2 dicembre 2019
12:00

Tweet pro Hitler. Barni. "Il prof che l'ha scritto sia allontanato dall'ateneo" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 dicembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 2/12/2019 – anno n.1 n. 64 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Tweet pro Hitler. Barni. "Il prof che l'ha scritto sia allontanato dall'ateneo"
  • Foreste. Remaschi: "Serve più personale per la cura e la gestione dei boschi"
  • Povertà. L'assessore Saccardi partecipa alla Giornata per la Colletta alimentare
  • Ricerca e sviluppo. Il punto domani in un convegno con Rossi e il ministro Fioramonti
  • Cultura. Rossi saluta la riapertura del Teatro degli animosi
  • Maltempo. Fino a mezzanotte codice giallo per piogge

 

In Toscana

  • Siena. Tweet prof pro Hitler, rettore 'Opinioni personali'
  • Rosignano Marittimo (LI). Operaio cade da tetto: ha riportato fratture varie
  • Massa Carrara. Violenza sulle donne: distrutta una panchina rossa
  • Toscana. Tassa di soggiorno, nel DL fisco possibile aumento per Firenze
  • Pisa. Cnr-Ist, ideato un metodo per rendere Fb più efficiente
  • Firenze. Inaugurata la nuova piazza delle Cure
  • Siena. Turisti affascinati dall'olio vorrebbero produrlo

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Alla Pergola La tempesta di William Shakespeare
  • Arezzo. Terza data per i Negrita al Teatro Petrarca
  • Firenze. Cultura e musica, tornano gli abbonamenti per giovani de "Il teatro? Bella storia"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Al via l'accoglienza invernale per i senza dimora
  • Pisa. Affidamento dell'impianto sportivo comunale ex Alberone a San Giusto

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Tweet pro Hitler. Barni. "Il prof che l'ha scritto sia allontanato dall'ateneo" - "Troppe persone non hanno ancora capito che l'apologia del fascismo è un reato. E chi riveste un ruolo pubblico commettendo questo reato ha la colpa anche di infangare l'istituzione a cui appartiene. È quindi necessario ed importante che i comportamenti esecrabili del signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi insegnante di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica all'università di Siena, vengano adeguatamente condannati". Interviene cosi Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, sul professore filonazista di Siena, editorialista del Primato Nazionale, la rivista di Casapound, che ha pubblicato sui social contenuti revisionisti a favore di Hitler. "È bene – scrive Barni - che chi ha il potere di allontanarlo dall'Università lo faccia e al più presto. Questo professore non può più insegnare ai nostri giovani".

 

Foreste. Remaschi: "Serve più personale per la cura e la gestione dei boschi" - In Toscana sono circa 400 gli operai forestali, che svolgono il compito di mantenere in salute il patrimonio boschivo regionale: 110 mila ettari, il 10% della superficie boscata complessiva della Toscana. Tra i compiti, la cura dei boschi, la prevenzione antincendio e la gestione delle pratiche di vincolo idrogeologico. Un compito importante nell'ottica della difesa del territorio, ma sempre più difficile, se si pensa che solo qualche anno fa erano circa 1.400. Per rendere più efficiente la cura dei boschi, della biodiversità e dell'habitat, la "Legge Forestale della Toscana" (legge regionale 21 marzo 2000, n.39) ha assegnato importanti funzioni ai Comuni e alle Unioni di Comuni. Di questo si è parlato oggi a Firenze nel corso del convegno 'Le maestranze forestali alle dipendenze degli enti delegati'. "Per essere più efficace e efficiente la gestione silvicolturale ha bisogno di più personale - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura e foreste Marco Remaschi – e su questo invitiamo gli enti locali a prevedere il rafforzamento di personale tecnico e amministrativo". (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU MAESTRANZE FORESTALI)

 

Povertà. L'assessore Saccardi partecipa alla Giornata per la Colletta alimentare - "Se si pone attenzione al valore della spesa che si fa si può aumentare anche la responsabilità nei confronti nell'uso corretto delle risorse e contro lo spreco di cibo". L'assessore regionale alla salute e al welfare Stefania Saccardi ha preso parte nei giorni scrosi all'edizione della colletta alimentare organizzata da Banco alimentare toscana. "I numeri della povertà alimentare, una delle povertà più odiose, sono in continuo aumento e che riguardano sempre più minori. Per questo – ha aggiunto - è importante, come fa la Regione Toscana, sostenere iniziative come questa, volta a combattere una delle povertà più odiose. Ma non basta e quindi ognuno di noi deve fare qualcosa". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU COLLETTA ALIMENTARE)

 

Ricerca e sviluppo. Il punto domani in un convegno con Rossi e il ministro Fioramonti - Oltre 1.500 milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo in dieci anni, con un aumento del 41% dal 2006 al 2016, pongono la Toscana all'ottavo posto tra le regioni d'Italia con il maggior incremento e al 6/o per importo complessivo di risorse (Dati Eurostat), ben al di sopra della media nazionale. I dati saranno al centro dell'evento "La Ricerca va in Scena: le ragioni dell'investimento pubblico in R&S" organizzato dall'assessorato alla Cultura, Università e Ricerca della Regione Toscana per domani al cinema La Compagnia di Firenze. Venti i progetti in "mostra", tra cui il nuovo eolico che sfrutta lo spostamento d'aria prodotto da veicoli e treni, i primi droni autonomi in grado di monitorare il territorio, un nuovo sistema per verificare le condizioni di ponti, viadotti e altre infrastrutture ferroviarie. La giornata di lavori, dalle 10 a ingresso libero, vedrà la partecipazione tra gli altri, del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, del governatore Enrico Rossi e della vicepresidente Monica Barni.

