30 novembre 2019
12:00

Violenza di genere. Oltre 1,4 milioni per il rafforzamento dell'autonomia delle vittime - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 30 novembre 2019 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Giovanni Ciappelli, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 30/11/2019 – anno n.1 n. 63 chiusa alle 11.50.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

Violenza di genere. Oltre 1,4 milioni per il rafforzamento dell'autonomia delle vittime

Aids, nella Giornata mondiale i dati dell'Ars

Livorno. Torna dopo 52 anni il Premio Modigliani

Turismo, la sottosegretaria Bonaccorsi in visita in Toscana

Firenze. Via Torre degli agli: a giugno 88 alloggi ERP ad altissima efficienza energetica

 

In Toscana

La Toscana partecipa alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare

Toscana. Aids: Asl centro, 300 sieropositivi non consapevoli

Lido di Camaiore (LU). Medici ospedale Versilia guide in corsi salvavita

Pisa. Sanità: da Normale nuovo approccio per terapia dolore

Siena. La CISL fa il punto sul mondo lavoro nel territorio senese

Firenze. Black Friday: per l'artigianato fiorentino le vendite salgono del 18%

Prato. Carceri:ditta materassi assegna parte produzione a 5 reclusi

 

Cultura e Spettacolo

Pistoia. Musica: The Script tornano in Italia

Siena. Paolo Fresu presenta la sua nuova personale di pittura "Di-vino in vino"

 

Notizie di servizio

Firenze. Tramvia T1: Il 2, 3 e 4 dicembre servizio interrotto dalle 22.00

Pistoia. Bonus bebè montagna pistoiese: rinnovato il contributo

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per il fine settana domani a cura del Lamma

 

 

Dalla giunta regionale

 

Violenza di genere. Oltre 1,4 milioni per il rafforzamento dell'autonomia delle vittime - Nuove risorse in arrivo per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere. Centri antiviolenza e case rifugio della Toscana potranno contare su 1.414.527 euro a seguito della della ripartizione dei 30 milioni del "Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità" per l'annualità 2019. Le risorse serviranno a finanziare i centri antiviolenza, le case rifugio e gli altri interventi sul territorio. "Per la Toscana è una notizia importante - commenta la vicepresidente Monica Barni - perchè rafforza le iniziative della Regione per la prevenzione, la protezione e il sostegno alle vittime di violenza. Da sottolineare il fatto che siano state inserite, tra le azioni da finanziare, le attività volte al sostegno dei percorsi di autonomia. La finalità di questi interventi è quella di non lasciare sole le donne dopo la fase acuta dell'emergenza, ma di accompagnarle verso la completa fuoruscita dalla violenza, con il pieno recupero della consapevolezza di sé e, in parallelo, di un'autonomia abitativa ed economica. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato molto in questi anni, anche facendo ricorso a risorse proprie della Regione ed questa la direzione in cui continueremo a lavorare anche nei prossimi mesi".

 

Aids, nella Giornata mondiale i dati dell'Ars - Domani, domenica 1° dicembre, è la Giornata mondiale Aids, e come ogni anno l'Ars (Agenzia Regionale di Sanità) comunica i dati aggiornati su Hiv e Aids. Secondo i dati, risulta esserci una progressiva riduzione dei casi di Hiv e di Aids conclamato, in Toscana come nel resto del Paese. In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. Rispetto all'incidenza riportata dai Paesi dell'Unione Europea, l'Italia si posiziona lievemente al di sotto della media europea (5,1 nuovi casi per 100.000 residenti). Nel contesto nazionale, la Toscana è la seconda regione italiana ad avere incidenza più alta (5,6 per 100.000 residenti), preceduta dal Lazio (6,7 per 100.000 residenti). Le nuove diagnosi di Hiv del 2018 notificate in Toscana, sono state 218, in diminuzione del 20% rispetto al 2017, quando i casi erano 272. Il 78% dei casi notificati riguarda il genere maschile. Tra i maschi, i più colpiti sono gli adulti di età compresa tra 25 e 44 anni, seguiti dai 45-64 enni e dai giovani di età compresa tra 15 e 24 anni. L'età in cui le donne scoprono la sieropositività è spesso legata alla gravidanza, grazie al fatto che il test per Hiv è uno degli esami previsti per tutte le gestanti: per le femmine si registrano i tassi più alti nelle classi 15-24 e 25-44 anni. Come ogni anno, si sottolinea che la maggior parte delle infezioni da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti e che è alta e in costante crescita la percentuale di diagnosi tardive: sono molte le persone non consapevoli di aver contratto il virus, che arrivano al test Hiv in uno stato di salute già debilitato.

