25 novembre 2019
12:02

Tromba d'aria Maremma, dalla Regione 2 milioni per aiutare le famiglie - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 25 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 25/11/2019 – anno n.1 n. 53 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Tromba d'aria Maremma, dalla Regione 2 milioni per aiutare le famiglie
  • Maltempo, Enrico Rossi visita le zone colpite in Maremma
  • Violenza di genere, lunedì 25 la presentazione dell'undicesimo Rapporto
  • Fauglia (Pi). Rossi incontra i lavoratori alla Vitesco (ex Continental)

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: in Garfagnana finisce con l'auto nel canale in piena
  • Arezzo. Giornata contro violenza sulle donne: l'incontro "Prevenire la violenza"
  • Prato. Crescono gli accessi al centro antiviolenza, oggi giornata di sensibilizzazione
  • Firenze. La variabilità genetica come arma per salvare le foreste europee
  • Toscana. Banco alimentare: torna la Colletta
  • Ultrasuoni per fermare gli ungulati. Presentato un nuovo progetto per la Toscana
  • Siena. Torna il Mercato nel Campo
  • Firenze Marathon: è etiope il vincitore della 36/a edizione

 

Cultura e Spettacolo

  • Pisa. Al via il festival Nessiah con 11 appuntamenti
  • Lucca. Ultimi appuntamenti per  "Wonder women", la rassegna dedicata ai talenti femminili

 

Notizie di servizio

  • Toscana. Nuovo numero unico Cup attivo da Empoli, Prato, Pistoia e Firenze
  • Livorno. Al via lavori riqualificazione spiaggia dei Tre Ponti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Dalla giunta regionale

 

Tromba d'aria Maremma, dalla Regione 2 milioni per aiutare le famiglie - Nel corso del sopralluogo effettuato sabato in Maremma, il Presidente Enrico Rossi ha visitato anche la zona di Orbetello, pesantemente colpita la scorsa settimana da una forte tromba d'aria. Davanti alla devastazione nella frazione di Polverosa, dove abitazioni e attività di 28 famiglie sono state fortemente danneggiate, Rossi si è fatto carico della necessità di aiutare subito i cittadini rimasti coinvolti. Dopo aver incontrato molte delle famiglie e visitato gli immobili e i campi, ha verificato la possibilità di stanziare risorse immediate ed ha disposto per lunedì prossimo la presentazione in giunta di un provvedimento di urgenza per lo stanziamento immediato di 2 milioni di euro. Il presidente ha inoltre proposto una forma di assicurazione sostenuta dalla Regione per le aree ad elevato rischio idraulico. "Ascoltando le richieste delle persone e delle istituzioni che ho incontrato oggi - ha detto il presidente - ho capito che qui è forte la necessità di tutelare le aree agricole di fronte ad eventi come quello di domenica scorsa. Potremmo pensare ad una forma di assicurazione per le aree ad elevato rischio idraulico, una polizza per aiutare chi ha avuto danni a causa delle esondazioni e che sarebbe sostenuta anche dalla Regione".

 

Maltempo, Enrico Rossi visita le zone colpite in Maremma - Il presidente della Toscana Enrico Rossi, ha visitato sabato buona parte dei luoghi del grossetano colpiti dal maltempo di domenica scorsa, 17 novembre. Rossi ha prima raggiunto Saturnia, dove la piena del Fosso della Gattaia ha inondato la parte a valle delle cascatelle. Sul posto sono già in corso interventi di somma urgenza portati avanti dal Consorzio di bonifica. Il presidente ha poi raggiunto i territori di Manciano, Magliano e Orbetello, dove è stato possibile constatare che, a fronte di un picco di piena dell'Albegna superiore sia a quello del 2012 che a quello del 2014, gli interventi di regimazione idraulica hanno retto ed evitato esondazioni. Come ha sottolineato Rossi, nella zona la Regione " ha investito 30 mln di euro dopo che le alluvioni del 2012 e 2014 invasero case e casolari. Adesso, dopo gli interventi fatti, la situazione è completamente diversa e lo dimostra il fatto che questa vota, nonostante sia piovuto di più e la portata dell'Albegna sia stata maggiore, non c'è stata un'alluvione".

