2 luglio 2019
12:00

Toscana Pride torna a Pisa. Barni: "Orgogliosi di esserci" - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 luglio 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 2/07/2019 – anno n.9 n.122 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Toscana Pride torna a Pisa. Barni: "Orgogliosi di esserci"
  • Celebrazioni Leonardiane: parte la staffetta di 1000 km Vinci-Amilly
  • Val di Cornia. Via libera al piano di sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri

 

In Toscana

  • Firenze. Carceri: Milani, situazione caldo allarmante
  • Ondata di calore a Firenze. Codice Rosso fino a domani
  • Massa e Cozzile (PT). Mercurio nei tranci di verdesca congelati
  • Firenze. Un milione di euro per illuminazione delle periferie
  • Firenze. Artrosi: protesi in titanio per dita danneggiate
  • Lucca. Il Tribunale dichiara fallita la Lucchese
  • Firenze. Musei: nuovo logo per Galleria dell'Accademia

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Congresso mondiale di storia dell'arte Ciha
  • Castelnuovo Garfagnana (LU). Torna La Bella Estate

 

Notizie di servizio

  • Massa. Chiusura pomeridiana degli Uffici Istruzione
  • Prato. L'Avvocatura comunale cerca due laureati in Giurisprudenza per la pratica forense

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

Dalla giunta regionale

 

Toscana Pride torna a Pisa. Barni: "Orgogliosi di esserci" - E' stata presentata ieri presso la sede della Regione la nuova edizione di Toscana Pride, che si terrà a Pisa il 6 luglio. La parata partirà da Via Benedetto Croce con ritrovo alle ore 16.00. Il corteo si snoderà per le strade del centro percorrendo piazza Toniolo, via Ceci, via Bovio, lungarno Galilei. "La Regione Toscana da anni è impegnata nel contrasto all'omofobia e alle discriminazioni di genere", ha affermato Monica Barni. A testimonianza di questo Barni ha ricordato gli strumenti attivati dalla Regione in materia di tutela dei diritti e pari opportunità: a partire dalla pionieristica legge 63 del 2004, agli interventi di educazione alla diversità, fino alla fondazione della rete READY, dedicata alle pari opportunità". Sentiamo Cristiana Alfonsi, portavoce Monica Barni (ALFONSI)

 

Celebrazioni Leonardiane: parte la staffetta di 1000 km Vinci-Amilly - La staffetta di mille chilometri dedicata a Leonardo da Vinci, ha tagliato ieri il primo traguardo a Calcinaia (Pi). In questa occasione la vicepresidente Monica Barni, insieme al presidente della Regione Centro-Val di Loira Fraçois Bonneau hanno accolto gli oltre venti podisti e cicloamatori protagonisti della staffetta Vinci-Amilly, che arriverà alla destinazione finale il 6 luglio. "Sulle tracce di Leonardo da Vinci", questo il nome della staffetta, si inserisce nell'ambito dell'intensa rete di scambi ed accordi di collaborazione intessuti negli ultimi anni fra la Toscana e la Regione francese Centre-Val de la Loire e che hanno al centro le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte del grande genio. Nell'ottobre scorso le due Regioni hanno firmato un Memorandum, mentre è dell'aprile di quest'anno la presentazione congiunta dell'accordo, che si è tenuta al Parlamento europeo di Strasburgo, alla presenza della vice presidente Barni che, nell'occasione, ha illustrato anche il portale "la Toscana di Leonardo".

 

