Istituzioni
Tutta la Toscana
6 giugno 2023
16:29

7 giugno, Anniversario della Regione Toscana: il programma della giornata

7 giugno, Anniversario della Regione Toscana: il programma della giornata

Torna domani, mercoledì 7 giugno, l’appuntamento con l’Anniversario della Regione Toscana, che quest’anno, oltre a ricordare le prime elezioni regionale del 1970, mette al centro dell’iniziativa i rapporti tra Piero Calamandrei, insigne giurista e uno dei padri della Carta costituzionale, e Lelio Lagorio, primo presidente della Toscana, che di Calamandrei fu allievo e collaboratore.

Istituita nel 1972 proprio da Lagorio, è stato il presidente Eugenio Giani a riproporre lo scorso anno la celebrazione del momento che segnò l’avvio dell’esperienza regionale in Italia, dando piena attuazione al dettato costituzionale.

Teatro delle iniziative per l’Anniversario della Regione Toscana sarà Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza regionale.

Si inizia alle ore 15.45 con l’inaugurazione di una targa commemorativa, che verrà scoperta nell’androne del Palazzo dal presidente Giani. Seguirà alle 16.15, nella sala Pegaso, la proiezione di un video dedicato a quelle prime elezioni del 7 e 8 giugno del 1970, che videro in Toscana un’altissima affluenza.
Infine, alle 16.30, sempre in sala Pegaso, si terrà l’incontro “Piero Calamandrei e Lelio Lagorio. La lezione dei nostri padri”. Dopo i saluti, interverranno il professor Francesco Margiotta Broglio e l’avvocato Fabio De Dominicis. Concluderà il consigliere di Cassazione professor Remo Caponi.