8 aprile 2016
16:57

Valutazione MeS: Trend positivo e miglioramento per la sanità toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 8 aprile 2016 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Giovanni Ciappelli. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 08/04/2016 – anno n.6 n.130 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta Regionale

  • Valutazione MeS. Trend positivo ed in miglioramento per la sanità toscana
  • Balducci, a breve un nuovo incontro in Regione per definire le strategie di rilancio
  • Employers'Day, Centri per l'impiego punto di riferimento per lavoratori e imprese

 

In Toscana 

  • Tavernelle Val di Pesa. A Tavernelle la scuola del futuro, coinvolti studenti di 5 paesi europei 
  • Sanità. Intramoenia: il sindacato dei medici apprezza l'emendamento Marras-Scaramelli 
  • Pisa. Scritte in arabo sulla facciata della Normale: no terrorismo
  • Arezzo. Banca Etruria: oltre 100 persone si costituiscono parte civile
  • Siena. Falso allarme bomba per saltare il compito
  • Firenze. Appalti: le proposte dell'Ordine degli architetti
  • Toscana. CNA: Toscana, leader nella nautica
  • Toscana. Confcommercio: fare degli alberghi, hub della regione
  • Toscana. Regione più richiesta per le festività
  • Firenze. Gallerie degli Uffizi: visitatori in aumento nel primo trimestre 2016

 

Cultura e spettacolo

  • Firenze. La Scuola d'arte americana organizza ‘Dipinti fuori dal carcere' 
  • Lucca. Al via la 53ma edizione della Sagra Musicale Lucchese 
  • Firenze. A Palazzo Strozzi, le opere di Liu Xiaodong

 

Notizie di servizio

  • Pontedera (Pi). Meningite C: vaccino senza prenotazione alla Casa della Salute
  • Firenze. Lavori in via di Novoli

 

Meteo 

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Meteo e salute per domani del Cibic-Unifi 
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

 

Dalla Giunta Regionale

 

Valutazione MeS. Trend positivo ed in miglioramento per la sanità toscana- Nel 2015 il sistema sanitario toscano ha complessivamente tenuto, e in molti casi migliorato le proprie performance. A testimoniarlo sono, come ogni anno, i bersagli del MeS, il laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che stamani sono stati presentati dal direttore del MeS Sabina Nuti all'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, al direttore generale dell'assessorato Monica Piovi e a tutte le direzioni delle aziende, riunite a Pisa nell'auditorium della Scuola Sant'Anna. Si tratta  di risultati preliminari, relativi al 65% degli indicatori complessivi utilizzati dal MeS per valutare la sanità toscana. I risultati definitivi ci saranno a fine maggio e a fine giugno il confronto con le altre regioni. Da anni il MeS, per conto della Regione Toscana, valuta, sulla base di 300 indicatori, le performance delle aziende sanitarie toscane. In base alle valutazioni fatte fino ad oggi, 8 aprile 2016, nel 64% dei casi è stato registrato un trend di miglioramento. Il giudizio degli utenti sulla qualità dei servizi ospedalieri è positivo ed in miglioramento: rispetto all'anno precedente, si passa da un 81,2% degli utenti che valuta positivamente l'assistenza ricevuta ad un 86,5%. In particolare l'organizzazione del servizio è quella che registra miglioramenti maggiori, passando da una percentuale di risposte positive dal 76% all'82%, ma anche la capacità di lavorare in squadra del personale sanitario migliora significativamente.

 

Balducci, a breve un nuovo incontro in Regione per definire le strategie di rilancio -  Si è tenuta questa mattina negli uffici regionali una riunione tra la proprietà della Balducci, il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti e il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Simoncini. Nell'incontro Balducci, lo storico calzaturificio per bambini di Pieve a Nievole, ha dichiarato la piena disponibilità a collaborare con la Regione Toscana per trovare insieme strade nuove, rilanciare il prodotto e garantire il futuro dell'azienda. Fra una decina di giorni ci sarà un nuovo incontro per fare il punto sulle possibili strategie da portare avanti e verificare la possibilità di trovare anche nuovi soggetti interessati a entrare o a rilevare l'azienda. Nel frattempo sarà mantenuto lo stretto contatto con le organizzazioni sindacali per la salvaguardia dei posti dei lavoro che resta, come ha sottolineato Simoncini, l'obiettivo fondamentale. Lo scopo per cui era stato organizzato l'incontro, quello di chiedere il ritiro del procedimento di mobilità che l'azienda ha attivato per tutti i 45 lavoratori e individuare le iniziative da mettere in campo per difendere un marchio storico che l'anno scorso ha festeggiato l'ottantesimo anno di attività. La proprietà ha dichiarato che al momento non esistono le condizioni per ritirare la mobilità, mossa che potrebbe aggravare il deficit già importante rendendolo insostenibile a fronte di questi anni difficili provocati da una crisi del prodotto in sé e dalle diverse abitudini del mercato. Ci sarà comunque un nuovo incontro tra azienda e sindacati per il confronto sulla procedura della mobilità.

