alveari. E' proprio in questo periodo primaverile di ripresa della attività apistica, infatti, che il fenomeno tende ad intensificarsi, con evidenti danni economici per gli apicoltori. Come in passato, la Regione collaborerà con le forze dell'ordine, in particolare con i Carabinieri forestali, per favorire la diffusione di pratiche e conoscenze che consentano ai produttori di difendere la loro attività dall'azione dei malfattori. Il fenomeno dei furti di arnie è cresciuto negli ultimi anni: la ridotta produzione di miele delle ultime stagioni, insieme alla mortalità di alveari già lamentate, hanno fatto crescere il valore delle famiglie di api, rendendole ancor più appetibili.

 

Vacanze educative, torna "Ragazzinsieme" - Torna anche quest'anno "Ragazzinsieme", il progetto educativo dell'estate che propone esperienze per ragazzi in alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana. Anche per il 2018 la Regione Toscana, in collaborazione con Uisp Comitato regionale Toscana e con il supporto delle aziende sanitarie toscane, dell'Università degli Studi di Siena e del Comune di Firenze, rilancia il progetto, che promuove soggiorni educativi residenziali per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni nelle aree più belle della Toscana. Le strutture coinvolte nel progetto, dislocate su tutto il territorio toscano, sono 10, con 17 proposte e 305 posti a disposizione per i bambini/e e ragazzi/e. Grazie a questo progetto, i partecipanti potranno vivere esperienze di campus nella natura e nei parchi ed aree verdi toscane, camminare sulla Via Francigena, fare esperienze in barca a vela nell'arcipelago toscano e tanto altro. Il tutto all'insegna di uno stile di vita salutare, di una sana alimentazione, del movimento e della pratica sportiva a contatto con la natura, le tradizioni e la cultura del territorio. E' possibile fare esperienze di navigazione a vela, nuoto, snorkeling, surf, canoa, equitazione e trekking, apprendere elementi dell'agricoltura locale e di tutela dell'ambiente attraverso divertenti avventure con un'offerta di soggiorni diversificati a partire dal 17 giugno fino al 7 settembre. "Le edizioni di "Ragazzinsieme" realizzate finora hanno avuto sempre grande successo – ha dichirato l'assessore al diritto alla salute, al sociale e allo sport Stefania Saccardi – Durante questi soggiorni i ragazzi apprendono stili di vita sani, con una corretta alimentazione, attività fisica, niente fumo né alcol e riconoscono il valore di regole condivise. "Ragazzinsieme" rappresenta per bambini e adolescenti una grande opportunità di crescita".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Aeroporto: oggi la manifestazione per il sì - Una lettera firmata da 38 sindaci, in larga parte della città metropolitana di Firenze (ma ci sono anche il senese Bruno Valentini e l'aretino Alessandro Ghinelli), per sostenere il potenziamento dell'aeroporto di Peretola: «Le nostre province e tutta la Toscana vogliono agganciare definitivamente i trend dello sviluppo mondiale, dove la forte competitività richiede garanzia di spostamento di uomini e mezzi, e non accontentarsi di essere una periferia nel contesto globale». E' una risposta ai sindaci della Piana contrari alla nuova pista, ma «non ci interessa la polemica», si legge nella lettera. Nel frattempo l'appello lanciato dal comitato per il Sì alla nuova pista, proposto dalle associazioni di categoria fiorentine, a metà pomeriggio di sabato era intorno alle 1.800 firme: molti cittadini comuni hanno firmato, mentre fra i nomi noti di oggi ci sono Marcello Fratini (Fingen), il designer Felice Limosani e l'avvocato Pier Ettore Olivetti Rason. La manifestazione per il sì si svolgerà stasera alle 19 al Palaffari di Firenze.

 

Arezzo. Oro: export gioielleria in aumento - Il settore orafo gioielliero si presenta in "vivace crescita", le esportazioni di gioielleria infatti hanno raggiunto nel 2017 il tetto di 7 miliardi di euro, il 12% in più rispetto al 2016. La Piazza di Arezzo mostra una dinamica positiva, con un incremento di export nel 2017 del 5,5%. E' quanto emerso nel corso del convegno a OroArezzo 'Il Settore Orafo, nuove frontiere industriali e ordine internazionale', organizzato e promosso da Ubi Banca. Lo scorso anno, spiega una nota, "la geografia dei mercati internazionali di riferimento ha mostrato, nell'ultima parte dell'anno, una contrazione dei flussi verso gli Emirati Arabi. Si stanno invece affermando altri importanti mercati, quali Hong Kong, Turchia e Stati Uniti le cui dinamiche hanno più che compensato l'andamento del mercato mediorientale. L'introduzione di dazi doganali rappresenta un importante elemento di discontinuità per la manifattura orafa nazionale, in particolare per il distretto di Arezzo".