 

Violenza di genere, lunedì 25 la presentazione dell'undicesimo Rapporto – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Regione Toscana dedica oggi a questo tema una mattinata di lavori, dal titolo "Politiche e azioni della Regione Toscana 2015-2020. Un dibattito aperto sui risultati ottenuti e sfide per il futuro". Nel corso dei lavori, verrà presentato l'XI Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, a cura dell'Osservatorio sociale regionale e verrà fatto il punto anche su 10 anni di Codice Rosa partito a Grosseto nel 2009. Il convegno si terrà nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, piazza Duomo 10, dalle 9.30 alle 13.30. Si terrà inoltre alle 12, un tavola rotonda dal titolo "Una sfida per il futuro: semi-autonomia abitativa e reinserimento lavorativo, dalla riflessione sulla sperimentazione al rilancio qualitativo", con la partecipazione di rappresentanti di Centri antiviolenza e Società della Salute.

 

Fauglia (Pi). Rossi incontra i lavoratori alla Vitesco (ex Continental) - Alle 15.30 di oggi il presidente Enrico Rossi sarà a Fauglia (PI) dove incontrerà presso lo stabilimento i lavoratori della Vitesco (ex Continental). Il presidente Rossi nei giorni scorsi ha chiesto la salvaguardia dei posti di lavoro, rinnovando l'impegno della Regione Toscana a sostegno della transizione verso i nuovi scenari nel mercato dell'automotive.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: in Garfagnana finisce con l'auto nel canale in piena - Drammatico salvataggio ieri nel Comune di Sillano Giuncugnano in Garfagnana. Una donna è finita con l'auto nel canale Serchio di Sorreggio ed è stata trascinata via dalla corrente. La donna è stata messa poi in salvo da personale del 118. Sul posto i vigili del fuoco di Castelnuovo Garfagnana, per il recupero dell'auto finita nel canale. Le operazioni di messa in sicurezza sono state rese complesse dalla forte corrente. E sempre a causa del maltempo all'isola d'Elba sono stati segnalati tra sabato e domenica allagamenti nel territorio di Portoferraio. In particolare il personale del distaccamento dei vigili del fuoco di Portoferraio è intervenuto per alcuni allagamenti segnalati in alcune abitazioni e locali di via del Carburo, via Pietro Gasparri e viale Elba a Portoferraio. Inoltre è stato effettuato anche un intervento per frana di piccola entità in via Mentana, sempre nel comune di Portoferraio.

 

Arezzo. Giornata contro violenza sulle donne: l'incontro "Prevenire la violenza" - "Prevenire la violenza" questo il titolo dell'incontro promosso dai comitati di azione civile di Arezzo per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2019. L'iniziativa, a cui interverranno Francesco Zarro, psicologo e psicoterapeuta, e Lorenzo Barbagli, pedagogista, si terrà stasera alle ore 21 presso i locali dell'Arezzo Sport College in via di Castelsecco 8 ad Arezzo. L'appuntamento, moderato dalla giornalista Silvia Bardi, ha lo scopo di aprire un confronto sulle cause all'origine delle violenze e in particolare sugli stereotipi che spesso accompagnano il linguaggio comune. L'incontro è pubblico e aperto a chiunque voglia intervenire.

 

Prato. Crescono gli accessi al centro antiviolenza, oggi giornata di sensibilizzazione – Giornata di sensibilizzazione oggi a Prato dove si svolgeranno numerosi eventi in tutta la provincia per accendere i riflettori sul fenomeno della violenza contro le donne. Secondo quanto reso noto dal centro antiviolenza la Nara di Prato, nel 2018 sono state 358 le donne che hanno chiesto un supporto, mentre nei primi dieci mesi del 2019 gli accessi sono stati già 374, di cui 114 riguardano donne straniere. Numerose le inziative previste per la giornata di oggi e per la settimana. Alle 15.30 si terrà un Flash Mob, a cura di CGIL Coordinamento Donne in collaborazione con il Centro Antiviolenza La Nara e con il patrocinio del Comune di Prato e della Provincia di Prato, questa sera a Prato il castello dell'Imperatore sarà illuminato di arancione, mentre presso l'Officina Giovani alle 21, 30 è prevista la presentazione della mostra  "Non è successo niente", che si interroga sulla distanza con cui noi tutti guardiamo alla violenza sulle donne. Saranno presenti le Fotografe Claudia Gori e Margherita Nuti di Associazione Sedici. All'inaugurazione della mostra fotografica ci sarà anche la performance condotta da Daniela Morozzi e accompagnata dal musicista Stefano Coco Cantini. "Si tratta di un fenomeno che purtroppo resta radicato e che è ancora lontano dall'essere estirpato – ha commentato Francesca Ranaldi coordinatrice del Centro – i dati sono in linea con quelli nazionali. Purtroppo crescono anche i casi in cui vengono uccisi anche i figli e non solo le madri. Tuttavia voglio vedere il lato positivo: le donne denunciano e c'è una rete pronta ad accoglierle". (FRANCESCA RINALDI)