 

Employers'Day, Centri per l'impiego punto di riferimento per lavoratori e imprese - Continuità dei servizi offerti ai cittadini in tema di collocamento e incontro tra domanda e offerta di lavoro, rafforzamento del legame con le imprese, per la creazione e la gestione di opportunità di lavoro. Sono alcuni dei punti dibattuti ieri a Palazzo Strozzi Sacrati nel corso del convegno Confronto con l'Europa', promosso dalla Regione in collaborazione con la Rete europea dei servizi pubblici per l'impiego. All'incontro hanno partecipato rappresentanti dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, organizzazioni sindacali, Confindustria, Reteimprese e Alleanza Cooperative Italiane. Nella stessa giornata presso 32 centri per l'impiego della toscana si sono tenute iniziative di approfondimento e di promozione dei servizi a favore delle imprese, fra queste anche spazi di Giovanisì. L'incontro fiorentino è stato anche l'occasione per il consigliere del presidente Rossi per il lavoro, Gianfranco Simoncini, di fornire informazioni sull'azione a sostegno del rilancio e del rafforzamento delle politiche attive nel paese. In particolare, Simoncini ha ricordato che il presidente, negli ultimi giorni, è intervenuto nei confronti del il ministro Poletti per un incontro su Garanzia Giovani ed il Piano di rafforzamento dei servizi e nei confronti del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini affinchè chieda una rapida riconvocazione dell'osservatorio nazionale sull'attuazione della legge 56 del 2014, dedicato ai Centri per l'impiego.

 

In Toscana 

 

Tavernelle Val di Pesa. A Tavernelle la scuola del futuro, coinvolti studenti di 5 paesi europei - La scuola media inferiore Don Milani di Tavarnelle Val di Pesa ha vinto un finanziamento europeo di 45 mila euro, nell'ambito del progetto "Erasmus plus", per la realizzazione del piano "Eurotopia", ovvero la costruzione di una città virtuale e transnazionale che coinvolge 15o studenti di cinque diverse nazionalità in attività di laboratorio, wall painting, giornali on line, tvshow, visite e attività di bottega d'arte. Al momento sono ancora 40 i ragazzi ospiti della scuola media, tra cui Francesi, Spagnoli, Tedeschi e Danesi. In una nota del progetto si parla di una possibilità per "costruire un mondo attraverso le più recenti tecnologie informatiche, abitato dagli ideali che i futuri cittadini europei si impegnano a garantire e far rispettare : condivisione, cittadinanza, rispetto delle idee e delle culture altrui, amore per l'ambiente e gli animali, la libertà di pensiero e di espressione. "Si tratta di un progetto di scambio sul modello dell'Erasmus, ma destinato a studenti più piccoli. Il progetto presenta un'altra visione dell'Europa, forse il lato più giusto. E' cambiata la sensibilità da parte delle famiglie, anche da parte della cittadinanza, rispetto all'idea di costruzione di una città diversa" queste le parole di David Baroncelli, sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, oroglioso del progetto che ha investito la sua cittadinanza. (VOCE: BARONCELLI)

 

Sanità. Intramoenia: il sindacato dei medici apprezza l'emendamento Marras-Scaramelli - Il sindacato dei medici ‘apprezza' l'emendamento marras-scaramelli (pd) che favorisce il superamento dell'extra moenia "un sicuro arricchimento per il sistema pubblico" dice il segretario. "Più di uno tra i principi contenuti sono francamente condivisibili" afferma il segretario regionale Anaao Assomed Toscana, Flavio Civitelli, parlando della mozione per la revisione della regolamentazione dell'attività intramoenia presentata nei giorni scorsi dal Pd in Consiglio Regionale. "Tra questi -  prosegue Civitelli - il vincolo per le aziende sanitarie di rendere pubblici gli standard organizzativi delle unità operative in modo da poterne verificare, in modo trasparente, le reali potenzialità produttive in termini di prestazioni sanitarie". Anche l'obiettivo di favorire il rapporto unico superando quello extramoenia, sarebbe secondo Civitelli, un tema che merita attenzione. "Professionisti di indubbio e documentato valore – spiega – rappresenterebbero un sicuro arricchimento per il sistema pubblico qualora decidessero di spostare la loro attività dentro l'ospedale". (VOCE: CIVITELLI)

