26 novembre 2019
12:18

Violenza di genere, in un anno 3.539 contatti al centro antiviolenza - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 26 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 26/11/2019 – anno n.1 n. 55 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Violenza di genere, in un anno 3.539 contatti al centro antiviolenza
  • Sicurezza. La Regione prende in carico interventi urgenti su ponte mobile Calambrone
  • Fauglia (Pi). Rossi incontra i lavoratori dell'ex Continental
  • Maltempo, venti milioni la prima stima dei danni di novembre
  • Arezzo. Orienta il tuo futuro: giornata di confronto scuola-università-impresa

 

In Toscana

  • Firenze. Uomo tenta di dar fuoco alla moglie: Cgil, sia protetta e tutelata
  • Pistoia. Violenza donne: 100 richieste anno a Aiutodonna
  • A Palazzo Vecchio l'arte contro la violenza sulle donne
  • Fiorentina: Comune di Firenze adotta variante Mercafir
  • Piombino (LI). Segre: Comune approva cittadinanza onoraria
  • Prato. Controlli di vicinato: protocollo attivo
  • Siena. Università: riunione per linea Toscana-Basilicata
  • Firenze. Commercio: Cciaa, cashless è opportunità per negozi
  • Firenze. Torna Christmas Bazaar il mercato di beneficenza organizzato da AILO

 

Cultura e Spettacolo

  • Lucca. Parole e scrittura in mostra a Every Letter is a Love Letter
  • Calenzano (FI). Apertura straordinaria del parco di Villa Carmine

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Capodanno: bando del Comune
  • Siena. Il Bonus Benvenuto al Mondo sarà erogato anche nel 2020
  • Toscana. Al via il bando INNO4WIN per le scuole

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma

Dalla giunta regionale

 

Violenza di genere, in un anno 3.539 contatti al centro antiviolenza - In Toscana ogni giorno dieci donne si rivolgono per la prima volta a un Centro antiviolenza. In dieci anni, sono raddoppiate: erano 1.761 nel 2009/10, sono state 3.539 nel 2018/19. La forma di violenza più diffusa è quella psicologica. E comunque in 12 anni (2006-2018) sono stati 113 i femminicidi. Ma cresce anche il numero degli uomini che si rivolgono a uno dei sei Centri per uomini autori di violenze: nell'ultimo anno sono quasi raddoppiati. Sono alcuni dei dati che emergono dall'undicesimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato, come ogni anno, a cura dell'Osservatorio sociale regionale, e presentato stamani a Firenze presso la dede regionale di Palazzo Strozzi Sacrati, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ai lavori della mattinata hanno preso parte la vicepresidente con delega alle pari opportunità Monica Barni, e l'assessora al diritto alla salute e al welfare Stefania Saccardi. La giornata è stata anche l'occasione per fare il punto su dieci anni di Codice Rosa, con la responsabile dela Rete regionale Codice Rosa Vittoria Doretti. Il Rapporto è stato presentato da Silvia Brunori (Regione Toscana), assieme a Daniela Bagattini (ricercatrice). E' intervenuta anche la Prefetta di Firenze Laura Lega. (LAURA LEGA)

 

Sicurezza. La Regione prende in carico interventi urgenti su ponte mobile Calambrone - La Giunta regionale toscana, su proposta dell'assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, ha stanziato un contributo di 100.000 euro per la progettazione esecutiva dell'intervento urgente di manutenzione straordinaria sul ponte mobile di Calambrone, che lungo la Sp 224 consente l'attraversamento del canale dei Navicelli, tra Pisa e Livorno. "Preso atto del 'stato di salute' del ponte da una relazione tecnica che ci è stata inviata dalla Navicelli spa – ha spiegato Ceccarelli - abbiamo visto che era necessario intervenire con urgenza per ripristinare condizioni di sicurezza. Di questo argomento abbiamo discusso in più riunioni nel corso dell'anno, sia in Regione che in Prefettura a Livorno, ed alla fine abbiamo deciso di intervenire finanziando lavori urgenti, per garantire la sicurezza degli utenti". Dei 100.000 euro stanziati dalla Regione Toscana a beneficio del Comune di Pisa, la metà servirà per garantire le prestazioni professionali relative alla progettazione dell'intervento e al piano di sicurezza, mentre i restanti 50.000 saranno utilizzati per le verifiche geotecniche e le indagini strutturali sulle pile del ponte.