 

Livorno. Torna dopo 52 anni il Premio Modigliani – Sono Ludovica Carbotta, Alex Cecchetti e Adelita Husni-Bey i tre vincitori del Premio Modigliani 2019, promosso dal Comune di Livorno con la direzione scientifica Centro per l'arte contemporanea Pecci di Prato e realizzato grazie al sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo e con il patrocinio della Regione Toscana. Il Premio Modigliani è stato riattivato dopo 52 anni con gli obiettivi di valorizzare la ricerca artistica contemporanea favorendo le nuove generazioni, incrementare la collezione d'arte della città di Livorno, aprire le porte agli artisti europei e mediterranei seguendo l'evoluzione del concetto di Europa e la vocazione naturale di Livorno, che deve la sua storia di convivenza, accoglienza e sviluppo proprio alle interrelazioni tra Europa e Mediterraneo. Una rosa di cinque selezionatori coordinati dal Centro per l'arte contemporanea Pecci, hanno indicato due artisti ciascuno per il Premio Modigliani 2019. Ognuno dei dieci artisti ha proposto due lavori esistenti o in progetto a propria discrezione, formando un corpus totale di venti opere, che sono state analizzate da una giuria di alto profilo. Le opere verranno esposte in una mostra collettiva organizzata a Livorno all'interno di un programma di iniziative, nel segno di questa personalità eccezionale ed unica nel quadro dell'arte moderna, quale fu Amedeo Modigliani. Inoltre andranno ad arricchire la prestigiosa collezione d'arte della città di Livorno. Intervista alla vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni (BARNI)

Turismo, la sottosegretaria Bonaccorsi in visita in Toscana – La sottosegretaria al Ministero dei Beni Culturali e Turismo Lorenza Bonaccorsi arriverà in Toscana oggi su invito dell'assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo per una visita alla scoperta del turismo legato al Tartufo di San Miniato e delle eccellenze enogastronomiche. Alle 19.30 la sottosegretaria sarà l'ospite d'onore alla cena organizzata dal Comitato Tartufo San Miniato presso il ristorante Pepe Nero, dello chef Gilberto Rossi, accompagnata dall'assessore Ciuoffo, dal sindaco di San Miniato Simone Giglioli e dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo. La visita comincerà a San Gimignano dove, accompagnata dal sindaco Andrea Marrucci, Lorenza Bonaccorsi parteciperà alle 16 all'inaugurazione dell'Anteprima della mostra ‘HINTHIAL. L'ombra di San Gimignano - L'Offerente e i reperti rituali etruschi e romani', allestita in seguito ai recenti nuovi ritrovamenti, insieme al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo Andrea Pessina.