 

Firenze. La variabilità genetica come arma per salvare le foreste europee - Più elevata è la variabilità genetica degli alberi di una foresta, maggiore è la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Su questo presupposto si basa il progetto SySTEMiC, finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma LIFE e coordinato dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell'Università di Firenze, che si occuperà di sviluppare strumenti di supporto alla gestione sostenibile delle foreste per preservare la resilienza delle foreste. Il progetto prenderà il via con la conferenza di lancio, in programma oggi, nell'Aula Magna della Scuola di Agraria (piazzale delle Cascine, 18), nell'ambito della quale saranno presentati gli obiettivi, le azioni e i risultati attesi. "L'influenza del cambiamento climatico sulle foreste è ormai accertata e i suoi effetti sono visibili anche sulle foreste europee - spiega Donatella Paffetti, docente di Genetica agraria Unifi e coordinatrice del progetto -. Nell'area mediterranea l'innalzamento delle temperature e la maggiore frequenza di eventi estremi come le tempeste di vento, le ondate di calore e i periodi siccitosi prolungati rappresentano una minaccia per le formazioni boschive e pongono nuove sfide per la gestione sostenibile delle risorse forestali". Al progetto partecipano, oltre all'unità del DAGRI - che ha ricevuto un finanziamento pari a 484mila euro - il Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, l'Unione dei Comuni Montani del Casentino, D.R.E.AM. Italia, l'Istituto Forestale Sloveno, il Servizio Forestale Sloveno e l'Istituto di Ricerche Forestali Croato.

 

Toscana. Banco alimentare: torna la Colletta - Sabato 30 novembre torna la Colletta Alimentare e in tutta Italia si rinnova l'appuntamento con quello che ormai, in 23 anni, è diventato tra i più importanti e partecipati eventi di solidarietà a livello nazionale. Come di consueto la Toscana farà ancora una volta la sua parte: i volontari impegnati saranno più di 15mila, dislocati tra i vari punti di raccolta e i quasi 530 punti vendita della Grande Distribuzione che ancora una volta hanno dato la loro disponibilità. Lo scorso anno nella nostra regione furono confezionate più di 70mila scatole di prodotti per un totale di 510 tonnellate di generi alimentari raccolti e subito distribuiti alle strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare, che quest'anno sono 550 per un totale di 100mila persone assistite. "Mai come quest'anno la Giornata della Colletta Alimentare – commenta il neo presidente del Banco Alimentare della Toscana, Leonardo Berni – cade in un momento di grande necessità per le famiglie italiane e toscane: è vero che la nostra regione resiste meglio delle altre alla situazione di povertà e disagio sociale ma resistere non basta. Così come ci esorta a fare Papa Francesco, vogliamo cercare di tendere la mano ancora di più verso queste famiglie coinvolgendo tutti i toscani che sabato 30 potranno donare un po' della loro spesa. Lo scorso anno, in un solo giorno, abbiamo raccolto 510mila chilogrammi di alimenti che si sono aggiunti agli oltre 5milioni di eccedenze raccolte dal Banco Alimentare della Toscana nel 2018: crediamo che anche quest'anno – conclude Berni – i toscani sapranno mostrarsi sensibili verso chi, purtroppo, non riesce a garantirsi un pasto adeguato nemmeno ogni due giorni". Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it/toscana.

