Cultura
Firenze
21 ottobre 2020
15:27

Il presidente Giani inaugurerà la mostra "La via dell'ambra. Reloading"

L'appuntamento è in programma domani, giovedì 22 ottobre, ore 17, al palazzo del Pegaso. La mostra contiene le opere delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinaki.

Il presidente Giani inaugurerà la mostra

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani inaugurerà domani, giovedì 22 ottobre, ore 17, la mostra “La via dell’ambra. Reloading” delle artiste lettoni Lolita Timofeeva e Valentinaki in programma sino al 12 novembre al Palazzo del Pegaso, via de’ Pucci 16 (Vetrina Expo Comuni).
L’ambra, gemma del colore del sole, dalle tipiche striature dorate, è il filo conduttore dei lavori esposti dalle due artiste ma anche espressione del loro cammino personale.

La via dell’ambra era un’antica rotta marittima che coingiungeva il mar Baltico e il Mar Mediterraneo: ed è la stessa rotta biografica delle due artiste, che da molti anni risiedono in Italia, oltrechè espressione di un percorso artistico e umano, che, nelle loro opere, si fonde, con questioni di attualità come l’inquinamento ambientale e l'emergenza Covid.

L’esposizione, patrocinata dal Consiglio regionale della Toscana e dall’Ambasciata della
Lettonia in Italia (sarà presenta anche l’Ambasciatore di Lettonia in Italia Solvita Āboltiņa), è stata curata da Mattia Lapperier.
L’evento espositivo si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni di indipendenza della Repubblica di Lettonia e cade nel ventennale di gemellaggio tra Firenze e Riga, attuato nel 2000 proprio da Eugenio Giani.

La mostra potrà essere visiitata dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) nel rispetto delle regole previste dall'emergenza Covid.

 

https://www.youtube.com/embed/PR0DOwirITM