 

Cultura. Rossi saluta la riapertura del Teatro degli animosi - "Con spirito ‘animoso' il teatro di Carrara riapre i suoi battenti e si prepara a vivere una nuova vita. L'augurio è che questo cuore pulsante della vita culturale della città, riprenda con più vigore che mai ad accogliere il fermento e le creatività che il territorio propone e a guardare al futuro con fiducia e speranza". Con queste parole rivolte al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, alla giunta, agli operatori teatrali, agli artisti e ai cittadini il presidente Enrico Rossi ha salutato l'inaugurazione del teatro degli Animosi dopo due anni e mezzo di chiusura. La Fondazione Toscana Spettacolo - finanziata anche dalla Regione - da gennaio prossimo gestirà la stagione degli Animosi con una programmazione dedicata. "Negli ultimi anni – ricorda Rossi - il Teatro ha vissuto diversi travagli, ma anche importanti rinascite. Nel dicembre 2014 impegnammo 1,3 milioni di euro di risorse regionali sui 3 milioni complessivi per cofinanziare quei lavori di riqualificazione".

 

Maltempo. Fino a mezzanotte codice giallo per piogge - E' in vigore per tutta la giornata di oggi l'allerta meteo di codice giallo emesso per pioggia e temporali dalla Sala operativa unificata della Regione Toscana. La perturbazione proveniente dalla dalla Francia, nella giornata odierna si sposterà sulla Toscana: previste piogge con rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio. In serata i fenomeni fenomeni si faranno più isolati e meno intensi.

 

In Toscana

 

Siena. Tweet prof pro Hitler, rettore 'Opinioni personali' - Polemiche per un tweet pro Hitler apparso sul profilo twitter di un docente dell'Ateneo di Siena, il professor Emanuele Castrucci che insegna filosofia del diritto: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo", la frase è accompagnata da una foto di Hitler. Sempre sul suo profilo il docente spiega poi: 'Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea'. Commenti critici ci sono stati anche per la presa di posizione, ritenuta troppo lieve, del rettore di Siena Francesco Frati. "Il professor Castrucci - la replica del rettore - scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L'università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo".

 

Rosignano Marittimo (LI). Operaio cade da tetto: ha riportato fratture varie - E' un operaio di 48 anni la persona soccorsa ieri mattina lungo la via Aurelia nei pressi della località Casone a Rosignano Marittimo, rimasta ferita a seguito di un caduta dal tetto sul quale si trovava. L'uomo avrebbe riportato varie fratture ma non sarebbe in pericolo di vita. I sanitari del 118 - è Croce Rossa Italiana di Rosignano con la squadra Bravo 0660 - hanno tuttavia richiesto per precauzione l'intervento dell'elicottero Pegaso della Regione per trasferire il ferito all'ospedale Cisanello di Pisa. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco ed i carabinieri, questi ultimi per chiarire l'esatta dinamica dell'incidente assieme a personale della Asl. Secondo i primi accertamenti l'uomo era salito sul tetto di un fabbricato dismesso quando la struttura ha ceduto ed è così precipitato sul piano sottostante.

 

Massa Carrara. Violenza sulle donne: distrutta una panchina rossa - Una panchina rossa installata come monito per difendere le donne dagli episodi di violenza è stata sradicata dal suolo di un parco pubblico a Massa. Si tratta della panchina posizionata in piazza Garibaldi che i volontari dell'Associazione "Viva" hanno ritrovato smantellata ed hanno dato denunciato l'accaduto sui social. "Vorrei renderti intelligente un solo minuto per farti capire quanto sei idiota" inizia così il post pubblicato su Facebook dall'associazione. "Vandalismo, idiozia, danneggiamento volontario decidete pure la fonte dell'ennesimo atto di barbarica violenza e trovate un rimedio, ora! Chi non agisce rapidamente e duramente è complice" è il commento firmato dal Comitato Direttivo che si è messo all'opera per rimontare e riverniciare la panchina in breve tempo.

 

Toscana. Tassa di soggiorno, nel DL fisco possibile aumento per Firenze - La possibilità di aumentare la tassa di soggiorno fino a 10 euro, prevista dal dl fisco, "riguarda pochissimi casi, come Firenze e Rimini", cioè Comuni capoluogo di provincia che "abbiano avuto presenze turistiche in numero venti volte superiore a quello dei residenti". Lo precisa il ministero per i Beni culturali. "Nessun aumento della tassa di soggiorno per i comuni italiani", spiega. "I sindaci delle due città - viene aggiunto - se lo riterranno, potranno usufruire di questa norma", mentre per Roma e Venezia già era possibile. Nella nota il ministero ricorda che il governo "ha dato parere favorevole a un emendamento al decreto fiscale che dà la facoltà ai soli comuni capoluoghi di provincia, che secondo le statistiche ufficiali abbiano avuto presenze turistiche in numero venti volte superiore a quello dei residenti, di elevare il limite massimo dell'imposta di soggiorno da cinque euro fino a dieci euro. Naturalmente sempre secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità. L'aumento della tassa di soggiorno, nel caso in cui venga deciso, servirà a "compensare i numerosi servizi offerti ai milioni di turisti" e "per finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali".