 

Pisa. Scritte in arabo sulla facciata della Normale: no terrorismo - Scritte in arabo sono state vergate la notte scorsa sulla facciata del palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore di Pisa. Non c'è alcun riferimento al terrorismo né sono di matrice politica. La polizia ha infatti accertato che le due scritte farebbero riferimento a un cantante marocchino. Gli inquirenti hanno anche recuperato la bomboletta spray utilizzata per scrivere. Gli investigatori hanno anche accertato che le telecamere di videosorveglianza urbana che si trovano nella piazza erano orientate proprio su quella zona e potrebbero avere filmato l'azione dei graffitari.

 

Arezzo. Banca Etruria: oltre 100 persone si costituiscono parte civile - Sono 130 le richieste di costituzione di parte civile presentate complessivamente da Confconsumatori per quanto concerne il procedimento giudiziario aperto davanti al gup del tribunale di Arezzo sul primo filone d'inchiesta relativo all'omessa vigilanza che vede imputati l'ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari, l'ex direttore generale Luca Bronchi e il dirigente Davide Canestri. Le ultime richieste sono state depositate questa mattina dall'avvocato Marco Festelli, presidente dell'associazione che ha anche annunciato nuove azioni penali nei confronti di Nuova Banca Etruria, in questo caso a Livorno. Dei 130 investitori che hanno presentato richiesta di costituzione di parte civile nel processo aretino, 120 sono toscani, 115 hanno acquistato titoli direttamente da filiali di Banca Etruria essendo clienti pluriennali. Secondo quanto ricostruito da Confconsumatori, tutti i danneggiati, almeno 100 su 130, hanno acquistato i loro titoli, sia subordinate che azioni nel corso del 2013 confidando che la banca con quelle specifiche emissioni avrebbe risanato la propria posizione patrimoniale. 

 

Siena. Falso allarme bomba per saltare il compito - Falso allarme bomba per saltare il compito in classe in una scuola del Senese. Stamani intorno alle 8 una telefonata alla dirigente scolastica annunciava la presenza di un ordigno nelle aule. Immediatamente scattato il piano di evacuazione. Gli studenti si sono quindi raccolti all'esterno dell'istituto scolastico mentre i carabinieri, una volta giunti sul posto, avviavano le ricerche dell'esplosivo. Nessuna bomba è stata trovata e l'allarme è poi rientrato. Dalle prime indagini risulta che sarebbe stato proprio uno studente ad effettuare la telefonata che ha fatto scattare l'allarme.

 

Firenze. Appalti: le proposte dell'Ordine degli architetti - Ricorrere agli appalti misti solo in casi limitati, rendere stringente per le stazioni appaltanti l'obbligo di affidare l'incarico al vincitore di un concorso, porre un limite ai subappalti, incentivare l'affidamento ai piccoli studi di progettazione. Sono alcune delle proposte lanciate dall'Ordine degli architetti di Firenze in materia di appalti durante l'iniziativa sul tema che si è svolta stamani nel capoluogo toscano in presenza del viceministro alle Infrastrutture e ai trasporti Riccardo Nencini e dell'on. Raffaella Mariani, rappresentante dell'VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera. Per l'Ordine di Firenze, inoltre, sarebbe opportuno ricorrere solo in via eccezionale agli appalti misti per la progettazione e l'esecuzione di un'opera. Infine, gli architetti chiedono maggiore attenzione agli studi di progettazione. 

 

Toscana. CNA: Toscana, leader nella nautica – È la Toscana la regione italiana che ha la maggiore concentrazione di imprese della nautica: 535 imprese del diporto dove lavorano oltre 3.000 addetti. Queste 535 sono imprese di produzione cantieristica nautica, mentre se si considera il più ampio sistema produttivo nautico  il dato oscilla intorno alle 2000 imprese con quasi 12.000 addetti. Sono dati contenuti nel rapporto di ricerca sulla filiera nautica "Dinamiche e prospettive di mercato della filiera nautica del diporto – quarta edizione", curato da CNA Nautica e presentato in anteprima questa mattina a Seatec. "La nautica è l'unico settore che in Toscana non ha risentito della crisi – dichiara Andrea Giannecchini, Presidente CNA Nautica Toscana –La Toscana è leader mondiale con oltre il 25% della produzione mondiale dei superyacht oltre 30 metri. Questo primato è merito della capacità e delle competenze di una miriade di piccole imprese altamente specializzate che compongono il distretto nautico toscano, da poco riconosciuto anche a livello regionale. È un riconoscimento importante, poiché saranno studiate politiche ad hoc per il settore".