 

Fauglia (Pi). Rossi incontra i lavoratori dell'ex Continental - Il presidente della Regione Enrico Rossi si è recato ieri pomeriggio nello stabilimento di Fauglia della Vitesco (ex Continental) per incontrare i lavoratori e le rappresentanze sindacali della multinazionale, dopo l'annuncio di consistenti esuberi nei due siti toscani del gruppo. "Vogliamo capire cosa è succcesso - afferma Rossi - una decisione simile è di grande impatto sociale e ci auguriamo che venga al più presto gestita". "Questa è un'azienda di altissima qualità tecnologica, ha proseguito, che produce diversi brevetti ogni anno. Non c'è dubbio che uno stabilimento produttivo, con maestranze preparate e qualificate debba continuare a produrre". Il presidente ha fatto sapere che incontrerà i responsabili dell'azienda e giovedì, o al massimo venerdì, tornerà a Fauglia per incontrare il direttore di produzione.

 

Maltempo, venti milioni la prima stima dei danni di novembre - Sono 191, distribuiti in tutte e dieci le province, i comuni toscani danneggiati dal maltempo a novembre. Trentadue comuni - le province sono quelle di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e la città metropolitana di Firenze - hanno subito danni tra il 3 e l'11 novembre. Altri 183 sono stati colpiti da piogge, esondazioni ed allagamenti che hanno funestato la Toscana tra il 16 e 17 novembre. Solo per gli interventi urgenti e di ripristino gli uffici regionali della Protezione civile hanno stimato per adesso un fabbisogno di circa 20 milioni di euro; ricognizioni puntuali sono comunque ancora in corso. Con una delibera approvata ieri dalla giunta, aziende e liberi professionisti colpiti dal maltempo potranno comunque beneficiare da subito di prestiti fino a 20 mila euro, senza interessi. I finanziamenti saranno garantiti attraverso il microcredito senza la necessità di produrre garanzie. Per finanziamenti maggiori le PMI potranno invece usufruire di garanzie per accendere prestiti presso istituti bancari. I moduli per il microcredito sono già disponibili sul portale "Toscana Muove", www.toscanamuove.it, nella sezione "Bandi gestiti".

 

Arezzo. Orienta il tuo futuro: giornata di confronto scuola-università-impresa - Si svolge questa mattina presso Arezzo Fiere e Congressi (via Spallanzani 23 Arezzo) la giornata dedicata al progetto regionale ‘Orienta il tuo futuro', promosso dalla Regione Toscana e finanziato dal Fondo Sociale Europeo per dare uno strumento in più ai ragazzi degli istituti superiori per una ‘scelta consapevole' del proprio cammino universitario. L'iniziativa coinvolge i quattro atenei toscani (Firenze, Pisa, Siena, Unistrasi) con la regia dell'agenzia formativa Forium di Santa Croce sull'Arno (PI). Per la Regione intervengono alla mattinata di lavori la vicepresidente Monica Barni (istruzione e ricerca) e gli assessori regionali Cristina Grieco (formazione e lavoro) e Vincenzo Ceccarelli (trasporti e infrastrutture), oltre al presidente Azienda DSU Toscana Marco Moretti.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Uomo tenta di dar fuoco alla moglie: Cgil, sia protetta e tutelata – Dopo che a Firenze un uomo ha provato a dar fuoco alla moglie, cospargendola di alcol la Cgil ha invitato tutti a non lasciarla sola. "Lo abbiamo appreso nella Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne – si legge nel comunicato -, giornata in cui in tutti i territori siamo impegnate in iniziative di sensibilizzazione sul tema. E' il segno evidente che la violenza sulle donne è una piaga quotidiana: la donna in questione è riuscita a salvarsi e a chiedere aiuto, ora ci aspettiamo che sia protetta e tutelata, e aspettiamo di vedere l'eventuale applicazione del Codice Rosso. Questo ennesimo episodio di violenza non può essere spiegato solo con la situazione di difficoltà emersa: sarebbe fuorviante e insufficiente, perché fatti di questo tipo sono interclassisti, accadono in qualsiasi situazione sociale, qualunque sia lo status economico-culturale dell'aguzzino e della vittima. Oggi – conclude il sindacato - ci aspetteremmo volentieri una reazione degli uomini di questa città, come successo poco tempo fa a Piacenza (lì sono scesi in piazza contro la violenza sulle donne): non sarebbe risolutivo ma sarebbe comunque un segnale importante di attenzione in una giornata come questa".