 

Pisa. Cnr-Ist, ideato un metodo per rendere Fb più efficiente - Un gruppo di ricercatori di Cnr-Isti, l'istituto di Scienza e tecnologia dell'informazione, ha ideato un metodo per verificare il corretto funzionamento in maniera continuata ed efficiente di Facebook, anche a fronte di frequenti aggiornamenti ed evoluzioni, conquistando uno dei 10 premi messi in palio da Facebook Research con un bando internazionale. Il progetto 'Static Prediction of Test Flakiness', elaborato da Breno Miranda, Antonia Bertolino di Cnr-Isti di Pisa, con Emilio Cruciani e Roberto Verdecchia (entrambi dottorandi del Gran Sasso Science Institute), si è imposto tra i vincitori superando, spiega una nota del Cnr, "ben oltre 100 proposte provenienti da tutto il mondo e giudicate di elevata qualità, come rimarcato nel rivelare le proposte vincitrici da Mark Harman, ricercatore di Fb e promotore del bando".

 

Firenze. Inaugurata la nuova piazza delle Cure - Una festa con la musica per dare il benvenuto alla nuova piazza delle Cure. Sabato il sindaco Dario Nardella ha inaugurato la piazza al termine dei lavori di riqualificazione che, oltre al ridisegno dell'area carrabile e pedonale, ha visto la realizzazione della nuova area dedicata allo storico mercato rionale. Presenti, tra gli altri, l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. "Una giornata importante per tutti gli abitanti delle Cure – ha detto il sindaco Nardella -, che da oggi avranno a disposizione una piazza rinnovata, ancora più bella e vivibile in tutte le sue funzioni. Uno spazio riqualificato, pronto ad accogliere il mercato in una struttura efficiente e funzionale, ma anche a diventare luogo di incontro e socialità per i cittadini e le famiglie della zona. Un intervento molto atteso, che oggi trasforma davvero questa piazza nel cuore vivo delle Cure".

 

Siena. Turisti affascinati dall'olio vorrebbero produrlo - Il rapporto su "La valorizzazione turistica dell'olio" redatto da Roberta Garibaldi per la presentazione a Siena delle Città dell'olio non sembra lasciare dubbi sull'apprezzamento del prodotto da parte dei turisti, così affascinati dal frutto della lavorazione delle olive da essere pronti a seguirne la produzione. La raccolta delle olive aperta ai visitatori di aziende e frantoi seguendo quella che oggi viene definita "esperienzialità" ha superato il livello di semplice opportunità offerta agli ospiti rischiando di diventare qualcosa di più, quasi una formazione. La degustazione delle varie tipologie di olio non dispiace e mantiene una ottima percentuale di apprezzamento da parte dei turisti che hanno l'occasione di conoscere le ricette della tradizione locale, ma vorrebbero mettere le mani nella campagna acquisendo maggiori conoscenze del prodotto. Dal punto di vista di chi già è produttore però, a fronte di una ripresa delle quantità ottenute dai frantoi, sembra esistere un problema sui prezzi ritenuti ai minimi storici. Proprio in settimana è previsto un tavolo di filiera presso il Ministero dell'Agricoltura.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Alla Pergola La tempesta di William Shakespeare - Al Teatro della Pergola di Firenze, da martedì 3 a domenica 8 dicembre, Roberto Andò dirige La tempesta, l'ultimo capolavoro di William Shakespeare. Il fluire maestoso e imprevedibile della mente di Prospero è interpretato da Renato Carpentieri, giunto a quel magistero essenziale e profondo che appartiene solo ai grandi interpreti. In scena s'incrociano temi che prefigurano l'orizzonte della modernità: lo sguardo occidentale a confronto con quello dell'altro, l'incantesimo della mente e il potere come complotto e usurpazione, il mistero della giovinezza e l'incombere della fine.

 

Arezzo. Terza data per i Negrita al Teatro Petrarca - Saranno tre e non due i concerti al Teatro Petrarca di Arezzo con cui i NEGRITA daranno il via al loro nuovo tour "La Teatrale+Reset Celebration". Andate sold out in un battibaleno le date del 18 e 19 gennaio annunciate qualche settimana fa, la Fondazione Guido d'Arezzo che con la collaborazione di We52100 Coworking e Woodworm promuove i concerti al Petrarca, ha deciso di aggiungere un terzo appuntamento. Il sipario si alzerà quindi il 17 gennaio quando prenderà il via una grande festa della musica che porterà i NEGRITA sui palcoscenici di tutta Italia. La rock band tornata protagonista assoluta della scena musicale italiana, sarà infatti on the road da gennaio a marzo 2020 per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo. Il tour che si preannuncia imperdibile, alterna momenti acustici ed elettrici, con molti estratti da Reset, album campione di vendite che quest'anno festeggia vent'anni e che per l'occasione sarà ristampato (per la prima volta anche in vinile).

