30 giugno 2019
21:54

Trasporto pubblico. Un milione per la sicurezza su treni e bus - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 29 giugno 2019 – Edizione del sabato

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 29/06/2019 – anno n.9 n.159 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Trasporto pubblico. Un milione per la sicurezza su treni e bus
  • FIPILI. I Lavori si spostano dallo svincolo di Ginestra verso ovest
  • Solidarietà. "Diritti samaritani", 4 milioni per i progetti di integrazione
  • Caccia. Aperta la conferenza regionale
  • Montalcino (SI). Una struttura ricettiva nell'ex cava di Ampella

 

In Toscana

  • Firenze. Caldo: sale ozono, appello a restare in casa
  • Firenze. Accademia chiude Gipsoteca in ore più calde
  • Mise: il 17 luglio convocati i tavoli Bekaert e Pernigotti
  • Livorno. Lavoro: sciopero di 3 giorni interinali porto
  • Firenze. Lavoro: firmato contratto integrativo Comune
  • A Montevarchi e Castiglion Fiorentino (AR) il Premio Menarini Fair Play
  • Avenza (MS). Inaugurato l'appartamento per il Dopo di Noi
  • Firenze. Pitti Filati: 5.350 i compratori presenti

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. La sculture di Rivalta e le foto di Listri al Forte Belvedere
  • Pisa. Palazzo Blu espone due nuove acquisizioni
  • Montespertoli (FI). Al Castello Sonnino 100 anni Trattato Versailles

 

Notizie di servizio

  • Grosseto. Mobilità sostenibile per visitare la mostra Oltre il Duomo
  • Campi Bisenzio (FI). Dal 1° luglio al via il porta a porta nel Centro storico

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Trasporto pubblico. Un milione per la sicurezza su treni e bus - Un milione di euro per migliorare la sicurezza e l'assistenza dei viaggiatori a bordo di bus e treni della Toscana. Grazie a queste risorse, infatti, saranno finanziati due progetti approvati dalla Giunte regionale con una delibera che destina 700mila euro all'estensione del progetto 'Sicurezza&Caring' sui treni e 300mila euro (cui si aggiungeranno altrettante risorse da parte del consorzio di aziende One scarl) ad uno specifico progetto per una maggiore tutela di passeggeri e conducenti sui bus. Obiettivo è garantire anche a minori, persone anziane o con disabilità di poter usufruire dei servizi di trasporto pubblico serenamente, ridurre ogni forma di comportamento violento o scorretto. "Grazie a nuove assunzioni - ha spiegato l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – sui treni avremo 14 persone in più ad occuparsi di informazioni e assistenza, a rotazione, nelle stazioni dei capoluoghi di provincia e 8 persone a garantire maggiore sicurezza a bordo treno". Sui bus, le aziende di trasporto hanno preso accordi per ricorrere ad addetti alla vigilanza privata per scoraggiare atti di violenza a bordo . (AUDIO ALEGATO: CECCARELLI SU SICUREZZA TRENI E BUS)

 

FIPILI. I Lavori si spostano dallo svincolo di Ginestra verso ovest - Il cantiere sulla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li si allontana dallo svincolo di Ginestra Fiorentina e da domani si sposta verso Montelupo. L'annuncio è stato dato dall'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, ieri durante la riunione della cabina di regia istituita da Regione con i Comuni territorialmente interessati ai lavori e Prefettura. "Da questa notte i lavori non interesseranno più l'uscita di Ginestra e il cantiere si sposterà verso il mare". Di fronte alla richiesta fatta nei giorni scorsi dalla Regione, le ditte impegnate nei lavori, oggi, hanno confermato la disponibilità, fin da domani, di lavorare il sabato pomeriggio e di aumentare l'orario di lavoro nei giorni feriali.