 

Pistoia. Violenza donne: 100 richieste anno a Aiutodonna - In tredici anni di attività, ovvero dal giorno della sua apertura (6 marzo 2006) ad oggi, al centro Aiutodonna di Pistoia si sono rivolte 1.017 donne. Il numero è costantemente cresciuto negli anni passando dalle 32 richieste del 2006, alle 89 di dieci anni dopo, nel 2016, fino ad arrivare a 99 del 2018. Da gennaio 2019 fino ad oggi sono 95 le nuove richieste di aiuto ricevute. I dati sono stati presentati in una conferenza stampa a Pistoia dalla presidente della Società della salute Anna Maria Celesti. Dalle statistiche più recenti si rileva che la fascia di età delle donne che più si rivolgono ad Aiutodonna è compresa tra 35 e 45 anni e a seguire tra 45 e 59, con un incremento della fascia più giovane 18/25 anni. Tra i comuni di residenza al primo posto Pistoia (55%), a seguire Quarrata, Agliana, Serravalle Pistoiese e San Marcello Pistoiese. La nazionalità è italiana per il 96% delle donne che chiamano il servizio e il 42% di loro hanno un'occupazione lavorativa. I servizi di rete che hanno svolto il ruolo di invianti sono i servizi sociali (38%), le forze dell'ordine (36%) e i servizi sanitari (23%). La richiesta posta dalle donne è nell'83% dei casi di sostegno psicologico e nel 17% dei casi di sostegno legale. La denuncia è già presente nel 37% dei casi.

 

A Palazzo Vecchio l'arte contro la violenza sulle donne – Nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, si è svolta ieri l'inaugurazione dell'installazione "Il luogo più pericoloso" delle artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin, composta da 94 piatti di ceramica decorati con frasi estrapolate dai media e usate spesso per minimizzare episodi di cronaca legati alla violenza sulle donne. In contemporanea l'inaugurazione in Sala d'Arme dell'esposizione di video e foto della performer, regista e fotografa austriaca Valie Export, la cui ricerca artistica ha sempre riflettuto su questioni legate all'identità di genere mettendo in discussione stereotipi e istanze contro la libertà di espressione e la sessualità. Hanno partecipato all'inauguraizone il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla cultura Tommaso Sacchi, l'assessora alle pari opportunità Sara Funaro, il direttore del museo Novecento Sergio Risaliti e le artiste coinvolte nei progetti. (SARA FUNARO)

 

Fiorentina: Comune di Firenze adotta variante Mercafir - Adottata dal Consiglio comunale di Firenze la variante Mercafir (22 favorevoli e 7 contrari) necessaria per la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina. "Voglio ringraziare il Consiglio comunale – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – che è stato rapidissimo come lo è stato la Giunta, a dimostrazione del fatto che noi facciamo sul serio e rispondiamo con i fatti alle domande, ai dubbi e alle interrogazioni. Stavolta Palazzo Vecchio non è stato fast ma ultra fast". La variante specifica quattro punti: l'aspetto patrimoniale dello stadio, la modalità attuativa del comparto nord, l'attribuzione della capacità edificatoria e delle relative destinazioni d'uso a ciascun comparto e le condizioni di accessibilità dell'area. Nardella ha spiegato che questa tappa della variante è "fondamentale perché a questo punto mette la parola fine a tutto quel discorso della destinazione urbanistica dell'area Mercafir nella nuova versione" cioè quella che "consentirebbe lo spostamento del mercato nella stessa zona e la realizzazione del nuovo stadio nei tempi stabiliti". Riguardo alle tempistiche, ovvero lo stadio per la Fiorentina da realizzare entro quattro anni, l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re ha ribadito che sono confermate, la perizia sull'area Mercafir dovrebbe essere pronta, tra metà e fine gennaio. (DARIO NARDELLA)

 