Val di Cornia. Via libera al piano di sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri - La giunta regionale ha approvato ieri una delibera proposta dall'assessora alla salute Stefania Saccardi dedicata al potenziamento e allo sviluppo dell'offerta di servizi ospedalieri e territoriali integrati per la Val di Cornia. Il piano che sarà definito e discusso con i Comuni e le parti sociali, si propone di valorizzare e rilanciare le attività dell'ospedale di Piombino, di riqualificare le attività dei consultori sul territorio, le attività dei distretti, la rete emergenza-urgenza e quella materno-infantile e pediatrica. Si punta, inoltre, a rafforzare l'oncologia, con l'istituzione di percorsi di prossimità per migliorare la vita delle persone affette da tumore e l'introduzione di misure innovative come la telemedicina per la presa in carico efficace dei pazienti che vivono nelle zone disagiate o montane.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Carceri: Milani, situazione caldo allarmante - "La situazione del caldo è allarmante nel carcere fiorentino di Sollicciano". Lo ha detto il presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani, ieri in visita all'istituto penitenziario accompagnato dal garante dei detenuti Eros Cruccolini. Milani ha spiegato che nel penitenziario si "sta a celle chiuse e non è possibile passeggiare lungo i corridoi. C'è un ventilatore in quasi tutte le celle ma in un paese civile pensare che ci sono ancora istituti di pena dove nello stesso spazio sono presenti due persone e un solo ventilatore fa riflettere. Anche lo stesso direttore ci ha detto chiaramente che, in questo periodo, è dura fronteggiare questa ondata di caldo solo con dei ventilatori". Per Milani è stata la prima uscita in qualità di presidente del consiglio comunale fiorentino: "Ho voluto dare un segnale di vicinanza e di attenzione delle istituzioni fiorentine verso questa realtà che facciamo fatica a considerare parte della città - ha spiegato -. L'amministrazione comunale di Firenze ha cercato, da sempre, di farsi interprete dei bisogni dei carcerati e del personale in servizio. Negli ultimi tempi sono stati intrapresi diversi progetti per permettere l'inserimento lavorativo dei carcerati, sento però la necessità di rivolgere un appello alle imprese del territorio affinché possano condividere questo impegno sociale". Milani ha sottolineato che "nonostante i miglioramenti, le condizioni di vivibilità a Sollicciano sono dure per tutti, reclusi e dipendenti".

 

Ondata di calore a Firenze. Codice Rosso fino a domani – Continuerà fino a domani l'ondata di caldo africano che ieri a Firenze ha fatto ieri sfiorare i 40 gradi. A causa del forte caldo 12 anziani sono stati ricoverati tra domenica e lunedì per disidratazione al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio. E sempre il caldo potrebbe essere la causa della morte di un uomo di 77 anni, deceduto lunedì mattina in via Verdi. I casi di disidratazione che hanno comportato il ricovero di 12 anziani - spiega l'Asl Toscana Centro - sono iniziati domenica intorno alle 16, con diversi accessi al pronto soccorso di Torregalli e sono stati subito presi in carico dai medici. Il più grave è quello di una paziente anziana con febbre e un'alta concentrazione di sodio nel sangue a causa della disidratazione per il caldo. Intanto fino a mercoledì 3 luglio sarà in vigore una nuova allerta meteo. Secondo le previsioni la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi oggi, lunedì 1 luglio, e 36 sia martedì che mercoledì. Intervista a Giulio Betti del LAMMA (BETTI)

Massa e Cozzile (PT). Mercurio nei tranci di verdesca congelati - Il Ministero della salute ha pubblicato sul sito nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza" il richiamo di un lotto di tranci di verdesca congelati per la presenza di mercurio oltre ai limiti di legge come da regolamento europeo 1881/2006. In particolare, il richiamo riguarda il lotto R105, con data di scadenza fissata al 30/10/2020. Il prodotto è realizzato dall'azienda PANAPESCA Spa, nello stabilimento di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia. Il ministero della Salute chiede quindi all'azienda di ritirare il lotto R105 e di avvertire i propri clienti.

 

Firenze. Un milione di euro per illuminazione delle periferie - Interventi per un milione di euro sull'illuminazione pubblica in otto punti periferici di Firenze: presentati dal sindaco Dario Nardella e dal presidente di Silfi Spa Matteo Casanovi, prenderanno il via in questo mese, e i lavori dureranno un anno. Si tratta di una prima tranche di interventi sull'illuminazione, con 157 nuovi apparecchi a led ad alta efficienza energetica, previsti nell'ambito del bando periferie. Nuova illuminazione dunque in piazza Dallapiccola, in via Vecchia di Pozzolatico, ai giardini di via Nanchino, in viuzzo della Dogana, in via San Quirichino, in via Malaparte, in viale XI agosto e in via Gazzeri. Insieme ai nuovi apparecchi saranno installati anche connettori per collegare sensori di rilevazione dell'inquinamento ambientale e acustico, nuovi ripetitori della rete Wifi, con una estensione dell'infrastruttura di rete come ad esempio un collegamento in fibra ottica utilizzabile anche per attivare videocamere di sorveglianza. (CASANOVI)

 

Firenze. Artrosi: protesi in titanio per dita danneggiate - Protesi di titanio per riparare le dita danneggiate dall'artrosi: è quanto è stato applicato a due pazienti sottoposti a Firenze, all'istituto Piero Palagi, a un innovativo intervento. A darne notizia la Asl Toscana centro. Entrambe le operazioni sono state eseguite nei giorni scorsi: le protesi hanno sostituito le articolazioni artrosiche.

