Protezione civile
Boschi e Foreste
Tutta la Toscana
2 dicembre 2022
15:55

Prevenire gli incendi: la Regione presenta il piano ai sindaci dell’Isola d’Elba

Prevenire gli incendi: la Regione presenta il piano ai sindaci dell’Isola d’Elba
L'area di studio del piano di prevenzione Aib. A destra, un momento della presentazione

Presentato a Capoliveri il piano di prevenzione contro gli incendi boschivi sull’Isola d’Elba, messo a punto dall’organizzazione Antincendi boschivi (Aib) della Regione Toscana.

Al termine di un anno difficile, con un’estate e, in particolare, un luglio molto impegnativi per la macchina regionale nella lotta agli incendi, e a fronte di un andamento climatico per il quale non si prospettano evoluzioni positive nei prossimi anni, risulta fondamentale dare sempre più spazio alla prevenzione. Per questo, la Regione ha approvato nei mesi scorsi piani specifici di prevenzione che individuano interventi selvicolturali ad hoc per le aree della Toscana a maggior rischio e riducono così la possibilità che possano insorgere incendi di grandi proporzioni.

“Sono azioni importanti e fondamentali - ha sottolineato la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi - per prevenire gli incendi in stagioni particolarmente siccitose che mettono a rischio parti importanti del nostro territorio boscato, rispetto alle quali è importante attrezzarsi per essere sempre più pronti effettuare interventi mirati ed efficaci”.

All’incontro di Capoliveri erano presenti i tecnici e i rappresentanti istituzionali di tutti i comuni elbani: Rio, Porto Azzurro, Capoliveri, Portoferraio, Campo nell’Elba, Marciana e Marciana marina. A loro i responsabili dell’organizzazione Aib della Regione hanno esposto nei particolari le caratteristiche del piano di prevenzione che interessa i 22.365 ettari di superficie dell’Isola.

Per gli interventi di prevenzione sull’Isola verrà investita una prima somma di 215.000 euro, che attingerà direttamente alle risorse statali della Strategia forestale nazionale e non graverà quindi sui bilanci regionali.