7 novembre 2015
12:03

Una giornata di lavoro per una - SanitàdiTutti - Scarica i podcast TRN

Toscana Radio News del 7 novembre 2015 – Edizione del sabato 

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 07/11/2015 – anno n.5 n. 313 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Una giornata di lavoro per una "SanitàdiTutti"
  • Arno. L'accordo stato-regione "riduce rischio idrogeologico del 70%" 
  • Garfagnana "Terra Unica", un'iniziativa per la valorizzazione del territorio

 

In Toscana

  • Toscana. Sciopero supermercati: spesa a rischio
  • Siena. Floriamata: sindacati firmano per mobilità e cassa integrazione in deroga
  • Toscana. Cresce l'industria farmaceutica
  • Siena. Maltempo d'agosto: dichiarato lo stato di emergenza 
  • Firenze. Assemblea regionale Cisl con la segretaria nazionale, Furlan 
  • Viareggio (Lu). Incidente al porto: nessun ferito
  • Borgo San Lorenzo (Fi). Nuovo caso di scabbia 
  • Firenze. Unity in Diversity: Dario Fo manda un messaggio ai sindaci
  • Scandicci (Fi). Dire e Fare: si discute di Governo del territorio 
  • Prato. MobilitAZIONE: una giornata dedicata alla mobilità e alla partecipazione

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. Premio Galileo 2000: assegnati ieri i riconoscimenti 
  • A Livorno, tutto pronto per il Premio Ciampi 
  • Campi Bisenzio (Fi). Mary Poppins diventa un musical 

 

Notizie di servizio

  • Lucca. Sospeso servizio mensa in due scuole primarie
  • Grosseto. Vaccinazioni contro l'influenza

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Una giornata di lavoro per una "SanitàdiTutti" -  La giornata di oggi sarà interamente dedicata al tema della sanità. Operatori, amministratori locali e cittadini che vogliono avanzare proposte e suggerimenti sulla riforma del sistema sanitario toscanosi ritrovano presso lo  Spazio Reale, San Donnino per partecipare al gruppo di lavoro "SanitàdiTutti, giornata di partecipazione sul riordino del Servizio sanitario. Un'iniziativa fortemente voluta dall'assessore al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi, per condividere nel modo più ampio possibile il processo di riorganizzazione del sistema socio-sanitario in atto in Toscana, per condividere nel modo più ampio possibile il processo di riorganizzazione del sistema socio-sanitario in atto in Toscana. Per la giornata si oggi saranno costituiti tavoli di discussione sui diversi temi, condotti da coordinatori e facilitatori, che lavoreranno per l'intera mattinata. Alle 14 la discussione in plenaria, durante la quale i coordinatori dei vari tavoli esporranno le sintesi dei temi discussi. Alle 17.30 le conclusioni dell'assessore Saccardi. L'intero programma è scaricabile sul sito http://www.regione.toscana.it/-/giornata-di-partecipazione-sul-riordino-del-servizio-sanitario.  

 

Arno. L'accordo stato-regione "riduce rischio idrogeologico del 70%" - L'accordo stato-regione "riduce rischio idrogeologico del 70%", questo il commento della Segretaria Generale Autorità di Bacino del Fiume, Gaia Checcucci sull'accordo siglato alcuni giorni fa a Roma tra Regione Toscana, Ministero dell'ambiente, Presidenza del Consiglio dei Ministri con la struttura #Italiasicura e Città Metropolitana di Firenze. Grazie a questo accordo la Regione Toscana avrà a disposizione 106 milioni di euro per  opere strategiche e più urgenti per proteggere Firenze, la sua area metropolitana e la Toscana dal rischio idraulico e idrogeologico. L'importo complessivo del Piano per la Toscana è pari a 106.682.238 euro, di cui 64 milioni assegnati dal Ministero e 42 milioni dalla Regione Toscana che andranno a finanziare opere tempestivamente cantierabili. "Si tratta di un passo avanti importante per la messa in sicurezza di Firenze e la tutela dell'intero territorio toscano – ha affermato il presidente Rossi - grazie anche all'impulso dato dal decreto "Sblocca Italia", che aiuta le amministrazioni locali a liberarsi da quegli ostacoli che bloccano progetti, cantieri ed investimenti fermi da troppo tempo". "L'Accordo, ha proseguito Rossi, è il presupposto per realizzare interventi fondamentali attesi da anni con un'azione amministrativa trasparente e imparziale". (VOCE: CHECCUCCI)

