Scuola
Prato
Tutta la Toscana
6 giugno 2023
18:19

Lanterne Magiche, Nardini alla Festa dell’animazione con le scuole pratesi

Evento questa mattina alle Manifatture Digitali Cinema nell’ambito del progetto di Fondazione Sistema Toscana per l’educazione al linguaggio dell’immagine. Presentata la nuova aula didattica realizzata grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

Lanterne Magiche, Nardini alla Festa dell’animazione con le scuole pratesi

Una giornata di condivisione e creatività, all’insegna del cinema d’animazione, del coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza: è la Festa dell’animazione, che si è tenuta martedì 6 giugno, a Manifatture Digitali Cinema Prato. L’evento è stato organizzato da Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione al linguaggio dell’immagine di Fondazione Sistema Toscana. Nella sede di Manifatture Digitali Cinema sono state accolte alcune classi della scuola primaria e secondaria di I° grado dell’area pratese, che hanno svolto laboratori creativi sull’animazione. Stop motion, disegni in 2D, carta, colori e piccoli oggetti: sono questi alcuni degli elementi con cui gli operatori esperti di Lanterne Magiche hanno fatto giocare e lavorare gli studenti nel corso dei laboratori.

Dopo una merenda nel cortile dello storico complesso del Santa Caterina, sede di Manifatture Digitali Cinema, tornato di recente a nuova vita, sono intervenuti il sindaco del Comune di Prato, Matteo Biffoni e l’Assessora all’Istruzione, Università e Ricerca della Regione Toscana, Alessandra Nardini, insieme ai rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana e agli operatori di Lanterne Magiche.

Tra le novità più importanti, annunciate in occasione della “Festa dell’animazione” del 6 giugno, l’assegnazione permanente di un’aula dedicata all’animazione, all’interno di Manifatture Digitali Cinema, per le attività rivolte alle scuole di Lanterne Magiche: una preziosa opportunità per gli studenti di ogni ordine e grado della regione, per svolgere attività creative, in uno spazio dotato delle più innovative tecnologie.

Nel 2023, intatti, grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è stato possibile realizzare, a Manifatture Digitali Cinema Prato, un’aula tutta dedicata alla didattica dell’audiovisivo. Uno spazio all’interno del quale sono stati avviati corsi di formazione per docenti sull’animazione digitale e sull’analisi del linguaggio audiovisivo e che potranno in futuro ospitare corsi di video-produzione e montaggio, per le scuole che ne faranno richiesta (info@lanternemagiche.it).

L’aula ha inoltre ospitato lo studio di produzione – italiano e al femminile – del cinema d’animazione, UFFA Film, specializzato nella tecnica stop motion. Le due animatrici, Monica Fibbi e Viviana Petrera, hanno scelto Manifatture Digitali Cinema per la loro produzione Clay Economy, una serie d’animazione, in stop motion, per la tv, che tratta argomenti di economia, raccontandoli in un linguaggio semplice, che si rivolge ai giovani e giovanissimi.

“La nuova aula didattica – ha dichiarato l’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini –dimostra come Lanterne Magiche sia un progetto vivo, che vuole continuare a a coinvolgere centinaia, migliaia, di docenti, studentesse e studenti. L’educazione alle immagini e al linguaggio audiovisivo rappresenta un’opportunità formativa importantissima per le nostre ragazze e i nostri ragazzi, aiutandoli ad acquisire consapevolezza e senso critico, arricchendo le loro competenze. La realizzazione di questo nuovo spazio qualifica ulteriormente l’intero progetto di Lanterne Magiche”.

“Lanterne magiche è una grande opportunità – ha affermato il sindaco di Prato, Matteo Biffoni – per bambini e ragazzi che entrano così nel vivo del linguaggio dell’immagine, un’occasione unica resa possibile dalla presenza a Prato di una realtà innovativa come Manifatture Digitali Cinema dove, nel corso di questi anni, si sono svolte numerose attività anche dedicate agli studenti e agli insegnanti. Ringrazio Fondazione Sistema Toscana per rendere questa esperienza stabile con la creazione di un’aula specifica dedicata alle attività di Lanterne Magiche rivolte alle scuole”.

[In collaborazione con l’ufficio stampa dell’Area Cinema Fondazione Sistema Toscana]