Piombino (LI). Segre: Comune approva cittadinanza onoraria - Il consiglio comunale di Piombino ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Nella seduta si è deciso di ritirare la mozione presentata dai gruppi di maggioranza di centrodestra ed emendare un'altra mozione presentata dal consigliere comunale Fabrizio Callaioli (Rifondazione comunista), aggiungendo i punti essenziali che le diversificavano, approvando così un solo documento. "La senatrice Segre - ha detto il sindaco Francesco Ferrari (Fdi) - ha vissuto un dramma che tutti noi non possiamo far altro che riconoscere: ricordare la tragedia dell'Olocausto, come ogni strage perpetrata dai totalitarismi, è l'unico modo per far sì che un orrore del genere non si ripeta più. Liliana Segre ha speso la sua vita per questo, per testimoniare quel dramma, per insegnare a giovani e meno giovani al rispetto del diverso attraverso la sua storia. Ha trasformato il suo dolore, la sua tragedia, in forza per difendere il futuro di tutti noi tramite l'educazione e la sensibilizzazione. Avevamo invitato la senatrice Segre a partecipare alla ricorrenza della Giornata della memoria che si terrà a Piombino il 27 gennaio ma sarà impegnata al Quirinale".

 

Prato. Controlli di vicinato: protocollo attivo - E' attivo a Prato il protocollo sul "controllo del vicinato", che permetterà ad alcuni cittadini vagliati dalla prefettura di inviare segnalazioni qualificate su problematiche - di ordine pubblico e di cura del territorio - dei singoli quartieri. Il progetto, che coinvolge prefettura, forze dell'ordine e amministrazioni comunali di tutta la provincia pratese, nasce dall'idea di rafforzare ulteriormente la partecipazione civica - come molti cittadini hanno chiesto in prima persona - per prevenire fenomeni che turbano l'ordinato vivere civile e si manifestano come "anomali in relazione alle specificità dei contesti territoriali", come recita il protocollo. "L'obiettivo - spiega in una nota il prefetto Rosalba Scialla - non è di creare sentinelle o di istituzionalizzare controlli aggiuntivi a quelli di competenza delle Forze dell'Ordine, ma solo di realizzare un Osservatorio sociale che intercetti segnali di comportamenti e situazioni a rischio per la comunità locale". Ogni gruppo avrà un coordinatore, cui giungeranno le segnalazioni dei cittadini, con il compito di riferirle tempestivamente agli organi di polizia locali che, dopo una valutazione di massima, le invieranno alle forze dell'ordine. Il protocollo ha durata di tre anni e ogni semestre si procederà ad una verifica dei risultati raggiunti.

Siena. Università: riunione per linea Toscana-Basilicata - L'assessore all'Università del Comune di Siena, Paolo Benini, ha incontrato una delegazione di studenti lucani sulla vicenda dell'operatore Flixbus della tratta Matera-Pisa con fermata a Siena e viceversa, che apportando variazioni di orari, durata dei tempi di percorrenza, cambi e soste prolungate, produrrà disagio agli utenti. "Una decisione - afferma l'assessore - che, pur comprendendo le ragioni aziendali, avrà un impatto sulla vita dei nostri studenti fuori sede. Un cambiamento che rischia di incidere, in un futuro prossimo, anche sulla scelta del nostro ateneo. Ecco perché mi auguro che si possano trovare soluzioni che mettano al centro le persone, in questo caso i giovani con le loro famiglie, immaginando un trasporto su gomma che consideri anche l'opzione di sconti e abbonamenti per incentivare spostamenti comodi e veloci".

 

Firenze. Commercio: Cciaa, cashless è opportunità per negozi - Il mondo dei pagamenti cashless consente di accedere a un flusso di big data che possono raccontare le abitudini di acquisto dei clienti, ma anche di quelli dei negozi circostanti, su cosa si acquista, in quale zona della città e a che ora, e da quali Paesi provengono i consumatori, aiutando a rivedere le strategie di marketing e l'offerta del proprio punto vendita: è il messaggio emerso ieri durante un convegno organizzato dalla Camera di commercio di Firenze. Tutti gli esercenti, anche quelli più piccoli, dal 2020 dovranno dotarsi obbligatoriamente di un registratore di cassa telematico: ma l'utilizzo del Pod, a seconda del circuito bancario e della somma spesa, può comportare una commissione media dell'1,1% (la forchetta è 0,75%-2,5%). "Un costo aggiuntivo - rileva la Cciaa fiorentina - che spesso grava solo sull'impresa e che ha contribuito, fra le altre cause, a scoraggiare i pagamenti elettronici in Italia. Ma la tecnologia legata a queste nuove modalità di pagamento, riserva grandi opportunità per chi ne fa un uso intelligente. Principalmente perché aumenta la sicurezza in negozio dato che non costringe più a tenere in cassa denaro contante".