 

Solidarietà. "Diritti samaritani", 4 milioni per i progetti di integrazione - La giunta regionale toscana ha approvato la delibera che fissa gli indirizzi di un prossimo avviso pubblico, finanziato con quattro milioni di euro, per la presentazione di progetti di integrazione e coesione sociale e per la tutela dei bisogni essenziali delle persone, nell'ambito della legge sui 'diritti samaritani' all'esame del Consiglio regionale. Al futuro bando potranno partecipare enti pubblici, istituzioni e soggetti del Terzo settore. Saranno finanziati, sotto forma di progetti pilota, interventi di accoglienza temporanea, di accompagnamento all'autonomia e al pronto intervento sociale, attività di orientamento e di consulenza a carattere giuridico-legale, attività di orientamento ai servizi e di crescita della competenze. "Il fenomeno migratorio si affronta in due modi - hanno spiegato il presidente della Toscana Enrico Rossi e l'assessore all'immigrazione Vittorio Bugli -. Lo si fa con politiche di accoglienza, rivolte a profughi e richiedenti asilo, e con politiche di integrazione, per chi vive in Toscana con un regolare permesso di soggiorno".

 

Caccia. Aperta la conferenza regionale - Un obiettivo: cambiare passo, darsi un metodo in un confronto aperto e che privilegi soluzioni auspicabilmente condivise. E' l'auspicio e la linea tracciata dall'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, ieri all'apertura a Grosseto la Conferenza regionale sulla caccia, dieci anni dopo quella di Arezzo. Allora la gestione dell'attività venatoria era ‘ a trazione' provinciale: oggi, dopo il 2015, le deleghe sono tornate dalle Provincia alla Regione, che ha dovuto in questi tre anni mettere ordine tra regolamenti provinciali molto diversi gli uni dagli altri. Due i dati di partenza per l'incontro che prosegue anche oggi: il primo demografico, con il calo ed invecchiamento dei cacciatori, e il secondo agronomico, con i boschi che hanno guadagnato spazio ai danni di campi abbandonati e incolti. "E' un'occasione per fare il punto sul lavoro fatto ma per guardare soprattutto avanti – sintetizza l'assessore – dobbiamo confrontarci di più e trovare soluzioni condivise, con senso di responsabilità e pazienza. E in questo percorso dobbiamo tenere conto anche di chi la pensa in maniera diversa". Le associazioni ambientaliste a Grosseto non ci sono: hanno disertato l'appuntamento. "Ma non mancheranno momenti futuri di confronto" dice Remaschi.

 

Montalcino (SI). Una struttura ricettiva nell'ex cava di Ampella - Da cava a struttura recettiva. In località Ampella, nel Comune di Montalcino, l'area estrattiv cambierà presto destinazione d'uso, sarà riqualificata e verrà destinata ad ospitare una struttura alberghiera. Questo grazie all'approvazione dello schema di un'intesa preliminare tra la Toscana, la Provincia di Siena e il Comune di Montalcino per la variazione contestuale dei Piani delle attività estrattive e del piano strutturale e del regolamento urbanistico dell'ex Comune di San Giovanni d'Asso. Un provvedimento che, stralciando l'area da quelle destinate all'estrazione, pone le condizioni per il recupero dell'intero complesso, nel rispetto dei principi di rigenerazione, sostenibilità e contenimento del consumo di suolo.

 

In Toscana

 

Firenze. Caldo: sale ozono, appello a restare in casa - Il caldo record di questi giorni ha fatto salire a Firenze la concentrazione di ozono nell'atmosfera, che ieri ha raggiunto un valore di 203 microgrammi per metro cubo d'aria, ben oltre la soglia di legge fissata a 180. Per oggi, precisa il Comune di Firenze in una nota, si prevedono condizioni di alta pressione che sono favorevoli a ulteriori aumenti dei livelli di concentrazione di questo inquinante. Per questo, il sindaco Dario Nardella ha emesso un avviso alla popolazione per invitare i cittadini a evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nelle ore più calde della giornata e, nei lavori all'aperto, di concentrare nella fascia pomeridiana le attività faticose (oltre ad effettuare pause in zone o strutture all'ombra). Ai soggetti più sensibili si raccomanda di evitare la permanenza all'aria aperta. L'assessore comunale all'ambiente Cecilia Del Re lancia un appello "ai soggetti più sensibili, bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio, ad evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. In questi giorni, poi, abbiamo aggiornato la mappa dei luoghi pubblici nei quali è possibile trovare aria condizionata, senza necessità di consumare: sono undici e sono disponibili in rete civica anche in formato open data". Lo sforamento, il primo quest'anno, è stato registrato dalla centralina di Settignano.

