Turismo Agriturismo
Tutta la Toscana
8 giugno 2023
16:03

Arcobaleno d’estate, Giani: "Un invito alla scoperta della Toscana nascosta"

Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze

Arcobaleno d’estate, Giani:

E’ la festa che segna l’inizio dell’estate, quest’anno all’insegna di sostenibilità e accoglienza. Ma anche alla scoperta di paesaggi e borghi attraverso tanti eventi: musica e degustazioni di prodotti tipici, visite guidate, esperienze culturali e a contatto con la natura. L’11a edizione di Arcobaleno d’estate è stata presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati.

“Non è soltanto un contenitore di eventi – commenta il presidente Eugenio Giani – ma un invito alla scoperta della Toscana, dei suoi angoli più nascosti e meno battuti, dei tanti tesori che questa regione riesce a conservare gelosamente e a mettere in mostra. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà la sostenibilità, declinata in tutte le sue forme, attraversando città d’arte, borghi, montagne e colline, fino al mare per vivere una regione attrattiva 365 giorni l’anno”.

“Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere in Arcobaleno d’estate anche i Parchi regionali e nazionali della Toscana – spiega l’ assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras – perché sono parte integrante dell’offerta turistica regionale e sempre più protagonisti dei viaggi di tantissimi visitatori incarnando appieno la voglia di esperienze slow e a contatto con la natura. È un modo anche per salutare la bella stagione alle porte con un calendario di eventi sempre più nuovo e ricco. Grazie a tutti coloro che hanno segnalato o segnaleranno eventi nei giorni dal 19 al 24 giugno”.

“Anche quest’anno – aggiunge Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica - l’inizio della stagione estiva è confermato da Arcobaleno d’estate, una splendida iniziativa con La Nazione e con gli operatori per riaffermare la tradizionale ospitalità toscana. Grande attenzione verrà data alla sostenibilità, con il coinvolgimento dei parchi naturali presenti sul territorio toscano e di Federparchi”. Ribadisce l’importanza della collaborazione con tutti gli operatori il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. “Visittuscany.com, sito ufficiale della destinazione Toscana, ospita tutte le iniziative del palinsesto Arcobaleno, così come tutti gli eventi e le proposte per l’estate di turisti e Toscani. Sono già oltre 80 gli eventi ad alta attrattività turistica e oltre 450 le offerte per la stagione estiva. Visit Tuscany è, per migliaia di utenti al giorno, lo strumento per organizzare il proprio viaggio in Toscana e, grazie alla collaborazione degli operatori del turismo e dei comuni toscani, è pronto a proporre ai turisti tante opportunità e proposte per i giorni di Arcobaleno e in generale per la stagione estiva”. 

A Palazzo Strozzi Sacrati anche l’assessore al turismo del Comune di Viareggio, Alessandro Meciani. “Viareggio è attenta alla sostenibilità e a tutti i temi cari all'Arcobaleno d'estate, una manifestazione alla quale siamo onorati di partecipare ospitando il concerto di Irene Grandi. Un'artista a noi cara che conosce bene la nostra città. Appuntamenti come questo, che vedono la collaborazione di tanti enti e delle categorie, aiutano ad alzare l'asticella del turismo di qualità. Viareggio è pronta: vi aspettiamo il 22 giugno in Passeggiata”. Ed Irene Grandi che sarà tra i protagonisti con il concerto proprio a Viareggio. “Ringrazio gli organizzatori di Arcobaleno per avermi invitata a prendere parte a questo progetto che quest’anno ha inserito tra i vari temi anche l’attenzione all’ambiente. Tema che mi vede molto sensibile e che con Arcobaleno viene incoraggiato cercando di spingere, coloro che prenderanno parte alle varie iniziative, a scoprire tutto quello che viene meno valorizzato, tanti luoghi di questa regione più nascosti e meno noti. Il mio concerto del 22 giugno si lega a questo, ripercorrendo le mie tappe di formazione ed evoluzione artistica”.

Alla conferenza stampa è intervenuta anche Agnese Pini, direttrice di Qn La Nazione/Il Resto del Carlino/Il Giorno Agnese Pini. “Un grazie va a tutti i soggetti coinvolti per rendere possibile, da undici anni, la realizzazione di un evento che ormai possiamo definire storico. Arcobaleno riscuote ogni anno grande successo grazie alla qualità degli eventi che vengono organizzati. Il messaggio che questa edizione veicolerà è la sostenibilità, attraverso il coinvolgimento dei Parchi. Infatti uno degli obiettivi di Arcobaleno è spingere alla scoperta della Toscana che esce dai circuiti tradizionali”. 

Soddisfazione anche da parte dei vertici di Confcommercio Toscana. “Una manifestazione – ha detto il direttore generale Franco Marinoni - che come poche altre è riuscita ad imporsi diventando un appuntamento fisso che apre l’estate toscana in una modalità coinvolgente. Unisce l’intera regione all’insegna di un divertimento di qualità”. “Fin dalla prima edizione – ha aggiunto il presidente Aldo Cursano - Confcommercio collabora con vero piacere a questa iniziativa che valorizza la presenza delle imprese nelle nostre città toscane non solo come motori di economia ma anche di socialità, divertimento e bellezza”.

“Anche quest'anno Confesercenti Toscana contribuisce alla creazione del calendario di eventi di Arcobaleno d'Estate - afferma Maila Bettaccini, responsabile Area Turismo Confesercenti Toscana -. I nostri territori partecipano così proattivamente, organizzando una serie di eventi per fa sì che residenti e turisti possano dare il benvenuto all'estate con una serie di esperienze che portino a conoscere non solo le bellezze del nostro territorio, ma che incentivino anche la programmazione di vacanze future nella nostra regione, alimentando così una nuova forma di turismo diffuso che esca dalle mete più gettonate”.