 

Firenze. Lavoratori Tav: il 22 maggio un nuovo incontro – Mentre la scorsa settimana 12 operai edili di Nodavia, impegnati nel cantiere per la costruzione della nuova stazione Foster di Firenze, hanno dato le dimissioni per giusta causa per la mancata retribuzione da oltre due mesi e per l'impossibilità di potersi mantenere in trasferta sostenendo le spese per il vitto e per il viaggio, si attende il nuovo incontro in programma il 22 maggio. Forte preoccupazione è stata espressa da parte dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per i cinquanta i lavoratori di Nodavia, che da mesi lottano, scioperano e fanno manifestazioni. Sulla vicenda è intervenuto Stefano Tesi, segretario Filca-Cisl Firenze-Prato. (IN ALLEGATO: TESI_NODAVIA.MP3).

 

Firenze. Oggi il vertice su Bassilichi: si discute del riordino - «La mobilità prevista è solo volontaria. Al momento la situazione è questa, non ci sono esuberi e non vedo problemi occupazionali»: così Marco Bassilichi, presidente di Nexi Payments, commenta la situazione dell'azienda fiorentina assorbita proprio dal gruppo Nexi. Oggi sulla situazione di Bassilichi si terrà un incontro fra vertici aziendali, istituzioni e organizzazioni sindacali, convocato dalla Regione Toscana, per fare il punto sul piano di riordino. «Ora sul tavolo ci sono tre cose importanti, la societarizzazione di due aree e un po' di mobilità volontaria che, come dice la parola, è solo volontaria», ha ribadito Bassilichi, ricordando che le due aree interessate dalla societarizzazione «sono il settore del business service-back office e quello del call center-help desk. Societizzare significa creare delle società da dei rami di azienda presenti per valorizzarli di più e, laddove ci fosse necessità, trovare anche dei partner adeguati. Per esempio li abbiamo trovati nell'area back office, e presto li annunceremo».

 

Arezzo. Antiquariato: protesta espositori per modifiche Fiera - Flash mob ieri alla Fiera antiquaria di Arezzo, organizzato dagli espositori per protestare contro le modifiche all'edizione di giugno che celebrerà i 50 anni della manifestazione. Alla base della protesta i nuovi spazi espositivi che vedranno affiancati ai tradizionali espositori anche quelli del vintage, e le zone adibite a carico e scarico che saranno modificate per l'occasione. Gli antiquari hanno minacciato l'abbandono della fiera, la più antica d'Italia nel suo genere, lamentando perdita di clienti. L'amministrazione comunale con l'ente fiera al momento non ha risposto e prosegue nell'organizzazione dell'edizione del cinquantennale.

 

Lucca. Arriva Ludem, il nuovo servizio di accoglienza parla oltre 40 lingue - Informazioni utili in lingua Urdu o in Punjabi parlati in Pakistan, in Hindi o in Arabo o in altre lingue africane molto poco conosciute qui da noi come il Pidgin English della Nigeria, l'Ewe, lingua del Ghana, il Mina parlato in Togo, l'Igbo del Biafra, la lingua afro-asiatica Hausa, il Wolof parlato in Senegal e il Pular dell'Africa occidentale. Per dare una mano alle comunicazioni e all'ascolto dei bisogni dei migranti sono attivi a Lucca da qualche settimana due sportelli presso Prefettura e Questura che fanno parte di un nuovo servizio finanziato dal Ministero dell'Interno con il Fondo Asilo Migrazione Integrazione dell'Unione Europea (FAMI - Capacity building), promosso dalla Prefettura di Lucca in collaborazione con il Consorzio Co&SO e la Cooperativa sociale Odissea, specializzata in accoglienza. Si chiama Ludem, Lucca Migration Help Desk, il progetto che prevede la presenza di un operatore legale e di un mediatore qualificato ai quali chiedere informazioni e spiegare le proprie difficoltà nelle undici lingue (ma per altri 40 idiomi è possibile chiedere un servizio di mediazione a chiamata, da prenotare con un certo preavviso). Gli operatori della Cooperativa Odissea danno appuntamento sia presso la Prefettura in piazza Napoleone 32, che all'Ufficio Immigrazione della Questura, in via Montanara 30, in giorni diversi a seconda della lingua richiesta. Dell'iniziativa ha parlato Silvia Barsi della Cooperativa Odissea. (IN ALLEGATO: BARSI_LUDEM.MP3).

 

Firenze. Premi: il Von Rezzori a George Saunders - E' stato assegnato a George Saunders per 'Lincoln nel Bardo' (Feltrinelli, traduzione di Cristina Mennella), il premio Gregor Von Rezzori-Città di Firenze. La proclamazione del vincitore si è tenuta sabato in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, presenti per la giuria Beatrice Monti della Corte, Andrea Bajani, Ernesto Ferrero e Edmund White. Per 'Lincoln nel Bardo' Saunders aveva vinto il Man Booker Prize 2017.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Architetti e costruttori italiani in Turchia tra Ottocento e Novecento – Alla scoperta del lavoro degli architetti italiani nell'impero ottomano e nei territori limitrofi insieme agli architetti Ezio Godoli e Paolo Girardelli. Viene presentato oggi, lunedì 7 maggio, alle 17 a Le Murate di Firenze. Progetti Arte Contemporanea il volume "Design across borders: Italian Architects and Builders in the Ottoman Empire and Modern Turkey" (edizioni Cambridge Scholars) primo lavoro accademico in inglese dedicato all'esperienza di architetti e costruttori italiani in Turchia, nonché in molte delle terre un tempo appartenenti all'impero ottomano. Coprendo una complessa geografia culturale e politica che va dall'attuale Romania all'Anatolia e alla regione dell'Egeo, il libro è il risultato di esperienze di ricerca individuali che sono state riunite e discusse in una conferenza internazionale a Istanbul nel marzo 2013, organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e l'Università del Bosforo.