 

Toscana. Confcommercio: fare degli alberghi, hub della regione - Trasformare gli alberghi in "hub" poli del territorio. E' la proposta che lancia Confcommercio Toscana, inserendosi nel dibattito sulla modifica della legge regionale 42/2000, destinata a riordinare il sistema turistico. "Gli alberghi possono diventare poli che fungano da vetrina e da centro di smistamento di tutti i prodotti e servizi a terra che una certa località può offrire –ha spiegato la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini –. Dobbiamo quindi premiare le strutture che attuano politiche di comarketing stringendo accordi e convenzioni con altre imprese o professionisti del territorio per offrire ai clienti, insieme al posto letto, servizi aggiuntivi che vanno dal noleggio bici alla visita guidata, dal wine tour al pomeriggio relax in un centro termale". Secondo Confcommercio, "con la riforma della legge regionale, la Toscana ha l'opportunità di imprimere una svolta decisiva ai modelli di business finora sperimentati nel turismo, che ormai hanno mostrato tutti i loro limiti. Il settore dell'ospitalità ha bisogno di linfa nuova per svecchiarsi, restando però sempre nell'ambito delle regole di concorrenza leale. Nessuna deroga al principio "stesso mercato, stesse regole". 

 

Toscana. Regione più richiesta per le festività - La Toscana è la regione più richiesta per il ponte del 25 aprile e il primo maggio, che quest'anno cade di domenica. A dirlo sono i dati raccolti da Campingitalia.it, il portale di prenotazione online per campeggi e villaggi italiani, relativi alle richieste di preventivo. I dati aggiornati al 31 marzo indicano la Toscana e le città d'arte in vetta alla preferenze dei turisti che scelgono il campeggio come struttura ricettiva. Toscana e Veneto sono le regioni più gettonate per il ponte del 25 aprile, rispettivamente con il 25% e il 19% delle preferenze, grazie alle bellezza naturali e per le celebri città d'arte come Firenze, Siena, Pisa, Venezia e Verona. Terzo posto per la Puglia, quarto per Roma e il Lazio, a pari merito con Liguria ed Emilia Romagna.

 

Firenze. Gallerie degli Uffizi: visitatori in aumento nel primo trimestre 2016 - Il trend in crescita che dal settembre 2015 caratterizza mensilmente l'andamento dei flussi di visitatori della Galleria degli Uffizi, si conferma anche nel primo trimestre del 2016: gli ingressi al più ambito museo d'Italia ammontano a 383.344 persone tra gennaio e marzo, 18.949 in più rispetto all'anno scorso, pari al 5,20%. In generale, i risultati sono molto positivi per tutti i musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi: il conteggio di coloro che hanno varcato la soglia non solo del complesso vasariano, ma anche dei musei di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli nel primo trimestre del 2016 fa registrare un aumento da 609.571 a 623.135, ovvero 13.564 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, che si traduce in un 2,23% in più. Anche per via del recente weekend di Pasqua, il mese di marzo è stato il più positivo del trimestre, con un rialzo complessivo del 9,37%, comprendente anche l'eccezionale performance del Circuito Boboli-Argenti-Costume, dove le visite sono cresciute del 17,23% in un solo mese.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. La Scuola d'arte americana organizza ‘Dipinti fuori dal carcere'  - La SACI, scuola d'arte americana con sede a Firenze, e i suoi studenti del corso in Conservazione e restauro salvano dal degrado importanti dipinti sei-settecenteschi del carcere di Porto Azzurro dell'Isola d'Elba. L'operazione è stata possibile grazie ad un accordo con la Soprintendenza delle Belle Arti e del paesaggio di Pisa e Livorno. Si tratta di una serie di pitture su tela provenienti dalla cittadella carceraria e in particolare dalla sacrestia e dalla Chiesa di San Giacomo al Forte, fondata nel 1654 e chiusa al culto nel 2005, che era stata al centro della rivolta dei detenuti del carcere nel 1987. Le strutture murarie e il tetto avevano subito gravi danni e le opere d'arte versavano in pessimo stato di conservazione. Complessivamente sono 11 tele di diverse dimensioni di scuola fiorentina, al momento di autore ignoto; alcune sembrano essere pervenute in dono dalla corte granducale toscana. Quattro delle opere, sono state restaurate a titolo gratuito dalla SACI, grazie al lavoro di Roberta Lapucci, responsabile del dipartimento Conservazione Opere d'Arte e di Archeologia, che ha coordinato 8 studenti statunitensi arrivati in Italia per il Programma Post-Baccalaureate della durata di un anno accademico. I quattro dipinti restaurati saranno visibili al pubblico domani, il  9 aprile, nell'allestimento che accompagnerà il simposio "Dipinti fuori dal carcere", in programma dalle 10 alle 17 alla Saci Gallery (via Sant'Antonino 11, Firenze), dedicato a questa straordinaria esperienza di salvataggio artistico. (VOCE: LAPUCCI) 

