Cultura
Firenze
27 marzo 2024
16:30

Villa di Castello, torna la Grotta degli animali. Giani: “Frutto del lavoro di squadra”

Villa di Castello, torna la Grotta degli animali. Giani: “Frutto del lavoro di squadra”

Dopo un complesso intervento durato diversi anni, sono terminati i lavori di restauro della Grotta degli animali nel Giardino della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia della Crusca,  che hanno visto la collaborazione e l’impegno di diversi partner istituzionali (Ministero, Regione, Publiacqua) e il sostegno di mecenati tramite l'Art Bonus. Già da domani i visitatori e i cittadini potranno ammirare i risultati e godere dello spettacolo dei giochi d’acqua. 

Il Ministero della Cultura, tramite Soprintendenza speciale per il polo museale fiorentino e Direzione regionale musei della Toscana, con un primo finanziamento ha avviato, tra il 2012 e il 2017, la prima fase del progetto che è stato poi completato grazie a un contributo POR-Fesr della Regione Toscana, ente capofila del sito Unesco “Ville e Giardini medicei”.

“Il completamento del restauro della Grotta degli animali, con il ripristino dei giochi d'acqua, farà rivivere ai visitatori un po' dell'incanto che sicuramente era stato il fine di chi questo meraviglioso giardino aveva progettato, su commissione di Cosimo I dei Medici – sottolinea Eugenio Giani -  Un risultato straordinario, che è frutto di un lavoro di squadra fra Ministero e Regione e con la collaborazione di numerosi enti e competenze. Un omaggio al padre della Toscana nei 450 anni dalla sua morte e che la Regione, capofila del sito Unesco “Ville e Giardini medicei", ha fortemente voluto, contribuendo alla conclusione del progetto con un finanziamento del Piano operativo regionale del Fesr. Valorizzare le ville e i giardini medicei significa valorizzare la storia culturale della Toscana e la nostra tradizione artistica, perché queste ville sono state per secoli i luoghi della vita culturale, spirituale e scientifica. Quella di oggi è dunque una tappa di un percorso organico che punta a riqualificare e valorizzare l'intero patrimonio, costruendo un percorso delle meraviglie, una via medicea che ci porterà in viaggio per la Toscana, permettendo di visitare luoghi bellissimi, dove architettura e natura si incontrano e si sovrappongono, e che fanno parte dell’essenza di questa regione”.

L'inaugurazione è avvenuta alla presenza di Paolo D’Achille, presidente Accademia della Crusca, Stefano Casciu direttore regionale Musei della Toscana, Antonella Ranaldi Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Cristina Manetti capo di Gabinetto della Regione Toscana, Alessia Bettini vicesindaco del Comune di Firenze, Nicola Perini presidente di Publiacqua S.p.A. e Marco Mozzo, - Direttore del giardino della Villa medicea di Castello.