 

Firenze. Cultura e musica, tornano gli abbonamenti per giovani de "Il teatro? Bella storia"- Uno speciale abbonamento per permette agli adolescenti di assistere a spettacoli teatrali, musical, opera , danza e concerti pop ad un prezzo ridotto. Torna "Il teatro? Bella storia", il progetto ideato e promosso da Fondazione CR Firenze dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nell'area metropolitana fiorentina. L'abbonamento in vendita dal 1 dicembre a 40 euro sul sito www.ilteatrobellastoria.it comprende 8 spettacoli teatrali, in scena tra gli atri al Teatro Pucci, al Teatro della Pergola al Teatro di Rifredi, Al Teatro del Maggio, oltre a un concerto pop a scelta fra Ultimo e i Pinguini Tattici Nucleari. Tra le novità della quarta edizione un aumento dei titoli, 24 in tutto scelti da una neonata redazione creativa formata da oltre 30 adolescenti, come spiega Alessandra Bandinim, responsabile del progetto per Fondazione CR Firenze. (AUDIO ALLEGATO: ALESSANDRA BANDINI SU IL TEATRO BELLA STORIA)

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Al via l'accoglienza invernale per i senza dimora - L'accoglienza invernale a Firenze prende il via oggi con 151 posti letto a disposizione di uomini e donne senza dimora che decidono di lasciare la strada e ‘rifugiarsi' al caldo delle strutture di accoglienza. Le principali strutture messe a disposizione dal Comune sono due: l'immobile dell'Orologio e la Foresteria Pertini a cui si aggiungono i posti offerti dalla Caritas per ora a San Martino a Scandicci. Il Comune sta provvedendo alla ricerca di ulteriori soluzioni, sempre in stretta collaborazione con la Fondazione Solidarietà Caritas per poter garantire protezione in particolare nei momenti di maggior freddo. Vista la più che positiva esperienza dello scorso inverno relativa al coordinamento operativo avviato da alcuni anni delle Unità di strada, formate da molte realtà associative ed Enti operanti in questo settore, coordinato dalla Cooperativa CAT all'interno del Progetto Insider, il sistema di supporto alle persone maggiormente vulnerabili in strada continuerà a essere rafforzato come lo scorso anno non solo durante il periodo invernale, ma per tutti i 365 giorni dell'anno, quindi anche quando l'inverno sarà passato e le temperature si alzeranno, per far fronte alle varie situazioni di fragilità che possono presentarsi nel corso delle varie stagioni. Il servizio di accoglienza invernale per i senza dimora, destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole, residenti o presenti sul territorio del Comune di Firenze, si concluderà il 31 marzo prossimo, con possibilità di eventuale proroga legata alle condizioni climatiche avverse che potranno presentarsi. I cittadini che vedono senza dimora in strade e giardini possono fare segnalazioni all'assessorato al Welfare inviando un'e-mail all'indirizzo assessore.vannucci@comune.fi.it oppure telefonando in assessorato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al numero 055/2769144. Dalle 17 in poi e nei fine settimana è possibile effettuare le segnalazioni all'Albergo popolare allo 055/211632.

 

Pisa. Affidamento dell'impianto sportivo comunale ex Alberone a San Giusto - Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per l'affidamento in concessione dell'impianto sportivo ex Alberone con sede in via Sainati nel quartiere San Giusto. L'impianto è composto da due campi da calcio a 11, un campo di calcetto con fondo erboso e impianto di illuminazione costituito da due punti luce, un'area libera per allenamenti, fabbricati per servizi, spogliatoi conformi alla normativa CONI, un edificio in muratura ad uso bar o cucina e un edificio ad uso ristorante e magazzini attrezzi. Possono partecipare alla gara le associazioni e società sportive dilettantistiche che risultano affiliate alle federazioni sportive e/o enti di promozione sportiva e/o discipline sportive associate, che non abbiano debiti relativi a canoni di concessioni pregresse con il Comune di Pisa. La durata della concessione è commisurata al periodo indicato in sede di offerta dal concessionario, al fine di consentire allo stesso l'ammortamento dell'investimento proposto, per un periodo comunque non superiore a 20 anni. L'affidamento in concessione comporta la corresponsione da parte del concessionario di un canone annuo determinato nell'offerta economica definita in sede di gara. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno far pervenire entro il 27 gennaio 2020 alle 12.30, all'ufficio protocollo del Comune di Pisa (Lungarno Galilei, 42), un plico chiuso contenente tre allegati: la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La modulistica e l'avviso sono reperibili sul sito del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it) nella sezione "Bandi di gara e altri bandi". Per informazioni e chiarimenti: ufficio sport (via Atleti Azzurri Pisani); Silvia Baldelli email: s.baldelli@comune.pisa.it, t. 050526809.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche temporalesche, più frequenti e intense in mattinata sulle zone settentrionale, nel pomeriggio su quelle centro meridionali; graduale miglioramento nel corso della seconda parte della giornata, con precipitazioni in cessazione a partire dalla costa e dal nord ovest ove saranno possibili schiarite.