 

Firenze. Accademia chiude Gipsoteca in ore più calde - Fino al 31 agosto la sala Gipsoteca della Galleria dell'Accademia di Firenze sarà visitabile soltanto la mattina, fino alle ore 13.30, per tutelare la salute dei visitatori e dei dipendenti dell'Accademia. Il provvedimento, firmato dalla direttrice del museo Cecilie Hollberg, sospende le visite nelle ore più calde della giornata, come riporta oggi l'edizione locale de La Nazione. La sospensione delle visite arriva a pochi giorni dalla presentazione da parte della direttrice Hollberg, martedì scorso, di un piano di interventi sul sistema di climatizzazione del museo, ormai vecchio di oltre 40 anni. "Non è una novità che all'arrivo del gran caldo in alcuni ambienti della Galleria dell'Accademia di Firenze si registrino condizioni climatiche disagevoli - ha commentato la direttrice Hollberg - come annunciato in conferenza stampa, è ormai prossimo l'avvio di un complesso lavoro di riqualificazione, cioè rinnovo dell'impiantistica che doterà il museo di una moderna e funzionante climatizzazione". E "proprio in considerazione dei disagi cui i dipendenti e i visitatori sarebbero diversamente stati esposti - ha precisato Hollberg - è stato disposto, come usa da anni, che fino al 31 agosto, salvo mutate condizioni climatiche, la Gipsoteca resti chiusa (ma comunque visibile dalla sala adiacente) nelle ore più calde, vale a dire dalle 13.30 alle 19.00".

 

Mise: il 17 luglio convocati i tavoli Bekaert e Pernigotti - Il Ministero dello Sviluppo Economico convoca il 17 luglio 2019 due tavoli di crisi, per discutere sulla situazione occupazione e produttiva delle aziende coinvolte: alle ore 10.00 è convocato il tavolo su Bekaert di Figline Valdarno (FI); alle ore 15.00 è convocato il tavolo sulla Pernigotti.

 

Livorno. Lavoro: sciopero di 3 giorni interinali porto - Per tre giorni, da ieri fino al 30 giugno, si fermano i lavoratori portuali interinali nel porto di Livorno. Uno sciopero che trova il sostegno della Cgil Livorno che come annunciato dal segretario generale Nidil-Cgil provinciale Filippo Bellandi, si oppone "alla precarietà e allo sfruttamento nei porti", chiedendo di aprire un tavolo di trattativa per migliorare le condizioni dei lavoratori. "Nidil Cgil Livorno - spiega il sindacato in una nota - denuncia le condizioni di lavoro dei lavoratori interinali nel porto di Livorno e rivendica un lavoro dignitoso per i lavoratori applicati presso Alp (agenzia per il lavoro portuale)". Oggi, spiegano dalla Cgil, nella città di Livorno per i "portuali interinali" è normale essere chiamati con contratti giornalieri che si ripetono per anni, ed è normale essere disponibili alla chiamata senza che sia riconosciuta nessuna indennità: per alcuni lavoratori storici è normale dopo 15 anni ritornare a missioni giornaliere dopo aver avuto missioni annuali. "Tutte le ditte che utilizzano questi lavoratori - conclude Cgil - sono responsabili della precarietà presente nel porto ed è per questo che a tutte queste ditte, oltre che ad Alp, chiediamo di aprire un tavolo di trattativa per migliorare le condizioni di vita di questi lavoratori".

 

Firenze. Lavoro: firmato contratto integrativo Comune - È stato sottoscritto ieri in Comune a Firenze il nuovo contratto decentrato integrativo, dopo pochi giorni dal via libera alla preintesa sancito dall'esito del referendum tra i lavoratori. Tra le principali novità, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, l'aumento della destinazione delle risorse variabili alla produttività generale. Da evidenziare anche l'ampliamento della platea dei dipendenti che percepiscono le indennità valorizzando chi svolge attività di front office, chi ha contatti con persone in disagio sociale o che possono avere comportamenti aggressivi. Rimanendo sul tema delle indennità sono stati incrementati del 25% i valori di quelle di rischio e disagio e del 10% tutte quelle di responsabilità. E per quanto riguarda la Polizia Municipale sono state introdotte e regolamentate nuove indennità prevedendo una indennità di servizio esterno e una di funzione.