 

 Firenze. Via Torre degli agli: a giugno 88 alloggi ERP ad altissima efficienza energetica - Si è svolto oggi un sopralluogo di Regione, Comune  e Casa spa per visitare il cantiere che porterà entro giugno alla conclusione degli 88 alloggi del programma di riqualificazione urbana di via Torre degli Agli a Firenze. Si tratta di 88 nuovi alloggi E.R.P. ad altissima efficienza energetica, che prendono il posto del complesso E.R.P. realizzato negli anni 50 composto da sei edifici condominiali di 4 o 5 piani per 64 alloggi, che è stato demolito. Il complesso edilizio dà attuazione al protocollo di intesa firmato nel giugno 2011 tra Regione Toscana, Comune di Firenze e CASA SpA, che a fronte di un finanziamento complessivo di circa 20 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Toscana ha previsto un complesso e articolato programma di riqualificazione urbana del complesso ERP degradato con nuovi alloggi ad altissima efficienza energetica e dotati al piano terra di ampi spazi per attrezzature e servizi pubblici. I nuovi edifici sono alti 7 piani, sono realizzati in legno massiccio a strati incrociati e grazie alla notevole coibentazione e all'adozione di un coordinato sistema impiantistico basato sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili sono in linea con quello che sarà lo standard del futuro: ridottissima necessità di energia per riscaldamento e raffrescamento e produzione di detta energia, almeno per il 55%, da fonte rinnovabile. Intervista a Luca Talluri case spa (TALLURI)

 

 

In Toscana

 

La Toscana partecipa alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare - Ritorna per la giornata di oggi, sabato 30 novembre, la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, l'iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, giunta quest'anno alla 23esima edizione. Per un giorno, con l'aiuto dei volontari del Banco Alimentare che sosteranno all'ingresso dei supermercati, sarà possibile condividere la nostra spesa quotidiana. Un piccolo gesto che può far cambiare il nostro atteggiamento nei confronti delle persone in condizioni di povertà. I volontari, riconoscibili dalla pettorina gialla, consegneranno ai cittadini un sacchetto, dove ognuno potrà inserire le proprie donazioni. Gli alimenti raccolti, possibilmente a lunga conservazione (per esempio alimenti per l'infanzia, pasta, riso, biscotti, olio, sughi, legumi, tonno, conserve) saranno quanto prima redistribuiti tramite strutture caritative radicate sul territorio (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, ecc.), andando ad integrare quanto la rete Banco Alimentare recupera quotidianamente grazie alla sua attività, combattendo lo spreco di cibo. Lo scorso anno in Toscana sono state confezionate oltre 70mila scatole di prodotti per un totale di 510 tonnellate di generi alimentari raccolti e subito distribuiti a 100mila persone indigenti. Quest'anno i volontari impegnati saranno più di 15mila, dislocati tra i vari punti di raccolta e i quasi 530 punti vendita della Grande Distribuzione che hanno dato la loro disponibilità. Interivsta a Massimo Marchi Responsabile Colletta Toscana (MARCHI).

 

Toscana. Aids: Asl centro, 300 sieropositivi non consapevoli - Sono probabilmente circa 300 le persone sieropositive, che non sono consapevoli di esserlo, che vivono nel territorio dell'Asl Toscana centro e che mantengono la circolazione silente del virus Hiv nella popolazione. E' la stima dell'Asl resa nota in vista della Giornata mondiale contro l'Aids che viene celebrata l'1 dicembre. Per quanto riguarda i casi diagnosticati di nuovi sieropositivi, spiega l'Asl in una nota, i dati preliminari mostrano una sensibile riduzione nel 2017 e 2018 con 75 nuovi sieropositivi contro le circa 100 nuove diagnosi tra il 2013 e il 2016 ogni anno nell'area fiorentina. La trasmissione è avvenuta per via sessuale in oltre il 90% dei casi noti, 57% attraverso rapporti omosessuali, ma persiste, in pochi casi, il contagio tramite siringa nei tossicodipendenti. La disponibilità di nuovi farmaci sempre più efficaci, spiega una nota, e con sempre meno effetti collaterali, fa sì che oggi i pazienti sieropositivi in terapia abbiano un'aspettativa di vita paragonabile alle persone Hiv negative. Questi farmaci agiscono bloccando la replicazione del virus che non è più presente nel sangue e nei liquidi organici, perciò un paziente che assume regolarmente e con successo la terapia non trasmette l'infezione al proprio partner e può portare a termine una gravidanza per via naturale. Il sommerso di persone sieropositive che non sono consapevoli del loro stato, non assumendo i farmaci, peggiorano il proprio stato e possono trasmettere il virus. L'Asl sottolinea che contrastare la diffusione del virus Hiv vuol dire far emergere questo sommerso. Il preservativo rimane l'unico tra i metodi anticoncezionali in grado di proteggere dalle malattie sessualmente trasmesse tra le quali annoveriamo l'Hiv.