Venti: inizialmente meridionali fino a forti sulla costa e zone meridionali, deboli o moderati sulle zone interne; dal pomeriggio-sera venti in rotazione a nord, nord-est con possibili forti raffiche nella notte.

Mari: molto mossi.

Temperature: massime pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Toscana Radio News del 2 dicembre 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 2/12/2019 – anno n.1 n. 64 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Tweet pro Hitler. Barni. "Il prof che l'ha scritto sia allontanato dall'ateneo"
  • Foreste. Remaschi: "Serve più personale per la cura e la gestione dei boschi"
  • Povertà. L'assessore Saccardi partecipa alla Giornata per la Colletta alimentare
  • Ricerca e sviluppo. Il punto domani in un convegno con Rossi e il ministro Fioramonti
  • Cultura. Rossi saluta la riapertura del Teatro degli animosi
  • Maltempo. Fino a mezzanotte codice giallo per piogge

 

In Toscana

  • Siena. Tweet prof pro Hitler, rettore 'Opinioni personali'
  • Rosignano Marittimo (LI). Operaio cade da tetto: ha riportato fratture varie
  • Massa Carrara. Violenza sulle donne: distrutta una panchina rossa
  • Toscana. Tassa di soggiorno, nel DL fisco possibile aumento per Firenze
  • Pisa. Cnr-Ist, ideato un metodo per rendere Fb più efficiente
  • Firenze. Inaugurata la nuova piazza delle Cure
  • Siena. Turisti affascinati dall'olio vorrebbero produrlo

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Alla Pergola La tempesta di William Shakespeare
  • Arezzo. Terza data per i Negrita al Teatro Petrarca
  • Firenze. Cultura e musica, tornano gli abbonamenti per giovani de "Il teatro? Bella storia"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Al via l'accoglienza invernale per i senza dimora
  • Pisa. Affidamento dell'impianto sportivo comunale ex Alberone a San Giusto

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Tweet pro Hitler. Barni. "Il prof che l'ha scritto sia allontanato dall'ateneo" - "Troppe persone non hanno ancora capito che l'apologia del fascismo è un reato. E chi riveste un ruolo pubblico commettendo questo reato ha la colpa anche di infangare l'istituzione a cui appartiene. È quindi necessario ed importante che i comportamenti esecrabili del signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi insegnante di filosofia del diritto e filosofia politica pubblica all'università di Siena, vengano adeguatamente condannati". Interviene cosi Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, sul professore filonazista di Siena, editorialista del Primato Nazionale, la rivista di Casapound, che ha pubblicato sui social contenuti revisionisti a favore di Hitler. "È bene – scrive Barni - che chi ha il potere di allontanarlo dall'Università lo faccia e al più presto. Questo professore non può più insegnare ai nostri giovani".

 

Foreste. Remaschi: "Serve più personale per la cura e la gestione dei boschi" - In Toscana sono circa 400 gli operai forestali, che svolgono il compito di mantenere in salute il patrimonio boschivo regionale: 110 mila ettari, il 10% della superficie boscata complessiva della Toscana. Tra i compiti, la cura dei boschi, la prevenzione antincendio e la gestione delle pratiche di vincolo idrogeologico. Un compito importante nell'ottica della difesa del territorio, ma sempre più difficile, se si pensa che solo qualche anno fa erano circa 1.400. Per rendere più efficiente la cura dei boschi, della biodiversità e dell'habitat, la "Legge Forestale della Toscana" (legge regionale 21 marzo 2000, n.39) ha assegnato importanti funzioni ai Comuni e alle Unioni di Comuni. Di questo si è parlato oggi a Firenze nel corso del convegno 'Le maestranze forestali alle dipendenze degli enti delegati'. "Per essere più efficace e efficiente la gestione silvicolturale ha bisogno di più personale - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura e foreste Marco Remaschi – e su questo invitiamo gli enti locali a prevedere il rafforzamento di personale tecnico e amministrativo". (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU MAESTRANZE FORESTALI)

 

Povertà. L'assessore Saccardi partecipa alla Giornata per la Colletta alimentare - "Se si pone attenzione al valore della spesa che si fa si può aumentare anche la responsabilità nei confronti nell'uso corretto delle risorse e contro lo spreco di cibo". L'assessore regionale alla salute e al welfare Stefania Saccardi ha preso parte nei giorni scrosi all'edizione della colletta alimentare organizzata da Banco alimentare toscana. "I numeri della povertà alimentare, una delle povertà più odiose, sono in continuo aumento e che riguardano sempre più minori. Per questo – ha aggiunto - è importante, come fa la Regione Toscana, sostenere iniziative come questa, volta a combattere una delle povertà più odiose. Ma non basta e quindi ognuno di noi deve fare qualcosa". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU COLLETTA ALIMENTARE)

 