 

Ultrasuoni per fermare gli ungulati. Presentato un nuovo progetto per la Toscana - E' stato presentato la scorsa settimana il progetto della start up toscana Natech, chiamato "Progetto Ultrarep - Sistemi innovativi di difesa ULTRAsound Animal REPeller" per prevenire i danni alle colture causati dagli ungulati selvatici. Sono infatti oltre 400mila  gli ungulati stimati in Toscana, regione seconda all'Austria come primato negativo per densità di ungulati.  "Ultrarep" è un progetto pilota  che ha come obiettivo la protezione delle attività agricole e forestali con tecnologie innovative in grado di non arrecare danni agli animali e dal basso impatto ambientale. Si tratta del primo  esperimento in Italia "Ho installato dei dissuasori in un giardino, erano strumenti non professionali -  racconta Massimiliano Biagi, agronomo e direttore tecnico della Barone Ricasoli Spa capofila del progetto – ma funzionò. Da qui l'idea di realizzarli su larga scala grazie alla collaborazione con Natech srl, per proporre una soluzione che sia efficace e soprattutto non impattante per l'ambiente, oltre che meno costosa". La sperimentazione durerà un anno e coinvolge tre aree: collina per i vigneti, foreste per impianti forestali e in pianura per coltivazioni ortive. (BIAGI)

 

Siena. Torna il Mercato nel Campo - A Siena sabato 7 e domenica 8 dicembre si rinnova l'appuntamento con il Mercato nel Campo. Una delle piazze più belle del mondo riscopre le sue origini medievali e ospita un evento di vita quotidiana, quel "mercato grande" che, ai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e che viene allestito secondo le regole di allora. Oltre 160 caratteristici banchi in legno saranno disposti nella conchiglia di Piazza del Campo seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, al tempo in cui si scriveva il "Costituto Senese", prima carta costituzionale redatta in volgare, che fu adottata nel 1309 per regolare ogni aspetto della vita della città. Sarà così riproposta la dislocazione originaria del mercato medievale con la distinzione in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all'artigianato, e il relativo raggruppamento per categorie al loro interno. In mostra i migliori prodotti della tradizione senese e alcune eccellenze provenienti da ogni parte d'Italia, per un viaggio dei sensi, alla scoperta di un universo di sapori, profumi, bellezza e tipicità, nel segno di un'eccellenza che da sempre fa di Siena una vera e propria "città del gusto". I visitatori potranno assaggiare e conoscere, chiedendo agli stessi produttori curiosità e informazioni.

 

Firenze Marathon: è etiope il vincitore della 36/a edizione - E' Sahlesilassie Bekele dell'Etiopia il vincitore della 36/a Firenze Marathon, corsa ieri Firenze. L'atleta ha finito la gara in 2 ore, 10 minuti e 14 secondi, tagliando il traguardo in piazza Duomo davanti al keniano Asbel Kipsang (2h11'55") e al marocchino Hicham Boufars (2h13'29"). Tra le donne ha vinto l'inglese Jess Piasecki alla sua prima maratona con un tempo di 2 ore, 25 minuti e 29 secondi. Completano il podio femminile l' etiope Dinknesh Tefera con 2h26'47'' e Salina Jebet del Kenia, con 2h30'28". Quarta classificata e prima italiana a tagliare il traguardo Elisa Stefani che ha fatto il suo primato personale finendo la maratona in 2h31'57''.

 

Cultura e Spettacolo

 

Pisa. Al via il festival Nessiah con 11 appuntamenti - Taglia il traguardo della 23/a edizione il festival Nessiah di cultura ebraica organizzato e promosso dalla comunità ebraica pisana e diretto dall'ideatore e fondatore Andrea Gottfried, che proporrà un viaggio a tappe nell'immaginario culturale ebraico. Filo conduttore il 'Rinascimento ebraico. Lo specchio delle diversità'. Il programma della rassegna prevede musica, conferenze, libri, cinema e cucina con appuntamenti in quattro location, tutte nel cuore di Pisa: la sinagoga, Palazzo Blu, il cineclub Arsenale e la Gipsoteca di arte antica dell'Università di Pisa. Nessiah proseguirà fino all'8 dicembre con appuntamenti che declineranno il "rinascimento ebraico, espressione coniata dal filosofo e studioso dell'ebraismo più noto del Novecento, Martin Buber, per descrivere il grande risveglio della cultura, dell'arte e del pensiero ebraico che ha caratterizzato la fine dell'800 e l'inizio del ventesimo secolo, quando si è plasmata l'identità ebraica occidentale come la conosciamo oggi.

