Agroalimentare
Tutta la Toscana
2 marzo 2021
10:34

Apicoltori nomadisti, pubblicata la graduatoria per l’accesso ai contributi

Sono 51 le domande ritenute ammissibili, 40 quelle finanziabili, oltre 220mila euro le risorse disponibili

Apicoltori nomadisti, pubblicata la graduatoria per l’accesso ai contributi

E’ stata approvata e pubblicata la graduatoria delle domande presentate dagli apicoltori nomadisti toscani sul sistema ARTEA, per la Misura C “Razionalizzazione della transumanza” per la Campagna 2020-2021.

Cinquantaquattro le domande di contributo pervenute per l’attività di transumanza di cui 51 sono quelle risultate ammissibili e 40 quelle finanziabili per le quali la Regione, sulla base delle risorse assegnate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha stanziato 222.836,85 euro.
Le eventuali risorse che si rendessero disponibili per rinunce o riduzione delle spese da parte dei soggetti beneficiari, o le nuove assegnazioni di risorse da parte del Ministero a seguito dell’aumento delle risorse stanziate dalla Commissione Europea sul Programma apistico, saranno destinate allo scorrimento della graduatoria con l'obiettivo di finanziare tutte le domande ammesse.

“Finanziamo ben volentieri questa misura – dice la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – Oggi che la popolazione mondiale delle api registra anno dopo anno un drammatico declino, la transumanza sta diventando un lavoro fondamentale perché non solo contribuisce all’aumento della quantità e qualità delle produzioni, ma anche alla diffusione delle api nel territorio, incentivando la loro opera di impollinazione. Ci auguriamo di aver la possibilità di aggiungere risorse a quanto già stanziato così da poter soddisfare tutte le domande ammesse”.