 

Firenze. Torna Christmas Bazaar il mercato di beneficenza organizzato da AILO - Un appuntamento del Natale a Firenze che si rinnova da ben 44 anni. La fiera di beneficenza CHRISTMAS BAZAAR, organizzata da AILO - The American International League of Florence ODV con il Patrocinio del Comune di Firenze, si svolgerà sabato 30 novembre (dalle 15.00 alle 18.00) e domenica 1 dicembre (dalle 10.00 alle 18.00) al Tepidarium del Roster del Giardino dell'Orticoltura (Via Bolognese 17A - ingresso libero). La fiera natalizia più antica di Firenze è uno degli appuntamenti principali di AILO, organizzazione di volontariato composta da donne di nazionalità diverse. Il ricavato del Bazaar, come ogni anno, sarà interamente devoluto ad associazioni solidali senza scopo di lucro di Firenze e dintorni, quali: Associazione Banco Alimentare della Toscana, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, Cerchio Blu Protezione Civile del Comune di Firenze, ADA Assistenza Domiciliare Anziani, AISM Firenze Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AMA Cat shelter, Associazione di Volontariato Culturale Conoscere Firenze, Senior Italia Federcentri - Toscana, Iris Garden (Società Italiana dell'Iris), Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri. Tra i molti stand sarà possibile trovare oggetti particolari, unici e originali: abbigliamento vintage, bigiotteria d'epoca, vestiti per bambini lavorati a maglia e a uncinetto dalle socie di AILO, decorazioni natalizie artigianali, libri in italiano e in inglese, giocattoli, tessuti e oggettistica, scarpe, accessori e artigianalità da tutto il mondo.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Lucca. Parole e scrittura in mostra a Every Letter is a Love Letter - La scrittura intima, l'esperienza del fuori tema e di tutto ciò che rimane ai margini delle narrative ufficiali sono al centro della mostra 'Every Letter is a Love Letter', che si potrà vedere fino al 26 gennaio all'associazione Terzopiano, a Lucca. Curata da Alessandra Poggianti ed Elvira Vannini, l'esposizione vede protagoniste tre artiste: Anna Oberto, Marcela Moraga e Clarissa Falco, Tra le principali esponenti della scena verbo-visuale italiana, la Oberto, originaria di Ajaccio dove è nata nel 1934, ha incentrato la sua ricerca artistica e letteraria sul linguaggio e sulla scrittura. Già nel Manifesto Femminista Anaculturale, redatto nel dicembre 1971, la Oberto sottolineava: "Liberiamo il linguaggio e libereremo la donna!". La mostra è visitabile su prenotazione.

 

Calenzano (FI). Apertura straordinaria del parco di Villa Carmine - Un'occasione unica per visitare il parco di Villa Carmine a Calenzano, che domenica 1 dicembre verrà aperto in via straordinaria. Le visite sono su prenotazione e si terranno dalle 10 alle 16, a gruppi che partiranno ogni ora. Si è recentemente conclusa la prima fase di recupero del parco, grazie ad un finanziamento della Fondazione CRFirenze nell'ambito del bando "Spazi Attivi", ma per la sua regolare apertura al pubblico si dovrà attendere la conclusione della seconda fase dei lavori, che riguarda la manutenzione dei manufatti presenti, statue, colonne, sedute, la grotta. Per partecipare è necessario prenotare, entro le ore 13 di venerdì 29 novembre, al n. 055 8833691 o per email prenotazionivillacarmine@comune.calenzano.fi.it. Ingresso gratuito.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Capodanno: bando del Comune - Piazza della Signoria sarà dedicata alla danza e alle acrobazie, piazza del Carmine alla musica pop, e piazza della Repubblica al rock: Firenze allarga i tradizionali festeggiamenti di San Silvestro a 20 luoghi della città, dedicando ciascuno spazio a un diverso genere musicale e di intrattenimento, con l'obiettivo di andare incontro a cittadini e turisti di ogni età. E' stato pubblicato un bando affinché alcune piazze ospitino eventi di soggetti terzi, sostenuti e copromossi dal Comune: per partecipare all'avviso c'è tempo fino al 5 dicembre. Gli eventi saranno ad accesso libero e gratuito. Per la realizzazione dei progetti, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, potrà essere assegnato a ciascuno dei soggetti proponenti un contributo economico in termini di cofinanziamento dell'iniziativa, riconoscibile solo se il soggetto (o tutti i soggetti in caso di raggruppamento) siano enti o associazioni senza scopo di lucro, ai sensi del regolamento comunale vigente in materia di contributi, e alcune agevolazioni come per esempio l'abbattimento Cosap.