Cultura. Rossi saluta la riapertura del Teatro degli animosi - "Con spirito ‘animoso' il teatro di Carrara riapre i suoi battenti e si prepara a vivere una nuova vita. L'augurio è che questo cuore pulsante della vita culturale della città, riprenda con più vigore che mai ad accogliere il fermento e le creatività che il territorio propone e a guardare al futuro con fiducia e speranza". Con queste parole rivolte al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, alla giunta, agli operatori teatrali, agli artisti e ai cittadini il presidente Enrico Rossi ha salutato l'inaugurazione del teatro degli Animosi dopo due anni e mezzo di chiusura. La Fondazione Toscana Spettacolo - finanziata anche dalla Regione - da gennaio prossimo gestirà la stagione degli Animosi con una programmazione dedicata. "Negli ultimi anni – ricorda Rossi - il Teatro ha vissuto diversi travagli, ma anche importanti rinascite. Nel dicembre 2014 impegnammo 1,3 milioni di euro di risorse regionali sui 3 milioni complessivi per cofinanziare quei lavori di riqualificazione".

 

Maltempo. Fino a mezzanotte codice giallo per piogge - E' in vigore per tutta la giornata di oggi l'allerta meteo di codice giallo emesso per pioggia e temporali dalla Sala operativa unificata della Regione Toscana. La perturbazione proveniente dalla dalla Francia, nella giornata odierna si sposterà sulla Toscana: previste piogge con rovesci e temporali, soprattutto nel pomeriggio. In serata i fenomeni fenomeni si faranno più isolati e meno intensi.

 

In Toscana

 

Siena. Tweet prof pro Hitler, rettore 'Opinioni personali' - Polemiche per un tweet pro Hitler apparso sul profilo twitter di un docente dell'Ateneo di Siena, il professor Emanuele Castrucci che insegna filosofia del diritto: "Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo", la frase è accompagnata da una foto di Hitler. Sempre sul suo profilo il docente spiega poi: 'Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea'. Commenti critici ci sono stati anche per la presa di posizione, ritenuta troppo lieve, del rettore di Siena Francesco Frati. "Il professor Castrucci - la replica del rettore - scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L'università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo".

 

Rosignano Marittimo (LI). Operaio cade da tetto: ha riportato fratture varie - E' un operaio di 48 anni la persona soccorsa ieri mattina lungo la via Aurelia nei pressi della località Casone a Rosignano Marittimo, rimasta ferita a seguito di un caduta dal tetto sul quale si trovava. L'uomo avrebbe riportato varie fratture ma non sarebbe in pericolo di vita. I sanitari del 118 - è Croce Rossa Italiana di Rosignano con la squadra Bravo 0660 - hanno tuttavia richiesto per precauzione l'intervento dell'elicottero Pegaso della Regione per trasferire il ferito all'ospedale Cisanello di Pisa. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco ed i carabinieri, questi ultimi per chiarire l'esatta dinamica dell'incidente assieme a personale della Asl. Secondo i primi accertamenti l'uomo era salito sul tetto di un fabbricato dismesso quando la struttura ha ceduto ed è così precipitato sul piano sottostante.

 

Massa Carrara. Violenza sulle donne: distrutta una panchina rossa - Una panchina rossa installata come monito per difendere le donne dagli episodi di violenza è stata sradicata dal suolo di un parco pubblico a Massa. Si tratta della panchina posizionata in piazza Garibaldi che i volontari dell'Associazione "Viva" hanno ritrovato smantellata ed hanno dato denunciato l'accaduto sui social. "Vorrei renderti intelligente un solo minuto per farti capire quanto sei idiota" inizia così il post pubblicato su Facebook dall'associazione. "Vandalismo, idiozia, danneggiamento volontario decidete pure la fonte dell'ennesimo atto di barbarica violenza e trovate un rimedio, ora! Chi non agisce rapidamente e duramente è complice" è il commento firmato dal Comitato Direttivo che si è messo all'opera per rimontare e riverniciare la panchina in breve tempo.

 

Toscana. Tassa di soggiorno, nel DL fisco possibile aumento per Firenze - La possibilità di aumentare la tassa di soggiorno fino a 10 euro, prevista dal dl fisco, "riguarda pochissimi casi, come Firenze e Rimini", cioè Comuni capoluogo di provincia che "abbiano avuto presenze turistiche in numero venti volte superiore a quello dei residenti". Lo precisa il ministero per i Beni culturali. "Nessun aumento della tassa di soggiorno per i comuni italiani", spiega. "I sindaci delle due città - viene aggiunto - se lo riterranno, potranno usufruire di questa norma", mentre per Roma e Venezia già era possibile. Nella nota il ministero ricorda che il governo "ha dato parere favorevole a un emendamento al decreto fiscale che dà la facoltà ai soli comuni capoluoghi di provincia, che secondo le statistiche ufficiali abbiano avuto presenze turistiche in numero venti volte superiore a quello dei residenti, di elevare il limite massimo dell'imposta di soggiorno da cinque euro fino a dieci euro. Naturalmente sempre secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità. L'aumento della tassa di soggiorno, nel caso in cui venga deciso, servirà a "compensare i numerosi servizi offerti ai milioni di turisti" e "per finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali".