 

Lido di Camaiore (LU). Medici ospedale Versilia guide in corsi salvavita - Un gruppo di medici del Pronto Soccorso dell'ospedale Versilia, guidato dal direttore della struttura Giuseppe Pepe, ha svolto un ruolo guida nel corso avanzato europeo di procedure salvavita in Pronto Soccorso che si è tenuto all'ospedale Humanitas di Milano. Per le esercitazioni pratiche i professionisti hanno usufruito del laboratorio di simulazione ("simulation lab") su preparati animali, il più accreditato per fedeltà ed affidabilità nel processo di apprendimento in medicina. L'Humanitas è infatti una struttura di eccellenza, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario. All'interno del policlinico, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, si fondono centri specializzati per la cura di varie patologie ed è presente di un Pronto Soccorso Eas ad elevata specializzazione. L'evento, organizzato in collaborazione con la Società Scientifica Italiana Medicina Emergenza Urgenza (Simeu), ha permesso un importante confronto tra professionisti, con il team del dottor Pepe che ha confermato a Milano la sua ampia e peculiare competenza ed esperienza sul campo.

 

Pisa. Sanità: da Normale nuovo approccio per terapia dolore - I ricercatori della Scuola Normale di Pisa hanno scoperto i meccanismi di una forma genetica di insensibilità al dolore, scrivendo un nuovo capitolo per lo sviluppo di analgesici contro il dolore cronico. Lo rende noto l'istituzione accademica pisana sottolineando che lo studio "ha sviluppato per la prima volta un modello transgenico in grado di riprodurre i tratti distintivi della Hsan V, patologia che determina una congenita incapacità di percepire il dolore". Il lavoro dei ricercatori pisani, appena pubblicato sulla rivista The Journal of Neuroscience, aggiunge la Normale, "costituisce la base per sviluppare una nuova generazione di analgesici che agiscano molto più efficacemente sul dolore cronico rispetto agli attuali trattamenti clinici: il modello transgenico sviluppato ha permesso di dimostrare che la mutazione nel gene della proteina Ngf determina una ridotta percezione del dolore, ma mantiene inalterata la sua capacità di favorire la sopravvivenza e il corretto sviluppo delle strutture del sistema nervoso periferico responsabili della trasmissione dei segnali dolorosi al cervello".

 

Siena. La CISL fa il punto sul mondo lavoro nel territorio senese - Il mondo del lavoro nel territorio senese con le sue problematicità è stato oggetto della relazione che Emanuela Anichini, Segretario Generale CISL di Siena ha presentato ieri, venerdì 29 novembre, al Consiglio Generale provinciale di Siena che si è riunito in assemblea alla presenza di Giorgio Graziani, Segretario Organizzativo CISL Nazionale e Riccardo Cerza, Segretario Generale CISL Toscana Crisi MPS, situazioni fluide come quella di Fruendo o Whirlpool e ancora settore della sanità con luci e ombre nel settore della pubblica amministrazione, la segretaria Anichini ha affrontato l'universo senese del lavoro a 360 gradi. "E' innegabile – ha dichiarato Anichini - che nel territorio senese la situazione lavorativa presenta crepe non indifferenti causa il crollo del maggior azionista di Siena ovvero il MPS. Siena, città ricca ed opulenta sta conoscendo la povertà e la precarietà, insieme a una diminuzione demografica ed un invecchiamento evidente della popolazione". "Qualche barlume lo si intravede nella Pubblica amministrazione – ha continuato il segretario - tramite assunzioni al Policlinico in ambito tecnico-organizzativo, mentre il personale medico ed infermieristico soffre e deve sopportare ritmi, turni sempre più pesanti con relativi disagi per l'utenza".

