15 maggio 2018
17:00

Tumori. La Toscana una delle regioni con la più alta speranza di vita - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 15 maggio 2018 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 15/05/2018 – anno n.8 n.110 chiusa alle 16.50.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Tumori. La Toscana una delle regioni con la più alta speranza di vita
  • Turismo, in Toscana quasi 100 milioni presenze nel 2017. Atteso ulteriore aumento per 2018
  • Monaco. Fratoni visita il Salone mondiale acque primarie, reflue e rifiuti

 

In Toscana

  • Firenze. Ramadan, Nardella: "Questione Ciompi da superare"
  • Piombino (LI). Aferpi: in corso tavolo al Mise con ministro Calenda
  • Castelfiorentino (FI). Infortunio sul lavoro: grave un 47enne
  • Bagno a Ripoli (FI). Scossa di terremoto di 2.2
  • Livorno. Dire e fare: domani il primo evento
  • Pistoia. Far Web: giornata di studio sulla sicurezza informatica
  • Firenze. Lavoro studio nazionale Acli sui "nativi precari"
  • Arezzo. Corso tessitura per riabilitazione malati mentali

 

Cultura e spettacolo

  • Pisa. Alla Chiesa della Spina l'installazione di Michelangelo Pistoletto
  • Firenze. Libri in regalo alla Città dei lettori

 

Notizie di servizio

  • Livorno. Ambiente: divieti balneazione in 4 punti costa
  • Marina di Massa (MS). Avviso per mercatino estivo serale dell'artigianato

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Tumori. La Toscana una delle regioni con la più alta speranza di vita - L'Associazione italiana di oncologia medica ha presentato questa mattina presso la sede della giunta regionale, il volume "I numeri del cancro in Italia 2017", nel quale un capitolo è dedicato alla Toscana. Secondo quanto riportato in Toscana nel 2017 sono stati stimati 24.500 nuovi casi di tumore (12.450 uomini e 12.050 donne), con una tendenza che rispecchia quella nazionale: un andamento stabile delle nuove diagnosi fra gli uomini e un incremento fra le donne. Sempre secondo i dati, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari al 62,2% (65% donne e 56% uomini), dato che colloca la Toscana al secondo posto a livello nazionale dopo l'Emilia-Romagna (62,4%) e davanti al Veneto (61,5%). "La Toscana è tra le cinque regioni italiane con la più alta speranza di vita alla nascita – ha commentato Saccardi - Le stime 2016 registrano un'attesa di vita media a 85,6 anni per le donne e 81,2 per gli uomini, in aumento dopo l'arresto subito nel 2015, anno nel quale si è osservato un deciso aumento della mortalità generale in tutto il Paese" "La nostra regione è tra le prime anche per speranza di vita di una persona giunta al compimento del 65° anno d'età – illustra ancora Saccardi - 22,8 anni per le donne e 19,5 anni per gli uomini, contro una media italiana rispettivamente di 22,4 e 19,1 anni. Questi dati rappresentano una misura sintetica dello stato di salute della popolazione, la speranza di vita è infatti frutto della combinazione della prevalenza di corretti stili di vita in una popolazione, dell'incidenza delle malattie e della qualità delle cure dei servizi sanitari". Intervista a Stefania Saccardi e Gianni Amunni direttore dell'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO) (SACCARDI, AMUNNI)

 

Turismo, in Toscana quasi 100 milioni presenze nel 2017. Atteso ulteriore aumento per 2018– Sono stati presentati oggi presso l'Auditorium del Consiglio regionale a Firenze i numeri principali sull'andamento del turismo toscano curati da Irpet e dalla società SL&A turismo e territorio. Secondo questi, nel 2017 in Toscana le presenze turistiche hanno sfiorato quota 100 milioni. Un vero e proprio record che rischia di essere subito superato nell'anno in corso se verranno rispettate le proiezioni che parlano di ulteriori 2 milioni in più. Nel triennio 2015-2017 i settori caratteristici del turismo hanno creato in Toscana circa 15 mila posizioni lavorative in più con contratti standard di lavoro e oltre 23 mila dal 2009. Nel periodo 2009-2017 il saldo tra le entrate valutarie dal turismo internazionale, al netto delle spese dei turisti toscani all'estero, passa da 2 a 3 miliardi di euro. Nell'ultimo biennio aumenta del 9%. La componente extraeuropea si conferma la più dinamica in termini di crescita e rappresentata in particolare da Russia (+40.2%), Argentina (+18.9%), Brasile (+19.9%) e Cina (+13.8%); nazionalità che costituiscono il 10% delle presenze ma che in dieci anni hanno determinato circa il 60% della crescita complessiva straniera, a favore soprattutto delle città d'arte e delle strutture ricettive alberghiere di fascia più elevata.

