23 novembre 2021
14:19

Violenza donne, panchine rosse e altre iniziative a Cecina e Pisa

Violenza donne, panchine rosse e altre iniziative a Cecina e Pisa

Da anni l’ospedale di Cecina partecipa al progetto della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ed ha ottenuto due “Bollini Rosa”  come riconoscimento delle attività e servizi a favore della salute femminile. L'ospedale aderisce all'open week contro la violenza sulla donna per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa drammatica realtà in collaborazione con la Società della salute Valli Etrusche e il Centrodonna antiviolenza ha aderito all’iniziativa organizzando una serie di eventi per il  25 novembre prossimo.

Nell’atrio dell’ospedale, dalle 9 alle 13 installazione simbolica di una panchina rossa, dono della Pro loco di Castellina Marittima, mentre ostetriche e operatori dei Centri Antiviolenza distribuiranno materiale informativo. Al consultorio (secondo piano scala A3), dalle 9 alle 14, si svolgerà un Open Day ad accesso libero, con psicologa e assistente sociale a disposizione dei cittadini.

Nella biblioteca Comunale di via Corsini, alle 11 si terrà un convegno rivolto alle scuole medie superiori di Cecina, Liceo Fermi e Marco Polo, dal titolo “Contro il silenzio, gli attori sulla scena del contrasto alla violenza di genere”.  

Giovedì 25 novembre alle 13 una panchina rossa sarà inaugurata anche a Pisa, nel giardino antistante l'ingresso principale dell'ospedale di Cisanello. Ci sarà anche l'assessora regionale alle politiche di genere Alessandra Nardini.    

www.uslnordovest.toscana.it