 

Avenza (MS). Inaugurato l'appartamento per il Dopo di Noi – Un appartamento dove le persone con disabilità ribadiscono con i gesti della quotidianità il loro pieno diritto ad autorappresentarsi e a decidere del proprio futuro. In via Toniolo ad Avenza è stato inaugurato ieri lo spazio che serve alla realizzazione di percorsi di vita autonoma, un progetto di Anffas Massa Carrara ad Avenza che è stato realizzato grazie al fondamentale sostegno della Fondazione Marmo Onlus. Questo importante traguardo fa parte del progetto "Luoghi Comuni", di cui è capofila la ASL Toscana Nord Ovest Zona Apuane e vede le persone con disabilità protagoniste attive delle scelte di ogni giorno, uno snodo essenziale per il raggiungimento degli obiettivi concordati.

 

A Montevarchi e Castiglion Fiorentino (AR) il Premio Menarini Fair Play - Torna con la sua 23esima edizione il premio Fair Play Menarini che si svolgerà dal 2 al 4 luglio, con due appuntamenti principali a Montevarchi e Castiglion Fiorentino (Arezzo). La tre giorni di eventi ed iniziative pensate per promuovere il concetto di lealtà nella pratica sportiva culminerà nella cerimonia di consegna di giovedì 4 luglio. Tra gli atleti premiati quest'anno, ci sono il calciatore brasiliano Zico, il giovane nuotatore Manuel Bortuzzo e la campionessa Derartu Tulu, prima donna africana di colore a vincere una medaglia olimpica. La manifestaztione è stata èresentata nei giorni scorsi presso la sede del Consiglio Regionale a Firenze da Silvia Chiassai Martini, sindaco di Montevarchi, dal vicesindaco di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti e il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani che si è detto "orgoglioso per i valori che trasmette ai giovani". (AUDIO ALLEGATO: GIANI SU PREMI MENARINI FAIR PLAY)

 

Firenze. Pitti Filati: 5.350 i compratori presenti - Pitti Filati a Firenze chiude questa edizione con un totale di compratori che raggiunge quota 5.350 presenze complessive. Guardando il trend dell'affluenza finale, i compratori esteri arrivano a confermare i loro numeri (2.900 circa i buyer internazionali), mentre si registra una leggera flessione per gli italiani, nell'ordine del 5-6% (circa 150-160 persone in meno). Nella classifica dei 15 paesi esteri di riferimento, in testa la Germania, seguita da Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Russia, Spagna, Cina, Svizzera, Hong Kong, Turchia, Olanda, Corea, Svezia e Belgio.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. La sculture di Rivalta e le foto di Listri al Forte Belvedere - Due mostre e alcune novità per la stagione estiva 2019 del Forte di Belvedere, centro espositivo fiorentino sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, già direttore del museo Novecento. Il cuore del programma estivo resta l'arte contemporanea: dal 29 giugno al 20 ottobre il Forte ospiterà due artisti italiani: Massimo Listri, con la mostra 'A perfect day', composta da 25 fotografie di grandi dimensioni, e Davide Rivalta, con 'My land', che propone dodici sculture in metallo e un wall painting. Tra le novità la fusione scientifica e culturale tra il Forte di Belvedere e il museo Novecento e l'inaugurazione di due nuove sale espositive in aggiunta a quelle della Palazzina. "Quest'anno - ha spiegato Risaliti - il Forte rinnova la propria vocazione alla contemporaneità per posizionarsi nel sistema dell'arte come palcoscenico interdisciplinare e per la valorizzazione delle nuove generazioni. In linea con quanto accade al museo Novecento e in modo complementare a quanto proposto in città, il Forte di Belvedere si fa promotore di contemporaneità in Firenze, attore protagonista di un nuovo rinascimento". (AUDIO ALLEGATO: RISALITI SU MOSTRA FORTE BELVEDERE)

 

Pisa. Palazzo Blu espone due nuove acquisizioni – E' stata inaugurata a Palazzo Blu di Pisa una piccola esposizione che presenterà due nuove rilevanti acquisizioni: un'importante opera di Galileo Chini, che, spiega una nota del museo, "ha suggerito la realizzazione di una specifica saletta dedicata al Novecento nella residenza signorile del piano nobile di Palazzo Blu, e un dipinto del francese François Emile de Lansac raffigurante Napoleone Bonaparte, inserito nel contesto della dimora arredata, insieme ad alcuni pezzi provenienti dalla collezione Simoneschi".