 

Lucca. Al via la 53ma edizione della Sagra Musicale Lucchese - Al via la Sagra Musicale Lucchese, il festival più longevo della città. Sei concerti di grande fascino, ospitati in ambienti di grande suggestione, con musica sacra, cori, organo e i Maestri lucchesi che hanno fatto la storia della città. Tutto questo nel calendario della cinquantatreesima Sagra Musicale Lucchese, in programma dal 30 aprile all'11 giugno, in alcune delle più belle chiese i Lucca e della sua provincia, organizzata dall'Arcidiocesi di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Lucca (soci fondatori), che la sostiene con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e l'Oleificio Rocchi. I sei concerti, tutti ad ingresso libero  come da tradizione (tranne la data del 5 giugno), invitano a riscoprire il fascino della grande musica e sono, nella maggior parte, inseriti nella più ampia rassegna "Il Settecento Musicale a Lucca". Per scoprire il programma completo della manifestazione  www.sagramusicalelucchese.com

 

Firenze. A Palazzo Strozzi, le opere di Liu Xiaodong - Dal 22 aprile al 19 giugno 2016 gli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze ospitano una grande mostra personale dedicata a uno dei più importanti e originali artisti cinesi contemporanei: Liu Xiaodong. La mostra "Liu Xiaodong: migrazioni" è costituita da 182 tra disegni e fotografie; 11 dipinti e un video-documentario realizzati specificamente dall'artista in seguito ad un periodo di residenza in Toscana tra l'autunno 2015 e la primavera 2016. I soggetti principali delle opere in mostra sono le città di Firenze e Prato e la campagna senese, luoghi osservati e vissuti dall'artista attraverso il contatto diretto con gli abitanti e con un particolare interesse per le locali comunità cinesi. 

 

 

Notizie di servizio

 

Pontedera (Pi). Meningite C: vaccino senza prenotazione alla Casa della Salute -  I medici di famiglia di Pontedera, supportati dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, saranno a disposizione presso la Casa della Salute di via Fleming nella giornata di sabato 9 aprile 2016 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 per somministrare ai loro assistiti il vaccino antimeningococco. Si tratta di un'importante opportunità per chi volesse vaccinarsi e non lo ha ancora fatto, vista la possibilità di recarsi nell'ambulatorio del proprio medico, nella Casa della Salute di Pontedera, senza doversi preventivamente prenotare.

 

Firenze. Lavori in via di Novoli – Domani, sabato 9 aprile, sono in programma lavori di risanamento della pavimentazione in via di Novoli, dopo alcuni interventi d'urgenza effettuati un paio di settimane fa. Si inizia nel tratto dal Ponte San Donato a viale Forlanini in uscita città con restringimenti di carreggiata (resta una corsia). A seguire i lavori si sposteranno sul lato in ingresso città: i tratti di via di Novoli interessati sono via Caduti di Cefalonia-via Paganini e via Tacchinardi-via della Villa Demidoff. Anche in questo caso con restringimenti di carreggiata.

 

 

Meteo 

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile con piogge e rovesci sparsi, più probabili nel pomeriggio. Venti: moderati occidentali sulla costa, deboli nell'interno. Mari: molto mossi a nord dell'Elba, mossi a sud. Moto ondoso in attenuazione. Temperature: minime in calo, massime stazionarie.

 

Meteo e salute per domani del Cibic-Unifi - La giornata di sabato sarà caratterizzata da variabilità atmosferica. Le temperature percepite nelle prime ore del mattino saranno in lieve diminuzione rispetto alla giornata di venerdì, mentre le massime saranno generalmente stazionarie, ma in aumento se esposi al sole, anche di 5-6 °C. Le attività all'aperto potranno ancora essere disturbate dalle precipitazioni, soprattutto nelle zone appenniniche e nel settore centro-meridionale della regione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana (rilevazioni Arpat)

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/31-03-2016