 

Firenze. Black Friday: per l'artigianato fiorentino le vendite salgono del 18% - Effetto "Black Friday" anche per l'artigianato fiorentino: secondo i dati elaborati da Confartigianato Imprese Firenze, le campagne straordinarie di vendita organizzate dai portali di e-commerce per la giornata di ieri spingono i ricavi degli artigiani fiorentini del 18%. I Maestri artigiani presenti sulle grandi piattaforme di vendita online hanno aderito in modo massiccio, offrendo i propri prodotti a prezzo scontato. L'80% degli artigiani fiorentini dell'artigianato artistico presenti sulle grandi piattaforme di commercio online, come Amazon ed Etsy, ha deciso di aderire alle campagne organizzate per il Black Friday. Sebbene si tratti di una novità "importata", quella del Black Friday è un'opportunità dai risvolti economici positivi per gli artigiani che hanno intrapreso con decisione la strada della digitalizzazione e della presenza sui grandi portali del commercio online.

 

Prato. Carceri:ditta materassi assegna parte produzione a 5 reclusi - Nel carcere pratese 'La Dogaia' verrà aperta un'azienda di confezioni di sottofodere per materassi nella quale saranno impiegati cinque detenuti. Il progetto promosso dalla Caritas diocesana, è stato presentato ieri pomeriggio in Palazzo vescovile dal vescovo di Prato Giovanni Nerbini e dall'imprenditore Maro Ranaldo, proprietario della Pointex, azienda specializzata che farà da committente delle lavorazioni per la cooperativa sociale San Martino di Firenze. Nell'area semiliberi del carcere verrà aperto un reparto di lavoro. Nel 'progetto Confezione', questo il nome dell'iniziativa, saranno impiegati prima con un tirocinio e poi con un regolare contratto detenuti in regime di semilibertà. I turni sono di otto ore per cinque giorni la settimana. Il team sarà coordinato da un capo reparto, una persona esterna al carcere. L'azienda fornirà in comodato d'uso gratuito le macchine da cucire e le altre attrezzature necessarie allo svolgimento della produzione.

 

Cultura e Spettacolo

 

Pistoia. Musica: The Script tornano in Italia - La band rock-pop internazionale The Script torna in Italia la prossima estate per due concerti: il 9 luglio a Pistoia per un'anteprima della 41/a edizione del Pistoia Blues Festival e il 10 al MIlan Summer Festival. La band ha appena pubblicato un nuovo disco 'Sunsets & Fulll Moons' che richiama le atmosfere dei primi fortunatissimi dischi e sarà impegnata in un lungo tour che ha già fatto segnare diversi sold-out. Con 6 miliardi di stream, 30 milioni di singoli e 11 milioni di album venduti, oltre 12 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e 1.8 milioni di biglietti venduti, The Script si collocano in una delle serate del Festival dedicati alle proposte d'eccellenza del rock d'oltremanica. La serata a Pistoia, con palco in piazza Duomo, sarà aperta da Becky Hill, giovanissima cantautrice inglese tra le più apprezzate del pop britannico contemporaneo.