 

Monaco. Fratoni visita il Salone mondiale acque primarie, reflue e rifiuti – Trasferta tedesca per l'assessora regionale all'ambiente Federica Fratoni che oggi e domani sarà all'IFAT di Monaco di Baviera, il Salone mondiale per acque primarie, acque reflue, rifiuti solidi e materie prime secondarie nato nel 1966. Principale appuntamento per il settore del riciclo, del trattamento acque e dei servizi per aziende municipalizzate e industria, IFAT è considerato a livello internazionale un vero e proprio "faro" per la gestione sostenibile delle risorse del pianeta. "Abbiamo deciso di partecipare a questo appuntamento fieristico – ha detto Fratoni – perché reputiamo che la Toscana, da sempre attenta alla sostenibilità e all'innovazione, debba confrontarsi con una vetrina così altamente specializzata, che propone le più avanzate soluzioni tecnologiche nel settore ambientale".

 

 

In Toscana

 

Firenze. Ramadan, Nardella: "Questione Ciompi da superare" - Il sindaco di Firenze Dario Nardella interviene sul mese del ramadan, il mese sacro di preghiera e digiuno per i musulmani di tutto il mondo che, a partire da oggi, si asterranno da assumere cibo dall'alba fino al tramonto. "Mi auguro che questo ramadan si svolga senza particolari problemi, come del resto e' successo anche negli altri anni – ha affermato. E' chiaro che la questione di piazza dei Ciompi, dove ha sede il centro islamico di Firenze, dovrà essere superata – ha proseguito - e noi, come sempre, siamo disponibili a valutare proposte attuabili e concrete che ci verranno prospettate dalla comunita islamica". "Noi - prosegue Nardella - abbiamo il compito di non ostacolare le confessioni religiose nello svolgere le proprie attività: il diritto di pregare, la libertà religiosa. Allo stesso tempo, pero', le confessioni religiose devono mettere in campo proposte concrete, devono agire nel modo più coerente ed armonico con la comunità. Questo è l'obiettivo che non bisogna mollare", conclude. (NARDELLA)

 

Piombino (LI). Aferpi: in corso tavolo al Mise con ministro Calenda - Si va verso il rush finale - che potrebbe arrivare proprio nelle prossime ore - anche per la vertenza che riguarda l'acciaieria Aferpi (ex Lucchini) di Piombino. E' in corso al Mise un tavolo con il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e i rappresentanti sia del gruppo Cevital dell'algerino Issad Rebrab che del gruppo indiano Jsw Sajjan Jindal interessato all'acquisto dello stabilimento. "Torno su a far questo", ha detto il ministro dello Sviluppo economico a chi, al termine dell'incontro su Embraco, gli chiedeva informazioni sull'avanzamento dei lavori su Aferpi.

 

Castelfiorentino (FI). Infortunio sul lavoro: grave un 47enne - Un uomo di 47 anni è rimasto gravemente infortunato sul lavoro intorno alle 10.30 venendo colpito alla testa da un condizionatore che stava scaricando da un furgone. I fatti sono accaduti nella zona industriale di Malacoda di Castelfiorentino. Secondo quanto si apprende il ferito, ora ricoverato in condizioni critiche al policlinico delle Scotte di Siena, è un addetto di una impresa di trasporti e sarebbe rimasto infortunato mentre eseguiva delle operazioni di carico. Sul posto sono intervenuti, oltre alle ambulanze e all'automedica del 118, anche i tecnici della prevenzione dell'Asl Toscana Centro per accertare la dinamica del grave infortunio.

 

Bagno a Ripoli (FI). Scossa di terremoto di 2.2 - Alle ore 14:36 è stata registrata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV una scossa di magnitudo 2,2 a profondità di 8 km, con epicentro nel comune di Bagno a Ripoli. La scossa è stata avvertita dalla popolazione, non si registrano danni a persone o cose. Sono in corso le verifiche da parte della nostra sala operativa in collaborazione con le altre sale operative istituzionali.