 

Garfagnana "Terra Unica", per la valorizzazione del territorio - L'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e il consigliere delegato Alessandro Pedreschi hanno presentato ieri a Firenze "Garfagnana terra unica, giornata della terra", la due giorni di eventi che vedrà protagonista la Garfagnana e in particolare il Comune di Castelnuovo il 14 e 15 novembre prossimi. L'evento è organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con numerose associazioni del territorio e con il patrocinio della Regione.  Nelle due giornate saranno protagonisti i mezzi agricoli,  moderni ed antichi, il mercato a km zero,  laboratori di ortocoltura e degustazioni del prodotto tipico garfagnino. Numerose le novità per Castelnuovo e per la Garfagnana: prima fra tutte un  trenino turistico che percorrerà le vie del centro storico di Castelnuovo. Sarà anche presente un mercatino itinerante di artigianato e prodotto tipico locale.
 "La Garfagnana - ha detto l'assessore Remaschi - è una terra straordinaria, che può apparire marginale, per la sua distanza, ma è invece centrale per le tante opportunità che offre." A questo proposito l'assessore ha ricordato le ricchezze della Garfagnana dal punto di vista enogastronomico, la bellezza del territorio, la sua grande storia e il grande senso di appartenenza della sua gente: tutti elementi di grande richiamo per il turismo. (VOCE: REMASCHI, PEDRESCHI)

 

In Toscana

 

Toscana. Sciopero supermercati: spesa a rischio - In Toscana sono 20mila i lavoratori della grande distribuzione organizzata e più di 10mila quelli della cooperazione interessati dello sciopero nazionale di oggi quando incroceranno le braccia per l'intera giornata i dipendenti di supermercati e grandi magazzini. "Se tagliare salari e diritti non è accettabile per le aziende private – dicono i sindacati spiegando i motivi dello sciopero -, lo è ancor meno per le Cooperative, anche per i loro valori fondanti, tra i quali la difesa dell'occupazione".

    

Siena. Floriamata: sindacati firmano per mobilità e cassa integrazione in deroga - Ieri Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil provinciali e nazionali, insieme a Cgil e Cisl provinciali e di zona Amiata, si sono incontrati con il curatore fallimentare di Floramiata a seguito dell'apertura della procedura di mobilità per tutti i lavoratori; le organizzazioni sindacali "esprimono soddisfazione per la definizione dell'accordo sulla mobilità che prevede come criterio la non opposizione". Nello stesso incontro è stato definito anche l'accordo per la richiesta della CIG in deroga alla Regione Toscana; l'accordo permetterà di poter coinvolgere tutti i lavoratori fissi nell'attività aziendale. I sindacati giudicano positivo il lavoro del curatore fallimentare "che deve rimanere impegnato nel consentire quanto prima che la procedura possa mettere a bando la vendita dell'azienda per concretizzare una nuova realtà produttiva ed occupazionale". 

 

Toscana. Cresce l'industria farmaceutica - L'industria toscana del farmaco è cresciuta al ritmo dell'11% all'anno tra il 2008 e il 2014, ha aumentato l'export e l'occupazione e, dall'alto dei risultati raggiunti, tanto più importanti in una fase di crisi economica, ora rivendica stabilità nelle regole nazionali e maggior attenzione da parte della politica locale. "Oggi la farmaceutica in Toscana è uno dei settori trainanti dell'economia regionale - ha spiegato Lucia Aleotti, vicepresidente di Farmindustria e presidente della fiorentina Menarini, durante la sesta tappa del tour che l'associazione delle industrie del settore ha tenuto ieri nello stabilimento vaccini di Rosia (Siena) del gruppo farmaceutico Gsk - ma abbiamo bisogno di stabilità normativa e del sostegno delle Regioni per continuare a crescere: il progetto toscano di Pharma Valley è un'ottima iniziativa a cui vorremmo fosse messa una marcia in più".

 

Siena. Maltempo d'agosto: dichiarato lo stato di emergenza - Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per Siena per i danni provocati dai nubifragi del 24 e 25 agosto 2015. Inoltre in aggiunta al provvedimento adottato per la provincia di Siena, il Consiglio dei ministri ha prorogato gli stati d'emergenza già dichiarati per gli uragani che si sono abbattuti il 5 marzo scorso sui territori delle province di Firenze, Arezzo, Lucca, Massa Carrara, Prato e Pistoia. La proroga consentirà di proseguire le operazioni di protezione civile in corso di realizzazione per la messa in sicurezza dei territori da nuove ondate di maltempo.