 

Siena. Paolo Fresu presenta la sua nuova personale di pittura "Di-vino in vino" - Uno dei più ispirati protagonisti della pittura contemporanea si confronta con il mondo del vino, interpreta le grandi produzioni enologiche e le trasforma in fantastici personaggi teatrali. Accade a Siena, dove nella Galleria Beaux Arts (in via Cecco Angiolieri, 13) prende il via il prossimo 1 dicembre alle ore 18.00, la mostra "Di-vino in vino" che presenta in esclusiva per la prima volta al pubblico, una serie di opere appositamente create per questa occasione da Paolo Fresu, artista astigiano, classe 1950, famoso anche per la sua attività di scenografo teatrale e cinematografico. È una lettura originale e divertente quella che Fresu offre del mondo del vino da cui ricava una particolarissima galleria pittorica caratterizzata da un linguaggio narrativo sobrio e al contempo fastoso, che si fonda su soluzioni cromatiche estremamente poetiche e scelte materiche singolari. La mostra resterà aperta fino al prossimo 31 dicembre ad ingresso libero. Orario: lunedì dalle ore 16 alle ore 19.30, dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.30 - domenica chiuso.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Tramvia T1: Il 2, 3 e 4 dicembre servizio interrotto dalle 22.00 - Nelle notti di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre intervento straordinario di manutenzione della tramvia di Firenze. Sulla linea T1 saranno sostituiti 1,5 km di linea di contatto, la linea area elettrica che alimenta i tram. A causa della normale usura della linea elettrica, ogni giorno a contatto con 900 passaggi di tram, dopo 9 anni dalla sua installazione sarà sostituita nei punti maggiormente usurati. GEST monitora costantemente con strumenti diagnostici specifici lo stato di salute dell'intera linea, operando interventi di manutenzione ordinari e straordinari. Il servizio sarà interrotto solo a partire dalle 22.00 fino alla fine del servizio. Tratti della linea T1 interrotti durante i lavori: Lunedì 2 e martedì 3 dicembre tra Aldo Moro e Batoni. Mercoledì 4 dicembre tra Aldo Moro e Porta al Prato. Dalle 22.00 alle 00.30, in questi tratti saranno attivati bus sostitutivi che passeranno ogni 10 minuti nei pressi delle fermate momentaneamente fuori servizio. Lunedì 2 e martedì 3 dicembre, dalle 22.00, pertanto saranno fuori servizio le fermate Talenti, Federiga, Arcipressi, Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Batoni e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro. Mercoledì 4 dicembre, sempre dalle 22.00, saranno fuori servizio le fermate Cascine, Paolo Uccello, Sansovino, Batoni, Talenti, Federiga, Arcipressi e Nenni Torregalli. Il tratto sarà garantito da un bus navetta che partirà da Porta al Prato e si fermerà anche nei pressi delle fermate chiuse per arrivare ad Aldo Moro e poi tornare indietro.

 

Pistoia. Bonus bebè montagna pistoiese: rinnovato il contributo - La Società della Salute pistoiese ha dato mandato di rinnovare il contributo per le famiglie con figli di età minore di 3 anni, residenti nei comuni montani del territorio di competenza. La notizia è stata comunicata nel consiglio comunale dello scorso 13 novembre, che si è svolto a San Marcello. Tra le novità la modifica dei criteri applicati sperimentalmente lo scorso anno, con l'intenzione di mantenere una progressione inversamente proporzionale al reddito familiare sull'entità del contributo, includendo però anche fasce di reddito più alte (fino a 50.000 euro ISEE). Oltre a questo l'intenzione è quella di allargare la platea di coloro che, con redditi più bassi, hanno diritto al contributo massimo. A breve la Società della Salute pubblicherà il bando con tutti particolari.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settana domani a cura del Lamma – Sabato: Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nuvoloso sulle zone interne per nubi basse, foschie e banchi di nebbia, sereno o poco nuvoloso altrove. Poco nuvoloso nel pomeriggio e in serata. Venti: deboli variabili con locali rinforzi sulla costa. Mari: mossi. Temperature: minime in calo, massime stazionarie. Domenica: nuvoloso con possibilità di pioggia sulla costa e sulle zone di nord-ovest dal pomeriggio. Venti: moderati-forti di Scirocco sulla costa e sull'Arcipelago, deboli nell'interno. Mari: da mossi a molto mossi. Temperature: minime in diminuzione, massime stazionare. o in lieve calo.


 



 

Allegati