 

Livorno. Dire e fare: domani il primo evento - Primo appuntamento dell'anno con la rassegna Dire e Fare, organizzata da Anci Toscana con il contributo della Regione. Si parte parlando di urbanistica: domani, mercoledì 16 maggio, a Livorno, al Cisternino di Città, l'incontro "La nuova stagione del governo del territorio", primo di una serie di cinque che si terranno in tutta la Toscana, e che vedrà amministratori, professionisti e tecnici confrontarsi sui principali temi del settore. Nel novembre scorso Anci e Regione avevano avviato una riflessione che ora viene sviluppata partendo dal lavoro fatto in questi anni, per costruire le basi per quello futuro e per raggiungere gli obiettivi contenuti nelle nuove normative regionali: contenimento del consumo di nuovo suolo, tutela e valorizzazione del paesaggio, recupero di aree degradate.

 

Pistoia. Far Web: giornata di studio sulla sicurezza informatica - Mercoledì 16 maggio presso l'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia, si terrà una giornata di lavoro sul tema della sicurezza informatica e promozione di una cittadinanza digitale consapevole. Il titolo della giornata, "Far Web: verso una cittadinanza digitale consapevole", vuol far riferimento a come talvolta i territori del digitale assomiglino allo scenario di un Far West senza regole e a come sia necessario estendere il più possibile la conoscenza di strumenti utili per orientarsi in questo territorio apparentemente di nessuno. Allo stesso tempo, il gioco linguistico del titolo vuole sottolineare il fatto che il mondo digitale sia qualcosa da "fare", ovvero da "costruire" consapevolmente, e perciò da governare nei suoi effetti più negativi. Il gruppo costituito intorno a questo evento vede coinvolte tutte le istituzioni pistoiesi interessate al tema della sicurezza digitale (Prefettura, Comune, biblioteca San Giorgio, ufficio scolastico provinciale, tribunale di Pistoia, polizia postale di Pistoia) insieme all'ambasciata USA in Roma e a esperti tecnici. La sessione mattutina, dedicata alle scuole, si aprirà con il saluto del prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, del sindaco Alessandro Tomasi e in, videoconferenza, di Anne Johnson, rappresentante dell´ambasciata USA in Italia. Nel pomeriggio, a partire dalle 17, si terrà una conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, con interventi di rappresentanti della pubblica amministrazione locale e di alcuni specialisti del settore.

 

Firenze. Lavoro studio nazionale Acli sui "nativi precari" - Nascono precari, già disposti a rinunciare ad alcuni diritti pur di tenersi stretto un posto di lavoro, sono i ragazzi nati negli anni '90 - i Millenians - così come emerso da uno studio nazionale delle Acli. L'indagine, raccolta nel saggio Il Ri(s)catto del Presente. Giovani e lavoro nell'Italia della crisi, è stata condotta da Iref – Istituto di Ricerche Educative e Formative delle Acli Nazionali nella modalità web survey e coinvolgendo 2.500 under 30 italiani. Scopo dello studio, capire le modalità di approccio al mondo del lavoro e la capacità di adattamento dei Millennials. La ricerca ha evidenziato un'obbedienza preventiva alla precarietà, una sospensione dei propri diritti vissuta come una forma di adattamento dovuta al sistema del nuovo mondo del lavoro. Il 27,6% degli intervistati rinuncerebbe ai giorni festivi per mantenere il posto di lavoro, ma le percentuali scendono a favore di diritti più elementari, come i giorni di malattia retribuiti, e solo il 10,5% potrebbe rinunciarci. Il 12,4% si farebbe pagare meno del dovuto per tenersi il posto di lavoro e il 16,7% non andrebbe in vacanza pur di lavorare. Per il lavoro dei sogni accetterebbero anche di lavorare un periodo gratis (il 33,2%) e il 38% sarebbe disposto anche a lavorare nel tempo libero.

 

Arezzo. Corso tessitura per riabilitazione malati mentali - La tessitura come attività pratica di lavorazione dei tessuti ma anche come opportunità per costruire relazioni, per entrare in contatto con gli altri. Questi sono gli obiettivi del corso 'Tessitura artigianale", organizzato ad Arezzo dal Dipartimento salute mentale adulti della Asl Toscana Sud Est, i cui destinatari sono sei donne che stanno seguendo un percorso di riabilitazione. Le lezioni sono tenute dall'associazione 'La Staffetta', nei locali messi a disposizione dal Comune in via Bicchieraia. Alla fine del corso che durerà tre mesi, le sei donne, coordinate da un'educatrice della Cooperativa Progetto 5, avranno anche ristrutturato due vecchi telai di proprietà della Ausl.

