FIRENZE - Negli atti definita 'linea 3.2' e dal 2023 collegher piazza della Libert a Bagno a Ripoli, estendendo in direzione sud la rete tramviaria fiorentina.
La nuova linea della tramvia di Firenze parte integrante di un "Accordo per l'estensione del sistema tramviario fiorentino nell'area metropolitana" firmato il 1 giugno 2016. Con l'atto firmato questa mattina a Palazzo Strozzi Sacrati dall'assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e dai rappresentanti dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Scandicci, oltre che dal delegato della Citt metropolitana di Firenze, sar destinato alla realizzazione della nuova linea verso Bagno a Ripoli, un finanziamento POR FESR 2014-2020 da 80 milioni di euro.
Il Sistema tramviario dell'area metropolitana, in coerenza con quanto previsto dagli strumenti di pianificazione territoriale degli enti coinvolti e con gli esiti degli studi di fattibilit effettuati, prevede:
- Linea 1 da Scandicci a Firenze-Careggi, operativa;
- Linea 2 da aeroporto Vespucci a piazza Libert , in attesa dell'avvio del servizio;
- Linea 3.2 da piazza della Libert a Bagno a Ripoli, progettazione preliminare approvata;
- Linea 4 da Leopolda a Le Piagge, progettazione preliminare in fase di conclusione;
- Estensione linea 2 aeroporto Vespucci-Sesto Fiorentino (Polo scientifico), in corso di redazione la progettazione di fattibilit tecnico-economica;
- Estensione linea 4 Le Piagge-Campi Bisenzio, in corso di redazione la progettazione di fattibilit tecnico-economica.
La progettazione esecutiva della nuova linea piazza Libert -Bagno a Ripoli coster 3,31 milioni di euro, dei quali 2,5 milioni finanziati dalla Regione Toscana, 690.000 euro dal Comune di Firenze e 120.000 euro dal Comune di Bagno a Ripoli. Il Comune di Firenze far da stazione appaltante e soggetto attuatore per l'intera opera (su delega del Comune di Bagno a Ripoli, che mantiene per s soltanto le procedure urbanistiche, approvative e di acquisizione delle aree relative al proprio territorio).
Il valore complessivo degli interventi necessari per la realizzazione della nuova linea stato stimato in 220 milioni di euro. Per le estensioni aeroporto-Polo scientifico (Est. Linea 2) e Leopolda-Piaggie (Est. Linea 4) sono stati calcolati rispettivamente 154,2 e 166 milioni di euro ed prevista la messa in esercizio a partire dal 2024.