 

Siena. Il Bonus Benvenuto al Mondo sarà erogato anche nel 2020 - Sarà erogato anche nel 2020 il Bonus Benvenuto al Mondo con cui l'amministrazione comunale di Siena sostiene le famiglie in difficoltà. Il bonus è erogato per i nuovi nati o adottati, allo scopo di sostenere le famiglie residenti nel Comune di Siena da almeno 5 anni e che si trovano in condizioni socio economiche più bisognose. Si tratta dell'erogazione una tantum di un buono spesa, di un valore fino a 200 euro, spendibile nelle Farmacie dell'Asp Città di Siena per acquistare beni di prima necessità per il nuovo nato, presenti in un paniere di prodotti. Non solo, c'è anche l'opportunità, al momento del ritiro del Bonus di acquistare ulteriori prodotti parafarmaceutici ed integratori alimentari usufruendo di uno sconto del 15%. Nella fase attuale l'amministrazione ha in corso di approvazione la prima graduatoria dei beneficiari del Bonus, per le domande presentate entro il 31 ottobre 2019; per le domande che saranno presentate entro il 15 gennaio 2020, la graduatoria sarà approvata entro la fine di aprile del prossimo anno. Per quanto riguarda i nuovi nati nel 2020 sarà possibile presentare domanda dal 1 gennaio fino al 30 maggio 2020 (l'approvazione della prima graduatoria è prevista a fine giugno), e fino al 15 gennaio 2021 (con approvazione della seconda graduatoria prevista a fine febbraio). I beneficiari riceveranno direttamente al proprio domicilio la lettera di comunicazione dell'assegnazione del Bonus.

 

Toscana. Al via il bando INNO4WIN per le scuole - E' aperta la raccolta di proposte al Bando "Inno4Win", il quarto bando nell'ambito dell'accordo siglato nel 2016 tra Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo denominato "I.S.T. – Interventi per lo Sviluppo del Territorio". La nuova iniziativa consolida ulteriormente un partenariato, che ha visto il recente avvio del programma #TUTTOMERITOMIO per sostenere il talento dei giovani, che mette al centro di tutte le iniziative la crescita del capitale umano. Con il bando "Inno4Win" i Partner si pongono un nuovo obbiettivo: rafforzare la capacità di offrire formazione professionalizzante delle scuole superiori e degli I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) attraverso la creazione di laboratori innovativi, vere e proprie "officine 4.0". Il bando è la sintesi di una duplice analisi condotta sul territorio: la raccolta dei fabbisogni di strumenti e attrezzature del mondo della scuola superiore, con particolare riguardo agli indirizzi tecnico-professionali, e le richieste espresse dal mondo produttivo. Al bando potranno partecipare Istituti Tecnici, Professionali nonché i Licei Artistici e Scientifici e gli Istituti Tecnici Superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto che intendono dotarsi di nuovi laboratori, attrezzature o macchinari per ottimizzare la propria offerta didattico- formativa. La domanda di contributo dovrà essere inviata entro il 31 marzo 2020 al sito www.osservatoriomestrieridarte.it/bandi oppure consegnate presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini, 6b – 50122 Firenze).

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, modesti addensamenti nel Casentino.  Venti: fra deboli e moderati da nord-est. Mari: mossi tendenti a poco mossi. Temperature: in aumento con valori prossimi a 20 gradi.

Allegati