 

 

Cultura e spettacolo

 

Pisa. Alla Chiesa della Spina l'installazione di Michelangelo Pistoletto - Dal 27 maggio al 31 agosto, si terrà nella Chiesa di Santa Maria della Spina di Pisa la mostra di Michelangelo Pistoletto, "Il Tempo del Giudizio", curata da Ludovico Pratesi, avrà eccezionalmente un'appendice nella monumentale Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa. Nella Chiesa della Spina, Pistoletto realizzerà un'opera per la città di Pisa: un'installazione composta da circa 50 sedie che andranno a formare il simbolo del Terzo Paradiso. L'artista intende coinvolgere i cittadini nell'installazione, invitandoli a portare una sedia a cui si è particolarmente affezionati e prestarla per la durata della mostra. Sarà possibile portarla direttamente alla Chiesa della Spina martedì 22 e mercoledì 23 maggio, dalle 15 alle 19.

 

Firenze. Libri in regalo alla Città dei lettori - Un invito alla lettura inedito: libri pubblicati dalle maggiori case editrici italiane in regalo per il pubblico. Questa una delle iniziative della prima edizione del festival 'La citta dei lettori' che si terrà nel parco di Villa Bardini a Firenze dall'1 al 3 giugno. Tre giorni immersi nel verde, tra gli spazi di una villa storica e un giardino che si aprono alla città, a due passi da Ponte Vecchio, con un programma ricco di ospiti, approfondimenti, spettacoli. La manifestazione, unica per tipologia nel panorama nazionale, è promossa dall'Associazione culturale Wimbledon, già attiva nella promozione della lettura sul territorio, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati, la kermesse vedrà nel suo ambito, per la prima volta a Firenze, una delle tappe, venerdì primo giugno, del tour di presentazione ufficiale del Premio Strega 2018, con la partecipazione dei 12 autori candidati. La manifestazione accoglierà anche il Premio Book Blogger 2019, creato per riconoscere il determinante ruolo che, ormai da anni, svolgono blogger, instagrammer, youtuber e del contributo che negli ultimi anni hanno dato al settore dell'editoria.

 

 

Notizie di servizio

 

Livorno. Ambiente: divieti balneazione in 4 punti costa - L'Arpat ha imposto il divieto di balneazione in alcuni punti della costa livornesi dopo i campionamenti effettuati sulla qualità delle acque nei giorni scorsi. In particolare, l'Agenzia regionale di protezione ambientale della Toscana ha rilevato la "non idoneità alla balneazione in quattro aree del Comune di Livorno". Le zone interessate dai divieti sono la Bellana, il tratto di mare prospiciente piazza Modigliani nei pressi dell'Accademia navale, la foce del rio Banditella e la foce del rio del Felciaio.

 

Marina di Massa (MS). Avviso per mercatino estivo serale dell'artigianato - Anche nella stagione estiva 2018 il lungomare di Marina di Massa ospiterà il mercatino serale dell'artigianato, ideato per rivitalizzare e valorizzare la località del litorale. Il mercatino si svolgerà dalle ore 18.30 alle ore 24.00 nell'area compresa tra il bagno Maloha e il bagno Fassoni e nell'area del pontile nei periodi: 2-3-9-10 giugno; dal 16 giugno al 2 settembre 2018. Le imprese artigiane regolarmente registrate alla CCIAA e iscritte alla sezione speciale dell'artigianato a norma della L.R.T. n. 53/2008 potranno presentare domanda di partecipazione, allegando la ricevuta di pagamento di € 50,00 quale diritto di istruttoria, nei seguenti modi: tramite PEC all'indirizzo comune.massa@postacert.toscana.it, consegna diretta all'Ufficio Protocollo; tramite raccomandata Ar indirizzata all'Ufficio Fiere e Mercati Via Porta Fabbrica, 1 Massa. L'assegnazione dei posteggi sarà effettuata dall'ufficio Commercio Fiere e Mercati fino ad esaurimento dei posti, tenuto conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande (in caso di parità si valuterà l'inizio dell'attività quale iscrizione nella sezione speciale dell'artigianato). Ulteriori info: U.O. Commercio, Fiere e Mercati -via Porta Fabbrica 3 Massa martedì e giovedì orario 9.00/12.00 – 15.30/17.30, tel. 0585 490207 - 0585 490371.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con nubi più compatte sulle zone interne in mattinata; schiarite lungo il litorale nelle ore centrali della giornata; possibili isolate brevi precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili sui rilievi collinari centro meridionali e su Appennino massese e lucchese tra fine mattinata e pomeriggio; in serata possibili temporali sul grossetano. Venti: deboli occidentali o nord occidentali lungo la costa con temporanei rinforzi; deboli variabili sulle zone interne; Mari: in attenuazione a poco mossi. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web