Salute
Tutta la Toscana
23 gennaio 2021
16:01

Covid-19, ancora più informazioni sul portale on line delle vaccinazioni 

A due settimane dal lancio la piattaforma è stata aggiornata 

Covid-19, ancora più informazioni sul portale on line delle vaccinazioni 

Il portale web sulle vaccinazioni toscane anti Covid-19, raggiungibile all’indirizzo https://vaccinazioni.sanita.toscana.it,  si arricchisce di nuovi dati. Fino ad oggi, dal suo lancio due settimane fa il 7 gennaio, riportava in tempo reale il numero delle vaccinazioni totali, quelle eseguite agli ospiti delle Rsa o agli operatori sanitari e socio-sanitari, le vaccinazioni del giorno e del giorno prima, la distribuzione per classi di età e per genere e le aziende sanitarie ed ospedaliere dove i vaccini sono somministrati.  Le nuove informazioni ora disponibili, raccolte ed elaborate dal settore Sanità digitale e innovazione della Regione, riguardano il dettaglio tra prima e seconda dose (ovvero i richiami), le nuove dosi somministrate del vaccino Moderna, il numero e la percentuale di vaccinazioni per profilo operatore e la curva del totale cumulato giorno per giorno. 

L’arricchimento, nel segno dell’innovazione e della trasparenza, è il frutto di un lavoro costante che vede fortemente impegnato l’assessorato guidato da Simone Bezzini.

I dati della piattaforma sono tutti parcheggiati sulla cosiddetta ‘nuvola’, ovvero sul cloud del sistema sanitario e più specificatamente nel data center di proprietà della Regione: una infrastruttura in grado di ‘digerire’ grandi numeri di utenti in pochi giorni, ma anche un ambiente sicuro per la conservazione delle informazioni, costantemente aggiornata per garantire i più alti standard possibili.