 

Firenze. Assemblea regionale Cisl con la segretaria nazionale, Furlan -  250 tra dirigenti, quadri e delegati sindacali della Cisl Toscana si ritroveranno lunedì prossimo, 9 novembre, a Firenze (sede Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a) per l'Assemblea organizzativa regionale. L'incontro di lunedì chiude il percorso assembleare in Toscana, che ha visto coinvolti circa 2500 delegati, impegnati in 19 assemblee territoriali e di categoria. Un percorso analogo è stato compiuto in tutta Italia e porterà alla Conferenza organizzativa e programmatica nazionale, in programma dal 16 al 19 novembre a Riccione. All'Assemblea toscana prenderà parte anche la Segretaria generale nazionale Cisl, Annamaria Furlan. Al centro della discussione, la nuova organizzazione della Cisl e le proposte per un sindacato più trasparente, più snello ed ancora più radicato nei posti di lavoro e nei territori, all'altezza delle sfide del XXI secolo. Un percorso di riorganizzazione interna che ha già portato in Toscana a ridurre da 10 a 6 le Unioni territoriali Cisl, mentre toccherà poi alle federazioni di categoria accorparsi per formare dei maxicomparti.

 

Viareggio (Lu). Incidente al porto: nessun ferito – Non ha fortunatamente causato feriti l'incidente avvenuto ieri al porto di Viareggio dove un'autogru specializzata in operazioni di alaggio e varo di imbarcazioni, durante una manovra di sollevamento di un invaso in ferro utilizzato per il ricovero di imbarcazioni, si è sbilanciata rimanendo in bilico su un fianco. Il braccio della gru ha solo sfiorato alcune imbarcazioni a terra. Per mettere in sicurezza l'area sono intervenuti i militari della Capitaneria di porto di Viareggio e i vigili del fuoco.

 

Borgo San Lorenzo (Fi). Nuovo caso di scabbia - Decimo caso di scabbia all'ospedale del Mugello, dove a un medico del pronto soccorso è stata riscontrata l'infezione da parte dell'acaro Sarcoptes scabiei. La direzione sanitaria dell'ospedale ha prontamente invitato gli altri operatori del pronto soccorso a sottoporsi al trattamento con il farmaco in grado di prevenire il manifestarsi della malattia. Inoltre sono state avviate e sono in corso di completamento la sanificazione e la disinfezione di tutti i locali. Molto probabilmente l'incubazione della malattia nel medico ha impiegato un tempo abbastanza lungo prima di manifestarsi pienamente ed il contagio potrebbe risalire al momento in cui sono stati registrati i primi casi nell'ospedale mugellano. La direzione dell'ospedale ha inoltre attivato il Servizio di igiene e sanità pubblica e di medicina preventiva per gli adempimenti di competenza.

 

Firenze. Unity in Diversity: Dario Fo manda un messaggio ai sindaci - Un messaggio multilingue in video, una sorta di metafora del dialogo per la pace, rivolto ai "tantissimi sindaci che si sono riuniti a Firenze": ad inviarlo in Palazzo Vecchio, dove si tengono i lavori di Unity in Diversity, la convention internazionale dei sindaci per la pace, è stato il premio Nobel per la letteratura ed attore Dario Fo. "Cari sindaci – ha detto Fo -, buon lavoro, vorrei essere lì con voi ad aiutarvi. Ma l'importante è che le cose si facciano, nel segno e dentro la cultura". Intanto il sindaco Dario Nardella durante i lavori ha dichiarato che "Firenze è pronta a supportare la ricostruzione del Centro culturale di Kobane distrutto dall'Isis". "Mi auguro – ha aggiunto - che questa idea possa essere raccolta con entusiasmo e con generosità dalle città che partecipano al forum affinché si possa compiere anche qui, da Firenze, un gesto concreto di supporto a una città che ha sofferto e sta soffrendo ancora moltissimo". 