 

Pisa. Cnr-Ist, ideato un metodo per rendere Fb più efficiente - Un gruppo di ricercatori di Cnr-Isti, l'istituto di Scienza e tecnologia dell'informazione, ha ideato un metodo per verificare il corretto funzionamento in maniera continuata ed efficiente di Facebook, anche a fronte di frequenti aggiornamenti ed evoluzioni, conquistando uno dei 10 premi messi in palio da Facebook Research con un bando internazionale. Il progetto 'Static Prediction of Test Flakiness', elaborato da Breno Miranda, Antonia Bertolino di Cnr-Isti di Pisa, con Emilio Cruciani e Roberto Verdecchia (entrambi dottorandi del Gran Sasso Science Institute), si è imposto tra i vincitori superando, spiega una nota del Cnr, "ben oltre 100 proposte provenienti da tutto il mondo e giudicate di elevata qualità, come rimarcato nel rivelare le proposte vincitrici da Mark Harman, ricercatore di Fb e promotore del bando".

 

Firenze. Inaugurata la nuova piazza delle Cure - Una festa con la musica per dare il benvenuto alla nuova piazza delle Cure. Sabato il sindaco Dario Nardella ha inaugurato la piazza al termine dei lavori di riqualificazione che, oltre al ridisegno dell'area carrabile e pedonale, ha visto la realizzazione della nuova area dedicata allo storico mercato rionale. Presenti, tra gli altri, l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. "Una giornata importante per tutti gli abitanti delle Cure – ha detto il sindaco Nardella -, che da oggi avranno a disposizione una piazza rinnovata, ancora più bella e vivibile in tutte le sue funzioni. Uno spazio riqualificato, pronto ad accogliere il mercato in una struttura efficiente e funzionale, ma anche a diventare luogo di incontro e socialità per i cittadini e le famiglie della zona. Un intervento molto atteso, che oggi trasforma davvero questa piazza nel cuore vivo delle Cure".

 

Siena. Turisti affascinati dall'olio vorrebbero produrlo - Il rapporto su "La valorizzazione turistica dell'olio" redatto da Roberta Garibaldi per la presentazione a Siena delle Città dell'olio non sembra lasciare dubbi sull'apprezzamento del prodotto da parte dei turisti, così affascinati dal frutto della lavorazione delle olive da essere pronti a seguirne la produzione. La raccolta delle olive aperta ai visitatori di aziende e frantoi seguendo quella che oggi viene definita "esperienzialità" ha superato il livello di semplice opportunità offerta agli ospiti rischiando di diventare qualcosa di più, quasi una formazione. La degustazione delle varie tipologie di olio non dispiace e mantiene una ottima percentuale di apprezzamento da parte dei turisti che hanno l'occasione di conoscere le ricette della tradizione locale, ma vorrebbero mettere le mani nella campagna acquisendo maggiori conoscenze del prodotto. Dal punto di vista di chi già è produttore però, a fronte di una ripresa delle quantità ottenute dai frantoi, sembra esistere un problema sui prezzi ritenuti ai minimi storici. Proprio in settimana è previsto un tavolo di filiera presso il Ministero dell'Agricoltura.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Alla Pergola La tempesta di William Shakespeare - Al Teatro della Pergola di Firenze, da martedì 3 a domenica 8 dicembre, Roberto Andò dirige La tempesta, l'ultimo capolavoro di William Shakespeare. Il fluire maestoso e imprevedibile della mente di Prospero è interpretato da Renato Carpentieri, giunto a quel magistero essenziale e profondo che appartiene solo ai grandi interpreti. In scena s'incrociano temi che prefigurano l'orizzonte della modernità: lo sguardo occidentale a confronto con quello dell'altro, l'incantesimo della mente e il potere come complotto e usurpazione, il mistero della giovinezza e l'incombere della fine.

 

Arezzo. Terza data per i Negrita al Teatro Petrarca - Saranno tre e non due i concerti al Teatro Petrarca di Arezzo con cui i NEGRITA daranno il via al loro nuovo tour "La Teatrale+Reset Celebration". Andate sold out in un battibaleno le date del 18 e 19 gennaio annunciate qualche settimana fa, la Fondazione Guido d'Arezzo che con la collaborazione di We52100 Coworking e Woodworm promuove i concerti al Petrarca, ha deciso di aggiungere un terzo appuntamento. Il sipario si alzerà quindi il 17 gennaio quando prenderà il via una grande festa della musica che porterà i NEGRITA sui palcoscenici di tutta Italia. La rock band tornata protagonista assoluta della scena musicale italiana, sarà infatti on the road da gennaio a marzo 2020 per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo. Il tour che si preannuncia imperdibile, alterna momenti acustici ed elettrici, con molti estratti da Reset, album campione di vendite che quest'anno festeggia vent'anni e che per l'occasione sarà ristampato (per la prima volta anche in vinile).