 

Pienza (SI). I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia - "I segni di ZakSlice nell'anima della Val d'Orcia": è dedicata a uno dei paesaggi più belli del mondo, patrimonio dell'UNESCO, l'esposizione che propone le singolari visioni fatte di pittura e fotografia, frutto del nuovissimo progetto firmato da Andrea Lensini e Daniele Zacchini. La mostra che sarà inaugurata il prossimo 26 maggio è ospitata a Pienza, nel suggestivo Chiostro di San Francesco, che si affaccia davanti a uno scorcio mozzafiato della Val d'Orcia, dove lo sguardo accarezza un panorama dolce e composto che si allunga fino al materno profilo del Monte Amiata. Il lavoro di ZakSlice parte proprio da questo universo visivo: Andrea e Daniele –entrambi senesi- si sono confrontati con un paesaggio a loro molto caro ma al contempo conosciutissimo e celebrato da artisti di ogni tempo, cercando di raccontarlo in modo nuovo, sorprendente, diverso. A partire dalla tecnica usata per realizzare le opere, ovvero lo slice un complesso procedimento di lavorazione che unisce materia ed emozione. A Pienza saranno 23 le opere in mostra, di vario formato e capaci di restituire emozioni differenti. La mostra resterà aperta fino al 26 agosto e l'ingresso è libero. Orario: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 22.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Da oggi al via la sostituzione della rete idrica in via delle Panche - Iniziano oggi lunedì 7 maggio i lavori di sostituzione della rete idrica in via delle Panche e in via delle Gore a Firenze. Si tratta di un intervento indispensabile viste le frequenti rotture che si sono verificate nella conduttura, ormai molto vecchia e deteriorata, e il rischio di mancanze d'acqua per i cittadini. Oltre alla sostituzione della rete principale saranno rifatti gli allacci ed effettuati le necessarie operazioni di sanificazione delle nuova tubazione prima della messa in funzione. Il lavoro è stato articolato in quattro fasi della durata di circa un mese ciascuna, di cui le prime tre su via delle Panche e la quarta su via delle Gore. La prima fase (da lunedì 7 maggio) riguarda il tratto via Spinucci-via Carlo del Greco in cui scatterà un divieto di transito. Si lavorerà anche sull'incrocio via delle Panche-via Spinucci per la sostituzione di una cameretta con restringimento di carreggiata e istituzione del senso unico in via Spinucci in direzione di via della Quiete. La seconda fase, a seguire, interesserà il tratto via Carlo del Greco-via Calò con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta; una volta terminati i lavori di questa fase prenderà il via il cantiere successivo che riguarderà il tratto via Calò-via delle Gore che sarà chiuso. L'ultima fase riguarda via delle Gore dove nel tratto via delle Panche-via Tolentino scatterà un restringimento di carreggiata.

 

Borgo San Lorenzo (FI). Bonus nido per le famiglie - Aprono oggi, 7 maggio, le iscrizioni ai nidi di Borgo San Lorenzo per l'anno educativo 2018-2019, anticipate da un'importante novità: arriva il bonus nido, cumulabile anche con il bonus INPS. 87.180 euro sono i fondi che il Miur ha assegnato quest'anno, per il piano 0-6, al Comune di Borgo San Lorenzo. L'Amministrazione ha scelto di utilizzare tutto l'ammontare per la fascia di età 0-3 anni. Oltre 67mila euro per sostenere la domanda delle famiglie al nido attraverso un'importante riduzione della tariffa per i bambini che si iscriveranno all'anno educativo 2018/2019 e circa 20 mila euro per ampliare l'offerta del periodo estivo. Tutte le famiglie che al 30 Settembre 2018 saranno ammesse al servizi di asilo nido, sia pubblici che privati convenzionati del Comune di Borgo San Lorenzo, riceveranno dall'amministrazione un "bonus nido" dell'importo massimo di 750 euro per il tempo lungo su 5 giorni, 610 euro per il tempo corto sempre su 5 giorni, di 300 euro per chi frequenterà solo 3 giorni, fino al massimo di 200 euro per coloro che sceglieranno i 2 giorni di frequenza. Per tutte le informazioni, dalle iscrizioni all'asilo nido al bonus per il 2018, è possibile rivolgersi all'Ufficio Scuola del Comune di Borgo San Lorenzo.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 7 maggio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità nel pomeriggio con possibilità di rovesci sparsi o brevi temporali sulle zone interne, e localmente anche sulla costa. Localmente i temporali potranno risultare di forte intensità (anche se in genere di breve durata) con colpi di vento e grandinate.

Venti: deboli di brezza.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: stazionarie con valori fino a 25-27 gradi nelle pianure dell'interno.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/07-05-2018