 

Scandicci (Fi). Dire e Fare: si discute di Governo del territorio - Eccezionale partecipazione ieri a Scandicci per la quarta giornata di "Dire e Fare" dedicata al governo del territorio: quasi quattrocento tra amministratori, professionisti, tecnici, associazioni hanno affollato le sale del Centro Rogers per discutere e confrontarsi su urbanistica, pianificazione, paesaggio, norme edilizie. "Questa presenza così incredibilmente sostenuta rappresenta in maniera quasi fisica l'attenzione e l'interesse sul tema, un tema che riguarda anche lo sviluppo economico e la qualità della vita - ha sottolineato il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni -. L'Anci e i Comuni sono pronti a essere sostegno e stimolo per chi pianifica le scelte del territorio: vogliamo essere non comprimari ma coprotagonisti".

 

Prato. MobilitAZIONE: una giornata dedicata alla mobilità e alla partecipazione - Una giornata dedicata alla mobilità e alla partecipazione a Prato, rivolta ai giovani tra i 16 e i 35 anni. L'appuntamento con MobilitAZIONE è per oggi sabato 7 novembre a Officina Giovani. L'evento inizierà alle 15 con i writers del gruppo 400Drops che trasformeranno un autobus, messo a disposizione dalla CAP, in un'opera d'arte mobile, realizzando un graffito sul retro dell'autobus. Il mezzo verrà poi usato come autobus di linea, contribuendo così a divulgare il progetto Yang People Mover per sensibilizzare la cittadinanza al tema mobilità sostenibile. Iniziativa centrale della giornata sarà, dalle 17.30, un vero e proprio laboratorio partecipativo organizzato con la tecnica dell'OST (Open Space Technology). Un momento in cui i partecipanti potranno parlare dei problemi che incontrano tutti i giorni per spostarsi a Prato e di quali sono le loro necessità e idee a riguardo. 

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Premio Galileo 2000: assegnati ieri i riconoscimenti - Edizione speciale del Premio Galileo 2000 in occasione del Forum Internazionale dei sindaci per la pace Unity in  Diversity in corso fino a domani a Firenze. Il premio per l'Impegno Umanitario e la lotta contro la Fame nel Mondo è andato alla principessa Haya di Giordania. il Premio per i Diritti Umani a Narghez Mohammadi, attivista iraniana e Premio Nobel attualmente in carcere, è stato ritirato alla presenza del marito dalla collega Shirin Ebadi. Il Premio per la Libertà di Espressione è stato assegnato Tawakkul Karman, giornalista perseguitata in Yemen e Premio Nobel per la Pace.  Quello per la Musica è andato a Alexander Pereira, soprintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala.  Il Premio per l'Impegno Civile è stato attribuito al premio Oscar Tim Robbins per il suo impegno in difesa dei diritti umani. Quello per la Musica Contemporanea a Paolo Conte. Un riconoscimento speciale verrà assegnato nelle prossime settimane a Dario Fo, drammaturgo, attore, regista e premio Nobel per la letteratura.

 

A Livorno, tutto pronto per il Premio Ciampi - Sinfonico Honolulu, Sara Loreni, Gary Lucas, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Gatti Mezzi, Letti Sfatti con Fausto Mesolella, oltre a Lucia Carmignani (vincitore concorso nazionale) e Roots United (migliore cover Piero Ciampi). Sono alcuni dei protagonisti delle due serate conclusive del Premio "Piero Ciampi" città di Livorno il 20 e il 21 novembre al teatro La Goldonetta. Il programma del Ciampi 2015 avrà inizio il 10 novembre con la mostra d'arte "Un bel viso nella testa". Il 14 novembre al The Cage concerto del Teatro degli Orrori e il 19 al teatro delle Commedie la registrazione dello spettacolo di Bobo Rondelli dedicato a Ciampi in vista di un disco. 

 

Campi Bisenzio (Fi). Mary Poppins diventa un musical - Un grande classico della letteratura per ragazzi e un film indimenticabile firmato da Walt Disney, trasformati in musical. E' "La meravigliosa Mary Poppins", lo spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Pamela Lyndon Traves che sarà portato in scena in prima stasera, sabato 7 novembre alle 21.00 al Teatro Dante Carlo Monni in piazza Dante 23 a Campi Bisenzio dall'Associazione Dyoniso – Attori per Caso. Con l'adattamento e la regia di Rosario Bellante e Valter Lingeri, oltre alle musiche e alle canzoni dei fratelli Sherman, l'evento coinvolgerà più di 25 ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 28 anni.