 

Firenze. Cultura e musica, tornano gli abbonamenti per giovani de "Il teatro? Bella storia"- Uno speciale abbonamento per permette agli adolescenti di assistere a spettacoli teatrali, musical, opera , danza e concerti pop ad un prezzo ridotto. Torna "Il teatro? Bella storia", il progetto ideato e promosso da Fondazione CR Firenze dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nell'area metropolitana fiorentina. L'abbonamento in vendita dal 1 dicembre a 40 euro sul sito www.ilteatrobellastoria.it comprende 8 spettacoli teatrali, in scena tra gli atri al Teatro Pucci, al Teatro della Pergola al Teatro di Rifredi, Al Teatro del Maggio, oltre a un concerto pop a scelta fra Ultimo e i Pinguini Tattici Nucleari. Tra le novità della quarta edizione un aumento dei titoli, 24 in tutto scelti da una neonata redazione creativa formata da oltre 30 adolescenti, come spiega Alessandra Bandinim, responsabile del progetto per Fondazione CR Firenze. (AUDIO ALLEGATO: ALESSANDRA BANDINI SU IL TEATRO BELLA STORIA)

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Al via l'accoglienza invernale per i senza dimora - L'accoglienza invernale a Firenze prende il via oggi con 151 posti letto a disposizione di uomini e donne senza dimora che decidono di lasciare la strada e ‘rifugiarsi' al caldo delle strutture di accoglienza. Le principali strutture messe a disposizione dal Comune sono due: l'immobile dell'Orologio e la Foresteria Pertini a cui si aggiungono i posti offerti dalla Caritas per ora a San Martino a Scandicci. Il Comune sta provvedendo alla ricerca di ulteriori soluzioni, sempre in stretta collaborazione con la Fondazione Solidarietà Caritas per poter garantire protezione in particolare nei momenti di maggior freddo. Vista la più che positiva esperienza dello scorso inverno relativa al coordinamento operativo avviato da alcuni anni delle Unità di strada, formate da molte realtà associative ed Enti operanti in questo settore, coordinato dalla Cooperativa CAT all'interno del Progetto Insider, il sistema di supporto alle persone maggiormente vulnerabili in strada continuerà a essere rafforzato come lo scorso anno non solo durante il periodo invernale, ma per tutti i 365 giorni dell'anno, quindi anche quando l'inverno sarà passato e le temperature si alzeranno, per far fronte alle varie situazioni di fragilità che possono presentarsi nel corso delle varie stagioni. Il servizio di accoglienza invernale per i senza dimora, destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole, residenti o presenti sul territorio del Comune di Firenze, si concluderà il 31 marzo prossimo, con possibilità di eventuale proroga legata alle condizioni climatiche avverse che potranno presentarsi. I cittadini che vedono senza dimora in strade e giardini possono fare segnalazioni all'assessorato al Welfare inviando un'e-mail all'indirizzo assessore.vannucci@comune.fi.it oppure telefonando in assessorato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al numero 055/2769144. Dalle 17 in poi e nei fine settimana è possibile effettuare le segnalazioni all'Albergo popolare allo 055/211632.

 

Pisa. Affidamento dell'impianto sportivo comunale ex Alberone a San Giusto - Il Comune di Pisa ha pubblicato il bando per l'affidamento in concessione dell'impianto sportivo ex Alberone con sede in via Sainati nel quartiere San Giusto. L'impianto è composto da due campi da calcio a 11, un campo di calcetto con fondo erboso e impianto di illuminazione costituito da due punti luce, un'area libera per allenamenti, fabbricati per servizi, spogliatoi conformi alla normativa CONI, un edificio in muratura ad uso bar o cucina e un edificio ad uso ristorante e magazzini attrezzi. Possono partecipare alla gara le associazioni e società sportive dilettantistiche che risultano affiliate alle federazioni sportive e/o enti di promozione sportiva e/o discipline sportive associate, che non abbiano debiti relativi a canoni di concessioni pregresse con il Comune di Pisa. La durata della concessione è commisurata al periodo indicato in sede di offerta dal concessionario, al fine di consentire allo stesso l'ammortamento dell'investimento proposto, per un periodo comunque non superiore a 20 anni. L'affidamento in concessione comporta la corresponsione da parte del concessionario di un canone annuo determinato nell'offerta economica definita in sede di gara. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno far pervenire entro il 27 gennaio 2020 alle 12.30, all'ufficio protocollo del Comune di Pisa (Lungarno Galilei, 42), un plico chiuso contenente tre allegati: la domanda di partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta economica. La modulistica e l'avviso sono reperibili sul sito del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it) nella sezione "Bandi di gara e altri bandi". Per informazioni e chiarimenti: ufficio sport (via Atleti Azzurri Pisani); Silvia Baldelli email: s.baldelli@comune.pisa.it, t. 050526809.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche temporalesche, più frequenti e intense in mattinata sulle zone settentrionale, nel pomeriggio su quelle centro meridionali; graduale miglioramento nel corso della seconda parte della giornata, con precipitazioni in cessazione a partire dalla costa e dal nord ovest ove saranno possibili schiarite.

Venti: inizialmente meridionali fino a forti sulla costa e zone meridionali, deboli o moderati sulle zone interne; dal pomeriggio-sera venti in rotazione a nord, nord-est con possibili forti raffiche nella notte.

Mari: molto mossi.

Temperature: massime pressoché stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati