Salute
Firenze
7 giugno 2023
15:38

Sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario, corso per operatori delle Asl

Quattro edizioni dalle fine del 2022, con centoventi tecnici da tutta Italia 

Sicurezza sul lavoro nel settore ferroviario, corso per operatori delle Asl

Si è appena conclusa la quarta edizione del corso di formazione, in due giornate, sulla vigilanza del settore ferroviario rivolto agli operatori dei servizi di prevenzione della Asl: un’iniziativa pensata e progettata dal gruppo ferrovie del gruppo tecnico interregionale per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal 2021 le Asl hanno infatti acquisito una precisa competenza anche sulla vigilanza nel settore ferroviario e si è posta l’esigenza di formare il personale con strumenti specifici.  

Le prime due edizioni del corso, organizzato da Inail, si sono svolte a Roma nella sede ufficiale dell’Istituto tra ottobre e novembre 2022. Da maggio al 1 giugno 2023 si sono susseguite la terza e quarta edizione, stavolta organizzate da Safe ed ospitate nell’auditorium del Consiglio regionale a Firenze. Centoventi tecnici da tutta Italia hanno partecipato ai corsi. 

L’obiettivo dell’iniziativa di formazione è stato anche quello di creare una comunità di buone pratiche in cui condividere esperienze e conoscenze, valorizzando il patrimonio informativo e la professionalità dei servizi di prevenzione di tutte le Regioni.