Territorio e Paesaggio
Tutta la Toscana
3 luglio 2020
13:09

E-state in Salute, al via la campagna di prevenzione oncologica della Fondazione Ispro

Dal 4 al 26 luglio, in 6 località toscane, un progetto per sensibilizzare, informare, fornire consulti, visite ed ecografie mammarie a tutti i cittadini

E-state in Salute, al via  la campagna di prevenzione oncologica della Fondazione Ispro

Prende il via domani, sabato 4 luglio, a Marina di Pietrasanta “E-state in Salute -Prendersi cura di sé con la prevenzione”, il progetto della Fondazione Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica), realizzato in collaborazione con la Fondazione Fro (Firenze radioterapia oncologica) e con il patrocinio della Regione.

Una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione delle patologie oncologiche, che farà tappa in 6 località del litorale toscano per 8 giornate complessive: il 4 e 5 luglio a Marina di Pietrasanta (località Tonfano, Piazza Leonetto Amadei); sabato 11 luglio a Lido di Camaiore (passeggiata); domenica 12 luglio a Viareggio (passeggiata); il 18 e 19 luglio a San Vincenzo (Piazza Osvaldo Mischi); sabato 25 luglio a Livorno (Ardenza); e domenica 26 luglio sul lungomare di Castiglione della Pescaia.

Dalle ore 10 alle 18, negli stand allestiti nelle diverse località, radiologi e oncologi saranno a disposizione per fornire informazioni e consulti specialistici. Sarà, inoltre, possibile effettuare un’ecografia mammaria direttamente in loco, prenotando preventivamente una visita, scrivendo a eventi@fondazione-ispro.it e precisando nome, cognome e località di interesse.

“Ben vengano progetti come quelli della Fondazione Ispro, impegnata in prima linea nella lotta contro il cancro in Toscana, sensibilizzando la nostra comunità sui corretti stili di vita e investendo in iniziative concrete di prevenzione - dichiara l'assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi -. La nostra Regione ha investito molto, negli anni, in progetti e iniziative finalizzati a promuovere gli screening oncologici, rivolti a tutta la popolazione, dalle donne agli uomini, dai giovani agli anziani, ottenendo grandi risultati, riconosciuti da tutti. Dobbiamo proseguire su questa strada e recuperare velocemente ciò che è rimasto temporaneamente sospeso a causa del lockdown dovuto al Covid. Abbiamo professionisti di elevata competenza e un sistema sanitario regionale organizzato in reti fortemente integrate con i territori, tali da offrire ai nostri cittadini la migliore assistenza possibile e cure adeguate”.

“Supportare la ricerca contro il cancro e sensibilizzare sulla sua prevenzione sono gli obiettivi al centro dell’impegno della Fondazione - aggiunge il professor Lorenzo Livi, oncologo radioterapista, presidente della Fondazione Ispro e promotore del progetto -. Abbiamo pensato e voluto questa iniziativa per tornare a contatto con i cittadini e con i pazienti, ritrovando quella vicinanza e condivisione che vivevamo prima di questo periodo difficile. Il nostro intento è quello di sensibilizzare allo screening e alla prevenzione oncologica, ma anche di informare, rispondendo alle domande e a eventuali dubbi sulla malattia, sulle cure e sugli effetti collaterali. ‘E-state in Salute’ vuole essere un messaggio positivo, che sproni le persone a vivere in salute e a non aver timore di fare domande, cercando di esorcizzare il cancro, che fa molta paura, ma che siamo sempre più in grado di combattere.”