Agroalimentare
Protezione civile
Boschi e Foreste
3 agosto 2019
16:41

Incendi, fiamme sull'Argentario: sul posto due elicotteri regionali. In arrivo altri due mezzi nazionali

FIRENZE - Incendio in corso nei boschi a Torre Argentera, sul Monte Argentario nel grossetano. Una colonna di fumo e fiamme alte sono state segnalate attorno alle 14.15: più cittadini hanno telefonato da Porto Santo Stefano, da dove la torre è ben visibile. La mobilitazione delle squadre per cercare di contenere il rogo è stata velocissima e attorno alle tre del pomeriggio si sono levati in volo anche due elicotteri della flotta regionale:  il primo partito da Grosseto ed il secondo, dieci minuti più tardi, da Siena.

Le operazioni sono ancora in corso. A terra sono impegnate, informano dalla sala operativa della Regione, tre squadre ed una quindicina di persone, tra volontari, operai comunali e vigili del fuoco. La direzione è stata affidata al responsabile antincendi dell'Unione dei Comuni delle Colline metallifere. E' stato richiesto anche l'intervento di un mezzo aereo nazionale e sono già in arrivo un canadair e un elicottero dell'esercito. La prima stima al momento è di 8 ettari di superficie di macchia mediterranea bruciata. Il fronte è di 800 metri, con vento di maestrale.  

Il periodo che va dal 1 luglio (anticipato quest'anno al 10 giugno per l'emergenza siccità) fino al 31 agosto è quello a più elevato rischio di incendio. In questi due mesi, vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale. La Regione invita i cittadini alla massima attenzione, ricordando che la maggioranza degli incendi boschivi è causata da mano umana, per comportamenti superficiali o dolosi.  In caso di avvistamento di incendio, segnalare tempestivamente ai seguenti numeri: 800425425 - Numero verde Sala operativa antincendi boschivi regionale, 115 - Vigili del Fuoco.