
E’ iniziata la campagna apistica per l’annualità 2024/2025. Con oltre 1 milione e 23mila euro la Regione Toscana sostiene gli interventi realizzati dalle associazioni apistiche maggiormente rappresentative e dagli apicoltori.
Dei fondi a disposizione, 523mila euro saranno destinati agli interventi realizzati dalle Associazioni apistiche maggiormente rappresentative in Toscana per sostenere interventi di formazione, assistenza tecnica, lotta alle malattie e promozione e 500mila saranno destinati agli apicoltori per interventi destinati alla lotta alle malattie al ripopolamento apistico, alla razionalizzazione della transumanza e all’acquisto di macchinari e sistemi di gestione delle produzioni.
Il primo bando, che riguarda le azioni attuate dalle forme associate, sarà pubblicato sul BURT del 19 giugno 2024 e si potrà presentare domanda dal giorno successivo fino al 12 luglio.
"Si tratta di un pacchetto di bandi importanti - ha detto il presidente Eugenio Giani - cui la Regione ha posto molta attenzione, considerato il momento molto difficile che gli apicoltori stanno attraversando dovuto all’anomalo ciclo meteorologico che ha influito negativamente sull’attività delle api e sui periodi di fioritura".
La vicepresidente e assessora all’agroalimentare fa sapere che relativamente all’annualità 2023/2024, che si conclude il prossimo 30 giugno, la Regione è in ogni caso riuscita a finanziare totalmente le domande presentate e, contestualmente, comunica, che i bandi sulle azioni effettuate dagli apicoltori sono in corso di predisposizione e usciranno quanto prima.