 

Notizie di servizio

 

Lucca. Sospeso servizio mensa in due scuole primarie - In seguito al sopralluogo effettuato ieri dall'azienda Usl 2 di Lucca e dai Nas nelle scuole primarie di San Pietro a Vico e San Donato, col quale è stata disposta la chiusura del servizio mensa, l'amministrazione comunale ha comunicato alle due direzioni scolastiche la sospensione del servizio a partire da lunedì 9 novembre. Gli uffici della pubblica istruzione e dell'edilizia scolastica insieme alle direzioni scolastiche e alla ditta Del Monte hanno lavorato in questi mesi ad un programma di adeguamento dei locali mensa delle scuole del territorio e ad oggi il 90% delle scuole sono state oggetto di interventi che hanno ottimizzato il servizio. Anche per le due scuole di San Pietro a Vico e San Donato sono state individuate delle soluzioni che dovevano essere messe in atto durante il periodo di chiusura delle scuole in concomitanza delle vacanze natalizie. Adesso, in seguito al sopralluogo della Asl e dei Nas, per ridurre al minimo i disagi da parte delle famiglie i cui figli frequentano le due scuole, gli uffici insieme alla ditta Del Monte velocizzeranno l'iter programmato e già a partire dalla prossima settimana saranno impegnati negli interventi di adeguamento che possano consentire la riapertura del servizio mensa al più presto.

 

Grosseto. Vaccinazioni contro l'influenza - Da lunedì 9 novembre, le persone che appartengono alle categorie a rischio e gli ultra65enni potranno rivolgersi al proprio medico di famiglia per vaccinarsi gratuitamente contro l'influenza stagionale. Nei prossimi giorni, la Asl di Grosseto comincerà la distribuzione di circa 40mila dosi di vaccino ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta, per la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2015-2016, che, in Toscana, presenta due importanti novità: la distribuzione gratuita di vitamina D3 agli ultra65enni e la vaccinazione gratuita contro lo pneumococco, per tutti i nati nel 1950. Nel primo caso, oltre al vaccino contro l'influenza, agli ultrasessantacinquenni verrà consegnata anche una confezione di sei fiale di vitamina D3, da assumere per via orale, una ogni due mesi. La seconda novità è che verrà somministrato gratuitamente anche il vaccino antipneumococcico a tutti i nati nel 1950, che potranno vaccinarsi contro questo batterio dal proprio medico di famiglia. 

 

Meteo e qualità dell'aria 

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma 

Sabato: in prevalenza sereno, salvo innocue velature e locali addensamenti di tipo basso al primo mattino. Locali nebbie nei fondovalle dell'interno.
Venti: deboli, in prevalenza settentrionali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento su valori 6-7 gradi superiori alle medie del periodo.

Domenica: cielo sereno, salvo velature in transito e locali nebbie nei fondovalle al primo mattino. In serata annuvolamenti di tipo basso a partire dalle aree costiere centro settentrionali.

Venti: deboli occidentali nelle zone interne, di Maestrale lungo la costa e l'Arcipelago.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo a sud dell'Elba.
Temperature: senza sostanziali variazioni, su valori ben al di sopra delle medie stagionali.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/apps/bollaria/f?p=bollaria:regionale:0.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per il finesettimana

Sabato: Persistono condizioni stabili con temperature percepite al di sopra delle medie stagionali. I valori minimi saranno in ulteriore lieve diminuzione mentre i massimi in ulteriore lieve aumento. Se esposti al sole si potranno percepire circa 5-6 °C in più rispetto alla temperatura dell'aria. Localmente l'escursione termica potrà essere elevata, si consiglia di adattare l'abbigliamento. Condizioni idonee per lo svolgimento di attività all'aperto. 

Domenica: Ulteriore lieve incremento delle temperature percepite con valori che raggiungeranno 21-22 °C sui maggiori centri urbani con punte di 23 °C a Firenze e Grosseto. Se esposti al sole si potranno percepire circa 5-6 °C in più rispetto alla temperatura del'aria. Al mattino presto condizioni di debole disagio da freddo sulle aree collinari e montane. Localmente, l'escursione termica potrà essere elevata, si consiglia di adattare l'abbigliamento. Giornata decisamente favorevole per attività all'aperto. Non si prevedono particolari condizioni a rischio per la salute.