 

Lucca. Ultimi appuntamenti per  "Wonder women", la rassegna dedicata ai talenti femminili – Ultimi appuntamenti per Wonder Women, la rassegna curata e realizzata da Aldes Spam, la rete per le arti contemporanee, tutta dedicata a talenti artistici femminili, che si svolge con performance e spettacoli tra Lucca e Porcari. "Wonder women" è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la tenacia, il talento e la fortuna necessarie ad emergere e lasciare un segno nella storia delle arti e del pensiero. Un atto simbolico, un gesto di gratitudine e riconoscenza rivolto a tutte le donne, note o sconosciute, che hanno contribuito e contribuiscono con coraggio all'evoluzione del pensiero. Questa sera, alle 21.00 presso il Teatro San Girolamo di Lucca, sarà la volta di "Smarrimento" il nuovo spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro, tra le migliori scrittrici italiane per il teatro contemporaneo, più volte Premio Ubu, e interpretato da una splendida Lucia Mascino, Premio Anna Magnani per il cinema (2018), mentre a chiudere la rassegna sarà "La morte e la fanciulla", Sabato 30 novembre h 21.00 presso la sede di SPAM! (Porcari). Uno spettacolo di danza firmato da un duo di eccellenza della danza contemporanea italiana: Antonella Bertoni e Michele Abbondanza, definito unanimemente dalla critica della danza e del teatro un capolavoro. Intervista ad Alessandra Moretti Aldes/Spam (MORETTI)

 

 

Notizie di servizio

 

Toscana. Nuovo numero unico Cup attivo da Empoli, Prato, Pistoia e Firenze - E' attivo lo 055 54 54 54 il nuovo numero unico di call center del Cup aziendale. Per il momento il numero è funzionante in via sperimentale per il solo servizio di Ufficio Relazioni con il Pubblico ma prossimamente il numero da chiamare anche per visite ed esami sarà lo 055 54 54 54 da tutti i territori della Ausl Toscana centro. In pratica oggi chi comporrà lo 055 54 54 54, premendo il Tasto 1 troverà dall'altro capo del telefono un operatore che risponde fornendo informazioni sui servizi erogati dall'Azienda nell'ambito fiorentino, empolese, pratese e pistoiese. Le informazioni che si possono richiedere attivando il Tasto 1 sono quelle di servizio a cui risponde l'Urp, relative cioè alla scelta o al cambio di medico o di pediatra, alle modalità di pagamento del ticket, alle attività e alle prestazioni erogate dall'Azienda e tutte quelle informazioni utili ad orientare gli utenti e a dare loro notizie sulle attività socio sanitarie. Nel caso di segnalazioni più complesse il cittadino sarà indirizzato a un gruppo di back office. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle 18,30 e il sabato dalle ore 7,45 alle 12,30. L'albero vocale del nuovo numero unico progressivamente andrà implementandosi con gli altri servizi tra i quali naturalmente quello di prenotazione, annullamento o spostamento di prestazioni sanitarie per le quali al momento l'utente dovrà continuare a rivolgersi ai vecchi numeri CUP.

 

Livorno. Al via lavori riqualificazione spiaggia dei Tre Ponti – Parte oggi un intervento del dipartimento Lavori Pubblici del Comune di Livorno per la riqualificazione della spiaggia dei Tre Ponti. L'intervento è finalizzato al rifiorimento del principale tratto di costa sabbiosa del territorio cittadino, molto frequentato perché facilmente raggiungibile e dotato di numerosi servizi in grado di richiamare un'utenza eterogenea, non solo durante la stagione balneare ma anche per tutto il resto dell'anno, soprattutto gli appassionati di sport nautici. I lavori sono eseguiti per conto della Regione Toscana, con i fondi statali stanziati in seguito al decreto 174/2018 del Presidente della Regione che dichiarava lo stato di emergenza in conseguenza degli intensi fenomeni meteorologici che colpirono la costa toscana tra il 28 e il 30 ottobre 2018. Dopo quegli eventi, in tutto l'ambito costiero cittadino, e in particolare alla spiaggia dei Tre Ponti, si riscontrò un notevole incremento dell'erosione, con danni diffusi di varia natura, anche alle strutture ed infrastrutture, tra cui le scale di accesso alla spiaggia e il parapetto nel tratto più a sud, con distacco del muro di contenimento della passeggiata. I lavori dureranno un paio di mesi, ai quali vanno aggiunti 20 giorni di sospensione in occasione del periodo natalizio.

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nelle prossime ore parzialmente nuvoloso con possibilità di residue e deboli piogge in mattinata sulle zone appenniniche. Ampie schiarite già nel corso della mattinata; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio.  Venti: fra deboli e moderati da nord-est. Mari: mossi con tendenza a attenuazione del moto ondoso. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime in aument con valori prossimi a 20 gradi

Allegati