 

Montespertoli (FI). Al Castello Sonnino 100 anni Trattato Versailles - Il Castello Sonnino di Montespertoli ospiterà fino al 30 settembre una mostra sui cento anni dalla firma del Trattato di Versailles con documenti originali appartenuti proprio a Sidney Sonnino, ministro degli Esteri del Regno d'Italia dalla neutralità fino alla conferenza di pace di Parigi. La mostra, intitolata 'Memoria d'Autore. I Grandi Personaggi e la Grande Guerra nelle Case della Memoria', si propone di ripercorrere le vicende di alcune personalità italiane legate al circuito delle Case della Memoria che, in diversa misura, vennero coinvolte nel conflitto bellico dell'interventismo, militare pluridecorato e comandante delle truppe 'irregolari' che, tra il 1919 e il 1920, occuparono la città di Fiume. La mostra è a ingresso libero con orario 10-18 e due turni giornalieri di visite guidate.

 

Notizie di servizio

 

Grosseto. Mobilità sostenibile per visitare la mostra Oltre il Duomo - Mobilità sostenibile nell'ambito della mostra "Oltre il Duomo". Questo il filo conduttore della nuova iniziativa promossa in collaborazione con l'associazione Hakuna Matata Outdoor per domenica 30 giugno. Il percorso in bici o in e-bike prenderà il via dal Museo archeologico; il primo con destinazione area archeologica di Roselle e il secondo con destinazione abbazia di San Rabano nel Parco naturale della Maremma. Il ritrovo in piazza Baccarini è per le 9 per chi è diretto all'abbazia di San Rabano, alle 16 per l'area archeologica di Roselle. I gruppi saranno da un minimo di 4 a un massimo di 15 persone. Info su costi e prenotazioni: 335 7030719, info@hakunamatataoutdoor.com.

 

Campi Bisenzio (FI). Dal 1° luglio al via il porta a porta nel Centro storico - Nel centro storico di Campi Bisenzio da lunedì prossimo prende il via il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani. I cittadini coinvolti (11.957 abitanti, 4962 famiglie e 679 utenze non domestiche) dovranno esporre i rifiuti, raccolti in maniera differenziata, al proprio domicilio ogni giorno secondo il calendario in vigore. Prosegue, quindi, anche in questo comune l'avvio del servizio di raccolta porta a porta di Alia Servizi Ambientali SpA, già attivato nelle aree di Capalle, La Villa, Fornello, Limite, Sant'Angelo, Indicatore, Gorinello, San Martino, San Lorenzo, Santa Maria. Le utenze singole, per effettuare la raccolta differenziata, dovranno utilizzare i 3 bidoncini di colore diverso che sono stati consegnati: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro), mentre per i condomini composti da 3 o più utenze sono stati consegnati kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati. La raccolta attiva da lunedì prevede il conferimento secondo calendario di tutte le frazioni di rifiuti, tutte le sere precedenti la raccolta dopo le 20.00, eccetto che per il vetro, da conferire liberamente presso le campane stradali di colore verde ubicate sul territorio. Alia, infine, ricorda a coloro che non hanno ricevuto i kit sopra menzionati, che è possibile ritirare il materiale, comprensivo di calendari dei servizi, recandosi all'Aliapoint ubicato in via P.P. Pasolini, ogni 1° e 3° martedì del mese in orario: 14.30 – 18.30.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso salvo moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme ad evoluzione diurna sui rilievi di nord-ovest e sui rilievi compresi fra il Chianti, le Colline Metallifere e il Volterrano. Non si escludono isolati e brevi temporali sul crinale appenninico settentrionale.

Venti: fra deboli e moderati orientali, temporaneamente di Maestrale sulla costa nel pomeriggio.

Mari: calmi o poco mossi.

Temperature: in lieve calo nell'interno, in aumento sulla costa. Valori massimi compresi fra 33 e 37 gradi e ben superiori alla media.

 

Domenica

Stato del cielo e fenomeni: in prevalenza sereno salvo moderato sviluppo di nuvolosità cumuliforme pomeridiana sui rilievi di nord-ovest e sulle zone interne centrali.

Venti: deboli di brezza con residua componente nord-orientale

Mari: calmi.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento nell'interno e in calo sulla costa, ma superiori alle medie del periodo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il fine settimana

 

Non disponibile.