Gli interventi sono stati svolti da una équipe congiunta: il team del presidio Palagi diretto da Andrea Vitali e composto da Giancarlo Caruso, Laura Martini e Lorenzo Preziuso, è stato integrato, per questa occasione, dall'équipe dell'ospedale San Jacopo di Pistoia composta da Pier Giuseppe Zampetti e Serena Puccini. L'impianto di protesi nelle articolazioni affette da patologie degenerative deformanti, spiega l'Azienda sanitaria, è indicato quando gli altri trattamenti non permettono il ripristino di una buona funzionalità delle dita e della mano. I due interventi, con protesi di rivestimento in titanio puro di ultima generazione, sono stati eseguiti nell'ambito del progetto di ulteriore sviluppo della rete aziendale di chirurgia della mano.

 

Lucca. Il Tribunale dichiara fallita la Lucchese - Dichiarata fallita, dal Tribunale di Lucca, la Lucchese calcio, reduce dalla salvezza in Serie C, ma non iscritta al prossimo campionato. La sentenza è stata depositata ieri. A curare gli interessi della società in questa fase sarà Claudio Del Prete, nominato commissario giudiziale. Il fallimento è una conclusione annunciata che stride con l'impresa sportiva compiuta quest'anno dai rossoneri, riusciti a ottenere sul campo la salvezza in Serie C, nonostante i 25 punti di penalizzazione. Malgrado ciò, non c'è stato nessuno ha tentato, anche questa poteva essere un'impresa, di salvare la società. E così si è arrivati all'epilogo del fallimento. Adesso servirà trovare qualcuno che sostenga la nascita di una nuova società dilettantistica. Il Comune si adopererà, anche pubblicando una manifestazione di interesse pubblica, per l'attribuzione del titolo di squadra della città, per consentire ad eventuali soggetti interessati di ripartire dal basso.

 

Firenze. Musei: nuovo logo per Galleria dell'Accademia - Il blu ceruleo, quello dei manti di Maria nelle tavole in collezione, e il bianco caldo delle sculture michelangiolesche hanno ispirato il colore del nuovo logo della Galleria dell'Accademia di Firenze: il volto del David stretto tra le lettere 'G' e 'A'. Ad annunciarlo la direttrice del museo Cecilie Hollberg che ieri ha presentato alla stampa anche il nuovo carattere tipografico ispirato agli elementi testuali ricorrenti nei dipinti rinascimentali esposti nel museo, e la segnaletica interna ed esterna. Il nuovo carattere verrà utilizzato per tutte le titolazioni e nelle diverse applicazioni entro la fine dell'anno. Si tratta di un progetto di identità visiva dell'Accademia curato da 'Mybosswas' (Torino) e dall'architetto Piero Guicciardini.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Congresso mondiale di storia dell'arte Ciha - Si terrà a Firenze, dopo oltre 40 anni che non si svolgeva in Italia, il congresso mondiale di storia dell'arte del Ciha (Comitè international d'histoire de l'art) in programma dall'1 al 6 settembre, in varie location della città, tra cui Villa Vittoria e il Palazzo Vecchio. Per la prima volta il congresso è diviso in due parti e si svolgerà in due paesi diversi a distanza di un anno. 'Motion: transformation', in programma nel capoluogo toscano, costituisce la prima parte del congresso mentre la seconda, dal titolo 'Motion: migrations' avrà luogo a San Paolo, in Brasile, nel settembre 2020.

