Infrastrutture e mobilità
Tutta la Toscana
9 giugno 2021
17:33

Treni, Baccelli: “Bene novità FS. Più collegamenti e tariffe speciali volano sostenibilità”

Treni, Baccelli: “Bene novità FS. Più collegamenti e tariffe speciali volano sostenibilità”

Molte le novità che Trenitalia riserva alla Toscana a partire da domenica 13 giugno, per quanto riguarda gli orari, i collegamenti e le tariffe speciali. Soddisfatto l’assessore ai trasporti e alla mobilità Stefano Baccelli, contento per l’attenzione che Ferrovie ha rivolto verso  la Toscana. “Bene l’attenzione per la nostra regione – commenta Baccelli- con aumento dei collegamenti e soluzioni ad hoc per facilitare il raggiungimento dell’Elba, la Costa degli Etruschi, la Versilia. Ma anche il debutto di Firenze Air Link il servizio combinato treno +bus per collegare la stazione di Firenze Santa Maria Novella con l’aeroporto Vespucci. Tutte novità che serviranno a incrementare il trasporto su ferro , promuovendo dunque una mobilità sostenibile e allo stesso tempo efficiente. Un buon risultato frutto anche della sinergia costante  edel lavoro di squadra fra Regione e Ferrovie”.

I nuovi servizi presentati oggi da Trenitalia interessano sia la lunga percorrenza che gli spostamenti interni alla regione. “Bene anche le tariffe speciali e le riduzioni che saranno attivate fino al 27 settembre- aggiunge Baccelli- . Auspichiamo che tutto questo serva ad alleggerire il traffico su gomma, a diversificare le scelte e a favorire alternativa più consone al rispetto dell’ambiente”.

Per quanto riguarda le novità che interessano il servizio regionale della Toscana arrivano Elba Link, Etruschi Line e Firenze Airlink . Dal 24 giugno 2021 sinfatti arà attivo Elba Link, il nuovo servizio combinato treno+nave. Dal sito internet di Trenitalia sarà possibile acquistare in un'unica soluzione oltre al percorso ferroviario quello della nave o dell’aliscafo selezionando una località dell’Isola d’Elba (Elba Portoferraio, Elba Rio Marina o Elba Cavo).

La Costa degli Etruschi tra Pisa e Grosseto può essere scoperta attraverso Etruschi Line. Oltre 50 treni regionali al giorno con fermata nelle principali località della Costa degli Etruschi, litorale rinomato oltre che per le lunghe spiagge e le calette scogliose, anche per le vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici. Arricchiscono l’offerta lungo la costa tra Pisa e Grosseto 8 treni diretti da/per Firenze e 14 da/per Roma.

Ad inizio luglio debutta Firenze Air Link il servizio combinato treno+bus che collega in 20 minuti senza fermate intermedie la stazione di Firenze Santa Maria Novella, con l’aeroporto Amerigo Vespucci. Sarà così possibile acquistare in un'unica soluzione il collegamento del treno e del bus per l’aeroporto.

Riprendono le fermate del Frecciarossa ad Arezzo e Chiusi- Chianciano rispettivamente con 5 e 2 soste giornaliere. In coincidenza con la fermata del Frecciarossa, dalla stazione di Chiusi sarà attivo un servizio autobus diretto da e per Siena senza fermate intermedie

Incrementati anche i servizi regionali da Firenze per la Versilia con 4 collegamenti in più al giorno a partire dal 3 Luglio tra Firenze e Viareggio dal lunedì al sabato e due la domenica.

Arrivano così a 111 i collegamenti il sabato e 87 la domenica.

E per quanto riguarda le promozioni, fino al 27 settembre saranno attive una serie di tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno regionale