 

Castelnuovo Garfagnana (LU). Torna La Bella Estate - A Castelnuovo Garfagnana (Lu), nella ex pista di pattinaggio, dal 5 luglio al 19 agosto torna La Bella Estate, incontri di letteratura, arte e politica a cura di Alba Donati. Sette i protagonisti di questo nuovo e importante programma. Paolo Hendel con "La giovinezza è sopravvalutata" (Rizzoli) un divertente libro su come invecchiare senza andare nel panico. Hendel con l'aiuto di Marco Vicari, autore televisivo e teatrale, e con la supervisione della geriatra Maria Chiara Cavallini, ha sentito l'esigenza di approfondire tutti gli aspetti di questa fase della vita: ne è nato un libro che alterna ricordi, note di saggezza e consigli pratici (5 luglio). Benedetta Tobagi con "Piazza Fontana. Il processo impossibile" (Einaudi) sarà in dialogo con Laura Montanari per il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica (12 luglio). Michela Marzano con "Idda" (Einaudi) sarà invece in dialogo con Chiara Dino per raccontare questo appassionato romanzo sull'identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni (19 luglio). Marco Malvaldi sarà in conversazione con Geraldina Fiechter per parlare del suo nuovo romanzo "Vento in scatola" (Sellerio): questo libro nasce dall'incontro, durante un corso di scrittura tenuto nel carcere di Pisa, tra Marco Malvaldi e Glay Ghammouri, un ex militare tunisino dalla carriera stroncata in patria per motivi politici e oggi detenuto in Italia a causa di un grave delitto (26 luglio). Gli appuntamenti proseguono ad agosto con: Maurizio Maggiani e il suo "L'amore" (Feltrinelli), un grande romanzo che racconta i nostri ultimi settant'anni e riesce a raccontare la grande magia dell'amore (1 agosto); Antonio Padellaro sarà in conversazione con Piero Ceccatelli e Andrea Tagliasacchi per parlare (9 agosto) del suo "Il gesto di Almirante e Berlinguer" (Paperfest) e il 19 agosto Vittorio Sgarbi con Il Novecento. Da Lucio Fontana a Piero Guccione (La nave di Teseo). Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con orario 20.45 (a parte quello di Vittorio Sgarbi del 19 agosto che sarà alle ore 18.00).

 

Notizie di servizio

 

Massa. Chiusura pomeridiana degli Uffici Istruzione - Il Comune di Massa comunica che questa settimana e fino al 15 settembre, per problematiche di carattere ambientale, nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30 potrebbe non essere garantita l'apertura al pubblico degli Uffici Istruzione. Pertanto si raccomanda all'utenza prima di recarsi presso la Scuola Bertagnini in Via Venturini, dove tali Uffici sono ubicati, di telefonare ai seguenti numeri per accertarsi della presenza del personale in servizio: Ufficio Diritto allo Studio: 0585/490580 - 0585/490512, Ufficio Programmazione Educativa Territoriale: 0585/490512, Ufficio Mensa: 0585/490585 - 0585/490251 - email: serviziomensa@comune.massa.ms.it, Uffici Nidi: 0585/490493 - 0585/490588, Ufficio Trasporto Scolastico: 0585/490361 - 0585/490568 - email: trasporto@comune.massa.ms.it.

 

Prato. L'Avvocatura comunale cerca due laureati in Giurisprudenza per la pratica forense - L'Avvocatura del Comune di Prato sta ricercando 2 dottori laureati in Giurisprudenza interessati allo svolgimento della pratica forense presso questo Ente. L'Avvocatura Comunale si occupa di gestire il contenzioso dell'Ente, sia in ambito civile che amministrativo, e di fornire consulenza legale a tutti i Servizi del Comune di Prato. Lo svolgimento della pratica presso l'Avvocatura Comunale consentirà di acquisire una buona conoscenza del Diritto Amministrativo, con particolare riguardo al tema delle espropriazioni, dell'edilizia e degli appalti, oltre che del diritto civile e processuale. La domanda di ammissione all'esercizio della pratica forense deve essere presentata direttamente alla U.O. Segreteria Avvocatura, o all'indirizzo di posta elettronica p.tognini@comune.prato.it, o al Protocollo Generale del Comune di prato in Piazza del Pesce n. 9 - 59100 Prato ed indirizzata al Servizio Avvocatura. Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae dal quale emerga la votazione dell'esame finale di Laurea nonché il titolo della tesi. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0574-1836386.

  1.  

.

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso; addensamenti temporaneamente più consistenti nel pomeriggio in Appennino dove non si escludono locali, brevi, rovesci.  Venti: deboli a regime di brezza. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori minimi. Valori massimi ancora ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

Non disponibile.

Allegati